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Tecnica
Perno millerighe della leva del cambio
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Perno millerighe della leva del cambio
Ultimo Aggiornamento:
27/09/2017
19:55
claudio(50)
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Scheda Utente
Post: 479
Post: 479
Registrato il: 21/02/2014
Città: CASTELVERDE
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Dominatore
13/09/2017
20:39
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#19
Sono perfettamente d'accordo con Cesare,però...però può verificarsi il caso di avere l'alberino rovinato e la sola sostituzione della leva può non essere sufficiente.
Vediamo i vari casi
a)
alberino e leva in buono stato:
Prima cosa in assoluto da fare:tenere sempre controllato il gioco
leva/alberino e stringere sempre il bulloncino di fissaggio
b)
Alberino buono e leva usurata.
la leva del cambio è di un metallo meno duro dell'alberino perchè
così si usura solo la zigrinatura della leva.In questo caso la
soluzione migliore è cambiare la leva-Altra soluzione: con un
seghetto asportare metallo dal taglio della leva così da poter
serrare bene il bulloncino.(secondo me è una soluzione di ripiego
perchè la zigrinatura della leva fa poca presa e anche stringendo
bene il bulloncino a lungo andare si rovina leva e alberino.
c)
Alberino usurato.
E qui sono cavoli amari,amari.Anche se hai la leva nuova
dopo pochissimo la leva si rovina e quindi sei ancora a piedi.
Possibili soluzioni
1)Fissaggio leva/alberino con due punti di saldatura
soluzione drastica perchè se devi sostituire la ruota
libera bisogna asportare i punti di saldatura con una piccola
mola montata su un trapanino(operazione non semplicissima)
2)Fare un foro passante leva cambio e alberino e inserire un
un bulloncino
3) meglio ancora fare tre piccoli fori a 120°
ma non passanti nell'alberino e inserire tre grani.
Operazione molto difficle ma molto efficace e pratica.
Dovrebbe esserci un post di GPSMax che spiega bene come fare
4)Aprire il cambio e sostituire l'alberino.(notevole spesa)
P.S. Causa una caduta,sul mio Dominator ho optato per due punti di saldatura e non ho piu' problemi.
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