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Consigli per Cambio Olio

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2012 00:24
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Cinquantino
04/09/2007 22:55

Tramite la funzione "ricerca" ho trovato fin troppe indicazioni su come e cosa mettere nel motore. Talmente tante che ho perso un po' la sicurezza...

Devo fare il cambio olio alla mia piccolina, cosa suggerite di mettere dentro?
Sintetico o minerale?
Tenendo conto che ho 38.000 km e uso la moto quasi solo su asfalto e mai in autostrada che gradazione impiegare?

Il filtro dell'olio dove lo posso reperire, tenendo conto che abito intorno a Bologna?

Grazie 1000


Finalmente
05/09/2007 09:08

Ciao,

se vuoi veramente bene alla tua Domy e ne fai un uso quasi esasperato
e' bene usare un buon olio, sicuramente quello piu' indicato e'
CASTROL GP 20W50, lo trovi da un buon ricambista moto, o in
mancanza di quest'ultimo, e considerando un uso piu' tranquillo
un buon 15w50 di buona marca che non costi troppo, non ha senso
usare costossisimi olii sintetici, soddisfa le necessita'dei nostri
motori.

Qualcuno ed i costruttori, dicono di usare olio che riporti la
dicitura JASO MA , questa specifica e' quella , secondo loro,
necessaria per motori con lubrificazione integrata
motore-cambio-frizione, pena lo slittamento di quest'ultima,
ma se la frizione slitta, non e' certo colpa dell'olio,
ma della frizione stessa che e' alle cozze...

Personalmente sto usando Castrol GTX 15w50 da auto, con ottimi esiti,
che ahime' e' sparito dai banchi dei supermercati, ma ho trovato
sostituti all'Auchan e al Carrefour...


Ciao



[Modificato da cesaredb 05/09/2007 09:10]
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05/09/2007 11:26

Re:
cesaredb, 05/09/2007 09.08:

Ciao,

se vuoi veramente bene alla tua Domy e ne fai un uso quasi esasperato
e' bene usare un buon olio, sicuramente quello piu' indicato e'
CASTROL GP 20W50, lo trovi da un buon ricambista moto, o in
mancanza di quest'ultimo, e considerando un uso piu' tranquillo
un buon 15w50 di buona marca che non costi troppo, non ha senso
usare costossisimi olii sintetici, soddisfa le necessita'dei nostri
motori.

Qualcuno ed i costruttori, dicono di usare olio che riporti la
dicitura JASO MA , questa specifica e' quella , secondo loro,
necessaria per motori con lubrificazione integrata
motore-cambio-frizione, pena lo slittamento di quest'ultima,
ma se la frizione slitta, non e' certo colpa dell'olio,
ma della frizione stessa che e' alle cozze...

Personalmente sto usando Castrol GTX 15w50 da auto, con ottimi esiti,
che ahime' e' sparito dai banchi dei supermercati, ma ho trovato
sostituti all'Auchan e al Carrefour...


Ciao






Mi inchino sommo maestro, e seguo la via verso la luce!

Grazie.




Finalmente
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05/09/2007 16:20

Re:
cesaredb, 05/09/2007 09.08:

Ciao,

se vuoi veramente bene alla tua Domy e ne fai un uso quasi esasperato
e' bene usare un buon olio, sicuramente quello piu' indicato e'
CASTROL GP 20W50, lo trovi da un buon ricambista moto, o in
mancanza di quest'ultimo, e considerando un uso piu' tranquillo
un buon 15w50 di buona marca che non costi troppo, non ha senso
usare costossisimi olii sintetici, soddisfa le necessita'dei nostri
motori.

Qualcuno ed i costruttori, dicono di usare olio che riporti la
dicitura JASO MA , questa specifica e' quella , secondo loro,
necessaria per motori con lubrificazione integrata
motore-cambio-frizione, pena lo slittamento di quest'ultima,
ma se la frizione slitta, non e' certo colpa dell'olio,
ma della frizione stessa che e' alle cozze...

Personalmente sto usando Castrol GTX 15w50 da auto, con ottimi esiti,
che ahime' e' sparito dai banchi dei supermercati, ma ho trovato
sostituti all'Auchan e al Carrefour...


Ciao






Che sostituti ??? [SM=x653541]

Grassie [SM=g27837]




05/09/2007 18:48

I sostituti del CASTROL GTX 15w50 (ahime' scomparso)
potrebbero essere :

ELF-TOTAL 15w50 per moto - specifica JASO MA - a circa 8 euri litro

oppure a marchio di non ricordo bene quale dei due supermercati

sempre 15W50 per moto - JASO MA - a circa 6 euri litro, quest'ultimo

e' prodotto sempre dalla TOTAL e mi sorge il dubbio che sia

lo stessa cosa del primo....

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05/09/2007 23:34

ho visto che gli XRisti usano anche il castrol RS 10w60
secondo me non e' una brutta idea...
massima protezione sia a caldo che a freddo...
e si trova anche a 15Euro al litro, che non e' poco
ma cmq sostenibile...


...sciushing and sorbing is not poissible...
06/09/2007 08:59

Ciao Belinassu,

in effetti il Castrol RS 10w60 e' il meglio che un motore
possa avere, in condizioni di uso gravose, vedi fuori strada
selvaggi, non avrei dubbi ad utilizzarlo, per un uso piu' cittadino
e' solo "un di piu'" (cit. Waltz) che non serve , considerando
i costi , poi se hai soldi da buttar via...ben venga.

Ciao
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06/09/2007 09:13

Re:
cesaredb, 06/09/2007 08:59:

Ciao Belinassu,

in effetti il Castrol RS 10w60 e' il meglio che un motore
possa avere, in condizioni di uso gravose, vedi fuori strada
selvaggi, non avrei dubbi ad utilizzarlo, per un uso piu' cittadino
e' solo "un di piu'" (cit. Waltz) che non serve , considerando
i costi , poi se hai soldi da buttar via...ben venga.

Ciao




Ciao a tutti, ritorno dopo un paio di mesi di assenza per seguire questo argomento che mi interessa.

Vorrei ricapitolare un attimo le varie gradazioni di olio, visto che anche io devo fare il cambio olio.

Una gradazione 10w40 e' piu' liquida e funziona meglio a basse temperature, ed il cambio dovrebbe essere piu' morbido?
Al contrario, un 20w50 dovrebbe essere piu' denso e funzionare meglio alle alte temperature, ma forse bruciarsi meno?

Ho la moto che brucia olio e mi piacerebbe mettere un olio che magari si consumi un po' meno...


Grazie
Luca

06/09/2007 09:34

Ciao Luca,

siamo passati domenica da Avio, comunque e' come pensi
un olio fluido dimiuisce gli attriti, quindi migliora
il rendimento globale di un motore, ma di contro il consumo,
cioe' la quantita' che riesce a passare tra gli organi meccanici,
e' superiore.

Molto dipende dal modo e condizioni di utilizzo e dallo stato
di usura del motore, se dici che tu hai dei "consumi" , parlo
di consumi, non delle perdite dai vari tappi, raccordi e
guarnizioni, ma dell'effetiva quantita' di olio che trafila
tra pistone e cilindro e dalle valvole, che puoi notare come
fumo azzurognolo allo scarico, allora devi usare un olio piu'
denso.

In effetti ultimamente c'e un po' la mania di mettere olii
molto, troppo fluidi nei motori, vedo in giro addirittura
gradazioni 0w30, pensa nella mia auto che non ha velleita'
corsaiole e' praticamente un furgone avevano inizialmente
usato un 5W30 dicendo che questo super-olio sintetico durava
30.000 km !!! A parte il fatto che non ESISTE un olio che abbia
tale durata, il risultato fu che in 10.000 km di olio
dai 4.9 litri iniziali ne erano rimasti meno della meta'...

In poche parole usa CASTROL GP 20W50 e vai tranquillo.


Ciao


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06/09/2007 09:46

Re:
cesaredb, 06/09/2007 09:34:

Ciao Luca,

siamo passati domenica da Avio, comunque e' come pensi
un olio fluido dimiuisce gli attriti, quindi migliora
il rendimento globale di un motore, ma di contro il consumo,
cioe' la quantita' che riesce a passare tra gli organi meccanici,
e' superiore.

Molto dipende dal modo e condizioni di utilizzo e dallo stato
di usura del motore, se dici che tu hai dei "consumi" , parlo
di consumi, non delle perdite dai vari tappi, raccordi e
guarnizioni, ma dell'effetiva quantita' di olio che trafila
tra pistone e cilindro e dalle valvole, che puoi notare come
fumo azzurognolo allo scarico, allora devi usare un olio piu'
denso.


In poche parole usa CASTROL GP 20W50 e vai tranquillo.


Ciao





Ciao! Ho saputo solo lunedi che siete passati dalle mie parti e mi sto ancora mangiando le mani. Mi dispiace, sarei venuto volentieri.

Grazie per i consigli, stavo per andare a prendere dell'olio 10w40... purtroppo la mia moto l'olio lo brucia, testimoni quelli che mi stanno dietro... ho il cilindro un po' ovalizzato, ma non si poteva rettificare in quanto gia' al limite per il pistone maggiorato [SM=x653533] .


Luca






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06/09/2007 09:49

Cesare,
secondo te, per un uso misto strada/fuoristrada, impegnativo e stressante per il motore, che olio dovrei usare?
Al momento sto utilizzando il Motul5100, molto buono, ma costoso e che dura "solo" 3000km.
Meglio rimanere con questo olio, o c'è un'alternativa differente?
06/09/2007 11:21

Chiedilo a quello che 64 hp alla ruota...
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06/09/2007 15:09

Avviso ai toscani
Fresco fresco dal ritorno dalle vacanze in Toscana sicuramente a qualcuno farà piacere sapere al Carrefour di Massa Carrara ho trovato il Castrol GTX ad un prezzo molto buono (mi sembra 5 euro al chilo).
06/09/2007 18:38

Fate attenzione alla gradazione e' probabile che sia un 15w40
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12/09/2007 08:31

Consigli per Cambio Olio
Ciao a tutti, vi leggo quatidiamento e dato che tanti lavori al mio Domy li faccio io volevo chiedervi una delucidazione in merito all'olio da usare, tantissimi dicono di usare il Gp 20W50, ma usandi il GPS 15W50 non si ottengono solo vantaggi ad avere un olio più fluido a freddo?
Questo quesito non è per dubitare delle vostre affermazioni ma solo a carattere pratico il Gp non lo trovi nella grande Distribuzione quindi devi andare dai "meccanici" che lo vendono più caro del Bertoldi mentre il GPS 15W50 lo trovo a 11,90 €.
Alla mio moto ci tengo e non vorrei rovinare il motore per spendere meno.
Grazie a tutti.

P.s.questo forum è meglio del Manuale d'officina, i consigli sono pratici e funzionali. [SM=x653561]
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12/09/2007 18:07

Re: Consigli per Cambio Olio
gighen1981, 12/09/2007 08:31:

Ciao a tutti, vi leggo quatidiamento e dato che tanti lavori al mio Domy li faccio io volevo chiedervi una delucidazione in merito all'olio da usare, tantissimi dicono di usare il Gp 20W50, ma usandi il GPS 15W50 non si ottengono solo vantaggi ad avere un olio più fluido a freddo?
Questo quesito non è per dubitare delle vostre affermazioni ma solo a carattere pratico il Gp non lo trovi nella grande Distribuzione quindi devi andare dai "meccanici" che lo vendono più caro del Bertoldi mentre il GPS 15W50 lo trovo a 11,90 €.
Alla mio moto ci tengo e non vorrei rovinare il motore per spendere meno.
Grazie a tutti.

P.s.questo forum è meglio del Manuale d'officina, i consigli sono pratici e funzionali. [SM=x653561]




Io ho comperato il GP 20w50 venerdi scorso all'OBI, per 9 euro.

Luca



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Cinquantino
13/09/2007 22:26

Meccanico di merda


Oggi, dopo aver acquistato 4 Kg di Castrol Sae 10-40 e il filtro dell'olio, sono passato all'azione.

Il mio Domy l'ho preso usato lo scorso Natale e non avendo "esperienza" sul pezzo ho preferito farlo tagliandare da un meccanico professionista qua a Castel San Pietro (BO).
Costui mi ha sfilato 230 euro per olio, filtri, registrazione valvole e pastiglie dei freni (anteriore e posteriore.
Ero un po' allibito dalla richiesta ma, sai com'è, alla fine lui è un pure un noto preparatore Suzuki per cui...dai, ha un occhio clinico e sa quel che fa. (sono le solite balle che si inventano tutti dopo che gli hanno bruciato i peli del culo...)

Oggi, come dicevo, passo all'azione e svuoto l'olio dal serbatoio, poi dal basamento ed infine estraggo il filtro: tutto come ben descritto nella procedura del nostro splendido sito.
La sorpresa è stata che NON C'ERA LA MOLLA TRA IL FILTRO ED IL CARTER!
Evidentemente il filtro dell'olio è stato richiuso dal meccanico senza la molla!

Ora, signori, vi chiedo: posto che la piccola ha sempre comunque funzionato (e funziona...), cosa potrebbe aver comportato questa anomalia?


Finalmente
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13/09/2007 22:51

Re: Meccanico di merda
DylanBo, 13/09/2007 22.26:


La sorpresa è stata che NON C'ERA LA MOLLA TRA IL FILTRO ED IL CARTER!
Evidentemente il filtro dell'olio è stato richiuso dal meccanico senza la molla!



scrivo solo per dire che a me regolarmente quella molla cade repentina nel recipiente dove sto scolando l'olio, con successivo melmoso recupero con le mani. Immagino che non sara' il tuo caso, ma a volte le nostre esperienze di meccanici faidate sono simili: magari dai uno sguardo nel recipiente e nei dintorni della moto.

andrea


[Modificato da andrea.Camogli 13/09/2007 22:55]
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14/09/2007 12:30

Infatti era proprio quello che pensavo appena ho trovato il problema ma nonostante abbia ribaltato il box garage la molla non è saltata fuori, indi per me non è stata montata.


Finalmente
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03/07/2008 14:37

Re:
cesaredb, 05/09/2007 18.48:

I sostituti del CASTROL GTX 15w50 (ahime' scomparso)
potrebbero essere :

ELF-TOTAL 15w50 per moto - specifica JASO MA - a circa 8 euri litro

oppure a marchio di non ricordo bene quale dei due supermercati

sempre 15W50 per moto - JASO MA - a circa 6 euri litro, quest'ultimo

e' prodotto sempre dalla TOTAL e mi sorge il dubbio che sia

lo stessa cosa del primo....






Ciao a tutti...riesumo questa vecchia discussione perchè ad auchan ho trovato forse l'olio di cui parla cesare, è marchiato auchan, 15W50 JASO MA e dietro la confezione c'è scritto che è prodotto da TOTAL ITALIA S.pA. [SM=g27829] ...costa euro 6,75....io quasi quasi dato che devo fare il cambio olio faccio una prova, che ne pensate?Fino ad oggi ho sempre usato MOTUL 5100 con soddisfazione e non rilevando problemi alla frizione....ma considerando che in questo caso spenderei la metà forse il gioco vale la candela....
Buona giornata e... [SM=x653544] ...


"Se due persone si scambiano mille lire ognuna torna a casa con mille lire. Se invece si scambiano una idea ognuna torna a casa con due idee." (Ian Patrick Dijvas)
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Cinquantino
30/06/2012 21:55

.
oggi faccio il mio primo cambio olio:
non trovando in nessun posto in zona il CASTROL , opto per prendere il:
-petronas linx supersynt( jaso ma-ma2 sae 15w-50 api sh) e spero di non avere fatto danni.
La moto ha km 50166
nel cambiare olio cambio anche il filtro olio e seguo alla lettera la esaustiva guida presente sul sito...nessun problema.

Mi accorgo però giocando con la chiave 8 che tutti i dadi delle fiancate(carter?) motore sono piuttosto molli....come mai? è normale serrare anche quelle parti di tanto in tanto?
grazie
[Modificato da gianfranco845 30/06/2012 21:56]
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30/06/2012 23:57

Re: .
gianfranco845, 30/06/2012 21.55:

oggi faccio il mio primo cambio olio:
non trovando in nessun posto in zona il CASTROL , opto per prendere il:
-petronas linx supersynt( jaso ma-ma2 sae 15w-50 api sh) e spero di non avere fatto danni.
La moto ha km 50166
nel cambiare olio cambio anche il filtro olio e seguo alla lettera la esaustiva guida presente sul sito...nessun problema.

Mi accorgo però giocando con la chiave 8 che tutti i dadi delle fiancate(carter?) motore sono piuttosto molli....come mai? è normale serrare anche quelle parti di tanto in tanto?
grazie




IL motore era freddo ?

per il cambio olio deve essere caldo
per serrare qualsiasi altro perno deve essere freddo





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01/07/2012 09:14

.
Ciao Ciro , il motore per il cambio olio era caldo (l'ho scaldato come da procedura) quando mi sono accorto dei perni un po molli era gia freddo.
gli ho dato una serrata ma non esagerata.
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01/07/2012 11:14

Io metto un gran olio alla mia puffa, forse il top : Valvoline VR1 20w50 e vai sul sicuro!
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29/07/2012 10:00

.
buona domenica a tutti per iniziare....
come scritto in precedenza ho fatto il cambio olio usando il petronas...beh a distanza di circa 2000km ed un paio di rabbocchi questo è il risultato:
-dopo circa 30 km camibo da 5 a 4 molto duro ,poi si ristabilizza.
-a caldo la frizione slitta in 4 e 5a oltre che in 3a se si da dentro secco.

ora aspetto ancora 1000km circa poi ricambio olio anche se il castrol che trovo nella mia zona non è actevo.

alla peggio faccio un giro verso sotto milano / torino visto che la mia domodossola è indietro qualche millennio su ste cose.

PS. sembra la giornata giusta per un giro in zone dove ci si possa terminare a mangiare costine :)
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