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precarico sospensione posteriore?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2005 00:24
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03/04/2005 12:57

...premesso che di difetti ce ne trovo veramente pochi, l'unico neo della mia Dominator è a mio parere la sospensione posteriore che nel momento in cui salgo in sella fa si che la moto si abbassi notevolmente (peso 75 Kg, non così tanto) per non parlare di quando si sale in due...la mia domanda è quindi la seguente: agendo sul precarico della suddetta sospensione può essere diminuita quest'escursione? se si come deve essere effettuata la regolazione? ci sono dei limiti? [SM=g27833]


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18/04/2005 20:32

io avevo il problema contrario ed il mio meccanico me l'ha regolato. Non so come si faccia a farlo da soli


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19/04/2005 09:33

Re:

Scritto da: fringuello79 03/04/2005 12.57
...premesso che di difetti ce ne trovo veramente pochi, l'unico neo della mia Dominator è a mio parere la sospensione posteriore che nel momento in cui salgo in sella fa si che la moto si abbassi notevolmente (peso 75 Kg, non così tanto) per non parlare di quando si sale in due...la mia domanda è quindi la seguente: agendo sul precarico della suddetta sospensione può essere diminuita quest'escursione? se si come deve essere effettuata la regolazione? ci sono dei limiti? [SM=g27833]




Si,puoi diminuire "l'affondamento" della sospensione lavorando, ad ammortizzatore anche montato (+ semplice da smontato), sul precarico molla.
Usando un apposita chiave o un bulino non appuntito,svita la ghiera che fa da controdado sulla parte superiore della molla
agendo sui denti della ghiera stessa (non esagerare con il martello!).
Quindi,sempre con l'apposita chiave o con bulino e martello, avvita la ghiera in battuta con la superficie superiore della molla fino a quando, provando a spingere sulla sella, noti un miglioramento.
Per il tuo peso dovrebbe essere sufficente,altrimenti,se guidando noti comunque un effetto "molla" eccessivo o la moto troppo "seduta",devi revisionare l'ammortizzatore.

ciao! [SM=g27811]



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19/04/2005 12:18

Ciao Fringuello79, anch'io trovavo il mio Domi'91 troppo morbidoso di sospensioni... Per il mono posteriore ho deciso di smontarlo dal telaio e una volta avuto in mano ho svitato completamente le due ghiere ed estratto la molla. Dopodichè ho realizzato al tornio uno spessore di 20 mm che ho posizionato al di sotto della molla stessa, a contatto con lo spallamento di ritegno della molla. In questo modo ottieni un maggiore schiacciamento della molla e quindi un maggior precarico dell'ammortizzatore a parità di posizionamento dell'altezza delle ghiere...A parole è complesso...in pratica è molto semplice...

La stessa operazione l'ho effettuata anche per la forcella, inserendo uno spessore, sempre di 20 mm e sempre realizzato al tornio,in ogni stelo della forcella stessa, al di sotto dei tappi superiori che sbucano dalla piastra di sterzo...

Il lavoro non è molto lungo e dispendioso, ma i risultati sono validi...La moto affonda molto meno in staccata ed è più stabile in piega..soprattutto al posteriore che tende meno a "pompare" sulle asperità...Sempre che sia in buone condizioni come idraulica, altrimenti potresti sentirlo "sparare" maggiormente...
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20/04/2005 00:57

Re:

Scritto da: Tremolator 19/04/2005 12.18
Ciao Fringuello79, anch'io trovavo il mio Domi'91 troppo morbidoso di sospensioni... Per il mono posteriore ho deciso di smontarlo dal telaio e una volta avuto in mano ho svitato completamente le due ghiere ed estratto la molla. Dopodichè ho realizzato al tornio uno spessore di 20 mm che ho posizionato al di sotto della molla stessa, a contatto con lo spallamento di ritegno della molla. In questo modo ottieni un maggiore schiacciamento della molla e quindi un maggior precarico dell'ammortizzatore a parità di posizionamento dell'altezza delle ghiere...A parole è complesso...in pratica è molto semplice...

La stessa operazione l'ho effettuata anche per la forcella, inserendo uno spessore, sempre di 20 mm e sempre realizzato al tornio,in ogni stelo della forcella stessa, al di sotto dei tappi superiori che sbucano dalla piastra di sterzo...

Il lavoro non è molto lungo e dispendioso, ma i risultati sono validi...La moto affonda molto meno in staccata ed è più stabile in piega..soprattutto al posteriore che tende meno a "pompare" sulle asperità...Sempre che sia in buone condizioni come idraulica, altrimenti potresti sentirlo "sparare" maggiormente...



Hai fatto un buon lavoro credo[SM=g27811] ma dimmi: in fuoristrada la moto non risulta troppo "dura"??? A meno che tu non faccia mai sterrati ma per me che voglio fare sia asfalto che fuori, ho paura che le sospensioni così modificate mi diano dei problemi..........
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Ciao Oldominator, hai colto nel segno... Così "configurato" il Domi resta 1pò troppo nervoso e poco scorrevole in fuoristrada...Premesso che su terra battuta non sono certamente 1 manico,avverti immediatamente ke il posteriore ha meno trazione e l'anteriore non copia... Ma su strada, magari da 1 tornante all'altro, ci si diverte decisamente...Soprattutto con il posteriore così alto e praticamente senza negativo, come sbandiera ricorda vagamente un supermotard...Da quando ho apportato la modifica ho in pratica fatto fuori la Dunlop che c'era montata su...circa 2500 km... A proposito, all'anteriore ho montato 1 Metzeler Tourance ke mi sembra davvero ok, il posteriore ke tu sappia è altrettanto valido...??? Il Dunlop era decisamente scarso come grip...anche da nuovo...La mia idea sarebbe di montare una "stradale", ma le misure striminzite obbligano a scegliere nell'ambito delle coperture "sport touring"... E mi viene il dubbio ke in quanto a grip siano inferiori alle varie Tourance, Anakee, Scorpion...Magari la Metzeler producesse delle Rennsport per il Domi...[SM=g27828]
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20/04/2005 08:34

Anche io ho una Tourance, al posteriore, e mi trovo bene.
L'unico accorgimento e': quando piove, si induriscono un po (effetto Pirelli) quindi, attenzione.In circostanze normali,prima di sfruttarle bene devono essere ben calde, altrimenti non garantiscono uno ottimo grip.
Ciao
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21/04/2005 00:24

Re:

Scritto da: Tremolator 20/04/2005 8.12
Ciao Oldominator, hai colto nel segno... Così "configurato" il Domi resta 1pò troppo nervoso e poco scorrevole in fuoristrada...Premesso che su terra battuta non sono certamente 1 manico,avverti immediatamente ke il posteriore ha meno trazione e l'anteriore non copia... Ma su strada, magari da 1 tornante all'altro, ci si diverte decisamente...Soprattutto con il posteriore così alto e praticamente senza negativo, come sbandiera ricorda vagamente un supermotard...Da quando ho apportato la modifica ho in pratica fatto fuori la Dunlop che c'era montata su...circa 2500 km... A proposito, all'anteriore ho montato 1 Metzeler Tourance ke mi sembra davvero ok, il posteriore ke tu sappia è altrettanto valido...??? Il Dunlop era decisamente scarso come grip...anche da nuovo...La mia idea sarebbe di montare una "stradale", ma le misure striminzite obbligano a scegliere nell'ambito delle coperture "sport touring"... E mi viene il dubbio ke in quanto a grip siano inferiori alle varie Tourance, Anakee, Scorpion...Magari la Metzeler producesse delle Rennsport per il Domi...[SM=g27828]



Non ho mai provato le Tourance ma a quanto mi dicono tutti, sono gomme perfette su strada, comunque la derapata su asfalto riesce ancora meglio con le mie Pirellone MT 60 proprio perché sono tassellate per cui non hanno un grandissimo grip su strada. Il problema per chi vorrebbe gomme performanti stradali sul dommy è il fatto che non si possano montare le gomme prive di camera d'aria e quindi non è facile trovare misure e grip giusto in un solo tipo di gomma e per di più da enduro: bisogna accontentarsi......[SM=x653533] Quelle che tu hai citato sono tutte valide, l'importante è che tu stesso ci trovi il feeling giusto [SM=g27811]
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