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Borse laterali - Idea

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2009 09:30
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Cinquantino
19/05/2009 15:33

mi servirebbero delle borse laterali per la moto, ma visti i costi in rapporto al confort che assicurano (almeno per quello che personalmente vorrei), ho pensato inizialmente di prendere spunto da alcune persone che le hanno realizzate da soli. Es.:

www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/lamoto/borsealluminiob...

Poi ci ho pensato e dopo aver fatto quattro conti, mi son reso conto che spenderei la stessa cifra acquistando ed adattando due trolley in ABS da 30x50x20cm di un azienda di Roma che ha un punto vendita a Bologna. Si, proprio due trolley di quelli con la maniglia estensibile a scomparsa e le ruotelline!!! [SM=g27828]

Cosa ne pensate?
L'estetica sarebbe ottima perchè ho già provato, il passeggero non avrebbe problemi a stare comodo e il supporto... ne devo trovare uno che possa fare al caso mio ad un prezzo decente [SM=g27811]

Accetto consigli.

19/05/2009 15:36

C'è chi usa le valigie di allumio come borse, quindi come vedi la scelta è ampia [SM=g27828]

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19/05/2009 15:47

Ottima idea, io l'avevo già usate sul mio primo domi, ci stava il mondo dentro. L'unica cosa è fare bene il telaietto di sostegno e rinforzarle all'interno in quanto non sono progettate per portare dei carichi dinamicamente come succede su di una moto. [SM=g27811]
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Cinquantino
19/05/2009 16:00

Re:
Piergarden, 19/05/2009 15.47:

Ottima idea, io l'avevo già usate sul mio primo domi, ci stava il mondo dentro. L'unica cosa è fare bene il telaietto di sostegno e rinforzarle all'interno in quanto non sono progettate per portare dei carichi dinamicamente come succede su di una moto. [SM=g27811]




Grande Piergarden!
[SM=x653535]

Ma esiste o si riesce a procurare su internet qualche disegno progettuale o qualche foto che mi consentano di realizzare un supporto simile a quello presente sulla BMW dell'ideatore delle borse del link che ho inserito all'inizio???
[SM=g27833]
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19/05/2009 16:12

Invece di avvitare dei trolley sulla moto perchè non metti un annuncio di "[cerco]Borse laterali" nella sezione mercatino.

Le hanno comprate e vendute per cifre tra i 50 e i 100 Euro:


http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4905226



Non mi sembrano cifrone, soprattutto per non uccidere quello che ti sta dietro in moto o in auto.
[Modificato da mattiapz 19/05/2009 16:12]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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19/05/2009 16:19

Re:
mattiapz, 19/05/2009 16.12:

Invece di avvitare dei trolley sulla moto perchè non metti un annuncio di "[cerco]Borse laterali" nella sezione mercatino.

Le hanno comprate e vendute per cifre tra i 50 e i 100 Euro:


http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4905226



Non mi sembrano cifrone, soprattutto per non uccidere quello che ti sta dietro in moto o in auto.



Ha ragione anche Mattiapz, le mie le ho usate parecchio ma sempre col patema d'animo di perderle per strada, su ebay ho trovato delle borse givi con tanto di telaietto wingrack a 100 euro, e sono grosse abbastanza, certo non come i trolley, ma capienti abbastanza; Vedi tu, certo per fare un bel lavoro devi sbatterti parecchio, e penso che progetti fai da te trovati in rete non vadano bene, ogni tipo di borsa da a dattare ha bisogno di accortezze diverse. Altra storia se ti prendi delle borse rigide specifiche per moto: impermeabili, robuste , con serratura e sganciabili in un attimo.
Valuta tu i pregi e i difetti! [SM=g27811]
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19/05/2009 17:37

Il problema delle borse rigide givi e simili sono gli attacchi. Se su strada uno non avrà mai un problema, in off road la probabilità che saltino è abbastanza elevata a causa del peso, degli scossoni e delle vibrazioni. BMW ad esempio prevede l'attacco superiore verticale per le sue borse sul gs e sul 650. In pratica restano appese e non agganciate come givi e c. Che tra le altre cose hanno pure una superficie di contatto molto ridotta e quindi molto sollecitata!
Infine, prima di perdere una borsa come quella nel link credo che si faccia prima a perdere mezza moto:-).
Attenuare il problema è possibile legando con una o due cinghie la borsa al telaio però, per esperienza, è meglio controllare la tensione a ogni sosta perchè si allenta facile. Tutto sommato, piuttosto che borse rigide givi e simili, in off road (anche facile, tipo tunisia per intenderci) sono meglio le semirigide, solamente appoggiate e legate con elastico.













Tex
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19/05/2009 17:57

Umorismo
)Tex(, 19/05/2009 17.37:

in off road (anche facile, tipo tunisia per intenderci) sono meglio le semirigide, solamente appoggiate e legate con elastico.




Hai ragione, ma mi ricorda qualcosa... [SM=g27828]

(start humor)
Tipo così? [SM=g27828]


(end humor)
[Modificato da mattiapz 19/05/2009 18:00]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
19/05/2009 18:50

Un grande MAESTRO di VIAGGI mi insegna che si può fare anche così e visto dove va lui ne sono convinto al 110% [SM=g27828]





[Modificato da Paolinuz 19/05/2009 18:53]
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Eccelso
19/05/2009 19:46

Re: Re:
All'inizio avevo pensato anch'io di realizzare le borse in alluminio però...:

1) Le borse nuove costano un bel po', anche non prendendo quelle della touratech non spendi meno di 90-100 euro a borsa, in più secondo me le misure standard in commercio sono troppo grandi per il dominator, devi poi aggiungere al costo base quello delle chiusure, anelli fighetti per fissare la tenda sopra ecc. ecc., puoi sempre andare in ferramenta ma ti assicuro che non è la stessa cosa

2) come dicevo misure standard troppo grandi, se le fai realizzare da un buon artigiano ti costano comunque uguali, però le fai più piccole e più adatte.

3) supporto per agganciarle, un buon fabbro ti realizza l'intelaiatura senza problemi

4) fissaggio all'intelaiatura, a meno di non farle fisse i sistemi di aggancio li devi comprare, come quelli nella foto del tipo o aggangi touratech, belli pratici e costosi, almeno 45-50 euro per borsa

5) se ti realizzi le borse in alluminio devi necessariamente mettere anche bauletto identico, altri soldi

6) a conti fatti ci spendi 200-300 euro almeno, meglio avere pazienza e trovare un buon usato

7)opzione valigia elettricista o tecnico computer in alluminio, le trovi anche a 30-40 euro ma di pessima qualità, per trovarne di buone devi salire sopra gli ottanta

8) hanno tutte spalla debole e retro sottile non adatto per fissaggio smonta e monta, se le fai fisse sono una rottura incredibile. Occhio non sono testate per le vibrazioni.

9) con 150 euro trovi in giro kit borse + attacchi givi o kappa [SM=g27811]

10) ricordati che per quanto piccolo lo spazio di carico avrai sulla tua dominator sarà sempre maggiore del peso che il telaio dovrebbe sopportare, il manuale sconsiglia se non vieta di agganciare borse, il telaio non è strutturato per quello. Io ho montato i bauletti rigidi e se muovi lo sterzo da fermo e scuoti un po' il telaio scoda.

11) Tutto l'accrocchio tra wingrack e tre bauletti raggiungi il peso delle morbide con biancheria

12) Le morbide distribuiscono meglio il peso perchè vanno agganciate anche su parte della sella e non solo sulla coda come i bauletti rigidi

13) io monto i bauletti rigidi, a parte quanto detto sopra, sono comodi perchè non hai problema pioggia ed agganci e scanci in un batter d'occhio, punti neri delle morbide.

14) la moto sia con borse rigide che con bauletti aumenta di larghezza e se trovi le code sarà difficile infilarti

15) se viaggio da solo metto un borsone sulla sella e via, ho detto tutto!

Cosa ti consiglio? Vedi un po' tu, dipende unicamente dall'uso che ne devi fare [SM=g27827]

In quesro caso però non posso che quotare Mattiapz, perdere una valigia o un bauletto sulla strada può essere molto pericoloso.

Ciao Orko



Cortis, 19/05/2009 16.00:




Grande Piergarden!
[SM=x653535]

Ma esiste o si riesce a procurare su internet qualche disegno progettuale o qualche foto che mi consentano di realizzare un supporto simile a quello presente sulla BMW dell'ideatore delle borse del link che ho inserito all'inizio???
[SM=g27833]







Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
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19/05/2009 19:50

ciao se ti puo' interessare ne vendo un paio guarda qui
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20/05/2009 09:30

www.2ruote.info/itinerari/Patagonia/PATAGONIA/images/patagoni...

25 giorni in solitaria e "piena" autonomia... Passando dal caldo dell'estate australe di santiago e conception (cile) al freddo dei passi andini e della terra del fuoco.

Aggiungerei un'altro dato, con le borse rigide puoi lasciare la moto incustodita senza grossi patemi. Le morbide invece si prestano di più a eventuali ruberie.

io quelle in alluminio le sto facendo "studiare" :-) Alla fine è un lavoro di assemblaggio e gran rivetti :-) In futuro vi saprò dire i costi (meno di touratech cmq).


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