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ancora su tubi aeronautici

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2006 11:22
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Cinquantino truccato
16/11/2006 21:49

salve a tutti,

copio ed incollo da una ricerca su gooooogle in merito ai tubi freno:

"Tubi aeronautici della brembo, costano circa 12 Euro al metro, ti vendono quanto tubo vuoi. Ti vendono pure gli "occhielli" e ti crei il tubo come vuoi. Vanno avvitati con un'ogiva di mezzo, quindi non serve macchinetta.

- cosa ne pensate ?
- qualcuno li ha provati/costruiti cosi ?
- possibile che il costo sia cosi' inferiore rispetto a quelli gia' pronti ?
- volendoli fare, esiste poi un modo per "testarli" ? (chesso', usando il compressore in modo creativo ?...)

saluti

andrea

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Cinquantino truccato
16/11/2006 23:27

Secondo me è normale la differenza di prezzo. Ovviamente su quelli già fatti oltre al materiale paghi il progetto. Per la funzionalità non ho dubbi che funzionino!
Per il testarli, la vedo dura, almeno che non si crei un impianto oleodinamico a pressione e lo si faccia funzionare per un centinaio di ore valutando poi eventuali perdite o cedimenti..

secondo me si può fare... ed è esattamente quello che avevo intenzione di fare il prossimo anno!


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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Cinquantino truccato
17/11/2006 10:20

Vorrei sapere da chi ha fatto il cambio se hanno mantenuto il pezzo di tubazione in metallo freno anteriore o se hanno fatto il tubo direttamente pompa freno-pinza.
[SM=x653540]

[Modificato da ettolo 17/11/2006 10.24]



[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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17/11/2006 11:42

heila',

ho rintracciato l'autore della frase, è di Genova. Gli offro un caffe' nel weekend e mi faccio raccontare la sua esperienza.

DD, capisco il progetto, ma se il materiale cuba 25 euro, 85 euro di mano d'opera e progetto ?!? (seee, parlo io...con quello che costano (e quello che valgono, poi) le consulenze informatiche......... [SM=g27819] )

saluti

andrea
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17/11/2006 13:19

Re:

Scritto da: andrea.Camogli 17/11/2006 11.42
heila',

ho rintracciato l'autore della frase, è di Genova.



Allora è una garazia per il risparmio!! [SM=g27837] [SM=g27837]

[SM=x653540]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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Re:

Scritto da: dd75 16/11/2006 23.27
Secondo me è normale la differenza di prezzo. Ovviamente su quelli già fatti oltre al materiale paghi il progetto. Per la funzionalità non ho dubbi che funzionino!
Per il testarli, la vedo dura, almeno che non si crei un impianto oleodinamico a pressione e lo si faccia funzionare per un centinaio di ore valutando poi eventuali perdite o cedimenti..

secondo me si può fare... ed è esattamente quello che avevo intenzione di fare il prossimo anno!



Dico la mia: se è una caxxata correggetemi...

Solitamente quando progetto un impianto a fluido ( acqua o Gas che sia ) lo faccio collaudare per tempi diversi, ma sempre tra 1 e 8 ore secondo il fluido, ad una pressione pari ad 1,5 volte la pressione di esercizio ( cioè quella alla quale l'impianto dovrà funzionare ).
Partendo da questo principio e considerando che le pressioni dell'olio dei freni dovrebbero essere inferiori ad 1 bar, non dovrebbe essere troppo difficile riempirlo di olio e portarlo ad una pressione di circa 1,5 / 2 bar e lasciarlo li per 2 o 3 ore tappandolo con un bel manometro.
Come dice giustamente Davide, se non co sono perdite di pressione entro quel tempo tutto dovrebbe essere a posto.

Un solo dubbio: perchè fare tutto sto casino? i tubi in treccia metallica per moto non sono già collaudati a prototipo??? [SM=g27833]


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Re: Re:

Scritto da: -- Max -- 18/11/2006 11.49

Un solo dubbio: perchè fare tutto sto casino? i tubi in treccia metallica per moto non sono già collaudati a prototipo??? [SM=g27833]



Dico anche la mia: se è una caxxata correggete anche me...

All'interno del costo dei tubi pronti per l'uso (110 euro per la mia) ci sarà anche il collaudo, direi. I tubi di cui parla il tizio genovese, invece, sono da assemblare: vengono venduti i tubi Brembo della misura richiesta, le rondelle, e gli occhielli: a queso punto l'assemblaggio (avvitare gli occhielli sui tubi) mi sembra diventi il punto critico che desidero controllare con un qualche strumento di misura. Quello che mi hai descritto mi sembra interessante: con che mezzi si puo' "riempirlo di olio e portarlo ad una pressione di circa 1,5 / 2 bar" ?

saluti

andrea
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Re: Re: Re:
[SM=x653538]

Scritto da: andrea.Camogli 18/11/2006 13.11


Dico anche la mia: se è una caxxata correggete anche me...

All'interno del costo dei tubi pronti per l'uso (110 euro per la mia) ci sarà anche il collaudo, direi. I tubi di cui parla il tizio genovese, invece, sono da assemblare: vengono venduti i tubi Brembo della misura richiesta, le rondelle, e gli occhielli: a queso punto l'assemblaggio (avvitare gli occhielli sui tubi) mi sembra diventi il punto critico che desidero controllare con un qualche strumento di misura. Quello che mi hai descritto mi sembra interessante: con che mezzi si puo' "riempirlo di olio e portarlo ad una pressione di circa 1,5 / 2 bar" ?

saluti

andrea



Nulla di difficile, basta riempire il tubo con l'oilio dei freni dopo averlo tappato ad una estremità con il manometro.
Per la pressione, come vedi è molto bassa, basta un comunissimo compressore.
L'unica difficoltà potrebbe essere raccordare il compressore ed il manometro al tubo; questo per il fatto che non so se le coppelle di cui si parla sopra sono o meno filettate e con che passo.
Se, come credo, sono filettati con passo gas/idraulico, non ci sono problemi perchè da un buon ferramenta trovi sia le riduzioni / adattatori, sia il manometro ( quest'ultimo solitamente ha filettature variabili, ma sono comunissimi quelli da 3/8" ).


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18/11/2006 19:15

informazioni preziose,

grazie mille

andrea
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18/11/2006 20:59

non resta che provare, allora! [SM=x653538]


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22/11/2006 11:41

Scusate, ma un modo potrebbe essere semplicemente quello di fare tutto il lavoro e poi lasciarlo tutta la notte con il freno schiacciato... magari usando un po' nastro sulla leva! Secondo me crei una pressione sufficente nel circuito da poter capire se avrai delle perdite... da quel momento vai sempre in giro con le suole delle scarpe in ferro, così, mal che vada, usi i tacchi!

A mio parere non c'è una maniera specifica per testarlo a dovere, in quanto, questi impianti, di solito, in fase di progetto e di testing, vengono portati a degli stress continuativi e adelle pressioni almeno 3 volte quella normale di utilizzo... ma di solito lo si fa sul prodotto di Test, e da quel momento ricostruiscono i successivi con lo stesso standard apllicativo, riservandosi solo controlli a campione!

Ad ogni modo ho visto che in giro ce ne sono diversi, anche su auto, che si costruiscono il prodotto da soli senza avrere molti problemi!
In bocca al lupo e facci sapere come va a finire...


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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22/11/2006 12:50

grassie,

per ora ho visto che i prezzi standard sono piu' alti di quelli che mi ha detto il mio conterraneo: si parla di 23 euro al metro, piu' 5 euro ad occhiello, + un tot per l'assemblaggio (se non se lo si fa da se') da un valido ricambista genovese (Baldini, per noi figli della lanterna) e cifre analoghe sul catalogo della FrenTubo (che ha i prezzi IVA esclusa).

Contando che i tubi già pronti per il dommi viaggiano sui 75 euro, il gioco non varrebbe la candela, da molti punti vista.

Se invece riesco a trovarli veramente a 13 euro al metro e 3 euro ad occhiello il discorso cambia, almeno dal punto di vista economico, sia per il dommi che, a maggior ragione, per il cb che ha il doppio disco anteriore.

vi terro' aggiornati

andrea
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22/11/2006 13:02

Re:

Scritto da: andrea.Camogli 22/11/2006 12.50

Contando che i tubi già pronti per il dommi viaggiano sui 75 euro, il gioco non varrebbe la candela, da molti punti vista.

Se invece riesco a trovarli veramente a 13 euro al metro e 3 euro ad occhiello il discorso cambia,



Guarda su carpimoto.com...
il tubo è a 13 euro, i banjo (occhielli) costano un po', ma sono quelli in ergal...
Io feci a suo tempo il preventivo per il domi, ma costava quanto il kit perché avevo preso un sacco di banjo e bulloni in più per riutilizzare anche la parte di tubazione in metallo che c'é sull'anteriore del domi.
Se rifai il prezzo corretto, faccelo sapere!
[SM=x653540]


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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23/11/2006 11:22

Re: Re:

Scritto da: ettolo 22/11/2006 13.02
Guarda su carpimoto.com...


thanks ettolo,

dimentico sempre d'avere uno dei ricambisti piu' forniti d'Italia sotto casa...

Ecco il conto della serva per sostituire la tubazione anteriore:

2 x bullone singolo : 4,57 (con spurgo, 11,16)
2 x banjo bolt : 17,60
2 x dado : 4,92
2 x semicono : 0,56
tubo teflon da 1 metro : 13
rondelle : stimiamo per comodita' 0,35
---------------------------
totale : 41 euro

Il prezzo è in linea con quello del kit già pronto, in questi termini non ne vale la pena, pero' Carpimoto ha in catalogo solo parti in ergal, che fanno salire il prezzo (17.60 per due banjo bolts mi sembra assai).

Discorso sui tubi: l'assemblaggio dei tubi definiti "riutilizzabili", in cui i raccordi vengono avvitati e non crimpati al tubo, è descritto in alcune pagine del catalogo della frentubo, disponibile sul loro sito: sembra che il semicono venga inserito nel tubo e serrato dal dado secondo questo schema:

--------------------|
tubo--semicono |--dado--|--banjo--|--bullone
--------------------|

non mi è chiaro se e con quale utensile si inocula il semicono all'interno del tubo, e cosa impedisca al semicono di fuoriuscire sotto pressione, ma investighero' ancora...a meno che voi non lo sappiate gia'.

saluti

andrea

[Modificato da andrea.Camogli 23/11/2006 11.27]

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