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frizione dura

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2015 10:19
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14/04/2015 00:03

mac ti sei spiegato benissimo [SM=g27988]

@Ciro: le infinite strade della funzione cerca ti portano indietro nel tempo manco fosse lo star gate! (sempre per rimanere in tema egizio [SM=x653536] )


Leandro (da Milano)
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14/04/2015 10:14

Re:
Leorus2009, 13/04/2015 22:44:

Ok ok ho capito la lezione e andrò sull'originale... [SM=g27995] tanto in settimana vado in Honda a ritirare un pezzo e chiedo a loro il prezzo.

Però adesso ci devi qual è la piccola modifica di cui parli [SM=g27988]



Quel dado che vedi nel cerchio rosso si svita usando la chiave da 12 , nei cavi che vendono adesso (gli unici originali disponibili) il dado si svita con la chiave da 14 , quindi puoi sostituire il dado anche se hai difficoltà a farlo uscire oppure limare un pochino la staffetta dove il dado tocca per fermarsi (spero di essermi spiegato)




#MORDICARE
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14/04/2015 12:41

chiarissimo grazie! con la foto è più evidente [SM=g28002]

una curiosità: dalla foto si vede che il cavo ha una specie di "terminale" che immagino si incastri nel piccolo cestello collegato alla leva sul carter...

io invece ho sempre avuto questa roba qua



secondo te è un'eredità lasciata da qualche meccanico o è normale?
A me è sempre sembrato normale perché la parte stretta del cilindro del morsetto (quella in cui entra il cavo, per intenderci) ha lo stesso identico diametro del foro sul cestello (scusate la terminologia [SM=x653542] ) e infatti una delle regolazioni per me è proprio quella! Se il cavo originale ha un terminale ben definito e non regolabile da entrambi i lati e quindi la lunghezza complessiva del cavo è sempre la stessa, allora qual è il principio di funzionamento dei registri lato manubrio e motore?

scusate la digressione tecnica [SM=g27995]
[Modificato da Leorus2009 14/04/2015 12:42]


Leandro (da Milano)
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14/04/2015 13:56

Re:
Leorus2009, 14/04/2015 12:41:

chiarissimo grazie! con la foto è più evidente [SM=g28002]

una curiosità: dalla foto si vede che il cavo ha una specie di "terminale" che immagino si incastri nel piccolo cestello collegato alla leva sul carter...

io invece ho sempre avuto questa roba qua



secondo te è un'eredità lasciata da qualche meccanico o è normale?
A me è sempre sembrato normale perché la parte stretta del cilindro del morsetto (quella in cui entra il cavo, per intenderci) ha lo stesso identico diametro del foro sul cestello (scusate la terminologia [SM=x653542] ) e infatti una delle regolazioni per me è proprio quella! Se il cavo originale ha un terminale ben definito e non regolabile da entrambi i lati e quindi la lunghezza complessiva del cavo è sempre la stessa, allora qual è il principio di funzionamento dei registri lato manubrio e motore?

scusate la digressione tecnica [SM=g27995]



Quello della foto che hai messo è un morsetto universale messo da qualche precedente tirchio, io sinceramente non mi sono mai fidato ma molti lo usano. Se ti va bene non ti molla, se ti va male ti molla mentre sei nel bosco e son cazzi!

Il cavo originale ha i tamponi pressati nel filo d'acciaio ed è regolabile da entrambi gli estremi ma non certo dal tamponcino che va nella rispettiva sede, ma dal registro che si vede nella foto che ha messo Paolo sotto e dal registro sul collare della frizione sopra.. il principio è che c'è semplicemente una doppia regolazione, che in effetti non serve quasi mai visto che se ben regolato dalla parte sotto, al massimo all'occorrenza si può agire sul registro sopra.




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14/04/2015 14:51

Re: Re:
mac.gas, 14/04/2015 13:56:



il principio è che c'è semplicemente una doppia regolazione, che in effetti non serve quasi mai visto che se ben regolato dalla parte sotto, al massimo all'occorrenza si può agire sul registro sopra.



ma in realtà è proprio questo che mi sfugge...

se la distanza misurata tra i due tamponi prima del montaggio del cavo è (ad esempio) 1 metro, lo sarà anche dopo il montaggio!
Quindi cos'è esattamente che i due registri vanno a modificare dato che agiscono solo sulla guaina?
sarà forse che i due registri creano delle curve che in qualche modo "accorciano" o "allungano" la strada del cavo?

non so se mi sono spiegato bene [SM=x653564]


Leandro (da Milano)
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leo... hai capito perfettamente ... [SM=g28002]
14/04/2015 16:03

Re: Re: Re:
Leorus2009, 14/04/2015 14:51:



ma in realtà è proprio questo che mi sfugge...

se la distanza misurata tra i due tamponi prima del montaggio del cavo è (ad esempio) 1 metro, lo sarà anche dopo il montaggio!
Quindi cos'è esattamente che i due registri vanno a modificare dato che agiscono solo sulla guaina?
sarà forse che i due registri creano delle curve che in qualche modo "accorciano" o "allungano" la strada del cavo?

non so se mi sono spiegato bene [SM=x653564]




La prima che hai detto ! I registri agiscono sulla lunghezza relativa della guaina.

Il sistema trovo che sia molto comodo con una sola chiave del 12 riesci a fare
il cambio...

Comunque con buon cavo tipo "svedese" come li chiama Waltz e un buon serrafilo
utilizzando guaina e registri originali i risultati sono garantiti.

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14/04/2015 17:03

ooooooohhhhh finalmente!

e pensare che sono anni che faccio la regolazione tramite serrafilo, taglio e poi regolo di fino con i registri [SM=g27992]

Vabbé, adesso almeno so come funziona...

grazie a tutti e un saluto al mio (ex) conterraneo [SM=g27988]



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14/04/2015 23:31

Se dobbiamo dirla tutta Cesare ha fatto centro


poi su questo coso

thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mxhLa1lVNKkUFx3vtjDJpaw.jpg


se lo sappiamo stringere il giusto dura parecchio,ma parecchio parecchio... dato che tutte le MACCHINE AGRICOLE ne sono provviste sui vari comandi flessibili,e credetemi un trattore che vive nel fango e nella terra da sempre con meno2 a piu'40°,altro che Cross e Quad e Gs120.000 [SM=g27986]

1) bisogna levare il perno e cercare di lisciarlo se è stato filettato alla cannibalesca e di fretta [SM=g27989] dato che quel pernetto andrà a pressare contro il cavo per bloccarlo nel bussolotto,quindi pressione giusta e perno perfetto e cavo CesarSguizzeroSvedese e sei apposto

CIAO CESARUZZO! [SM=x653552] VIENI AL RADUNO !!

Se poi non fumi con 4 pacchi di Marlboro prendi l'originale Honda

[Modificato da CIRODOMINATOR 14/04/2015 23:33]


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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17/04/2015 13:19

alla fine ho preso il cavo alla Honda [SM=g27988]

a prima vista sono rimasto sconvolto dalla qualità della guaina e dalla robustezza del cavo... erano anni che non vedevo tutto il complesso originale [SM=g27995]

confermo che i due dadi di registrazione sono diversi: uno da 12 e uno da 14.

come potete vedere dalla prima foto (anche se non è a fuoco però si dovrebbe capire) nella mia staffetta entrambi i dadi sono da 12 e manca la linguetta evidenziata da Paolo quindi non avrei problemi nel lasciare il nuovo dado da 14 ma alla fine penso che cambierò il nuovo con quello da 12.

Totale 33€ per il cavo(28€)+2 dadi (5€) di fissaggio della piastra portapacchi (ne avevo perso uno non so proprio come [SM=x653549]

Grazie ancora a tutti [SM=x653544]

p.s.


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17/04/2015 18:47

Re:
Leorus2009, 14/04/2015 17:03:

ooooooohhhhh finalmente!

e pensare che sono anni che faccio la regolazione tramite serrafilo, taglio e poi regolo di fino con i registri [SM=g27992]

Vabbé, adesso almeno so come funziona...

grazie a tutti e un saluto al mio (ex) conterraneo [SM=g27988]




Vedo che ti stavi incartando...ma ormai hai capito.
Il tutto, tradotto in italiano, suona cosi':
le regolazioni (sul carter e alla leva) NON servono a regolare la lunghezza del cavo, che e' fissa, bensi' la lunghezza della guaina al solo scopo di regolare NON una lunghezza ma un gioco.
Allunghi la guaina e riduci il differenziale tra lunghezza guaina e lunghezza cavo (gioco); accorci la guaina e aumenti lo stesso differenziale.
Tu usando il tuo morsetto finale cambiavi la lunghezza del cavo invece di cambiare quella della guaina.
Alla fine il risultato e' lo stesso, ma ammetterai che agire sulla guaina sia molto piu' meglissimo....
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17/04/2015 21:50

Re: Re:
alfredo.lakota, 17/04/2015 18:47:



Vedo che ti stavi incartando...ma ormai hai capito.
Il tutto, tradotto in italiano, suona cosi':
le regolazioni (sul carter e alla leva) NON servono a regolare la lunghezza del cavo, che e' fissa, bensi' la lunghezza della guaina al solo scopo di regolare NON una lunghezza ma un gioco.
Allunghi la guaina e riduci il differenziale tra lunghezza guaina e lunghezza cavo (gioco); accorci la guaina e aumenti lo stesso differenziale.
Tu usando il tuo morsetto finale cambiavi la lunghezza del cavo invece di cambiare quella della guaina.
Alla fine il risultato e' lo stesso, ma ammetterai che agire sulla guaina sia molto piu' meglissimo....



molto più meglissimo assai! direi... [SM=g27987]

ho appena finito montare il tutto e devo ammettere che non c'è davvero paragone.

adesso stacca così dolce e graduale che devo quasi riabituarmi [SM=g27987] soprattutto perché stacca molto in alto (lontano dalla manopola) e devo capire bene se è a posto così o c'è il rischio che slitti perché non è ancora regolata bene.

ad ogni modo... problema risolto! con buona pace del mio avambraccio [SM=g27988]

grazie a tutti


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17/04/2015 23:53

Re: Re: Re:
Leorus2009, 17/04/2015 21:50:




adesso stacca così dolce e graduale che devo quasi riabituarmi [SM=g27987] soprattutto perché stacca molto in alto (lontano dalla manopola) e devo capire bene se è a posto così o c'è il rischio che slitti perché non è ancora regolata bene.




Per stabilire la giusta regolazione del gioco leva trovi il disegno anche sul manualetto di uso e manutenzione (pag. 17) che cita una corsa a vuoto della leva stessa tra i 10 e i 20 mm misurata all'estremita' del pallino.

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20/04/2015 10:19

Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 17/04/2015 23:53:



Per stabilire la giusta regolazione del gioco leva trovi il disegno anche sul manualetto di uso e manutenzione (pag. 17) che cita una corsa a vuoto della leva stessa tra i 10 e i 20 mm misurata all'estremita' del pallino.


[SM=g28002]
anche se questo dato mi sembra un po' relativo...

nel senso che nel mio caso c'è il gioco a vuoto della leva come da manuale, dopo si sente la messa in trazione del cavo e il movimento della leva sul carter per altri 10mm circa e poi effettivamente entra in azione la frizione.

ed ecco perché ho ridotto un po' il gioco a vuoto iniziale della leva sul manubrio.

Comunque ci ho già fatto un bel giro pieno di cambiate e mi sembra a punto [SM=g27988]


Leandro (da Milano)
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