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Cade catena

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2006 16:15
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Dominatore
05/08/2006 16:34

ciao a tutti
mi chiedevo x quale motivo a me cade spesso la catena,la prima volta appena comperata dopo circa un mese mi e caduta,e oggi tornando dalla valtellina piu o meno ei pressi di brescia ecco il fataccio,meno male che sono riuscito a rimetterla in corona dopo circa una buona mezzora di accidenti [SM=g27826] tengo a precisare che ho cambiato corona e pignone e catena a circa 41000 km e adesso ne ho su 46000 devo farla regolare ?
Ringrazio tutti x le dritte
ciao

Bertok


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Bertok
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Cinquantino
05/08/2006 20:09

quello stessa procedura che ho fatto io appena presa la moto, cambio solo la catena e lascio corona e pignone originale, risultato: salto continuo della catena.
Adesso ho ricambiato tutto e non mi capita più.

Magari prova comunque a controllare l' allineamento della ruota


fabrizio scasciafratti
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Cinquantino truccato
05/08/2006 22:55

Scusa, prova semplicemente ad appoggiare la moto sul cavalletto laterale e prova a vedere quanto gioco hai!

Se muovendo su e giù la catena vedi che hai un movimento maggiore di 3 o 4 cm basta che tiri un po' indietro la ruota.

Devi mollare il dadone da 24, poi con una 12 e una dieci molli il controdado, molli di un quarto di giro alla volta e verifichi di nuovo la tensione della catena.

Quando vedi che il gioco è sui 3 o 4 cm, controlli che le tacche di riferimento sul forcellone siano allineate, blocchi il dadone da 24, blocchi il controdado da 12 e provi a sederti sopra e controllare la tensione. Un minimo di gioco anche con te sopra deve averlo, ma non deve essere esagerato altrimenti rischi che esca la catena.

Comunque anche io in 5000 km ho dovuto ridare una regolata... la catena tende ad allungarsi e i denti a consumarsi!

Se non hai altri problemi a me sconosciuti, quanto descritto dovrebbe bastare!

Ciao


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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06/08/2006 10:56

Volevo sapere se mentre vai a forte velocita e cade la catena ci possono essere conseguenze pericolose x la guida [SM=g27833]

ciao

Bertok


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Cinquantino truccato
06/08/2006 11:23

mah??? secondo te [SM=g27833]

Ti sei rispondo gia' da te !!!

A forte velocita ogni elemento che non va puo' essere pericoloso !!!!!!

Se scendendo si incastrasse in qualche malo modo sarebbero guai seri per te e per la moto [SM=g27813]

Ti consiglio vivamente di controllare la tensione della catena se non sei sicuro di essere in grado di farlo bene , fatti aiutare da qualcuno [SM=g27811]
Nnon e' un operazione difficile , ma estremamente importante per la durata della stessa e poi sopratutto nel tuo caso per la SICUREZZA

ciao Dommy 74


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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06/08/2006 12:25

ok grazie x gli aiuti [SM=g27811]

ciao

Bertok


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Cinquantino
06/08/2006 20:10

a me è successo tre volte intorno ai 100, ma la catena è caduta nella parte interna della ruota, tra la corona ed i raggi. In quel punto il mozzo è liscio e non crea appigli per la catena che semplicemente continua a scorrerci sopra, tanto che pensavo che mi si era rotto il cambio o cose simili, visto che accelleravo ed il motore si comportava normalmente ma non avevo trazione....
Ma non immagino neanche cosa possa succedere se cade dalla parte esterna.... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27812]


fabrizio scasciafratti
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Cinquantino truccato
08/08/2006 16:28

Anche a me era caduta la catena dalla corona, in 2 a 120 orari in pieno in salita... ed era cascata qualche giorno dopo che dal gommista mi avevano cambiato la gomma posteriore e regolato appunto la tensione. Eppure avevo assistito anche io e sembrava a posto [SM=g27833] . Poi ho cambiato tutto e non ho piu' avuto problemi.

Forse nel tuo caso e' solo la tensione da regolare o l'allineamento della ruota.

Luca
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16/08/2006 15:48

Rimesso gomme nuove
Avendo costatato il continuo cadere della catena x circa 3 volte decido di cambiare le gomme ,faccio cambio gomme davanti e di dietro e dico al meccanico di regolarmi la catena visto che mi capita spesso che cade,il meccanico mi dice subito che e impossibile che cade!!!
io li dico almeno di stingermela un po'visto che e la 3 volta che mi cade,allora me la stringe e ingrassa , io spero che adesso non ci siano piu' problemi,decido allora il giorno seguente di partire con la donna verso la toscana,tutta montagna, dai colli reggiani fino in toscana x gustarmi una bella fiorentina [SM=g27828] ma dopo irca 120 km in salita con la terza inestanta sento il classico colpo della catena caduta [SM=g27826] maledizzione questa e propio una maledizione,e la quarta volta che mi capita e penso propio di comperarmi una moto nuova Bmw il mio sogno [SM=x653534]
comunque dopo avere chiamato per l'ennesima volta il mio amico col furgone e portata a casa la bestiolina,la mia morosa chiama un suo amico crossista che se ne intende di moto e lui dopo avermi messo in moto la moto,smollato il carter dell' pignone e rimesso in sede la catena e regolato la ruota millimetricamente con metro alla mano il problema e stato risolto [SM=x653538] spero adesso di avere risolto definitivamente.
Se mi capitera ancora penso propio di cambiare moto


ciao a tutti

Bertok


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Bertok
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Cinquantino truccato
16/08/2006 16:13

Verifica anche l'usura della corona (se non hai cambiato anche quella insieme alla catena, come bisognerebbe fare per prudenza), potrebbe essere che i denti sono lisi o deformati.

Se i denti sono consumati potrebbe essere che in determinate condizioni di accelerazione/rilascio/curva la catena "manchi" un dente ed esca.

Magari potrebbe esserci un dente piegato che "artiglia" la catena e la porta fuori.

Oppure ancora potrebbe esserci una maglia "allungata" in modo anomalo che non riesce a prendere bene i denti e li scavalca (ma non credo su una catena nuova, a meno di sfi@he).

Sono esperienze da bicicletta, ma credo che si possano riportare anche sulle moto (con le dovute approssimazioni...)

A me capitò sulla vecchia xl600rm, cadde la catena e si bloccò la ruota in una curva a bassa velocità (non ricordo se in rilascio o accelerazione, ma credo la seconda che ho detto).
Per fortuna ho solo scodazzato un po' e sono riuscito a tenere la moto altrimenti mi grattugiavo...

Piero

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16/08/2006 21:29

corona e pignone e catena anno circa 7000 km e sentendo parecchi pareri durano circa sui 15000 e 20000 km prima di cambiarli xcio sono ancora nuovi comunque da quando il mio amico ma messo in inea la ruota, non me piu successo anche se devo fare ancora un po di km x averne la certezza sicura di avere risolto i problema.

ciao

Bertok


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Bertok
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Cinquantino truccato
16/08/2006 22:57

Re:

Scritto da: Bertok 16/08/2006 21.29
corona e pignone e catena anno circa 7000 km e sentendo parecchi pareri durano circa sui 15000 e 20000 km prima di cambiarli xcio sono ancora nuovi comunque da quando il mio amico ma messo in inea la ruota, non me piu successo anche se devo fare ancora un po di km x averne la certezza sicura di avere risolto i problema.

ciao

Bertok



Puoi anche spingere la moto un po' avanti e un po' indietro e controllare che la catena scorra bene, senza impuntamenti e senza saltellamenti.

Ciao
Andrea
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Cinquantino truccato
19/08/2006 10:09

ciao bertok,
scusa, ma non puoi imparare a regolarla ?
C'è il procedimento sul manuale ,non è assolutamente complicato,
puoi farlo (anzi è meglio farlo) con la moto dritta e un tuo amico seduto sopra :
smolli il dadone , allinei i registri DX e SX riblocchi bene il dadone e riavviti i controdadi dei 2 registri ;
prima di far scendere il tuo amico dalla moto controlli che la tensione sia di 2/3 cm (la scuoti su e giù a mano)a circa metà del forcellone ;
più semplice a farsi che a dirsi e soprattutto una delle cose + importanti e fondamentali da imparare per la sicurezza e non rimanere a piedi.

Vedrai, fatto 2 volte poi ci fai la mano ,
non serve cambiare moto , basta imparare [SM=g27811]

[Modificato da REDdommy 19/08/2006 10.12]

[Modificato da REDdommy 19/08/2006 10.13]

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19/08/2006 12:41

successo anche ame..appena comprata..al 1° proprietario,avevano "appioppato" una corona non idonea..al dominator!!!ahh sti meccanici..!!!!
19/08/2006 14:30

E' la prima volta che sento di catene che cadono su una moto.
La cosa è particolarmente grave per una moto uscita da un'officina soprattutto per la pericolosità del fatto.
Se mi capitasse credo che denuncerei il meccanico per tentato omicidio ...
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19/08/2006 19:01

il vero pericolo stà proprio nel portarla dal meccanico (oddio non sono tutti così e guardacaso dove spendi meno ti trovi sempre meglio , lì si vede la passione per la moto)

se ne fregano e non stanno troppo a guardare [SM=g27826]
21/08/2006 14:09

Mi dispiace ma il Dominator non e' una moto per inetti...
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21/08/2006 22:43

Sicuramente sono un inetto x via che la moto la uso da circa 4 mesi
invece i meccanici cosa sono [SM=g27833]
xche il sottoscritto la fatta regolare x ben 2 volte dai meccanici e il problema e sempre saltato fuori,adesso me la regolata con metro alla mano un mio amico e ma detto che non era in asse il mozzo [SM=g27825] e io che ci posso fare se me l'anno regolata male x ben 2 volte,io mi fidavo dei meccanici, se non sono capaci di lavorare,non e mica colpa mia [SM=x653533]

Ciao

Bertok


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Cinquantino truccato
22/08/2006 10:12

E' per questo che piano piano dovresti imparare almeno quelle due o tre cose facili che ti possono permettere di capire alcune piccole cose!

Se il mozzo non è in asse e la ruota dietro rimane storta te ne accorgi dalle tacche che trovi in corrispondenza che da una parte e dall'altra non coincidono, e se quei biovu dei meccanici a cui l'hai portata non hanno nenche messo in asse il mozzo, sono proprio delle belle testine... non ti affidare + aloro per nessun motivo, ora, o perchè sono dei ladri e ti vogliono sempre lì a spendere soldi, o perchè non hanno voglia di stare dietro a cose così piccole, o perche sono DEI VERI INCOMPETENTI!

Comunque, controllare e tensionare la ruota di dietro devi assolutamente imparare, anche perchè è abbastanza facile!!!

Ad ogni modo, se ti applichi un po' vedrai che ce la puoi fare!

Speriamo comunque che il problema ora sia risolto, anche perchè se davvero non era in asse, si capisce perchè veniva fuori!!!


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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Cinquantino truccato
22/08/2006 14:17

Dai speriamo che il problema sia risolto !!!

poi cmq la prima volta che ci incontriamo ti spiego per bene la procedura [SM=g27811]



Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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22/08/2006 23:56

ok grazie x le dritte,la prossima volta che ci ribecchiamo ti ofro io la birra (Dommy 74) [SM=x653544]

ciao

Bertok


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06/09/2006 16:21

Cade catena
È capitata anche a me la spiacevole esperienza della catena che cade. Non andavo molto forte, ero in pianura ma con la moglie a bordo e come è capitato ad altri il timore era della rottura del cambio.
Comunque, dopo qualche attimo di sconforto e di imprecazioni (da buon veneto...) l'ho rimessa ed il viaggio è proseguito, sebbene in altre occasioni il problema si sia ripresentato. Morale: cambiata catena, pignone e corona, giusto per andare sicuri. Km. 33.000 circa (originali? bho, la moto l'ho acquistata usata... dalle condizioni estetiche e del motore potrei dire di si).
Il meccanico mi ha fatto notare un buon sistema per verificare l'usura della stessa. Muovere una maglia della catena avvolta nella corona. Se ha molto gioco la catena è usurata. Lascerei perdere i consigli di chi afferma di sostituire/riparare una maglia sola. La catena lavora uniformemente, ed in caso d'usura DEVE essere sostituita completamente. Inoltre il meccanico mi raccontava che in ogni maglia vi è una coppia di perni di circa 3 mm di diametro che con il normale uso si usurano. Un buon grasso per catene (adatte a quelle o-ring) ne aumenta la durata. Operazione da farsi ogni 1.500/2.000 km in funzione del tipo di percorso (se fuoristradistico molto più spesso).
Mi precisava inoltre che la fuoriuscita dal lato esterno viene sensibilmente limitata dalla presenza dell'allineatore (almeno così l'ho chiamato io) che è quella appendice in plastica sotto la corona (almeno sulla mia Domi del '92 è presente).
Un buon allineamento e la giusta tensione sono poi gli altri requisiti indispensabili per evitare del tutto il problema.
Se la catena vi cade in sorpasso, magari in autostrada... brrr, non oso nemmeno pensarci!

Spero di aver dato qualche utile consiglio, magari per qualcuno scontato, ma a me sono serviti.

Buon divertimento con la Dominator!
Paolo.
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06/09/2006 17:01

Re: Cade catena

Scritto da: Paolopatty 06/09/2006 16.21
È capitata anche a me la spiacevole esperienza della catena che cade. Non andavo molto forte, ero in pianura ma con la moglie a bordo e come è capitato ad altri il timore era della rottura del cambio.
Comunque, dopo qualche attimo di sconforto e di imprecazioni (da buon veneto...) l'ho rimessa ed il viaggio è proseguito, sebbene in altre occasioni il problema si sia ripresentato. Morale: cambiata catena, pignone e corona, giusto per andare sicuri. Km. 33.000 circa (originali? bho, la moto l'ho acquistata usata... dalle condizioni estetiche e del motore potrei dire di si).
Il meccanico mi ha fatto notare un buon sistema per verificare l'usura della stessa. Muovere una maglia della catena avvolta nella corona. Se ha molto gioco la catena è usurata. Lascerei perdere i consigli di chi afferma di sostituire/riparare una maglia sola. La catena lavora uniformemente, ed in caso d'usura DEVE essere sostituita completamente. Inoltre il meccanico mi raccontava che in ogni maglia vi è una coppia di perni di circa 3 mm di diametro che con il normale uso si usurano. Un buon grasso per catene (adatte a quelle o-ring) ne aumenta la durata. Operazione da farsi ogni 1.500/2.000 km in funzione del tipo di percorso (se fuoristradistico molto più spesso).
Mi precisava inoltre che la fuoriuscita dal lato esterno viene sensibilmente limitata dalla presenza dell'allineatore (almeno così l'ho chiamato io) che è quella appendice in plastica sotto la corona (almeno sulla mia Domi del '92 è presente).
Un buon allineamento e la giusta tensione sono poi gli altri requisiti indispensabili per evitare del tutto il problema.
Se la catena vi cade in sorpasso, magari in autostrada... brrr, non oso nemmeno pensarci!

Spero di aver dato qualche utile consiglio, magari per qualcuno scontato, ma a me sono serviti.

Buon divertimento con la Dominator!
Paolo.



Sagge parole [SM=x653536] a dimostrazione che non si può fare di tutti i meccanici un rogo ( [SM=g27832] era più o meno così il detto)
In questo caso ritengo che il povero Bertok abbia agito in buona fede fidandosi di chi avrebbe dovuto sapere cosa fare [SM=g27818]
Bertok ... sfrutta l'esperienza dimostrata dal tuo amico e fatti insegnare l'esatta procedura, non è difficile e può salvarti il C [SM=g27816] [SM=g27816] O !!!

p.s. se fai CINQUINA ... te la compro io la moto [SM=g27828]

Ciao
Cesare


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07/09/2006 15:49

Re: Cade catena

Scritto da: Paolopatty 06/09/2006 16.21
Un buon grasso per catene (adatte a quelle o-ring) ne aumenta la durata. Operazione da farsi ogni 1.500/2.000 km in funzione del tipo di percorso (se fuoristradistico molto più spesso).




Mmmmm, direi che la catena va ingrassata ben prima di aver fatto 1500 Km, direi ogni 500...

Io ultimamente sono passato all'olio da cambio 80W90 come suggerisce la Honda... E' un po' piu' liquido e si attacca meno alla catena ma la impasta di meno e rimane forse piu' pulita. Lo metto su con una siringa senza ago, solo che l'operazione fa fatta piu' di frequente del grasso spray.


Luca
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07/09/2006 16:28

Mi raccomando ... prima di ingrassarla, pulitela...
Con gasolio (e non con la benzina, che rovina gli o-rings) e pennello la passate tutta (strusciate bene!!), poi con uno straccio la asciugate. Se avete il compressore, asciugatela ancora con quello. Quando non macchia più lo straccio, ingrassatela.
Se riuscite ad alzare la moto in modo che la ruota posteriore sia sollevata è meglio, altrimenti, facendo leva sul cavalletto, fate girare la ruota un po' per volta. Mettete una bacinella sotto che senno' allagate!!

Buon Lavoro,
Nicola

[Modificato da ettolo 07/09/2006 16.29]



[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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