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MOlle progressive

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2006 22:19
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23/08/2006 21:36

ciao,

oggi le ho finalmente montate :

wp progressive con olio sempre WP 10W.

Ho notato (e mi piacerebbe sapere il parere di waltz o di un altro GURU) che messe vicine alle originali sono lunghe 2cm in + all'incirca e che non presentano spessori come le originali ;

montato il tutto (senza lo spessore delle originali)
pompato un pò di volte per vedere la scorrevolezza e devo dire che scorrono di brutto [SM=g27838] ;

ho però l'impressione che siano + morbide delle originali , non vorrei che su strada costituisse un problema visto ch io le volevo + dure ....ma non ho ancora guidato e non sò che sensazioni danno e forse dipende soprattutto dall'olio.

Vi tengo aggiornati appena le provo -> on - road [SM=g27823]

speriamo bene [SM=g27820]:
24/08/2006 06:58

Le hai montate da solo ?
Hai fatto un reportage fotografico da mostrarci ?
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Cinquantino truccato
24/08/2006 08:25

Re:

Scritto da: REDdommy 23/08/2006 21.36
ciao,

oggi le ho finalmente montate :

wp progressive con olio sempre WP 10W.

Ho notato (e mi piacerebbe sapere il parere di waltz o di un altro GURU) che messe vicine alle originali sono lunghe 2cm in + all'incirca e che non presentano spessori come le originali ;

montato il tutto (senza lo spessore delle originali)
pompato un pò di volte per vedere la scorrevolezza e devo dire che scorrono di brutto [SM=g27838] ;

ho però l'impressione che siano + morbide delle originali , non vorrei che su strada costituisse un problema visto ch io le volevo + dure ....ma non ho ancora guidato e non sò che sensazioni danno e forse dipende soprattutto dall'olio.

Vi tengo aggiornati appena le provo -> on - road [SM=g27823]

speriamo bene [SM=g27820]:



Facci sapere al più presto [SM=g27811] magari provale anche in offroad eh [SM=g27837]
Se poi non ti ci trovi bene fammi un colpo in mail che forse te le prendo io [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciao
Andrea
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24/08/2006 10:11

Re:

Scritto da: REDdommy 23/08/2006 21.36
montato il tutto (senza lo spessore delle originali)
pompato un pò di volte per vedere la scorrevolezza e devo dire che scorrono di brutto [SM=g27838] ;



Dimenticavo: mi dici quanto misurano gli spessori originali? Così, giusto per sapere se quelli che ho dentro io sono originali o maggiorati.

Ciao
Andrea
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24/08/2006 13:32

Da quello che mi hanno riferito i cugini TAisti che le hanno montate, dovrebbero essere piu' tenere all'inizio e piu' dure alla fine rispetto alle originali. Non so pero' se hanno cambiato anche l'olio....



2 dita a V
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24/08/2006 23:32

[SM=x653533] , non ho misurato, ma all'incirca 4 centimetri ( a occhio [SM=g27820]: )

l'olio và cambiato quando cambi le molle ed è abbinato al kit (mi hanno spedito tutto),
in effetti all'inizio sono smollaccione e pian piano si induriscono sempre di + gradualmente ed anche quando molli in freno tornano alla posizione d'origine in modo molto "progressivo" [SM=g27827]: ,

domani se non piove vado.. [SM=x653531]

[Modificato da REDdommy 24/08/2006 23.32]

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25/08/2006 10:02

Re:

Scusa Red, potresti indicarmi dove e a quanto le hai prese ?

Grassie [SM=x653541]

p.s.: attendo con ansia la tua recensione [SM=x653538]

Ciao
Cesare


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25/08/2006 18:47

Oggi ho fatto un giro di 140km ,
brescia - bagolino andata e ritorno passando per Idro.

Allora vi posto le sensazioni che mi ha dato:

da fermo spostando la moto ci si rende conto che sono + morbide ma è solo la prima parte della molla [SM=g27817] ,
salgo parto,
in tangenziale mi rendo conto che qualsiasi asperità viene filtrata bene ,la forcella scorre proprio bene e non rimanda una risposta brusca una volta assorbita la buca o le giunture dell'asfalto ,cosa che con la molla originale si sentiva eccome,
sembra di guidare su di un tappeto [SM=g27831] .

Provo un pò la frenata sono sui 100 orari circa e la moto ssi schiacchia ,ma gradatamente e ritorna estesa sempre gradatamente non "spara" come la vecchia molla di colpo.

faccio un pò di misto a manetta arrivato ad idro (macchine permettendo )la moto me la sento + facile e dà una sensazione di sicurezza in + rispetto a prima.

In conclusione per questo breve giro questo è quello che ho "provato " nel suo utilizzo, ma mi serve un periodo + lungo di assuefazione alla guida per rendermi meglio conto della differenza nei + disparati usi(off-guida cittadina ecc.)
però è positiva [SM=g27811]

- la sento + sicura e stabile (filtra tutto e scorre bene)
- è come avere 2 molle diverse che a seconda dello stress a cui sono sottoposte lavorano nella maniera corretta.

- non ci sono reazioni brusche ,mai ,che è quello che non mi piaceva della vecchia molla per certi versi.

- la sento + morbida ma la sua elasticità la fà lavorare bene e anche con una guida cattiva è docile e non mette in crisi il mezzo (e il pilota [SM=x653541])


p.s.= -monto gomme trailmax (belle rigide)e non sò come si comporti la sopensione con le radiali,
- ho cambiato la tubazione del freno e la frenata non è progressiva come con la tubazione originale ,la sospensione anche alle forti pinzate si è comportata bene [SM=g27817]

- penso di cambiare l'olio con uno + viscoso per l'uso prettamente stradale che ne faccio io con un 15 w che è poi lo stesso che viene usato nella modifica sull' hornet, il 10 w và bene ma è + un compromesso ON-OFF, ma lo farò molto + avanti giusto per rendermi conto poi della differenza , magari va maglio il 10 [SM=g27833] ..devo provà.

ciao,
vi tengo aggiornati ,
sono ben accette critiche ,tirate d'orecchie e vaff.. [SM=g27828] per qualsiasi cavolata che ho scritto [SM=g27823]

[Modificato da REDdommy 25/08/2006 18.55]

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30/08/2006 10:46

:-) Ciao.. giusto due parole.. lo dice la parola.. le molle sono progressive.. quindi rispondono differentemente in relazione al carico di lavoro che sono chiamate ad effettuare.. se le guardi bene dovresti notare una certa diminuzione dell'ampiezza delle spire in corrispondenza del centro della molla.. va a gusti.. molti le preferiscono progressive.. molti altri lineari (sempre la stessa risposta).. è cmq una coperta sempre troppo corta.. tra sensibilità, assetto e precisione di guida:-)
Con la scorrevolezza le molle non hanno nulla a che fare :-) una molla non perde mai le sue qualità meccaniche.. quindi si comprime e si rilascia sempre allo stesso modo.. però.. cambiando molle vai a rivedere tutto il kit pompanti, olio ecc ecc.. quello si da maggior scorrevolezza (oltre ad una migliore finitura superficiale degli steli.. ma quello costa molto :-)
L'olio.. mmm.. io ti parlo di moto da pista ma credo sia lo stesso su strada o fuori.. accorgersi di differenze tra un 10 e un 15.. è roba da vale rossi!!! cioè.. è davvero infinitesimale!! quindi secondo me.. mettine uno e vai.. La lunghezza invece è interessante.. variando l'altezza del muso vai a combinare un bel casino su una moto.. cambi interasse.. avancorsa.. insomma.. sarebbe da fare solo quando sei alla disperazione su un dominator credo.. anche perchè.. a giudicare dal mio.. di stabilità ne ha d'avanzo.. casomai manca un po' in maneggevolezza.. quindi il muso lo abbassi.. o alzi il dietro.. mmm.. stacci attento perchè rovinare l'equilibrio dinamico è un attimo
Ciao!


Tex
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Cinquantino truccato
30/08/2006 19:40

wow che pistolotto che mi hai scritto, [SM=g27824]
si mi sono espresso male , con scorrevolezza ,volevo dire che lavora molto meglio la forcella ora è tutta un altra dimensione rispetto a prima.

sabato l'ho provata in fuoristrada non impegnativo (ho fatto il crocedomini foto di scodellamelo )e da molta + sicurezza e precisione , ora segue bene il terreno ,considera che io sono un legno in off e mi sono sentito molto sicuro, sono veramente soddisfatto [SM=g27811] .

[Modificato da REDdommy 30/08/2006 19.52]

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31/08/2006 10:57

:-) si.. in effetti.. mi sono espresso molto male anch'io.. ti chiedo scusa.. non volevo certo fare il saccente!! Solo dare un aiuto!! per chiudere il discorso.. Si!! è molto probabile che nel fuori strada leggero la moto vada molto molto meglio!! Il bello delle progressive è che copiano molto bene il piccolo avallamento.. la buchetta.. essendo molto morbide nella prima fase di escursione lasciano il circuito libero all'inizio.. atterrare da salti o guidare feroci è un'altra storia :-) però.. per un dominator.. credo che tutto sommato tu abbia fatto la scelta giusta.. tanto al trasferimento di carico in staccata ci sei già abituato :-) :-)
Per curiosità.. sai dirmi che coefficente di resistenza medio hanno e quanto pesi te? Giusto per rendermi conto se c'è qualche attinenza col mondo delle moto da pista :-)
Ciao!!



Tex
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31/08/2006 12:41

ciao ,
guarda il coefficente purtroppo non lo sò, non è riportato sulla scatola , (magari era sulle molle ed io non ho fatto caso)
io peso circa 82 kg, per la viscosità dell'olio penso che terrò il 10 va bene così è vero.
ti assicuro che non tornerei mai indietro ora che le ho provate,
mi trovo da dio...son felicissimo [SM=x653531]
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31/08/2006 17:07

mmm... caspita.. pesi solo un paio di kg in più di me.. e anch'io devo far fare il lavoro.. speriam bene :-) Sarebbe stato interessante!! hai toccato anche il mono dietro?


Tex
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02/09/2006 08:00

l'ho leggermente indurito ,ho lasciato quello originale finchè tiene ,nuovo costa come un rene [SM=g27825]
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02/09/2006 12:46

Re:

Scritto da: REDdommy 02/09/2006 8.00
l'ho leggermente indurito ,ho lasciato quello originale finchè tiene ,nuovo costa come un rene [SM=g27825]



Beh no dai, cercando in rete io ho trovato un onesto bitubo, con regolazione del precarico e dell'estensione, per 400€ nuovo, non poco ma neanche una cifra esagerata...

Ciao
Andrea
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06/09/2006 22:19

Re: Re:

Scritto da: andreBG 02/09/2006 12.46


Beh no dai, cercando in rete io ho trovato un onesto bitubo, con regolazione del precarico e dell'estensione, per 400€ nuovo, non poco ma neanche una cifra esagerata...

Ciao
Andrea



Passeresti il link? [SM=g27820]:
Grazie!!!


[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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