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23/03/2007 10:30 | |
Stamattina accendo la moto metto la prima stacco,accelero metto la seconda, accelero, metto la terza... non entra...provo a scalare .. nulla.
Insomma mi si e' bloccata la moto in seconda ( forse in prima, non ho capito se a forza di pestare in basso e' entrata) e non riesco piu' ad inserire il folle.
Piano piano la riporto a casa la parcheggio e vengo in ufficio in autobus tutto conciato come un Capirossi dei Poveri.
Chiedo aiuto al Forum per capire se potrebbe essere solo una boccola saltata o qualcosa di piu' grave .
La frizione stacca bene ed e' stata rifatta da poco, ho rabboccato l'olio da poco utilizzanzo un 20w al posto del solito 15W ma non credo che questo influenzi il cambio.
Ultim'ora:
IL CAMBIO
Ho portato la moto dal mio mecca di fiducia (grossa parola), mi ha detto che sie ' rotto l'alberino del cambio che movimenta il desmotronico (ma il Dommy non e' una Ducati ???) insomma circa 400 euri de spesa + 60 se cambio anche la distribuzione e fascie visto che deve tirar giu' tutto il motore pezzo per pezzo.
Datemi una dritta altrimenti apro un altro post sul mercatino e vi regalo 170 chili de ferro e olio usato......ed al raduno ci vengo con un Piaggio ZIP del '93 o con una vespetta 50 special 3 marce elaborata Polini
[Modificato da marcodom 23/03/2007 11.17] |
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| | | OFFLINE | | Post: 679 Post: 626 | Registrato il: 08/04/2002
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23/03/2007 11:26 | |
se è lo stesso problema capitato a me, è la molla di ritorno del meccanismo del cambio - n° 10 del disegno nel link - che si è snervata. Un pezzetto da 200 lire per cambiare il quale si deve tirare giù tutto il motore purtroppo...
Cesare, secondo te è così?
esploso del cambio
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| | | OFFLINE | | | Post: 138 Post: 138 | Registrato il: 05/05/2006
| Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/03/2007 11:35 | |
Scritto da: Schweppes 23/03/2007 11.26
se è lo stesso problema capitato a me, è la molla di ritorno del meccanismo del cambio - n° 10 del disegno nel link - che si è snervata. Un pezzetto da 200 lire per cambiare il quale si deve tirare giù tutto il motore purtroppo...
Cesare, secondo te è così?
esploso del cambio
Capita e non solo al Dominator....io sul mio vecchio BMW R80GS ho dovuto tirar già il cambio per lo stesso difetto, la mollettina del selettore, un pezzo da 2000 Lire....ero rimasto bloccato in seconda...forse nel BMW era più facile metterci le mani, io da profano ero riuscito a cambiare cuscinetti del cambio e frizione. |
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23/03/2007 12:04 | |
Scritto da: Schweppes 23/03/2007 11.26
se è lo stesso problema capitato a me, è la molla di ritorno del meccanismo del cambio - n° 10 del disegno nel link - che si è snervata. Un pezzetto da 200 lire per cambiare il quale si deve tirare giù tutto il motore purtroppo...
Cesare, secondo te è così?
esploso del cambio
Maporcacciavaccacciazozza!!!!
Anni fa quando ero ''vero'' cambiai al mio Guzzi LeMansII un cuscinetto del cambio e dovetti smontare tutto...(risultato comunque OK a parte l'avanzo un tubetto metallico e quattro rondelle) solo al pensiero mi viene un infarto.
A questo punto l'atroce dilemma.
Non avendo il tempo(mi sto ristrutturando casa),il posto(non ho garage,solo due posto auto coperto da pergola),l'attrezzatura (la classica cassetta dei ferri) e sopratutto un buon assistente (nello smontaggio/rimontaggio del tutto) :
1)devo optare per il mecca che ho detto prima alla fine mi costera' circa 500-550 euri (costo analogo a due condizionatori d'aria o del rifacimento del terrazzo o del cambio dei pavimenti della camera da pranzo,cucina,bagno e ritinteggiatura totale).
2)buttare sto tostapane frullatore monocilindrico giapponesi ed andare in giro con lo ZIP del 93.
3)Venire di notte a Terracina il 28 aprile con un bel furgone nero , prendere in prestito analogo elettrodomestico funzionante fuori di qualche Pub,smontare motore KO,rimontare motore OK, presentarmi il 29 o 30 aprile sempre a Terracina, salutare tutti e consolare (fingendo stupore) lo sfortunato donatore di organi per il mio Dommy.
Sottongo il tutto al Forum per una scelta democratica .
Un triste ciao
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| | | OFFLINE | | Post: 680 Post: 627 | Registrato il: 08/04/2002
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23/03/2007 12:45 | |
oppure, sempre se il guaio è quello, passeremo una sera al raduno a smontaemonta....sto cercando di evocare lo spirito con la dinamometrica Deblasis-Te-Nay per avere il suo responso, e per farti dire di cominciare a comprare guarnizioni e mollettina...
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23/03/2007 13:56 | |
Ciao Marco,
se fosse l'alberino del cambio la leva dovrebbe girare per 360°
e questo non succede mi pare di capire.
Mi pare che sei comunque "ferrato" con la meccanica,
fai questa prova :
- apri il carter lato destro (frizione)
puoi fare questa operazione senza tirare fuori l'olio
adagiando la moto sul lato sinistro.
alla sinistra della campana in basso trovi il posizionatore
del tamburo "desmodromico" che si trova all'interno dei
carter.
Con una pinza a becchi tondi inserita nei fori del
posizionatore fai ruotare quest'ultimo e contemporaneamente
muovendo la ruota posteriore dovresti ingranare le varie
marce.
Se riesci a cambiare le marce con questo sistema e' sicuro
che sia la molletta dello scappamento sull'alberino
Purtroppo in questo e tanti altri motori il cambio e'
all'interno dei carter motore ed e' inevitabile l'apertura
totale del motore.
Per ulteriori info non esitare a fare una telefonata.
Ciao
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23/03/2007 14:32 | |
Scritto da: cesaredb 23/03/2007 13.56
Se riesci a cambiare le marce con questo sistema e' sicuro
che sia la molletta dello scappamento sull'alberino
OK, grazie Cesare.
Domani provo a fare quanto descritto e vediamo cosa succede...
Altrimenti frullino Makita, disco nuovo per acciao/ferro, guanti, occhiali e poi aspetto il camion dell'immondizia per sentire quanto casino fa un Dominator a pezzi dentro un cassonetto
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| | | OFFLINE | | | Post: 139 Post: 139 | Registrato il: 05/05/2006
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23/03/2007 14:52 | |
Scritto da: cesaredb 23/03/2007 13.56
Ciao Marco,
se fosse l'alberino del cambio la leva dovrebbe girare per 360°
e questo non succede mi pare di capire.
Mi pare che sei comunque "ferrato" con la meccanica,
fai questa prova :
- apri il carter lato destro (frizione)
puoi fare questa operazione senza tirare fuori l'olio
adagiando la moto sul lato sinistro.
alla sinistra della campana in basso trovi il posizionatore
del tamburo "desmodromico" che si trova all'interno dei
carter.
Con una pinza a becchi tondi inserita nei fori del
posizionatore fai ruotare quest'ultimo e contemporaneamente
muovendo la ruota posteriore dovresti ingranare le varie
marce.
Se riesci a cambiare le marce con questo sistema e' sicuro
che sia la molletta dello scappamento sull'alberino
Purtroppo in questo e tanti altri motori il cambio e'
all'interno dei carter motore ed e' inevitabile l'apertura
totale del motore.
Per ulteriori info non esitare a fare una telefonata.
Ciao
Quanto ti invidio Cesare!!! |
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23/03/2007 15:14 | |
Ciao Beppe,
ricordo di avere lasciato a casa tua nel box un ricambio , rotto
purtroppo di una ruota libera di accensione e' sempre li'?
Se si come ci mettiamo d'accordo per recuperarla ?
Voglio fare un tentativo di riparazione .
Ciao a presto
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| | | OFFLINE | | | Post: 141 Post: 141 | Registrato il: 05/05/2006
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23/03/2007 15:43 | |
Scritto da: cesaredb 23/03/2007 15.14
Ciao Beppe,
ricordo di avere lasciato a casa tua nel box un ricambio , rotto
purtroppo di una ruota libera di accensione e' sempre li'?
Se si come ci mettiamo d'accordo per recuperarla ?
Voglio fare un tentativo di riparazione .
Ciao a presto
Sì, nel mio box c'è un sacchetto con dentro qualcosa di pesante...non sò di cosa si tratti.
Facciamo così , dimmi quando vuoi venire a prenderlo, Ti porti dietro uno spessimetro da 0,12 così me lo presti ed Io riesco a regolare le valvole al mio Dominator.
Senza impegno da parte Tua, cosa ne pensi???
Per il fine settimana Io ci sono, chiamami, scrivimi manda un sms
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| | | OFFLINE | | Post: 86 Post: 86 | Registrato il: 11/04/2006
| Città: ROMA | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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24/03/2007 12:55 | |
Ciao Marco, anni fa, ho un ricordo molto vago, mi pare proprio col Dominator (ma potrebbe anche essere una XL200)mi si era blocato il cambio in seconda, andai da un mecc che diede 3 martellate da paura con un punteruolo all'attaccatura della leva... la moto non ha più avuto problemi, si era sfilato qualcosa... disse che ogni tanto le maniere forti funzionano e sono stato fortunato... lavoro di 3 secondi e gratis
se i veri tecnici (cesaredb) ne sanno qualcosa di più battano un colpo (sul domy)!
644cc |
| | | OFFLINE | | Post: 339 Post: 301 | Registrato il: 26/06/2004
| Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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24/03/2007 13:32 | |
buttarla non ha senso, semmai e ti auguro di risolvere, la tieni come ricambio (o magari smonti il possibile prima di demolirla)e a quella cifra ne pigli un altra usata,
cavolo sono un botto 600 euro |
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27/03/2007 09:47 | |
Aggiornamento caso cambio bloccato.
Scritto da: 644cc 24/03/2007 12.55
Ciao Marco, anni fa, ho un ricordo molto vago, mi pare proprio col Dominator (ma potrebbe anche essere una XL200)mi si era blocato il cambio in seconda, andai da un mecc che diede 3 martellate da paura con un punteruolo all'attaccatura della leva... la moto non ha più avuto problemi, si era sfilato qualcosa... disse che ogni tanto le maniere forti funzionano e sono stato fortunato... lavoro di 3 secondi e gratis
se i veri tecnici (cesaredb) ne sanno qualcosa di più battano un colpo (sul domy)!
644cc
Provato con le buone maniere,
-metodo Cesare, smontato carter bloccato il tutto ma girando la ruota non si cambia un c .
Provato con le cattive maniere
-Metodo 644cc: matellate da paura allalberino del cambio...
Insomma test non riusciti.
A questo punto potrei anche ''abbandonare'' questa moto e ricomprarle un'altra; considerazioni.
A Roma Donimator sono rari e si vendono intorno ai 1000 euro + passaggio + piccola manutenzione ordinaria.
L'attuale Dommy ha: gomme nuove, triplo nuovo, frizione nuova, freni e disco anteriori nuovi e nel post.pompa revisionata e freni nuovi, abbandonarla vuol dire buttare il tempo ed i soldi spesi per tutte queste manutenzioni.
Il valore aggiunto al dare tutto al mecca e' che a questo punto (cambiando anche la distribuzione) avrei una moto praticamente nuova.
Ergo ora la porto dal meccanico, ......la veranda la piastrello l'anno prossimo.
Grazie a tutti per i cosigli.
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27/03/2007 10:58 | |
noi siamo strafortunati ad avere Cesarone qui con noi...se magari avessi tempo e modo di sbarcare il motore con qualcuno, potresti risparmiare anche parecchio (prendila così, visto che te lo dico io che senza i ragazzi non sapevo nemmeno tenere in mano un cacciavite....)
comunque sono contento che tieni il domy....
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28/03/2007 15:38 | |
Scritto da: Schweppes 27/03/2007 10.58
noi siamo strafortunati ad avere Cesarone qui con noi...se magari avessi tempo e modo di sbarcare il motore con qualcuno, potresti risparmiare anche parecchio (prendila così, visto che te lo dico io che senza i ragazzi non sapevo nemmeno tenere in mano un cacciavite....)
comunque sono contento che tieni il domy....
Purtroppo (tanto tempo fa) quando con gli amici avevamo garage o box disponibili ,non c'era vespetta,vespone,ciao etc.. che scappava a modifiche e revisioni varie (nel garage di mio cugino ancora ci sono le molle avanzate allo smontaggio del cambio del mio vecchio LeMAns III).
Oggi i box degli amici sono pieni carrozzine,giocattoli, scarpe e borse delle rispettive signore e non c'e'piu' spazio per un misero RD02 da smontare...
Quindi.... contribuiro' a pagare la settimana bianca del mecca.. |
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10/04/2007 10:25 | |
Finalmente, dopo tanto penare la Dommy e' tornata a casa.
Totale del giochino:
350 euro comprensivi di manodopera ,catena distribuzione nuova(orig.Honda), cambio di un cuscinetto , lucidatura valvole e naturalmente cambio olio e filtro.
Ieri sera ho detto alla moto: ''ora hai, cambio,catene varie,frizione, freni e disco anteriore, pompa ant.e post. revisionate; se te rifermi una sola volta anche per mancanza di benzina ...TI BUTTO''
Cioa a tutti ed appuntamento a TERRACINA
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