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26/02/2007 10:25 | |
Una volta tolta la molla dell'ammortizzatoreposteriore del domi, spingendo il pistone, quest'ultimo deve tornare alla posizione di massima estensione da solo o deve restare dove l'abbiamo spinto?
Io voto la seconda... ma aspetto sentenze illuminate!
Grazie!
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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26/02/2007 11:18 | |
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26/02/2007 14:46 | |
Scritto da: ettolo 26/02/2007 10.25
Una volta tolta la molla dell'ammortizzatoreposteriore del domi, spingendo il pistone, quest'ultimo deve tornare alla posizione di massima estensione da solo o deve restare dove l'abbiamo spinto?
Io voto la seconda... ma aspetto sentenze illuminate!
Grazie!
Nicola .... ma che cazzarola stai dicendo
se il pistone NON tornasse ..... avresti un'ammortizzatore ..... MONOUSO .... UNA BOTTA E VIA
Anzi, se leggi il manuale ('stardo ) vedrai che la forza impressa per farlo muovere di 1 cm deve essere pari (o superiore) a 33 kg ..... minor sforzo equivale ad ammortizzatore KAPUT
Quindi .... mi sà che sei alla canna del "gas" (tanto per rimanere in argomento)
Ciao
Cesare
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26/02/2007 18:48 | |
Scritto da: DOMICEB 26/02/2007 14.46
Nicola .... ma che cazzarola stai dicendo
se il pistone NON tornasse ..... avresti un'ammortizzatore ..... MONOUSO .... UNA BOTTA E VIA
Anzi, se leggi il manuale ('stardo ) vedrai che la forza impressa per farlo muovere di 1 cm deve essere pari (o superiore) a 33 kg ..... minor sforzo equivale ad ammortizzatore KAPUT
Quindi .... mi sà che sei alla canna del "gas" (tanto per rimanere in argomento)
Ciao
Cesare
Ma che cappero dici???
Io mi posso anche sbagliare, e quindi sia giusto che ritorni da solo, ma nel caso contrario, al ritorno del pistone provvederebbe la molla, e non ritornerebbe di colpo perché il movimento sarebbe, appunto, ammortizzato.
Io credo che il funzionamento che riferisco io sia giusto per gli ammortizzatori che non contengono gas. Sul mio vecchio benelli, infatti, funzionavano così.
Lo sforzo per spostare il pistone senza molla, quello indicato dal manuale per vedere se l'ammo è ancora buono, potrebbe esserci anche nel caso di 'non ritorno', in quanto dato dal passaggio dell'olio attraverso le 'valvole' presenti nel pistone.
Ripeto, posso sbagliarmi nel caso del nostro ammortizzatore, ma non credo di sbagliarmi nel caso degli ammortizzatori in generale.
Qualcun'altro si fa avanti.... di questi due mica mi fido tanto....
PS: Domiceb hai montato l'ammo con la vitina??? Si sente la differenza girandola?
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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26/02/2007 19:02 | |
Mi do ragione da solo portandovi una interessante documentazione
Domiceb caro... vieni che ti passo la canna!!!
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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26/02/2007 20:53 | |
Scritto da: ettolo 26/02/2007 19.02
Mi do ragione da solo portandovi una interessante documentazione
Domiceb caro... vieni che ti passo la canna!!!
Quoto direttamente dal tuo trattato, non molto preciso, per la verità...
Nel caso in cui, invece, l’ammortizzatore ha separatore mobile con volume superiore riempito con gas in pressione (Figura 1.3), quando è a riposo lo stelo rimane completamente esteso (posizione di sinistra). Diversamente, quando l’ammortizzatore lavora, il separatore mobile si sposta comprimendo il gas sopra di esso. In questo modo è possibile compensare le variazioni di volume dovute all’ingresso ed uscita dello stelo nell’ammortizzatore.
Esistono due tipi di ammortizzatori che hanno due comportamenti diversi a riposo.
Quelli a stelo passante, sono ammortizzatori che a riporo restano nell posizione in cui li lasci. Hanno lo stelo che esce da entrambe le parti. Per una corsa x, l'olio che defluisce da una parte dello stantuffo ha esattamente lo stesso volume di quello che viene richiamato dall'altra parte. E' il caso degli ammortizzatori di sterzo delle moto.
Quelli a stelo non passante, tipo i monoammortizzatori delle moto. In questi, da una parte dello stantuffo c'è lo stelo che riduce lo spazio a disposizione per l'olio, dall'atra no. Quindi per una corsa x, da una parte defluisce più olio di quanta ne possa entrare dall'altra. Per evitare che l'ammortizzatore sia bloccato, da una parte l'olio è a contatto con un fluido comprimibile, una gas bassa pressione, aria per esempio, come nella nostra forcella, o un gas in pressione, azoto, come nel mono.
Il gas in pressione del mono, in assenza di carico, genera una piccola spinta che riporta l'ammortizzatore, a riposo, sempre alla massima estensione.
Ergo, se il tuo non lo fa, è scoppiato! [Modificato da - i c e - 26/02/2007 21.01]
- i c e -
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27/02/2007 09:13 | |
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27/02/2007 09:31 | |
Scritto da: - i c e - 26/02/2007 20.53
Quoto direttamente dal tuo trattato, non molto preciso, per la verità...
[cut]
Ergo, se il tuo non lo fa, è scoppiato![Modificato da - i c e - 26/02/2007 21.01]
Non credo che tu abbia letto bene.
Se c'é il gas, lo stelo torna alla posizione di riposo, se non c'é il gas, no. Ok il volume dell'olio ecc, ma lo stelo passante non c'entra un fico in questo caso. L'ammortizzatore di sterzo lavora con lo stesso principio di un ammortizzatore senza gas (e senza molla!).
Le forcelle lavorano allo stesso modo.
Il mio ammortizzatore torna, era quello il problema che mi ponevo, perché non avevo mai avuto a che fare con ammortizzatori a gas.
Alla fine, avevamo ragione sia io che Domiceb, che non deve aver mai smontato un ammortizzatore senza gas (ma la forcella si....).
[Modificato da ettolo 27/02/2007 9.39] [Modificato da ettolo 27/02/2007 9.39]
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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27/02/2007 10:19 | |
Alla fine, avevamo ragione sia io che Domiceb, che non deve aver mai smontato un ammortizzatore senza gas (ma la forcella si....).
[Modificato da ettolo 27/02/2007 9.39] [Modificato da ettolo 27/02/2007 9.39]
Su quest'ultima frase ti dò ragione. Io avevo risposto sulla base di come avevi posto la domanda, ovvero "il pistone deve tornare o no" .... e mi riferivo chiaramente a quello del Domy .... no ad un ammortizzatore di sterzo o a un pistone ad olio in generale
Non essendo laureato in ingegneria meccanica e non avendo tenuto saggi sulla dinamica dei fluidi e sull'utilizzo degli ammortizzatori "in generale" non mi sono soffermato ad analizzare tutte i possibili impieghi.
Poi volevo risponderti sulla "vitina" ..... ma ti consiglio di andartelo a leggere in uno dei tuoi "tomi" di meccanica applicata
p.s.: l'ho tarata nella posizione intermedia .... e sinceramente non ho ancora provato le reazioni variando la regolazione Non ho il culo così "fine"
Ciao
Cesare
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27/02/2007 10:26 | |
Alla fine ci siamo arrivati
Affina il culo e fammi sapere della vitina!
Grazie!
PS: nemmeno io so niente di meccanica dei fluidi, è solo l'esperienza di avere smontato un paio di ammortizzatori che mi fa sragionare
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27/02/2007 10:34 | |
Scritto da: ettolo 27/02/2007 10.26
Alla fine ci siamo arrivati
Affina il culo e fammi sapere della vitina!
Grazie!
Farossi sapere
Sabato testo e lunedì rapporto.
(Non "rapporto" in senso di ..... "rapporto" in senso di )
Ciao
Cesare
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27/02/2007 12:17 | |
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27/02/2007 12:39 | |
Scritto da: ettolo 27/02/2007 12.17
Stamani sei in forma, vedo!!!
sei uno mi dicesse "affina il culo", mi sentirei in dovere di specificare il tipo di rapporto anche io con i tempi che corrono, meglio mettere le mani avanti (possibilmente stando contro un muro)
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27/02/2007 13:47 | |
Scritto da: ettolo 27/02/2007 9.31
Non credo che tu abbia letto bene.
Se c'é il gas, lo stelo torna alla posizione di riposo, se non c'é il gas, no. Ok il volume dell'olio ecc, ma lo stelo passante non c'entra un fico in questo caso. L'ammortizzatore di sterzo lavora con lo stesso principio di un ammortizzatore senza gas (e senza molla!).
Le forcelle lavorano allo stesso modo.
[] []
Guarda che lo stelo centra eccome. Se lo stelo non è passante, o hai il gas in pressione, o hai l'aria a bassa pressione, o hai l'ammortizzatore a bagno aperto (non molto usato)
Se hai il gas in pressione, spinge per riportare l'ammo in estensione. Se hai aria a bassa pressione (1 atm) la corsa dello stantuffo e lo spostamento dell'olio, va ad aumentare la pressione dell'aria (di poco o di tanto, dipende dai volumi in gioco) ed in ogni caso, trascurando gli attriti, l'ammo torna in estensione per la spinta dell'aria.
Gli ammo ad olio a stelo passante non hanno gas, non hanno aria, solo olio che va di qua e di là, quindi restano dove li metti. attrito o no.
Non volevo comunque polemizzare eh, ci macherebbe, pensavo una spiegazione potesse interessare a qualcuno..
Studi ing? dove? [Modificato da - i c e - 27/02/2007 13.55]
- i c e -
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27/02/2007 14:47 | |
Scritto da: - i c e - 27/02/2007 13.47
Guarda che lo stelo centra eccome.
Non volevo comunque polemizzare eh, ci macherebbe, pensavo una spiegazione potesse interessare a qualcuno..
Studi ing? dove?[Modificato da - i c e - 27/02/2007 13.55]
Nemmeno io voglio polemizzare... ma lo stelo non c'entra proprio perché esistono, anche se forse non sono più usati, quelli senza aria/gas e lo stelo non passante (un esempio sono le forcelle, che hanno la molla interna, lo stelo non passante, ma sempre ammortizzatori sono).
Ho fatto un po' di ing. elettronica (più di un po'....) poi mi sono rotto!
[Modificato da ettolo 27/02/2007 14.47]
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27/02/2007 15:39 | |
Scritto da: ettolo 27/02/2007 14.47
esistono, anche se forse non sono più usati, quelli senza aria/gas e lo stelo non passante (un esempio sono le forcelle, che hanno la molla interna, lo stelo non passante, ma sempre ammortizzatori sono).
[Modificato da ettolo 27/02/2007 14.47]
senza gas e a stelo non passante non funzionano, è una questione di fisica, di incomprimibilità dell'olio.
Se trovi uno spaccato di quelli che che chiami a stelo non passante e senza gas, lo guarderò con molto interesse.
Le forcelle con le molle nell'olio, hanno poi l'aria sopra l'olio, almeno quelle che ho visto fino ad ora...
- i c e -
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27/02/2007 16:06 | |
L'olio non viene infatti compresso, ma fatto passare attraverso delle valvole.
Sul documento che ho postato è spiegato nella figura 1.2
Cito:
"In Figura 1.2 è invece possibile vedere come l’olio dell’ammortizzatore venga compresso nella parte superiore o inferiore del volume, in funzione del movimento dello stelo e passi da un volume all’altro attraverso le valvole che si trovano sul pistone.
Con questo particolare funzionamento, l’ammortizzatore è in grado di smorzare le oscillazioni dell’elemento elastico."
Si notano ai lati dello stelo le valvoline che fanno passare l'olio da una parte all'altra.
PS: basta birre... troppe fanno male!!
[Modificato da ettolo 27/02/2007 16.07]
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27/02/2007 16:17 | |
Nel caso del Dominator la cartuccia ammortizzatore deve tornare.
Non solo ma deve anche avere un minimo di spinta, ovvero
come valore standard il manuale dice che per una spostamento
iniziale di 10 millimetri deve essere applicata una forza
di 33 kg.Provate sulla bilancia pesapersone...
Chiaramente levata la spinta lo stelo deve tornare in posizione
tutto fuori.
saluti
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27/02/2007 16:31 | |
Scritto da: cesaredb 27/02/2007 16.17
Nel caso del Dominator ....
La verità è tutta nelle prime parole!
Grazie!
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27/02/2007 16:36 | |
Scritto da: ettolo 27/02/2007 16.06
L'olio non viene infatti compresso, ma fatto passare attraverso delle valvole.
Sul documento che ho postato è spiegato nella figura 1.2
Cito:
"In Figura 1.2 è invece possibile vedere come l’olio dell’ammortizzatore venga compresso nella parte superiore o inferiore del volume, in funzione del movimento dello stelo e passi da un volume all’altro attraverso le valvole che si trovano sul pistone.
Con questo particolare funzionamento, l’ammortizzatore è in grado di smorzare le oscillazioni dell’elemento elastico."
Si notano ai lati dello stelo le valvoline che fanno passare l'olio da una parte all'altra.
PS: basta birre... troppe fanno male!!
[Modificato da ettolo 27/02/2007 16.07]
Sopra al setto scorrevole verde (sopra l'olio) c'è un gas comprimibile.
Le valvoline ci sono in tutti gli ammo che hanno risposte diverse in entrambe le direzioni o che sono regolabili. (se no ci sono solo dei fori calibrati)
L'ammo nel tuo schema funziona esattamente come quello nell'animazione che ho postato, solo che è messo sottosopra... [Modificato da - i c e - 27/02/2007 16.38]
- i c e -
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28/02/2007 08:23 | |
Ma no!
Lo vedi che la parte in cui dici esserci del gas non si sposta?
Hanno probabilmente riusato lo stesso disegno, ma ti assicuro che potrebbe essere piena di olio anche quella parte.
Senno' perché esisterebbero ammortizzatori a gas e non a gas?
fidati....
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28/02/2007 12:05 | |
Scritto da: ettolo 28/02/2007 8.23
Ma no!
Lo vedi che la parte in cui dici esserci del gas non si sposta?
Hanno probabilmente riusato lo stesso disegno, ma ti assicuro che potrebbe essere piena di olio anche quella parte.
Senno' perché esisterebbero ammortizzatori a gas e non a gas?
fidati....
Bha, come preferisci...
Gli ammo a gas di cui parli tu sono un'altra cosa. Appena ho tempo faccio una scansione del libro di costruzione di autoveicoli che devo andare a cercare in cantina. Non è per scarsa fiducia, è una questione di fisica...
Ciaooooo
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28/02/2007 12:13 | |
Scritto da: - i c e - 28/02/2007 12.05
Bha, come preferisci...
Gli ammo a gas di cui parli tu sono un'altra cosa.
Ciaooooo
Infatti io parlo di ammo *non* a gas!!!
La fisica è ok, infatti non si comprime l'olio, ma lo si fa passare attraverso delle valvole da una camera all'altra
[Modificato da ettolo 28/02/2007 12.15] [Modificato da ettolo 28/02/2007 12.15]
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28/02/2007 14:45 | |
Scritto da: ettolo 28/02/2007 12.13
Infatti io parlo di ammo *non* a gas!!!
La fisica è ok, infatti non si comprime l'olio, ma lo si fa passare attraverso delle valvole da una camera all'altra
[Modificato da ettolo 28/02/2007 12.15] [Modificato da ettolo 28/02/2007 12.15]
vabbè, sei de coccio!
fai due conti:
volume d'olio che esce da una parte=volume1= area1*corsa
volume d'olio che entra dall'altra=volume2= area2*corsa
area1 (lato stelo)= ((diametro stantuffo-diametro stelo)^2)/4*PI.GRECO
area2 (lato senza stelo)= (diametro stantuffo^2)/4*PI.GRECO
area1>area2
Spero sarai daccordo fin qui.
ora la corsa è la corsa, sia da una parte che dall'altra, ma il volume d'olio che esce lato 2 (facciamo l'esempio dell'estensione) è maggiore, a pari corsa di quello richiamato dal lato 1.
L'olio in più dove va? Se tutto fosse chiuso e l'olio potesse passare solo da 1 a 2, data l'incomprimibilità dell'olio, non sarebbe possibile avere corsa.
L'olio in più si fa uscire da un'altra parte:
- o va nel serbatoio separato, dove c'è un setto che separa l'olio da gas in pressione
- o sale il livello dell'olio nella camera 2 (vedi animazione)
- oppure si hanno ammo a doppio tubo che sono un modo diverso (più compatto ma meno raffinato) di avere un serbatoio esterno. In questo caso non c'è setto, ma l'olio è direttamente in contatto con aria a bassa pressione.
Il vantaggio di avere il setto è quello di non correre il rischio che il gas si possa emulsionare con l'olio e passare dagli ugelli, dove potrevve cavitare e danneggiare le lamelle.
Il fatto di usare gas in alta pressione, allontana il rischio di locali cadute di pressione in zona ugelli (di nuovo la cavitazione) e alza il punto di ebollizione dell'olio.
Spero si capisca quello che volevo dire. Scrivo tutto ciò perchè credo interessi anche ad altri, non certo per far polemica, lo ribadisco perchè non vorrei essere frainteso.
Se poi interessa, metto un paio di scansioni da un libro dell'università, corso di autoveicoli. Non semplicissimo, ma neanche complicato e i disegni credo siano chiari
CIAO!!
Peace!
- i c e -
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28/02/2007 15:02 | |
Scritto da: - i c e - 28/02/2007 14.45
vabbè, sei de coccio!
fai due conti:
volume d'olio che esce da una parte=volume1= area1*corsa
volume d'olio che entra dall'altra=volume2= area2*corsa
area1 (lato stelo)= ((diametro stantuffo-diametro stelo)^2)/4*PI.GRECO
area2 (lato senza stelo)= (diametro stantuffo^2)/4*PI.GRECO
area1>area2
Spero sarai daccordo fin qui.
Peace!
...and love!
Grazie per il coccio!
Ho capito che anche se non c'é il gas ma solo l'aria (senza setti o camere separate, come dico io e come sono fatte le forcelle) il pistone torna comunque a posto perché l'olio 'in più' comprime l'aria.
In quelli a doppio tubo, no. Probabilmente quelli da me smontati erano così.
Va bene?
[Modificato da ettolo 28/02/2007 15.07]
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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