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| Città: PIACENZA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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30/05/2006 20:59 | |
Salve a tutti mi vorrei orrientare al piu' presto su una gomma metzeller visto che tutti definiscono la migliore x il nostro Dominator chiedo quale sia il modello da prendere visto che di questa gomma ce ne sono 4 di tipi
la misura della gomma quale e davanti e di dietro
Ciao
Bertok
Ciao a tutti
Bertok |
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| | | OFFLINE | | Post: 54 Post: 54 | Registrato il: 04/05/2006
| Città: ORBASSANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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30/05/2006 21:21 | |
Ciao, le misure sono:
Davanti 90/90 -21 54S
Dietro 120/90 -17 64S
Le metzeler fa le Tourance + stradali o le Enduro 3 per il misto.
Per i prezzi usa questo sito come paragone:
Sito gomme internazionale
Tra l'altro io mi sono affidato a questo sito per le gomme della macchina e mi sono arrivare in 3 giorni, di ottima qualità e con DOT 3 mesi prima.. quindi di recentissima produzione. Anzi, questo mese le riordinerò! E le spese di spedizione sono comprese nella cifra che vedi. Devi solo aggiungere qualche soldo per il montaggio.
Però qui voglio fare un'altra domanda.
A me hanno parlato sin troppo bene delle Michelin Anakee. Mi hanno detto che in strada tengono + del limite e macino molti km. Inoltre temgono bene sino all'ultimo. Le metzeler, invece tengono benissimo, ma col tempo tendono un po a peggiorare, oltretutto sul bagnato vanno molto meglio leMichelin. La differenza di prezzo dovrebbe essere sui 20, 30 euro circa a coppia di gomme.
A chi ha avuto modo di provarle:
Meglio le Michelin Anakee o le Metzeller Tourance?
Ve lo chiedo perchè, avendo preso da poco la moto ed avendo verificato con una dominatorista che sono davvero dure, Sabato le andrei a cambiare, ed ero proprio indeciso su questi due modelli, anche se decisamente + orientato sulle Michelin. Voi che dite?
Altra domanda.
Voi consigliate di far cambiare anche la camera d'aria oppure no? La mia ha circa 17.500 km e 6 anni di vita e credo che la camera non sia mai stata cambiata.Oltretutto ho cambiato le manopole perchè secche, quindi credo che sia anche stata lasciata parecchio all'aperto. Io le cambierei, ma se dite che è inutile, lascio perdere... anche se credo che per il prezzo, convenga togliersi lo sfizio e cambiare anche le camere d'aria.
Grazie a tutti in anticipo per la risposta! [Modificato da dd75 30/05/2006 21.26]
quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.
Felice possessore di:
Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005 |
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| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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30/05/2006 22:50 | |
Io le anakee le ho sempre montate sull'Africa Twin e ti posso dire che su strada sono le migliori che abbia provato, se cerchi gomme da asfalto, fidati sono eccezionali anche come durata.
Per il Dominator q.do le cambierò (sempre che riesca a metterlo in funzione) vorrei delle gommme "miste" enduro-strada, attualmente ha su' le Trailmax.
Ciao |
| | | OFFLINE | | Post: 687 Post: 687 | Registrato il: 27/12/2004
| Città: CONVERSANO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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30/05/2006 23:00 | |
Anch'io monto le Anakee e non sono niente male.
Per le gomme miste enduro strada, credo, le Trailmax siano le più enduro tra le stradali. Peccato per la ruota anteriore, si scala! Esperienza personale.
Scritto da: bet@m@x 30/05/2006 22.50
Io le anakee le ho sempre montate sull'Africa Twin e ti posso dire che su strada sono le migliori che abbia provato, se cerchi gomme da asfalto, fidati sono eccezionali anche come durata.
Per il Dominator q.do le cambierò (sempre che riesca a metterlo in funzione) vorrei delle gommme "miste" enduro-strada, attualmente ha su' le Trailmax.
Ciao
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| Città: ORBASSANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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31/05/2006 20:35 | |
Questa mattina sono andato a cambiare le gomme.
Ho preso le Michelin Anakee. Mi ha fatto 180 euri tutto compreso, contro i 160 delle Metzler Tourance.
Per il momento posso solo dire che l'impressione è che vibri di meno... probabilmente quelle di prima erano un pelo + tacchettate e un pelo + squilibrate. E altra cosa, un fenomeno che avevo già riscontrato con lo scooter... va giù e torna su da solo, molto + lineare... ma del resto le vecchie gomme erano parecchio consumate al centro quindi faceva una specie di scalino.
Il gommista mi ha messo la pressione a 2.0 dietro e 1.9 davanti. Io sapevo che l'ideale è su 1.8 e di alzare quella dietro solo quando si viaggia con il passeggero!
Voi che mi consigliate, io sino a che non prendo la patente sono da solo, e anche con la patente sarà raro che mi muovo in due, magari solo nei weekend!
quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.
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| Città: SETTALA | Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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01/06/2006 09:52 | |
1,5 davanti e dietro se sei da solo, 1,5 davanti e 2 dietro con passeggero, come da manuale
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| | | OFFLINE | | Post: 118 Post: 103 | Registrato il: 05/08/2004
| Città: FORLI' | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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01/06/2006 10:24 | |
Scritto da: bet@m@x 30/05/2006 22.50
Io le anakee le ho sempre montate sull'Africa Twin e ti posso dire che su strada sono le migliori che abbia provato, se cerchi gomme da asfalto, fidati sono eccezionali anche come durata.
Per il Dominator q.do le cambierò (sempre che riesca a metterlo in funzione) vorrei delle gommme "miste" enduro-strada, attualmente ha su' le Trailmax.
Ciao
Io ho montato le Anakee, guido piano (ma piano piano piano piano), macino molti km in autostrada (vado in ferie con la moto), e ad un totale id circa 8000 Km la gomma di dietro è quasi finita (al centro, ai lati è come nuova ), non sono soddisfatto della durata (mi aspettavo almeno il doppio, ma forse chiedo troppo).
Per la tenuta non saprei, io vado piano (ma piano piano piano piano) come ho già detto, quindi non le ho mai portate al limite.
In scalata/frenata ultimamente mi capita spesso di bloccare leggermente il posteriore, ma forse xchè la gomma è alla fine. |
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| Città: ORBASSANO | Età: 48 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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01/06/2006 17:01 | |
bhe, tenendo conto che hai macinato i tuoi 8000 km in ferie quindi su asfalto caldo e non piegando mai, quindi utilizzando prevalentemente la parte centrale della gomma, mi riterrei soddisfatto degli 8000 km. Io pensavo ne facesse anche di meno.
Forse nonho idea della durata delle gomme su una moto, ma sullo scooter che avevo e sul guzzone del mio amico, quella dietro è durata dai 6 agli 8000 km e quella davanti circa il doppio, infatti ogni due cambi di quella dietro ne facevo uno di quella davanti.
Poi ai Dominatoristi veterani del forum lascio il piacere di contraddirmi data la loro esperienza.
E comunque non sei l'unico che spiattella la ruota al centro, anche se sono sempre in montagno piegato in curva, durante la settimana macino altrettanto km sempre dritto in città... quindi il consumo è maggiore per forza di cose nel centro
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| | | OFFLINE | | Post: 12 Post: 12 | Registrato il: 02/09/2005
| Città: DALMINE | Età: 51 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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13/09/2006 01:11 | |
io ho appena montato la posteriore anakee e ho ancora davanti la trailmax... (è ancora "nuova")...
Devo dire che ho delle sensazioni contrastanti... la trailmax mi è piaciuta verso la fine della sua carriera, man mano che si è consumata aumentava il feeling nelle curve, fino a quando ,con battistrada a zero, la sentivo un po troppo "paciarotta" nei tornanti stretti,troppo dondolante. Da nuova invece non avevo grandi sensazioni.Vibrano troppo,quello si...
Ora ho la posteriore anakee,ho fatto solo 100km andando sul passo del Vivione, mi sembra che permetta di piegare di piu, infatti mi sono trovato un po "perplesso"...in alcune curve ho avuto la sensazione che la moto mi suggerisse la traiettoria e la piegata, fino però a sentire attraverso il manubrio, come un binario che non mi permetteva di piegare il davanti, con il risultato di trovarmi a spostare con il busto e le ginocchia la moto per chiudere la curva...non so se piegando di piu posteriormente tocco prima il limite dell'anteriore, lo capirò quando cambierò anche quella con una anakee. Beh c'è anche da dire che io sono un "cancello" nelle curve, le chiudo troppo, vado a pescare una traiettoria molto stretta, facendo la curva piegando molto lo sterzo e dovendo quindi frenare sempre molto dove invece altre moto scelgono traiettoria piu larga andando poi a chiudere piegando la moto e sfruttando di piu il freno motore...insomma non lascio scorrere molto la moto...anzi, se qulcuno mi puo dare qualche suggerimento per migliorare, quali "esercizi" o "test" potrei fare per acquisire una buona tecnica in curva, vi ringrazierei di cuore!! (già il viaggio in solitaria in corsica 3000km ha aiutato a migliorare il mio stare in sella, ma ho ancora molto da lavorare...) |
| | | OFFLINE | | Post: 209 Post: 171 | Registrato il: 26/06/2004
| Età: 44 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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14/09/2006 20:32 | |
mah!
il fattore gomme è secondo mè del tutto soggettivo,
bisogna prestare attenzione al tipo di utilizzo che si fà del mezzo e alle "classifiche " stilate da chi le usa ,come sul sito della transalp e penso che possa benissimo essere un riferimento anche per il dominator per vedere realmente come vanno le gomme in tutte le codizioni.
poi ognuno sceglie la gomma che + fà al caso suo e che psicologicamente(non stò scherzando..)lo fà sentire + sicuro.
Io ho sempre usato le trailmax ,la moto ce l'ho circa da 10 anni e anche io all'inizio non mi sentivo molto sicuro a piegare con questa gomma , poi con l'utilizzo e sentendomi + sicuro ,bè ti assicuro che tiene eccome ,le consumo sempre fino al bordo e le strapazzo ben benino e mi sento parecchio sicuro ;c'è da dire che vanno ben scaldate prima e che non durano tantissimo , sicuramente gomme stradali vanno meglio , ma non bisogna farsi trarre in inganno soprattutto dai giudizi degli altri ,,
èèè bisogna provare .......
ciao [Modificato da REDdommy 14/09/2006 20.33] [Modificato da REDdommy 14/09/2006 20.36] |
| | | OFFLINE | | Post: 2 Post: 2 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: DESIO | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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15/09/2006 09:56 | |
Scritto da: Bertok 30/05/2006 20.59
Salve a tutti mi vorrei orrientare al piu' presto su una gomma metzeller visto che tutti definiscono la migliore x il nostro Dominator chiedo quale sia il modello da prendere visto che di questa gomma ce ne sono 4 di tipi
la misura della gomma quale e davanti e di dietro
Ciao
Bertok
secondo me le gomme migliori sono le anakee per la strada e le rallycross per lo sterrrato, magari con misura del posteriore 130 o addirittura 140 che non fa mai male (un po fuori legge ma non fa mai male)
Bella di rotella... |
| | | OFFLINE | | Post: 146 Post: 131 | Registrato il: 05/08/2004
| Città: FORLI' | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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15/09/2006 11:34 | |
Scritto da: pierof74 01/06/2006 10.24
Io ho montato le Anakee, guido piano (ma piano piano piano piano), macino molti km in autostrada (vado in ferie con la moto), e ad un totale id circa 8000 Km la gomma di dietro è quasi finita (al centro, ai lati è come nuova ), non sono soddisfatto della durata (mi aspettavo almeno il doppio, ma forse chiedo troppo).
Per la tenuta non saprei, io vado piano (ma piano piano piano piano) come ho già detto, quindi non le ho mai portate al limite.
In scalata/frenata ultimamente mi capita spesso di bloccare leggermente il posteriore, ma forse xchè la gomma è alla fine.
Dopo aver motanto la nuova anakee al posteriore posso confermare che i miei sospetti sullo slittamento del posteriore erano fondati, con la gomma nuova non capita quasi più.
Inoltre ho provato a tirare un po' di più (comunque mai troppo forte per le mie scarse capacità) e devo dire che la gomma non mi ha mai sorpreso con reazioni inaspettate, e che la sensazione è che basta piegare di più e la curva si fà un po' più forte (a dire il vero mi mancano ancora un paio di cm ad arrivare al bordo del battistrada, ma faccio quel che posso ) |
| | | OFFLINE | | Post: 1.273 Post: 1.271 | Registrato il: 21/01/2005
| Città: CERVIGNANO D'ADDA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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15/09/2006 12:30 | |
Scritto da: rotella69 15/09/2006 9.56
secondo me le gomme migliori sono le anakee per la strada e le rallycross per lo sterrrato, magari con misura del posteriore 130 o addirittura 140 che non fa mai male (un po fuori legge ma non fa mai male)
Quoto il "nuovo guru" anche se le rallicross le monterei con il posteriore da 120, 1 per rimanere abbastanza legale (la sigla velocità non è compatibile con il libretto) e comunque mantieni la maneggevolezza che in fuoristrada conta non poco! |
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15/09/2006 15:05 | |
Scritto da: TOLDESSA 15/09/2006 12.30
Quoto il "nuovo guru" anche se le rallicross le monterei con il posteriore da 120, 1 per rimanere abbastanza legale (la sigla velocità non è compatibile con il libretto) e comunque mantieni la maneggevolezza che in fuoristrada conta non poco!
q8, però le anakee da 140 dell'altro giorno cosa non erano?!?!?!?!?
M A X O L I N O
-Non c'è problema..... tu mi dici quello che devo fare. E io lo faccio- PINO e GLI ANTICORPI
HPAC FOREVER! |
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18/09/2006 21:15 | |
ciao, io da anni uso metzeler enduro 3 sahara e sinceramente le reputo gran gomme come compromesso
Certo le toruance, le enduro 4 o le anakee stesse della michelin sono molto più performanti su strada ma non so se essendo radiali il dominator riesce a mandarle in temperatura....
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28/09/2006 14:44 | |
Comunque da inesperto motociclista e avendo cambiato solo 2 treni di gomme,ho notato un miglioramente di tenuta molto impressionante tra le Pirelli che avvevo prima e le Metzeller che o adesso.
Direi che non ce paragone le Metzeller sono veramente stabili,mi sembra di viaggiare su delle rotaie,ce da dire anche una cosa,che quando avevo montato le pirelli ero alle prime armi con la guida del dominetor ,e adesso che ho su le Metzeller sono piu esperto
Comunque il mio parere e molto positivo riguardante le Metzeller e scadente x quanto riguarda le Pirelli
Ciao Gente di Dominetor
Bertok
Ciao a tutti
Bertok |
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