Ciao Beppe,
vedo che ti stai procurando del lavoro
senti ... io anche se non sono propriamente un genio del fai da te meccanico, provo a darti alcuni miei pareri:
Forcelle: sicuramente aumentando la gradazione SAE dell'olio le forcelle offriranno una maggiore resistena all'affondamento. Per gli spessori, servono solo ed unicamente a precaricare la molla: ovvero a renderla più reattiva agli urti, ciò non significa però impedirgli di raggiungere il fondocorsa con relativo "pacco". Quando io smontai le mie molle originali, trovai dei distanziatori (circa una decina di cm) e praticamente si tratta di "cilindri" di alluminio posti nell'estremità alta della molla in modo da poterla già comprimere nel montaggio all'interno dei foderi. Personalmente, per un uso prettamente fuoristradistico, ho montato le molle progressive WP .... e devo dire che è migliorata di parecchio .... ma questo è un altro discorso.
Collettore carburatore: e questi sono tutti cazzi tuoi
aspetta che intervenga uno dei Guru che saprà sicuramente aiutare in questo arduo compito .... ho sentito dire di gente che è stata "internata" per aver cercato di sostituire il collettore
Freni: hai già fatto tutto quello che si poteva fare !!! Che pastiglie monti? Le sinterizzate ? Il disco è a posto ? Io ho avuto problemi analoghi a causa della pompa freno anteriore: mi si era distrutto il gommino su cui batte la leva e la sporcizia mi aveva rigato il pistoncino rendendo la frenata un'impresa. Ho montato il kit (35 Euri) di revisione e devo dire che le cose sono di parecchio migliorate.
Sicuramente se tutto è a posto, montando le sinterizzate (Brembo rosse) la frenata dovrebbe essere più accettabile.
Ultima cosa ..... ma perchè non lasci a casa la moglie? Almeno limiti il peso
Scherzo ovviamente, spero tu possa risolvere al meglio questi piccoli problemini