Olio maledetto Olio....!!!!!!!!!
CIao ragazzi quanto vi capisco quando si parla di come capire la giusta quantità di olio motore....
Ho una Domy del 97 da tre anni circa e un anno e mezzo fa ho dovuto rifare comopletamente il motore a causa di una grippata dopo che avevo fatto un giro in montagna e dopo circa 100/120 km di strada si è sentito un rumore di ferraccio nel motore e una mega fumata nera... la cosa bella però è stata che la motocicletta è rimasta accesa e mi ha anche riportato a casa.
Portata il giorno dopo dal mekkanico ( ovviamente accesa ) non si riusciva a capire cosa gli fosse successo... solo dopo aver aperto il tappo dello scarico dell'olio si è capito che era quasi completamente a secco di lubrificante.
Morale della favola 800€ di spesa tra pistone nuovo rialesatura del cilindro e gia che c'ero frizione distribuzione etc etc.
In pratica ora la moto è nuova però ho sempre paura di ripassare la stessa brutta esperienza.
Premetto che anche la mattina in cui grippai controllai l'olio come dice il libretto d'istruzioni e sull'astina risultava esserci il pieno e poi ogni due settimane ne mettevo quasi 0,5l e poi di marca ho sempre usato il castrol, solo dopo la grippatura sono passato al valvoline.
E' mai possibile che non ci sia un modo semplice e sicuro per capire le condizioni di questo maledetto olio motore?
Fatemi sapere ciao