Re: Olio maledetto Olio....!!!!!!!!!
oxygeneboy, 04/01/2006 17.10:
CIao ragazzi quanto vi capisco quando si parla di come capire la giusta quantità di olio motore....
Ho una Domy del 97 da tre anni circa e un anno e mezzo fa ho dovuto rifare comopletamente il motore a causa di una grippata dopo che avevo fatto un giro in montagna e dopo circa 100/120 km di strada si è sentito un rumore di ferraccio nel motore e una mega fumata nera... la cosa bella però è stata che la motocicletta è rimasta accesa e mi ha anche riportato a casa.
Portata il giorno dopo dal mekkanico ( ovviamente accesa ) non si riusciva a capire cosa gli fosse successo... solo dopo aver aperto il tappo dello scarico dell'olio si è capito che era quasi completamente a secco di lubrificante.
Morale della favola 800€ di spesa tra pistone nuovo rialesatura del cilindro e gia che c'ero frizione distribuzione etc etc.
Va controllato anche il livello d'olio presente nel carter, a seconda del modello si trova un bulloncino o un piccolo oblò dove controllare il livello d'olio presente.
Il rimanere senz'olio comporta, prima dell'immancabile grippata, una bellissima e fantasmagorica sbiellata oltre la disgregazione di bilanceri, albero a cammes e compagnia bella.
Se hai semplicemente grippato il pistone, la successiva mancanza di olio potrebbe essere la conseguenza del trafilamento fra pistone e cilindro grippato.
L'impianto di lubrificazione nei motori a carter secco come il domi hanno 2 pompe olio, una per pompare l'olio dal motore al serbatoio dell'olio, l'altra per pompare in pressione l'olio nel circuito di lubrificazione.
nel manuale e' ben descritto il funzionamento ed i valori corretti di pressione/portata delle pompe.
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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"