Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Parabrezza extra

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2017 23:07
OFFLINE
Post: 67
Post: 67
Registrato il: 31/01/2005
Città: NOVARA
Età: 52
Sesso: Maschile
Cinquantino
19/06/2005 13:04

Ragazzi vi posto la foto del parabrezzino aggiuntivo che ho appena acquistato, grazie a Marcant58, che aveva postato la foto della sua e mi ha dato la marca.
Si tratta di un modello per il gs1200, ma che si adatta perfettasmente al Dommie. Prodotto dalla Touratech si acquista solo via internet.
Consigliatissimo per gli spilungoni come me, mi ha tolto TUTTE le turbolenze dal casco, viaggio a 130 e sento il rumore del motore,[SM=g27828] prima solo il WUOOSHH del vento, e posso anche aprire un filo la visiera, e soprattutto le mie verterebe cervicali ringraziano[SM=g27811] [SM=g27837] .

Doppio lampeggio a tutti
:Moto

OFFLINE
Post: 53
Post: 25
Registrato il: 23/07/2003
Età: 65
Sesso: Maschile
Cinquantino
21/06/2005 15:58

Troppo buono... Grazie,.... comunque il tuo è il modello nuovo e credo che ripari un po' di più del mio... Lo vedo dal fatto che la parte trasparente inizia proprio alla fine del cupolino mentre il mio si sovrappone e quindi dovrei avere un po meno plexiglass.

Una domanda... ma il tuo è regolabile in incidenza? Ho cercato di capirlo ma non ci sono riuscito..

Ciao e sono contento di averti dato la possibilità di risolvere questo problema.

P.S: Una chicca, Venerdì scorso stavo viaggiando in autostrada verso Chioggia per imbarcarmi e passare il fine settimana in Croazia e ad un autogrill mi si è avvicinato un tizio che con aria sorpresa guardava il cupolino Touratech... Ho dovuto anche a lui dare informazioni perchè mi stava dicendo che aveva studiato di farsi una stmpata supplementare da aggiungere al GIVI perchè era troppo corto e gli dava problemi come a te ma aveva dificoltà nel fissarlo stabilmmente e altre menate varie...

Alla fine ho quasi corso il rischio di perdere il traghetto perchè non mi lasciava più andare.

Dovrò dire alla Touratech di darmi le provvigiuoni! [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 68
Post: 68
Registrato il: 31/01/2005
Città: NOVARA
Età: 52
Sesso: Maschile
Cinquantino
21/06/2005 16:24

Ciao Marcant

No non è regolabile, ma dal catalogo che mi hanno spedito insieme,(incredibile la quantità di articoli!!!), sembra anche più protettivo di quello universale in quanto è più alto.

L'ho provato per lughi tratti sia a velocità allegre, allegre per il Dommie beninteso[SM=g27828] , sia su strade piene di buche e non si muove proprio, nonostante sia applcato solo su una clips in alluminio con 4 gommini, diavoli di tedeschi! Certe cose le fanno proprio bene.

Ciao e grazie ancora per le info.

Davide
:Moto
OFFLINE
Post: 29
Post: 28
Registrato il: 16/05/2005
Età: 48
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/07/2005 10:35

cortese richiesta
Ciao Davide,
scusa se ti disturbo qui......ho bisogno di un piccolo parere tecnico.
Io posseggo una Dominator del '92, con frecce integrate in carenatura ( la puoi vedere QUI ).
Recentemente ho acquistato un parabrezza GIVI , ordinato da catalogo, in base all'annata della mia moto.
Osservando la foto che hai postato in questa discussione, mi pare sia identico al tuo...così come la tua Dommie mi pare analoga alla mia, come modello.
Il parabrezza consegnatomi presenta 4 fori , che non trovano corrispondenza alcuna nel cupolino della mia moto. Inoltre (allegati al parabrezza stesso) c'erano dei rivetti plastici ad espansione (insomma: nessun genere di bullone, dado e controdado).

Le domande:
- dovrò per forza forare il cupolino, giusto? Non c'è verso di metterlo altrimenti?
- Quegli "attacchi" che mi hanno fornito, è meglio che li lasci perdere, in funzione di qualcosa di più stabile (che so: bullone con controdado, con guarnizioni intermendie per evitare il contatto diretto metallo/plastica)??......non mi convincono molto.....tutt'altro....sembrano semplicissimi spinottini di plastica.
- io sono alto 188 cm. Leggendo il presente "dialogo", mi è venuta l'impressione che il parabrezza che ho preso (così come è..da solo) possa risultare più fastidioso che altro per una persona di statura alta...concentrando turbolenze sul casco. Tra le righe ho letto che sei alto pure tu: quale è la tua esperienza in proposito?

Perdona se ti scoccio con queste domande, ma, oltre ad essermi venuto il dubbio di aver ricevuto un modello di parabrezza sbagliato (anche se non credo), il lavoro mi sembra un po' delicato da fare (meglio: da far fare a qualcuno professionista e pronto ad assumersi le responsabilità del caso).

E ci mancherebbe solo il rischiare una bella crepa nella carenatura...o comunque manometterla per sempre....ritrovandosi poi con un accessorio più fastidioso che altro! [SM=g27826]

Ti ringrazio anticipatamente di ogni risposta che vorrai darmi.
Federico [SM=g27811]

[Modificato da federicom73 12/07/2005 12.22]

OFFLINE
Post: 75
Post: 75
Registrato il: 31/01/2005
Città: NOVARA
Età: 52
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/07/2005 17:09

Re: cortese richiesta

Scritto da: federicom73 12/07/2005 10.35
Ciao Davide,
scusa se ti disturbo qui......ho bisogno di un piccolo parere tecnico.
...

Ciao Federico

I rivetti plastici sono una mano santa, io ho dovuto smontare il mio e poi non c'è più stato verso di trovarli da nessun moto fornitore.[SM=g27813] Sono meglio di quelli metallici perchè ammortizzano le vibrazioni del cupolino, evitando il rischio di crepe, dal momento che dovrai per forza forarlo...[SM=g27813] , in quanto mamma honda non ha previsto alcuna predisposizione.

Il cupolino è molto utile per noi lungagnoni, almeno secondo me, infatti ti toglie aria almeno dal busto e dalle spalle = meno resistenza all'avanzamento[SM=g27817] = meno fatica[SM=g27823] = meno consumi e più velocità[SM=g27828] [SM=g27828] .

Circa l'aria sul casco considera che io sono 194 cm di statura e quindi presumo che tu ne prenda meno di me.

Alla mala parata il parabrezzino extra lo metti e lo togli con una clip in 5 secondi, quindi in città senza per i viaggi con [SM=g27811]

Infine secondo me la Dommie, specie il modello come la nostra, che ha una carenatura più "importante" dei modelli precedenti e successivi, sta meglio con il plexiglass alto, trovo che la renda un pochino Arica Twin.

Spero di esserti stato utile.

Ciao un doppio lampeggio

[Modificato da davide 1969 12/07/2005 17.11]

[Modificato da davide 1969 12/07/2005 17.12]

OFFLINE
Post: 30
Post: 29
Registrato il: 16/05/2005
Età: 48
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/07/2005 23:50

Re:

Scritto da: davide 1969 12/07/2005 17.09

Scritto da: federicom73 12/07/2005 10.35
Ciao Federico.
I rivetti plastici sono una mano santa, io ho dovuto.....
...




Ciao Davide.
Sei stato molto cortese ed utile..Risposta più che esaustiva.
Personalmente questa sera ho fatto un salto in una moto-officina, nei paraggi del luogo dove lavoro......mi faranno loro il montaggio la settimana prossima.
Il meccanico mi ha detto che i rivettini in dotazione vanno benissimo, ma che vuole comunque inframmezzare degli insertini di gommapiuma antivibrazioni...Dice che, data la consistenza e la conformazione delle parti (in quel punto), un po' di traballamento è inevitabile....
Boh...mi fido?....gli operatori avevano tutti della magliette col logo della Honda [SM=g27827]

Io da solo non me la sento..sarà eccesso di zelo (o di imperizia nel "fai da te"), ma preferisco così...Metti che mi scappa il trapano...per risparmiare pochi euro di manodopera, me ne toccano centinaia di carenatura.

§§§

Riguardo al discorso "linea", sono perfettamente d'accordo con te.
Giusto pochi giorni fa (ero andato in un grosso centro commerciale) ho trovato parcheggiata, accanto alla mia, un modello della primissima serie...Mi sono soffermato a confrontarle, ed ho notato la differenza nella mole della carenatura (mi vien da pensare che il ns serbatoio sia anche un po' più capiente...che non sia solo plastica al vento).

Sinceramente preferisco la nostra ...un poco più "importante" , sotto al sedere di persone non minuscole.
(non me ne vogliano i possessori della prima serie...la mia è una opinione del tutto personale e relativa, ...... non un giudizio di merito...tutte le dominator sono belle, che diamine!!! [SM=g27828] ).

Anche per questo (tolti tutti i timori che ti ho sottoposto) ci tenevo a installare il parabrezza: non solo per i motivi pratici che hai così ben elencato (riparo dall'aria=meno resistenza all'avanzamento= ecc.) .
Ma anche per un discorso estetico.
Una ulteriore valorizzazione del lato touring del dominator, rispetto al lato più ...come dire?..."fuoristradistico".
Oddio...il bello della nostra moto è proprio il costituire un bel compromesso fra le due categorie. Personalmente però ne faccio uso al 98% su asfalto.
Mi fa perciò piacere che sia esaltata l'anima più ....come dire?....."transalp" .

Se passassi dalle mie parti [Parma>Pontremoli (MS) ] ..magari per fare la Cisa, c'è una birra pagata che ti aspetta...e non scherzo [SM=g27823]

Un saluto [SM=g27811]
Federico

PS
Spero di non allargarmi troppo e di non abusare del tuo tempo, aggiungendo una domandina.
Oggi un mio conoscente ("stradalista integralista"...patito della pista) mi ha detto che pulire la catena prima di lubrificarla è uno sbaglio .
Che va fatto solo se sei sprofondato nel fango fino alle marmitte.
(...la conversazione è nata perchè io avevo in tasca la bombolettina di lubrificante appena acquistata)
Mi pare eccessiva come affermazione.
Nel forum ho letto cose ben diverse (molti raccomandano il petrolio bianco)
Tu che pensi in proposito?
Grazie




[Modificato da federicom73 13/07/2005 8.16]

OFFLINE
Post: 76
Post: 76
Registrato il: 31/01/2005
Città: NOVARA
Età: 52
Sesso: Maschile
Cinquantino
13/07/2005 17:14

re catena
[SM=g27828] Ciao

Guarda io la ingrasso regolarmente, ma non necessariamente dopo averla lavata, operazione che faccio di rado, solo in presenza di sporco evidente, tipo fango. Mai avuto moto da strada, e quindi non conosco eventuali differenze di manutenzione sulla catena, ovvio che una enduro classica dopo un bella infangata va lavata del tutto, forse il tuo amico tiene molto agli o-ring xchè in una ipersportiva sono più sollecitati,...boh?[SM=g27818]

Con il serbatoio ci hai preso, la vecchia serie ha 3 litri in meno, che si traducono in una autonomia più ridotta di 50/60km circa. Infatti durante il viaggio verso Lucca abbiamo fatto continue soste per i rabbochi, specie per la Dommie di Oskino che va come un razzo missile, sai per vie di certe modificucce[SM=g27824] [SM=g27824] , ma che beve di conseguenza...

Comunque hai proprio ragione le Dommie sono tutte belle, ogni serie ha le sue particolarità, la nostra però è meglio[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciao doppio lampeggio

[Modificato da davide 1969 13/07/2005 23.12]

OFFLINE
Post: 39
Post: 39
Registrato il: 16/06/2005
Città: MONZUNO
Età: 48
Sesso: Maschile
Cinquantino
14/07/2005 16:22

io sono alto 1,84 circa e avevo provato a mettere solo quello della givi.. ma l'ho tolto subito perchè mi sparava l'aria dritto nella visiera ed era scomodissimo..


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
OFFLINE
Post: 77
Post: 77
Registrato il: 31/01/2005
Città: NOVARA
Età: 52
Sesso: Maschile
Cinquantino
15/07/2005 09:15

Re:

Scritto da: scodellamelo 14/07/2005 16.22
io sono alto 1,84 circa e avevo provato a mettere solo quello della givi.. ma l'ho tolto subito perchè mi sparava l'aria dritto nella visiera ed era scomodissimo..



Ciao Scodellamelo

Però considera che il parabrezza per il tuo modello è circa 4 cm più basso del nostro, così come il nostro e più basso di quello dell'ultima serie del dommie. Il pararezza GIVI che monto mi spara l'aria grosso modo all'altezza della visiera del casco, quindi in teoria quelli un pò piu bassi del mio 1,94 dovrebbero esere coperti. Per questo ho aggiunto il parabrezzino della Touratech.

Ciao doppio lampeggio

PS mi raccomando le R1 non fartene scappare nessuna, e quando le passi sui tornanti fallo a nome di tutta la categoria!![SM=g27811] [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 7
Post: 7
Registrato il: 10/08/2015
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/08/2015 11:31

Re: Re:
davide 1969, 15/07/2005 09:15:



Ciao Scodellamelo

Però considera che il parabrezza per il tuo modello è circa 4 cm più basso del nostro, così come il nostro e più basso di quello dell'ultima serie del dommie. Il pararezza GIVI che monto mi spara l'aria grosso modo all'altezza della visiera del casco, quindi in teoria quelli un pò piu bassi del mio 1,94 dovrebbero esere coperti. Per questo ho aggiunto il parabrezzino della Touratech.

Ciao doppio lampeggio

PS mi raccomando le R1 non fartene scappare nessuna, e quando le passi sui tornanti fallo a nome di tutta la categoria!![SM=g27811] [SM=g27828]



Sono un privato ed ho un Domi 3.a serie del '98. Sto disperatamente cercando un cupolino (per il mio prossimo viaggio in Patagonia programmato per Gennaio 2016).
Pare non se ne trovino più (di cupolini per la serie 3- anni dal 1996 al 2003). Ho letto tutti i post sull'argomento presenti su questa comunità ed ho capito che:
1) i cupolini non sono intercambiabili tra le 3 serie
2) ce ne sono di 2 marche: Givi e Ermax
3) il migliore è quello della Givi (194D + D185KIT) ma non è più prodotto
4) la Givi è propensa a rimetterlo in produzione ma per almeno 42 articoli
Se i precedenti punti sono corretti (si accettano osservazioni) vorrei raccogliere ordinativi per indurre la Givi a produrne 42 esemplari.
Chiunque fosse interessato è pregato di contattarmi.



OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 15/06/2016
Città: PIOVE DI SACCO
Età: 37
Sesso: Maschile
Cinquantino
07/04/2017 17:34

Ho dato anche io un'occhiata a questi parabrezza aggiuntivi, ma cavolo costano un botto! Quello della givi 100 euro, quello della touratech pure, su amazon ce n'è uno a 60 ma son sempre soldi per un pezzetto di plastica e una aggancio a molla.... qualcuno ne ha trovati di più economici?


---------------------------------------
L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.
OFFLINE
Post: 2.339
Post: 2.281
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
08/04/2017 07:09

MarkB86, 07/04/2017 17.34:

Ho dato anche io un'occhiata a questi parabrezza aggiuntivi, ma cavolo costano un botto! Quello della givi 100 euro, quello della touratech pure, su amazon ce n'è uno a 60 ma son sempre soldi per un pezzetto di plastica e una aggancio a molla.... qualcuno ne ha trovati di più economici?


Per certe ditte gli accessori o ricambi di moto sono considerati beni di lusso [SM=x653551]


OFFLINE
Post: 54
Post: 54
Registrato il: 21/09/2015
Città: STANGHELLA
Età: 58
Sesso: Maschile
Cinquantino
08/04/2017 18:03

parabrezza out!
Io mi sono stufato, mi fa proprio cac..re, qualcuno alto più o meno sull'1,80 ha provato viaggi lunghi sui 110 senza sto coso? Io su tutte le enduro che ho avuto sono sempre andato senza, ero anche più giovane però... [SM=g27985]
08/04/2017 21:17

Re: parabrezza out!
Shark1965, 08/04/2017 18.03:

Io mi sono stufato, mi fa proprio cac..re, qualcuno alto più o meno sull'1,80 ha provato viaggi lunghi sui 110 senza sto coso? Io su tutte le enduro che ho avuto sono sempre andato senza, ero anche più giovane però... [SM=g27985]




mi associo alla domanda... qpparte l appendice supplementare di cui si parla in questo post... gia il parabrezza lungo avra' dei pro e dei contro.... ce li descrivete? [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 1.127
Post: 1.127
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 61
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
08/04/2017 22:33

Sul mio terza serie ho montato un cupolino alto Givi.Non sono uno spilungone (1.75) ma questo non mi riparava in maniera molto efficace in quanto l'inclinazione era troppo accentuata seguendo questo quella del cupolino originale.Ho migliorato la cosa riducendo la sua inclinazione con degli spessori.In questa maniera penso si possa ovviare al cupolino aggiuntivo con una spesa ridicola.Certo che comunque in autostrada è sempre una palla.Saluti
OFFLINE
Post: 2.343
Post: 2.285
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
09/04/2017 12:26

Io il parabrezza non lo porto e questione di abitudine certo che è molto comodo alle alte velocità fa meno pressione sul busto [SM=g27991] [SM=x653531]


OFFLINE
Post: 995
Post: 995
Registrato il: 18/04/2014
Città: RADDA IN CHIANTI
Età: 59
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
09/04/2017 12:53

Dico la mia, III serie con parabrezza Givi alto, io sono circa 1.82 di altezza.
Elimina le turbolenze fra manubrio e casco che risulta più "fermo" di contro mi devia l'aria circa a metà visiera, su tragitti autostradali basta comunque abbassare lievemente la testa e il gioco è fatto.
Diminuisce parecchio lo pressione sul busto e, forse è solo un'impressione, aumenta quella sull'avantreno dando una sensazione di maggior stabilità, ho provato altre Domy di amici e senza mi sento "nudo".
Tieni presente che giocano diversi fattori, serie della moto e modello del plexiglass, altezza manubrio, tipo di sella, posizione di guida, aerodinamica del casco e così via, quindi ogni giudizio è molto soggettivo.
Da ultimo aumenta parecchio la leva sul cupolino/carena quindi in fuoristrada l'insieme balla parecchio anche se ad oggi non credo abbia causato danni sulla mia, io comunque lo trovo utile. [SM=g28002]
[Modificato da RD0201 09/04/2017 12:55]


-- Matteo --
OFFLINE
Post: 1.128
Post: 1.128
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 61
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
09/04/2017 13:48

Sono pienamente d'accordo con Matteo.Per ovviare alla necessità di abbassare la testa (ho la visiera lunga nel casco), specialmente in due, quando la posizione mi costringe a stare troppo avanzato e magari in autostrada, ho appunto spessorato le viti di fissaggio superiori del cupolino alto di circa 1,5 cm e quelle inferiori di circa 0,5 cm.Ora sento molto meno l'aria in faccia, anche se l'ideale sarebbe viaggiare da soli per poter stare più arretrati, ma è un buon compromesso.Per altezze superiori ala mia, probabilmente con uno spessore superiore di 2-2.5 cm le cose migliorano ulteriormente. Non ho notato comunque grosse problematiche di stabilità all'avantrerno. Saluti
OFFLINE
Post: 448
Post: 448
Registrato il: 15/08/2009
Città: FOGGIA
Età: 64
Sesso: Maschile
Dominatore
09/04/2017 15:58

Io ho risolto costruendo delle staffe aggiuntive che vanno ad alzare e modificare l'inclinazione del cupolino in plex della Givi (prendendo ispirazione dal brevetto Orko555). Poca spesa tanta resa...
[Modificato da michelangelo59 09/04/2017 16:05]
OFFLINE
Post: 2.344
Post: 2.286
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
09/04/2017 20:54

Se è come dice Matteo io che sono alto 1'72 dovrei trovarmi bene con il suo parabrezza [SM=g27988]


OFFLINE
Post: 2.345
Post: 2.287
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
09/04/2017 20:54

franktmaxgs, 09/04/2017 20.54:

Se è come dice Matteo io che sono alto 1'72 dovrei trovarmi bene con il suo parabrezza [SM=g27988]




OFFLINE
Post: 55
Post: 55
Registrato il: 21/09/2015
Città: STANGHELLA
Età: 58
Sesso: Maschile
Cinquantino
10/04/2017 19:55

Sti parabrezza alti mi sanno tanto di Chips, poncharello e compagnia bella... [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 56
Post: 56
Registrato il: 21/09/2015
Città: STANGHELLA
Età: 58
Sesso: Maschile
Cinquantino
13/04/2017 17:15

Tolto il parabrezza e moto molto più maneggevole, se è nata così ci sarà una ragione! [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 2.361
Post: 2.303
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/04/2017 07:07

[SM=g28002]
Shark1965, 10/04/2017 19.55:

Sti parabrezza alti mi sanno tanto di Chips, poncharello e compagnia bella... [SM=g27987]




OFFLINE
Post: 2.362
Post: 2.304
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
14/04/2017 07:09

Shark1965, 13/04/2017 17.15:

Tolto il parabrezza e moto molto più maneggevole, se è nata così ci sarà una ragione! [SM=g27988]


Il parabrezza e comodo nelle alte velocità e in autostrada ma nel paese e per divertirsi [SM=g27992] non va bene secondo me [SM=x653531]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com