| | | OFFLINE | | Post: 28 Post: 25 | Registrato il: 06/01/2005
| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
10/11/2006 17:54 | |
Ciao a tutti dominatori. Avrei un quesito da porvi:
Quanto può essere la durata media della vita di un motore di una Domy?
Ovviamente tenendo in considerazione una manutenzione non maniacale, ovvero su valori medio-bassi.
Questa domanda mi gira per la testa da un po' di tempo. Sono in costante ricerca di una domy, ed ultimamente ne ho trovate parecchie in vendita, ma con chilometraggi che si aggirano su 50.000 Km, migliaia più migliaia meno.
Essendo la nostra beniamina un monocilindrico, così tanti Km mi hanno sempre un po' spaventato. Voi che mi dite?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti dai monti da Christian & Domy '90 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 617 Post: 617 | Registrato il: 08/07/2005
| Città: BUCCINASCO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
10/11/2006 18:08 | |
Scritto da: Ahh 10/11/2006 17.54
Ciao a tutti dominatori. Avrei un quesito da porvi:
Quanto può essere la durata media della vita di un motore di una Domy?
Ovviamente tenendo in considerazione una manutenzione non maniacale, ovvero su valori medio-bassi.
Questa domanda mi gira per la testa da un po' di tempo. Sono in costante ricerca di una domy, ed ultimamente ne ho trovate parecchie in vendita, ma con chilometraggi che si aggirano su 50.000 Km, migliaia più migliaia meno.
Essendo la nostra beniamina un monocilindrico, così tanti Km mi hanno sempre un po' spaventato. Voi che mi dite?
Vi ringrazio anticipatamente
Se vai sul nostro sito, alla sezione downloads, trovi l'articolo del test dei 100.000 km
Ora, dire che a 50.000 la moto sia a metà strada .... forse è un pò troppo, ma ci siamo vicini
E' chiaro come tutto dipenda dai valori "medio-bassi" della manutenzione, tieni conto che a quel kilometraggio sei prossimo ad alcuni interventi piuttosto "corposi" quali possano essere la sostituzione dei dischi frizione e/o la sostituzione della catena di distribuzione.
Chiaro meno km = + vita
p.s.: la mia "nerina" dell'89 ne ha 62.000 e và che è un piacere (toccatina di palle scarmantica )
In bocca al lupo per la ricerca.
Ciao
Cesare
[Modificato da DOMICEB 10/11/2006 18.09]
|
| | | OFFLINE | | Post: 316 Post: 316 | Registrato il: 30/04/2006
| Città: BERGAMO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
10/11/2006 19:44 | |
Scritto da: Ahh 10/11/2006 17.54
Ciao a tutti dominatori. Avrei un quesito da porvi:
Quanto può essere la durata media della vita di un motore di una Domy?
Ovviamente tenendo in considerazione una manutenzione non maniacale, ovvero su valori medio-bassi.
Questa domanda mi gira per la testa da un po' di tempo. Sono in costante ricerca di una domy, ed ultimamente ne ho trovate parecchie in vendita, ma con chilometraggi che si aggirano su 50.000 Km, migliaia più migliaia meno.
Essendo la nostra beniamina un monocilindrico, così tanti Km mi hanno sempre un po' spaventato. Voi che mi dite?
Vi ringrazio anticipatamente
Mah io sto sviluppando la convinzione che il motore del domi inizi a bere olio attorno agli 80k-100k km; da lì può anche presentare la necessità di una sistemata alla distribuzione. Non ho dati certi a riprova di questo, però è un'idea che mi son fatto, può tranquillamente essere sbagliata.
Questo ovviamente no vale nel caso di cattiva manutenzione, grippate o giri senza olio, in questi casi il motore può presentare problemi anche prima.
Ciao
Andrea |
| | | OFFLINE | | Post: 29 Post: 26 | Registrato il: 06/01/2005
| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
11/11/2006 00:58 | |
Eccomi, dopo un po' di telefonate. Una venduta, l'altra con motore andato secondo me (causa mancanza olio) ed infine la terza che vado a vedere domenica! 49.000Km del 1991, il proprietario ha detto che non trafila olio da nessuna parte (vedremo) e che è tenuta bene.
Consigli da darmi oltre controllo catena, pignone, gomme?
Speriamo in bene
Saluti dai monti da Christian & Domy '90 |
| | | OFFLINE | | Post: 44 Post: 44 | Registrato il: 22/06/2006
| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
11/11/2006 07:50 | |
Scritto da: Ahh 11/11/2006 0.58
Eccomi, dopo un po' di telefonate. Una venduta, l'altra con motore andato secondo me (causa mancanza olio) ed infine la terza che vado a vedere domenica! 49.000Km del 1991, il proprietario ha detto che non trafila olio da nessuna parte (vedremo) e che è tenuta bene.
Consigli da darmi oltre controllo catena, pignone, gomme?
Speriamo in bene
Ciao, secondo me te ne accorgi all primo colpo d'occhio
se "la Bimba" si sente bene, oggi ritiro la mia presa a
scatola chiusa.
Domitilla si è presentata sporchina ma senza perdite d'olio,
quindi penso sia la condizione normale del mezzo.
invece se avvessi trovata linda e pulita senza un filo di
polvere sicuramente avrei pensato al "sabotaggio" delle
reali condizioni. (lovoro in una azienda di ripristino auto).
In genere il mezzo viene sottoposto al lavaggio delle parti
diciamo incriminate, e quindi si tende a camuffare lo stato reale delle condizioni.
Quindi, concludendo tutto sta a quello che vedi.(no a quello
che vogliono farti vedere). :
In bocca al Lupo.
Ciao.
PS. tienici al corrente.
L'uomo saggio e buono e sopra tutto ama la pace. |
| | | OFFLINE | | Post: 318 Post: 318 | Registrato il: 30/04/2006
| Città: BERGAMO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
11/11/2006 08:45 | |
Scritto da: Ahh 11/11/2006 0.58
Eccomi, dopo un po' di telefonate. Una venduta, l'altra con motore andato secondo me (causa mancanza olio) ed infine la terza che vado a vedere domenica! 49.000Km del 1991, il proprietario ha detto che non trafila olio da nessuna parte (vedremo) e che è tenuta bene.
Consigli da darmi oltre controllo catena, pignone, gomme?
Speriamo in bene
Anzitutto se quando arrivi li il tipo ha già scaldato il motore probabilmente vuole nascondere qualche magagna. Idem se il minimo è troppo alto.
Quando la accendo controlla che non sfumazzi come una ciminiera magari prima passa un dito all'uscita degli scarichi, se sono unti non è un buon segno.
Facci un giro, lascia un attimo le mani, la moto deve andare diritta.
Per il resto le solite cose, controlla per eventuali segni di riverniciature o incidenti.
Ciao
Andrea |
| | | OFFLINE | | Post: 30 Post: 27 | Registrato il: 06/01/2005
| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
12/11/2006 15:37 | |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 3 Post: 3 | Registrato il: 07/11/2006
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
12/11/2006 20:11 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 620 Post: 620 | Registrato il: 08/07/2005
| Città: BUCCINASCO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
13/11/2006 09:57 | |
Quoto la "logica" di Pinosauro e i consigli di AndreBg: il test della "guida senza mani" evidenzia anche eventuali magagne a cerchi e raggi, oltre a possibili "raddrizzature" di forcelle/telaio danneggiati da un urto.
Verifica anche l'eventuale trafilatura d'olio dalla parte alta del cilindro (appena sotto al serbatoio) e l'eccessivo "gioco" della leva del cambio. Ottimo consigli è quello di sentire il motore all'accensione (da freddo) al fine di verificare l'assenza di eventuali "ticchettii" anomali dovuti principalemente ad una cattiva fasatura delle valvole o ad una catenza di distribuzione prossima alla sostituzione. Vedi anche lo stato delle sospensione: mono posteriore e forcelle, verificando che non siano troppo "molli".
Poi ... considera che se anche ti "scappasse" qulche pecca .... c'è sempre il Forunm pronto a darti una mano per la risoluzione del problema
Ciao
Cesare
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 Post: 28 | Registrato il: 06/01/2005
| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
13/11/2006 15:10 | |
Piccolo resoconto:
Ieri ho visto la moto, è del 1990, accessione a freddo al primo colpo ed assenza totale di rumori anomali (ticchettii). La testa non trafila olio da nessuna parte, sospensioni anteriori non lasciano olio sugli steli, piccoli segni di caduta sul motore sulla parte destra della moto (sembra più dovuti ad una caduta da fermo), 49.000 km (spero reali).
Bauletto, cupolino alto.
Purtroppo non ho potuto provarla, ma lo farò martedì se tutto va bene.
Intanto unico difetto riscontrato, rottura del supporto porta specchieto destro sul manubrio. Per curiosità il supporto dello specchietto è un pezzo unico con la vaschetta dell'olio freni?
Gomma anteriore ok, posteriore da cambiare, prima di venderla mi mette una gomma al 60%. Prezzo della belva 700 Euro poco trattabili.
Che ne dite del prezzo?
PS: Vi ringrazio degli utili consigli che mi avete dato finora .
Saluti dai monti da Christian & Domy '90 |
| | | OFFLINE | | Post: 217 Post: 217 | Registrato il: 09/02/2005
| Città: ZELO BUON PERSICO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
13/11/2006 15:30 | |
Scritto da: Ahh 13/11/2006 15.10
Piccolo resoconto:
Ieri ho visto la moto, è del 1990, accessione a freddo al primo colpo ed assenza totale di rumori anomali (ticchettii). La testa non trafila olio da nessuna parte, sospensioni anteriori non lasciano olio sugli steli, piccoli segni di caduta sul motore sulla parte destra della moto (sembra più dovuti ad una caduta da fermo), 49.000 km (spero reali).
Bauletto, cupolino alto.
Purtroppo non ho potuto provarla, ma lo farò martedì se tutto va bene.
Intanto unico difetto riscontrato, rottura del supporto porta specchieto destro sul manubrio. Per curiosità il supporto dello specchietto è un pezzo unico con la vaschetta dell'olio freni?
Gomma anteriore ok, posteriore da cambiare, prima di venderla mi mette una gomma al 60%. Prezzo della belva 700 Euro poco trattabili.
Che ne dite del prezzo?
PS: Vi ringrazio degli utili consigli che mi avete dato finora .
...se è tutto vero, il prezzo non è malvagio, ovviamente non te la regalano però..... Magari puoi insistere sui difetti visibili (specchietto, segni sul motore e gomma da cambiare) per togliere ancora la 50 euro!!
M A X O L I N O
-Non c'è problema..... tu mi dici quello che devo fare. E io lo faccio- PINO e GLI ANTICORPI
HPAC FOREVER! |
| | | OFFLINE | | Post: 184 Post: 184 | Registrato il: 04/05/2006
| Città: MILANO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
13/11/2006 16:02 | |
Scritto da: Ahh 13/11/2006 15.10
Piccolo resoconto:
Ieri ho visto la moto, è del 1990, accessione a freddo al primo colpo ed assenza totale di rumori anomali (ticchettii). La testa non trafila olio da nessuna parte, sospensioni anteriori non lasciano olio sugli steli, piccoli segni di caduta sul motore sulla parte destra della moto (sembra più dovuti ad una caduta da fermo), 49.000 km (spero reali).
Bauletto, cupolino alto.
Purtroppo non ho potuto provarla, ma lo farò martedì se tutto va bene.
Intanto unico difetto riscontrato, rottura del supporto porta specchieto destro sul manubrio. Per curiosità il supporto dello specchietto è un pezzo unico con la vaschetta dell'olio freni?
Gomma anteriore ok, posteriore da cambiare, prima di venderla mi mette una gomma al 60%. Prezzo della belva 700 Euro poco trattabili.
Che ne dite del prezzo?
PS: Vi ringrazio degli utili consigli che mi avete dato finora .
Ciao, insisti sulle cose che sono rovinate, fatti vedere convinto con 600 € in contanti, punta sul fatto dei vari dubbi sulla circolazione euro 0 ecc. e che il passaggio devi spendere altri 200 € e non sai ancora quanti di assicurazione. Ricordati di chiedere quand'è la scadenza del bollo.
ciaux
...gionik...
|
| | | OFFLINE | | Post: 32 Post: 29 | Registrato il: 06/01/2005
| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
13/11/2006 17:22 | |
Scusate ancora, ma il blocchetto sul manubrio sul quale si avvita lo specchietto destro è semplice da sostituire o fa parte di un unico pezzo con strumentazione e vaschetta olio freni?
Scritto da: GIONIC 13/11/2006 16.02
Ciao, insisti sulle cose che sono rovinate, fatti vedere convinto con 600 € in contanti, punta sul fatto dei vari dubbi sulla circolazione euro 0 ecc. e che il passaggio devi spendere altri 200 € e non sai ancora quanti di assicurazione. Ricordati di chiedere quand'è la scadenza del bollo.
ciaux
grazie delle dritte.... ci proverò vediamo come va a finire [Modificato da Ahh 13/11/2006 17.23]
Saluti dai monti da Christian & Domy '90 |
| | | OFFLINE | | Post: 320 Post: 320 | Registrato il: 30/04/2006
| Città: BERGAMO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
13/11/2006 19:03 | |
Scritto da: Ahh 13/11/2006 15.10
Piccolo resoconto:
Ieri ho visto la moto, è del 1990, accessione a freddo al primo colpo ed assenza totale di rumori anomali (ticchettii). La testa non trafila olio da nessuna parte, sospensioni anteriori non lasciano olio sugli steli, piccoli segni di caduta sul motore sulla parte destra della moto (sembra più dovuti ad una caduta da fermo), 49.000 km (spero reali).
Bauletto, cupolino alto.
Purtroppo non ho potuto provarla, ma lo farò martedì se tutto va bene.
Intanto unico difetto riscontrato, rottura del supporto porta specchieto destro sul manubrio. Per curiosità il supporto dello specchietto è un pezzo unico con la vaschetta dell'olio freni?
Gomma anteriore ok, posteriore da cambiare, prima di venderla mi mette una gomma al 60%. Prezzo della belva 700 Euro poco trattabili.
Che ne dite del prezzo?
PS: Vi ringrazio degli utili consigli che mi avete dato finora .
Controlla lo stato di catena e corona (il pignone non si può controllare al volo...), se sono da cambiare fanno dai 100 ai 180 euro, su 700 della moto... son palanche
Verifica anche che non bruci olio: se i residui sullo scarico sono "unti" allora consuma olio, se sono "secchi" dovrebbe essere a posto.
Specchietto: se ben ricordo c'è pezzo unico pompa-innesto, sul quale però si avvita un ulteriore raccordo dotato di silent-block; se è rotto solo il secondo raccordo puoi cavartela con poco, altrimenti devi (dovresti) sostituire tutto il blocco.
Dico dovresti perché puoi sempre prenderti uno specchietto aftermarket; altri ti sapranno dire di più, ne ho visti alcuni ripiegabili che, se non sbaglio, si fissano direttamente al manubrio.
Alla fine il prezzo mi sembra onesto, però provala assolutamente su strada, se va dritta mollando il manubrio direi che non ha grosse magagne e, pensando a quanto la paghi, puoi prenderla senza troppi pensieri.
Ciao
Andrea |
| | | OFFLINE | | Post: 1.130 Post: 1.094 | Registrato il: 29/07/2004
| Città: PIOLTELLO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
15/11/2006 14:42 | |
Un altro modo attendibile per verificare l'età di una moto è quello di controllare l'usura dei dischi freno, confrontandola con quella di una moto di età certa.
ciao!
|
| | | OFFLINE | | Post: 33 Post: 30 | Registrato il: 06/01/2005
| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
15/11/2006 15:16 | |
Rieccomi qua, vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato!
Ho rivisto la moto e me ne sono subito innamorato! Oggi verso l'acconto ! Speriamo che la moto sia nelle condizioni che m'immagino!
Purtroppo non sono riuscito a tirare sul prezzo ma per lo meno ho sistemato la questione specchietto (mi da il supporto nuovo comprensivo di vaschetta olio freni, bisognerà solo montarlo), e la questione gomma posteriore (me ne da una al 70%) tutto incluso.
Bene ora inizia la trafila di carte, passaggio, assicurazione, etc...
Inizio formalemnte a diventare uno di voi
Ciao da Christian ex quasi
[Modificato da Ahh 15/11/2006 15.17]
Saluti dai monti da Christian & Domy '90 |
| | | OFFLINE | | Post: 224 Post: 224 | Registrato il: 09/02/2005
| Città: ZELO BUON PERSICO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
15/11/2006 17:36 | |
EVVAI RIBENVENUTO
Adesso non ti resta che venire al prossimo aperitivo a Milano così i guru potranno valutare se l'acquisto è stato buono o no
M A X O L I N O
-Non c'è problema..... tu mi dici quello che devo fare. E io lo faccio- PINO e GLI ANTICORPI
HPAC FOREVER! |
| | | OFFLINE | | Post: 218 Post: 218 | Registrato il: 04/05/2006
| Città: ORBASSANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
15/11/2006 18:37 | |
Grande, grandissimo.. così si fa... dominatori della situazione!!!
benvenuto tra noi allora!!!!
quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.
Felice possessore di:
Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005 |
| | | OFFLINE | | Post: 419 Post: 309 | Registrato il: 16/06/2005
| Città: MONZUNO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
16/11/2006 12:07 | |
punto 1) dura più un motore di DOminator che ha 50.000km che un Ducati nuovo di fabbrica..!!
punto 2) il mio l'ho preso che ne aveva 34.000 con contakm rotto, ora ne ha 60.000 sempre tagliandi fatti da me, sempre olio buono e filtro olio originale honda, due volte la candela e per il resto gas..!! la moto è un mulo..!!
punto 3) che un dominator in vendita qui nel mercatino di simona.. del '91 tutto rosso.. contattala che la moto è parecchio in ordine
|
| | | OFFLINE | | Post: 166 Post: 116 | Registrato il: 26/09/2005
| Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
16/11/2006 16:00 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 34 Post: 31 | Registrato il: 06/01/2005
| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
16/11/2006 18:03 | |
Grazie a tutti del ri-benvenuto. Non vedo l'ora di avere la bella in garage !
Scritto da: scodellamelo 16/11/2006 12.07
punto 1) dura più un motore di DOminator che ha 50.000km che un Ducati nuovo di fabbrica..!!
punto 2) il mio l'ho preso che ne aveva 34.000 con contakm rotto, ora ne ha 60.000 sempre tagliandi fatti da me, sempre olio buono e filtro olio originale honda, due volte la candela e per il resto gas..!! la moto è un mulo..!!
Scodellamelo le tue parole mi danno sicurezza !
Scritto da: scodellamelo 16/11/2006 12.07
punto 3) che un dominator in vendita qui nel mercatino di simona.. del '91 tutto rosso.. contattala che la moto è parecchio in ordine
Approposito di Simona, mi devo scusare con lei (sperando che legga il post) se non l'ho più contattata, ma un po' la distanza (bolzano-bologna) un po' il prezzo, mi avevano scoraggiato. Mi ero promesso di contattarla ma poi me ne sono dimenticato .
Scusami Simo Spero tu sia riuscita a vendere la moto!
Saluti dai monti da Christian & Domy '90 |
| | | OFFLINE | | Post: 35 Post: 32 | Registrato il: 06/01/2005
| Città: BOLZANO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
24/11/2006 16:30 | |
Ieri sera la belva era parcheggiata in garage !
che emozione
Ora ci sarà parecchio da fare! Prima di tutto una bella pulita, poi sistemazione carene, cambio olio motore e filtro.
Mi sa che vi romperò spesso per chiedervi consigli, non essendo io un provetto meccanico !
PS: dimenticavo, presto farò un post con un paio di foto [Modificato da Ahh 24/11/2006 18.33]
Saluti dai monti da Christian & Domy '90 |
|
|