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Manutenzione "Straordineeeria"

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2007 15:18
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Cinquantino truccato
13/06/2007 11:42

Ciao a tutti, ho preso "spero" la saggia decisione di tenermi stretto il Dominator, cercando di migliorare un pò quelle che a mio parere sono le sue pecche almeno per un uso stradale ed in coppia.
Vi chiedo qualche consiglio per fare qualche lavoretto senza spendere un capitale:
1) Forcelle - vanno a pacco, ho deciso di sostituire l'olio, ne ho acquistato uno di gradazione superiore all'originale, 15 w (Euro 10 x 0,5Kg).Smontare le forcelle è un lavoro che non ho mai fatto, seguirò la procedura della sezione "fai da Te", volevo però chiederVi in cosa consistono ed a cosa servono gli spessori che qualcuno monta.Si tratta di pezzi da acquistare o si possono ricavare da qualche materiale (rondelle in metallo, rame ecc.ecc.)e dove vanno inserite?
3)Collettore carburatore-è bucato, la moto continua a carburare male e si spegne agli stop.Oggi andrò ad acquistare il collettore (lo sò è una salassata...)per estrarre la vite inferiore (è già rovinata in testa) la inonderò di svitol ma sò già che non basterà....si riesce ad "afferrare" con una di quelle chiavi inglesi che vengono bloccate tramite un registro? (non conosco il termine tecnico)...inoltre, ho notato dali "esplosi" che esiste una guarnizione interna, conviene ordinare anche quella o solitamente non si rovina..
3) Freni - veramente una schifezza, l'olio è nuovo, lo spurgo è stato fatto, le pastiglie sono nuove....cos'altro posso fare?
C'é qualcuno che è riuscito ad ottenere tempi di arresto decenti? In coppia la moto è vermamente inaffidabile a livello frenata ed il piacere di guida và a farsi benedire....non è che sostituendo la pompa (magari con qualcosa di usato proveniente da moto stradali) si ottiene qualche risultato?

Scusate se ogni tanto Vi stresso con le mie considerazioni....ma il grano per una moto nuova non c'è ed oltretutto la soddisfazione di riuscire a far andare le cose come si vuole è impagabile!!!

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13/06/2007 12:18

Re:
Ciao Beppe,
vedo che ti stai procurando del lavoro [SM=g27837]
senti ... io anche se non sono propriamente un genio del fai da te meccanico, provo a darti alcuni miei pareri:

Forcelle: sicuramente aumentando la gradazione SAE dell'olio le forcelle offriranno una maggiore resistena all'affondamento. Per gli spessori, servono solo ed unicamente a precaricare la molla: ovvero a renderla più reattiva agli urti, ciò non significa però impedirgli di raggiungere il fondocorsa con relativo "pacco". Quando io smontai le mie molle originali, trovai dei distanziatori (circa una decina di cm) e praticamente si tratta di "cilindri" di alluminio posti nell'estremità alta della molla in modo da poterla già comprimere nel montaggio all'interno dei foderi. Personalmente, per un uso prettamente fuoristradistico, ho montato le molle progressive WP .... e devo dire che è migliorata di parecchio .... ma questo è un altro discorso.

Collettore carburatore: e questi sono tutti cazzi tuoi [SM=x653563] aspetta che intervenga uno dei Guru che saprà sicuramente aiutare in questo arduo compito .... ho sentito dire di gente che è stata "internata" per aver cercato di sostituire il collettore [SM=g27825]

Freni: hai già fatto tutto quello che si poteva fare !!! Che pastiglie monti? Le sinterizzate ? Il disco è a posto ? Io ho avuto problemi analoghi a causa della pompa freno anteriore: mi si era distrutto il gommino su cui batte la leva e la sporcizia mi aveva rigato il pistoncino rendendo la frenata un'impresa. Ho montato il kit (35 Euri) di revisione e devo dire che le cose sono di parecchio migliorate.
Sicuramente se tutto è a posto, montando le sinterizzate (Brembo rosse) la frenata dovrebbe essere più accettabile.

Ultima cosa ..... ma perchè non lasci a casa la moglie? Almeno limiti il peso [SM=x653563]
Scherzo ovviamente, spero tu possa risolvere al meglio questi piccoli problemini [SM=g27811]



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13/06/2007 12:28

Re: Re:

Scritto da: DOMICEB 13/06/2007 12.18
Ciao Beppe,
vedo che ti stai procurando del lavoro [SM=g27837]
senti ... io anche se non sono propriamente un genio del fai da te meccanico, provo a darti alcuni miei pareri:

Forcelle: sicuramente aumentando la gradazione SAE dell'olio le forcelle offriranno una maggiore resistena all'affondamento. Per gli spessori, servono solo ed unicamente a precaricare la molla: ovvero a renderla più reattiva agli urti, ciò non significa però impedirgli di raggiungere il fondocorsa con relativo "pacco". Quando io smontai le mie molle originali, trovai dei distanziatori (circa una decina di cm) e praticamente si tratta di "cilindri" di alluminio posti nell'estremità alta della molla in modo da poterla già comprimere nel montaggio all'interno dei foderi. Personalmente, per un uso prettamente fuoristradistico, ho montato le molle progressive WP .... e devo dire che è migliorata di parecchio .... ma questo è un altro discorso.

Collettore carburatore: e questi sono tutti cazzi tuoi [SM=x653563] aspetta che intervenga uno dei Guru che saprà sicuramente aiutare in questo arduo compito .... ho sentito dire di gente che è stata "internata" per aver cercato di sostituire il collettore [SM=g27825]

Freni: hai già fatto tutto quello che si poteva fare !!! Che pastiglie monti? Le sinterizzate ? Il disco è a posto ? Io ho avuto problemi analoghi a causa della pompa freno anteriore: mi si era distrutto il gommino su cui batte la leva e la sporcizia mi aveva rigato il pistoncino rendendo la frenata un'impresa. Ho montato il kit (35 Euri) di revisione e devo dire che le cose sono di parecchio migliorate.
Sicuramente se tutto è a posto, montando le sinterizzate (Brembo rosse) la frenata dovrebbe essere più accettabile.

Ultima cosa ..... ma perchè non lasci a casa la moglie? Almeno limiti il peso [SM=x653563]
Scherzo ovviamente, spero tu possa risolvere al meglio questi piccoli problemini [SM=g27811]




Mannaggia a Te......+ che lasciarla a casa, gli avevo comprato la Beta ma non ne vuole sapere....
Ma i distanziali dove si comprano?
Ho dimenticato di inserire il tema "Sella", se riesco Sabato faccio un salto dal tuo amico di Buccinasco e la faccio rifare....blu e nera, magari con un pò di imbottitura in +.
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13/06/2007 12:39

Re: Re: Re:

Scritto da: bet@m@x 13/06/2007 12.28


Mannaggia a Te......+ che lasciarla a casa, gli avevo comprato la Beta ma non ne vuole sapere....



AHHHH ... STE' DONNE [SM=g27828]

Per i distanziali,se chiedi al Cesarone Nazionale ... penso abbia ancora i miei ... vedrai che se legge come minimo, se non ha più quelli ... te ne fà una coppia in berillio [SM=x653563]

Per la sella avevo speso 60€ ... digli pure che ti mando io .... così ti fà 80€ [SM=x653563]




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13/06/2007 12:46


3)Collettore carburatore-è bucato, la moto continua a carburare male e si spegne agli stop.Oggi andrò ad acquistare il collettore (lo sò è una salassata...)per estrarre la vite inferiore (è già rovinata in testa) la inonderò di svitol ma sò già che non basterà....si riesce ad "afferrare" con una di quelle chiavi inglesi che vengono bloccate tramite un registro? (non conosco il termine tecnico)...inoltre, ho notato dali "esplosi" che esiste una guarnizione interna, conviene ordinare anche quella o solitamente non si rovina..


ciao, se ti serve il collettore io ne ho uno, e' un po' crepato ma non ancora bucato, se vuoi te lo do...la "guarnizione interna", se ho capito cosa intendi, te la vendono insieme al collettore..per smontarlo puoi usare una di quelle chiavette dell'ikea, a forma di "s", che si infila giusta giusta...se invece e' proprio spanata, non saprei...
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Cinquantino truccato
13/06/2007 12:50

Re:

Scritto da: dromo 13/06/2007 12.46

3)Collettore carburatore-è bucato, la moto continua a carburare male e si spegne agli stop.Oggi andrò ad acquistare il collettore (lo sò è una salassata...)per estrarre la vite inferiore (è già rovinata in testa) la inonderò di svitol ma sò già che non basterà....si riesce ad "afferrare" con una di quelle chiavi inglesi che vengono bloccate tramite un registro? (non conosco il termine tecnico)...inoltre, ho notato dali "esplosi" che esiste una guarnizione interna, conviene ordinare anche quella o solitamente non si rovina..


ciao, se ti serve il collettore io ne ho uno, e' un po' crepato ma non ancora bucato, se vuoi te lo do...la "guarnizione interna", se ho capito cosa intendi, te la vendono insieme al collettore..per smontarlo puoi usare una di quelle chiavette dell'ikea, a forma di "s", che si infila giusta giusta...se invece e' proprio spanata, non saprei...



Grazie 1000 Dromo ma dato il lavoraccio che ci stà dietro preferisco montarne uno nuovo in modo da posticipare la sostituzione quanto più possibile.
Ho apprezzato [SM=x653535]
Rovisto negli attrezzi, qualche mobile Ikea l'avevo comprato un paio d'anni fà....
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13/06/2007 14:42

Forcelle: sostituire l'olio non serve a risolvere il tuo problema.
L'olio modifica la scorrevolezza in ritorno delle sospensioni, non la compressione, che è il risultato dell'indice di carico, del passo delle spirali e del precarico della molla .
Una maggiore quantità d'olio, invece, avvicina il fine corsa.
Mettendo i distanziali fai lavorare una parte minore della molla , mantenendone le stesse caratteristiche, ma ottenendo una moto + "alta".
Ti consiglio di farti fare dei distanziali di un paio di centimetri ed eventualmente usare un olio di viscosità leggermente superiore per gestire il maggior prerìcarico.
L'ideale sarebbe montare anche le molle WP.
Per collettore e freni vedi le risposte di DOMICEB [SM=g27828] .
ciao! [SM=g27811]



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Cinquantino truccato
13/06/2007 15:18

Re:

Scritto da: waltz 13/06/2007 14.42
Forcelle: sostituire l'olio non serve a risolvere il tuo problema.
L'olio modifica la scorrevolezza in ritorno delle sospensioni, non la compressione, che è il risultato dell'indice di carico, del passo delle spirali e del precarico della molla .
Una maggiore quantità d'olio, invece, avvicina il fine corsa.
Mettendo i distanziali fai lavorare una parte minore della molla , mantenendone le stesse caratteristiche, ma ottenendo una moto + "alta".
Ti consiglio di farti fare dei distanziali di un paio di centimetri ed eventualmente usare un olio di viscosità leggermente superiore per gestire il maggior prerìcarico.
L'ideale sarebbe montare anche le molle WP.
Per collettore e freni vedi le risposte di DOMICEB [SM=g27828] .
ciao! [SM=g27811]



Grazie Waltz, ogni tanto stresso con stè forcelle ma ora mi sono deciso a fare il lavoro, stavo cercando nei vecchi post ed ho trovato questo:
11/05/2005 9.17

--------------------------------------------------------------------------------
Re:



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Scritto da: Pbonag 10/05/2005 18.53
Quindi:

1. Allento i dadi in alto
2. Stacco le forcelle
3. Finisco di svitare i dadi in testa
4. Tolgo la molla
5. Misuro il livello di olio (592cc da manuale)
6. Capovolgo la forcella e contemporaneamente pompo per svuotare tutto l'olio
7. Rimetto l'olio e chiudo.

E' corretto?
Con questa operazione non vado a toccare i paraolio, vero? Al momento non ho perdite,ma non è che togliendo il vecchio olio magari si smuove qualcosa e poi mi perde?

Ciao e garzie
[Modificato da Pbonag 10/05/2005 19.14]



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Punto 4.togli il distanziale,la rondella e la molla
Punto 7. Rimetti l'olio, pompi senza molla per far uscire l'aria,
rimetti la molla (attenzione, ha un verso!), la rondella,il distanziale e chiudi.
Così facendo non smuovi niente se perderanno sarà perche sono da cambiare .
ciao!

Seguirò qs.punti ma volevo chiederti esattamente come fare per svuotare l'aria, devo rimettere il tappo o lasciare aperto?
Credo si faccia senza tappi..... [SM=x653542]
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