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FRENI

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2005 13:12
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09/02/2005 13:20

Buongiorno Giovani ,
mi e' capitato che il mio Dominator non frenasse al meglio , vuoi perche' i freni erano surriscaldati , vuoi che ero con morosa e bagagli , vuoi che arrivavo troppo forte ad uno stop...
ma non mi danno la giusta sicurezza.
Diciamo che ho imparato ad aiutarmi con il potente freno motore , e ora quasi non me ne accordo , ma cmq credo che la moto non abbia una frenata "affidabile".[SM=x653533]
Sapete se si puo' migliorare ed in che modo?
Voglio dire , di sicuro dovrei cambiare il disco ... ( o metterne un altro ? [SM=g27833] )
Vorrei consigli.
Ciao e Grazie[SM=g27811]
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09/02/2005 13:22

credo di conoscerti
ciao told, perchè non provi a cambiare le pastiglie.... sai ogni tanto serve![SM=g27828]



M A X O L I N O

-Non c'è problema..... tu mi dici quello che devo fare. E io lo faccio- PINO e GLI ANTICORPI

HPAC FOREVER!
09/02/2005 15:53

Re:
Ciao Toldessa, se non ho capito male il tuo domy non frena dopo un po' di uso a pieno carico vero? Anche io avevo lo stesso problema e l'ho risolto sostituendo i tubi dei freni con quelli in treccia metallica (vedi quelli che montano le sportive per andare in pista) ed il liquido dei freni (ora mi sembra dot4 ma non ne sono sicuro [SM=g27825] ). Questo è stato fatto l'estate scorsa ed ora sono in attesa di cambiare le pasticche dei freni con un tipo più morbido. Io ho mantenuto il disco originale (ha sulle spalle 31000 Km) e credo che ancora vada bene.
La spesa non è stata molto onerosa (nemmeno 90 euri [SM=g27832] ).


Scritto da: TOLDESSA 09/02/2005 13.20
Buongiorno Giovani ,
mi e' capitato che il mio Dominator non frenasse al meglio , vuoi perche' i freni erano surriscaldati , vuoi che ero con morosa e bagagli , vuoi che arrivavo troppo forte ad uno stop...
ma non mi danno la giusta sicurezza.
Diciamo che ho imparato ad aiutarmi con il potente freno motore , e ora quasi non me ne accordo , ma cmq credo che la moto non abbia una frenata "affidabile".[SM=x653533]
Sapete se si puo' migliorare ed in che modo?
Voglio dire , di sicuro dovrei cambiare il disco ... ( o metterne un altro ? [SM=g27833] )
Vorrei consigli.
Ciao e Grazie[SM=g27811]

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09/02/2005 16:01

DISCO
Grazie dpaciotti ,
credo che il mio disco ant. non sia il massimo ( certo non è finito ) , cmq. provero' a fare cio che mi dici al prox tagliando..
Ciaooooooooo

[Modificato da TOLDESSA 09/02/2005 17.13]

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10/02/2005 01:15

Re: DISCO

Scritto da: TOLDESSA 09/02/2005 16.01
Grazie dpaciotti ,
credo che il mio disco ant. non sia il massimo ( certo non è finito ) , cmq. provero' a fare cio che mi dici al prox tagliando..
Ciaooooooooo

[Modificato da TOLDESSA 09/02/2005 17.13]





Penso che comunque vada controllato lo stato del disco per evitare che ci sia troppo spazio fra le pasticche e il disco stesso altrimenti perde di efficacia,se il gioco fosse eccessivo va cambiato il disco per non incorrere in una fuoriuscita delle pasticche in frenata, inoltre le pasticche devono essere in buono stato e l'olio non troppo vecchio altrimenti va cambiato, sempre che non ci siano bolle d'aria nel circuito.
Dopo avere controllato tutto questo, l'idea di mettere tubi in treccia metallica è sempre buona perché evita che il circuito perda di pressione a caldo, dopo un uso esasperato insomma ma di solito questo intervento si effettua su moto sportive e ben più potenti della nostra perché l'impianto frenante è sottoposto a stress molto intensi, cosa che per noi non è consueta in un uso normale della dommy.
Spero di essere stato d'aiuto [SM=x653536]
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10/02/2005 11:03

"freno inibitore"
Ecco centrato il problema, se devo proprio addiare a qualche difetto della mia piccolina, al primo posto c'e' il potere frenante. Il freno anteriore non mi soddisfa (anche se si riesce comunque ad arrivare ai limiti della gomma anteriore).
E' impossibile attaccarsi al freno, il mio caso poi è limite: nel sett. 2002 un pirla mi centra sulla ruota davanti, mi storta forcelle, disco, e cerchio. Le forcelle si raddrizzano, il disco si cambia ma l'attacco del disco rimane irreparabilmente un po' disallineato. Lo porto a rettificare ma... non è più come prima. Cambio le pastiglie e prima si devono rodare e poi sono un po' consumate stà di fatto che il mio sogno proibito è di montare forcelle e cerchio di un AT con la potenza del doppio disco.
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10/02/2005 11:07

Sai che anche io ho pensato alla stessa soluzione?
Pero' non so quanto sia possibile....
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10/02/2005 11:23

sogni proibiti
Appena ho un po' di tempo vado da mottamoto (motodemolitore della mia zona) per farmi dare quattro numeri.
Non so che sezione abbiano le forcelle AT (o Trans Alp). Sicuramente bisogna comprare tutto l'avantreno compreso di piastre di sterzo (se le sezioni non coincodo) e pompa del freno. In più temo che la ciclistica così violentata rimarrebbe seriamente sconvolta e bisognerà mettersi lì con calma a cercare olio, molle e avancorsa accettabili.
Però un sogno rimane sempre pur sempre un sogno.
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10/02/2005 12:01

Cavolo,
allora non basta il cerchio anteriore????
Mannagg....
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11/02/2005 01:16

Re:

Scritto da: luka 79 10/02/2005 11.03
Ecco centrato il problema, se devo proprio addiare a qualche difetto della mia piccolina, al primo posto c'e' il potere frenante. Il freno anteriore non mi soddisfa (anche se si riesce comunque ad arrivare ai limiti della gomma anteriore).
E' impossibile attaccarsi al freno, il mio caso poi è limite: nel sett. 2002 un pirla mi centra sulla ruota davanti, mi storta forcelle, disco, e cerchio. Le forcelle si raddrizzano, il disco si cambia ma l'attacco del disco rimane irreparabilmente un po' disallineato. Lo porto a rettificare ma... non è più come prima. Cambio le pastiglie e prima si devono rodare e poi sono un po' consumate stà di fatto che il mio sogno proibito è di montare forcelle e cerchio di un AT con la potenza del doppio disco.



Non so se per voi ci siano dei problemi al freno anteriore ma se posso dire la mia, nella mia dommy la potenza è anche esuberante: se freno di scatto tirando molto forte la leva, la forcella anteriore va a "pacco" immediatamente causando una derapata della gomma anteriore per cui (sto sempre parlando di me) mi sembra anche troppo potente come frenata. Di solito anzi, cerco di frenare con l'anteriore in maniera poco decisa all'inizio della frenata aumentando progressivamente la forza sulla leva in modo da far sì che la forcella affondi lentamente per avere più controllo sulle forze in gioco, evidentemente questo non può accadere nelle frenate cosiddette da "panico" e cioè quando ti si para improvvisamente un ostacolo davanti e non puoi fare a meno di tirare velocemente la leva, per questo penso che se vi sembra debole come freno anteriore, ci debbano essere dei problemi di funzionamento [SM=x653533]
11/02/2005 16:20

Re: Re: DISCO

Scritto da: Oldominator 10/02/2005 1.15



Penso che comunque vada controllato lo stato del disco per evitare che ci sia troppo spazio fra le pasticche e il disco stesso altrimenti perde di efficacia,se il gioco fosse eccessivo va cambiato il disco per non incorrere in una fuoriuscita delle pasticche in frenata, inoltre le pasticche devono essere in buono stato e l'olio non troppo vecchio altrimenti va cambiato, sempre che non ci siano bolle d'aria nel circuito.
Dopo avere controllato tutto questo, l'idea di mettere tubi in treccia metallica è sempre buona perché evita che il circuito perda di pressione a caldo, dopo un uso esasperato insomma ma di solito questo intervento si effettua su moto sportive e ben più potenti della nostra perché l'impianto frenante è sottoposto a stress molto intensi, cosa che per noi non è consueta in un uso normale della dommy.
Spero di essere stato d'aiuto [SM=x653536]



Ciao OLD, io ho cambiato i tubi dei freni propio perchè durante i miei giri con gli amici, notavo che la corsa del freno anteriore si allungava parecchio così come lo spazio di frenata. Sono abituato, data la scarsa potenza frenate del domy, a frenare con entrambe i freni e ad usare il freno motore perchè le strade che percorro sono tutte dei "saliscendi" (sto in Umbria [SM=g27836] ). Non ho sostituito il disco anteriore perchè non è ancora il momento (ho fatto "solo" 31000 Km [SM=g27827] ). Comunque anche l'olio è stato sostituito assieme ai tubi. Ah, dimenticavo: i miei amici hanno tutti delle moto stradali (1 cbr600f, 1 vfr800, 1 cbr600sport, 1 gsx600r, 1 zxr600)!!!

:Moto
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12/02/2005 01:48

Re: Re: Re: DISCO

Scritto da: dpaciotti 11/02/2005 16.20


Ciao OLD, io ho cambiato i tubi dei freni propio perchè durante i miei giri con gli amici, notavo che la corsa del freno anteriore si allungava parecchio così come lo spazio di frenata. Sono abituato, data la scarsa potenza frenate del domy, a frenare con entrambe i freni e ad usare il freno motore perchè le strade che percorro sono tutte dei "saliscendi" (sto in Umbria [SM=g27836] ). Non ho sostituito il disco anteriore perchè non è ancora il momento (ho fatto "solo" 31000 Km [SM=g27827] ). Comunque anche l'olio è stato sostituito assieme ai tubi. Ah, dimenticavo: i miei amici hanno tutti delle moto stradali (1 cbr600f, 1 vfr800, 1 cbr600sport, 1 gsx600r, 1 zxr600)!!!

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Ciao, quello che volevo dire è che con la dommy non mi è mai capitato (per ora) di sentire l'effetto frenante che cala (come invece è successo a te) anche se ho fatto giretti "tirati" con altri amici per strade del tipo Bocca Seriola o Trabaria che non sono proprio dei rettilinei [SM=g27828] forse anche perché guido usando moltissimo il freno motore e mi butto in piega usando poco i freni.
Al contrario però, provenendo da moto stradali che hanno doppi dischi anteriori e pinze a 4 pistoncini, dovrei sentire maggiormente la differenza col "misero" freno della Dominator: invece per me è adeguato al tipo di moto su cui è montato ma se a te ha dato problemi hai fatto benissimo a mettere i tubi in treccia che attenuano moltissimo l'effetto "palloncino" dei tubi in gomma surriscaldati [SM=g27811]
14/02/2005 13:30

Re: Re: Re: Re: DISCO

Scritto da: Oldominator 12/02/2005 1.48


Ciao, quello che volevo dire è che con la dommy non mi è mai capitato (per ora) di sentire l'effetto frenante che cala (come invece è successo a te) anche se ho fatto giretti "tirati" con altri amici per strade del tipo Bocca Seriola o Trabaria che non sono proprio dei rettilinei [SM=g27828] forse anche perché guido usando moltissimo il freno motore e mi butto in piega usando poco i freni.
Al contrario però, provenendo da moto stradali che hanno doppi dischi anteriori e pinze a 4 pistoncini, dovrei sentire maggiormente la differenza col "misero" freno della Dominator: invece per me è adeguato al tipo di moto su cui è montato ma se a te ha dato problemi hai fatto benissimo a mettere i tubi in treccia che attenuano moltissimo l'effetto "palloncino" dei tubi in gomma surriscaldati [SM=g27811]



Cosa vedono le mie pupille: "Bocca Seriola" e "Bocca Trabaria". Ma di dove sei? Io non sono mai andato li ma so che sono nelle mie vicinanze (ne sento parlare spesso mio padre quando va a fare un giretto in macchina però).
Oltre a questo, comunque volevo precisare che io ho cambiato i tubi perchè: 1) era ora [SM=g27828] 2) perchè io invece, i freni li spremo molto così anche per evitare il "problema" dell'affondamento dell'anteriore, ho fatto indurire l'avantreno.
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15/02/2005 13:01

I freni si stancano presto!
Buondì a tutti!
Si, in effetti,anche io viaggio sempre al limite con i freni.
Una volta che si conosce bene la moto, non ci sono più prolemi. Ma quando arrivi a fare delle staccate serie, con derapate annesse, bisogna stare attenti. Pastiglie e disco si surriscaldano e puff, sembra di guidare un Ciao. Bisogna usare tantissimo il freno motore, ma rappresenta sempre un limite.
Oldominator diceva che l'impianto sembra ben dimensionato..Certamente se tiri di colpo il freno, la ruota si bloccherà, ma questo non vuol dire niente. Un qualsiasi impianto frtenante farebbe la stessa cosa(anche quello del Ciao). L'importante è la restistenza a Fatica, e quella manca.E' vero che il dommy non è pensato per stare davanti a i 4 cilindri da pista, però...
Io avevo trovato una soluzione: su Ebay vendevano un kit di maggiorazione del disco anteriore, ma mi è sfuggito e purtroppo non ricordo più la ditta che lo produceva. Ho girato un sacco di rivenditori, ma nessuno riesce a trovarmelo, e anche su internet non riesco a trovare niente.
Proverò presto un paio di pastiglie più performanti delle sbs normali.
Se qualcuno monta un disco maggiorato, si faccia vivo!!

SEMPRE DI TRAVERSO!!


Meit
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16/02/2005 00:17

Re: Re: Re: Re: Re: DISCO

Scritto da: dpaciotti 14/02/2005 13.30


Cosa vedono le mie pupille: "Bocca Seriola" e "Bocca Trabaria". Ma di dove sei? Io non sono mai andato li ma so che sono nelle mie vicinanze (ne sento parlare spesso mio padre quando va a fare un giretto in macchina però).
Oltre a questo, comunque volevo precisare che io ho cambiato i tubi perchè: 1) era ora [SM=g27828] 2) perchè io invece, i freni li spremo molto così anche per evitare il "problema" dell'affondamento dell'anteriore, ho fatto indurire l'avantreno.




Eh eh eh eh, quelle strade sono mitiche per chi abita in Italia centrale ed ero sicuro che le conoscevi perché in un tuo post ho letto che sei umbro [SM=g27828]
Io sono pesarese e i giri nell'entroterra sono obbligati per quei passi ma d'altronde come si fa a non farsi un giro nell'appennino umbro-marchigiano che è stupendo??
Volevo sapere come ti trovi con la forcella indurita, che spessori hai messo? Immagino che andrà meglio su strada ma fuoristrada non ha controindicazioni???
Ciao [SM=g27811]
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16/02/2005 00:34

Re: I freni si stancano presto!

Scritto da: Meit82 15/02/2005 13.01
Buondì a tutti!
Si, in effetti,anche io viaggio sempre al limite con i freni.
Una volta che si conosce bene la moto, non ci sono più prolemi. Ma quando arrivi a fare delle staccate serie, con derapate annesse, bisogna stare attenti. Pastiglie e disco si surriscaldano e puff, sembra di guidare un Ciao. Bisogna usare tantissimo il freno motore, ma rappresenta sempre un limite.
Oldominator diceva che l'impianto sembra ben dimensionato..Certamente se tiri di colpo il freno, la ruota si bloccherà, ma questo non vuol dire niente. Un qualsiasi impianto frtenante farebbe la stessa cosa(anche quello del Ciao). L'importante è la restistenza a Fatica, e quella manca.E' vero che il dommy non è pensato per stare davanti a i 4 cilindri da pista, però...
Io avevo trovato una soluzione: su Ebay vendevano un kit di maggiorazione del disco anteriore, ma mi è sfuggito e purtroppo non ricordo più la ditta che lo produceva. Ho girato un sacco di rivenditori, ma nessuno riesce a trovarmelo, e anche su internet non riesco a trovare niente.
Proverò presto un paio di pastiglie più performanti delle sbs normali.
Se qualcuno monta un disco maggiorato, si faccia vivo!!

SEMPRE DI TRAVERSO!!




Scusa Meit82, le staccate "serie" le facevo col Kawasaki ninja a cui avevo modificato assetto e freni, adesso basta però, la dommy è una moto pacifica e l'ho scelta anche perché la mia guida è diventata "pacifica", l'ho scritto fra virgolette perché una bella tirata la faccio sempre volentieri e nonostante gli anni, me la cavo anche contro naked dell'ultima generazione con ragazzini agguerriti sopra ma le strade non sono fatte per le gare ed è questo lo spirito che intendo ultimamente ed è lo stesso spirito con cui è stata progettata la nostra amata Dominator che può fare tutto tranne le gare su strada. Come tu certo saprai, il "fading" che è il surriscaldamento del disco dopo ripetute frenate, non è un difetto per una moto che fa anche fuoristrada, anzi serve ad impedire che le ruote si blocchino quando la moto ha scarsa aderenza (nel fuoristrada appunto) e quindi se il difetto presunto si rivela su asfalto, non possiamo dire che è un errore dei progettisti perché è naturale che succeda questo: ecco il motivo per cui dico che l'impianto è dimensionato al tipo di moto.
Se tu usi la tua dommy prevalentemente su strada asfaltata e per fare pieghe e staccate sempre al limite, perché cambiare il freno?? Non è meglio cambiare moto??
Ciao [SM=g27811]
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16/02/2005 09:05

A proposito di olio...
Un paio di mesi fa, ho deciso di sostituire l'olio dei freni perchè non lo avevo mai cambiato. Ho anche fatto per bene lo spurgo dell'aria e sembrava tutto perfetto. Ora però la leva del freno anteriore e il pedale di quello posteriore, si sono "ammorbiditi", come se ci fosse di nuovo aria nel circuito. Il fatto è che non ci sono assolutamente perdite. Secondo voi è normale? Può dipendere dalla qualità dell'olio?[SM=g27820]

[Modificato da nico68 16/02/2005 9.05]





16/02/2005 16:50

Re: Re: Re: Re: Re: Re: DISCO

Scritto da: Oldominator 16/02/2005 0.17



Eh eh eh eh, quelle strade sono mitiche per chi abita in Italia centrale ed ero sicuro che le conoscevi perché in un tuo post ho letto che sei umbro [SM=g27828]
Io sono pesarese e i giri nell'entroterra sono obbligati per quei passi ma d'altronde come si fa a non farsi un giro nell'appennino umbro-marchigiano che è stupendo??
Volevo sapere come ti trovi con la forcella indurita, che spessori hai messo? Immagino che andrà meglio su strada ma fuoristrada non ha controindicazioni???
Ciao [SM=g27811]



Ciao OLD, premetto che uso il Domy solo ed esclusivamente su asfalto (tranne qualche stratda sterrata molto poco impegnativa) e quindi le modifiche fatte apportare sono orientate propio a questo utilizzo. Per quanto riguarda poi gli spessori messi per indurire la forcella (ho cambiato anche l'olio con uno un po' più denso) dovrebbero essere di circa 2/3 cm. La forcella si è si irrigidita un po' ma non credere che lo sia di tanto. Ora in frenata affonda molto meno (anche se un po' affonda lo stesso [SM=g27832] ).
Per quanto riguarda l'appennino, c'è anche bisogno che ti risponda??? [SM=g27828]

Ciao OLD, a presto.
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16/02/2005 22:45

Re: Re: I freni si stancano presto!
HEY Old[SM=x653536]
! LA MIA MOTO NON SI CAMBIA!!!!!!!!!!!!!!!!![SM=g27826]
Sono innamorato pazzo della dommy[SM=g27836] , e non intendo mettermi sopra a un aspirapolvere con 2 ruote da 120 cavalli!!!
Cmq non è che faccio le gare per strada, mi piace solo lo stile di guida che permette questo nostro gioiellino.Una guida che può essere pacifica, ma anche un pò aggressiva e divertente! Non ho mai accusato i progettisti di aver sbagliato qualcosa, perchè ritengo al moto ben dimensionata in tutto e per tutto!
Volevo solo sapere solo se qualcuno ha fatto qualcosa per potenziare l'impianto frenante!
Comunque mi sono già rassegnato... L'unica possibilità è trovare un cerchio che monti un disco più grosso, ma sarà difficile trovarne uno che vada bene...
VA beh, alla prossima!! [SM=g27824]

W la Dommy e.............sempre di traverso!!!!!!!!





Scritto da: Oldominator 16/02/2005 0.34



Scusa Meit82, le staccate "serie" le facevo col Kawasaki ninja a cui avevo modificato assetto e freni, adesso basta però, la dommy è una moto pacifica e l'ho scelta anche perché la mia guida è diventata "pacifica", l'ho scritto fra virgolette perché una bella tirata la faccio sempre volentieri e nonostante gli anni, me la cavo anche contro naked dell'ultima generazione con ragazzini agguerriti sopra ma le strade non sono fatte per le gare ed è questo lo spirito che intendo ultimamente ed è lo stesso spirito con cui è stata progettata la nostra amata Dominator che può fare tutto tranne le gare su strada. Come tu certo saprai, il "fading" che è il surriscaldamento del disco dopo ripetute frenate, non è un difetto per una moto che fa anche fuoristrada, anzi serve ad impedire che le ruote si blocchino quando la moto ha scarsa aderenza (nel fuoristrada appunto) e quindi se il difetto presunto si rivela su asfalto, non possiamo dire che è un errore dei progettisti perché è naturale che succeda questo: ecco il motivo per cui dico che l'impianto è dimensionato al tipo di moto.
Se tu usi la tua dommy prevalentemente su strada asfaltata e per fare pieghe e staccate sempre al limite, perché cambiare il freno?? Non è meglio cambiare moto??
Ciao [SM=g27811]



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17/02/2005 01:03

Re: Re: Re: I freni si stancano presto!

Scritto da: Meit82 16/02/2005 22.45
HEY Old[SM=x653536]
! LA MIA MOTO NON SI CAMBIA!!!!!!!!!!!!!!!!![SM=g27826]
Sono innamorato pazzo della dommy[SM=g27836] , e non intendo mettermi sopra a un aspirapolvere con 2 ruote da 120 cavalli!!!
Cmq non è che faccio le gare per strada, mi piace solo lo stile di guida che permette questo nostro gioiellino.Una guida che può essere pacifica, ma anche un pò aggressiva e divertente! Non ho mai accusato i progettisti di aver sbagliato qualcosa, perchè ritengo al moto ben dimensionata in tutto e per tutto!
Volevo solo sapere solo se qualcuno ha fatto qualcosa per potenziare l'impianto frenante!
Comunque mi sono già rassegnato... L'unica possibilità è trovare un cerchio che monti un disco più grosso, ma sarà difficile trovarne uno che vada bene...
VA beh, alla prossima!! [SM=g27824]

W la Dommy e.............sempre di traverso!!!!!!!!









Beh, questo è amore.......[SM=g27836]
Però non intendevo convincerti a cambiare la dommy con un'aspirapolvere da 120 CV ma pensavo ad un supermotard che ha la maneggevolezza e l'agilità dell'enduro, più frenata (così risolvi i problemi) e più potenza: non scarterei l'idea se fossi in te.
Per me è diverso, io la dommy l'adoro proprio per la versatilità d'uso per cui in mezzo ad un viaggio posso deviare improvvisamente per certe stradacce sterrate e imbrecciate che altrimenti dovrei evitare.
Per il fading comunque vale l'alternativa di cambiare i tubi dei freni con quelli in treccia metallica e di mettere pastiglie più "morbide" che abbiano più grip (ma si consumano presto) anche perché non credo che tu possa trovare un cerchio dalle dimensioni giuste per adattare un disco più grande: cerchi così li montano le supermotard appunto e di solito le misure sono per l'anteriore da 16" a 18", forse l'XT 660 da enduro che monta le nostre stesse misure ma il disco non so se sia più grande e comunque comprare i pezzi originali Yamaha non credo che costi poco [SM=g27812]
Ciao [SM=g27811]
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17/02/2005 01:11

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DISCO

Scritto da: dpaciotti 16/02/2005 16.50


Ciao OLD, premetto che uso il Domy solo ed esclusivamente su asfalto (tranne qualche stratda sterrata molto poco impegnativa) e quindi le modifiche fatte apportare sono orientate propio a questo utilizzo. Per quanto riguarda poi gli spessori messi per indurire la forcella (ho cambiato anche l'olio con uno un po' più denso) dovrebbero essere di circa 2/3 cm. La forcella si è si irrigidita un po' ma non credere che lo sia di tanto. Ora in frenata affonda molto meno (anche se un po' affonda lo stesso [SM=g27832] ).
Per quanto riguarda l'appennino, c'è anche bisogno che ti risponda??? [SM=g27828]

Ciao OLD, a presto.




Se mi dici che la forcella affonda lo stesso, non dev'esserci tanta differenza no? Un pò più rigida non mi dispiacerebbe ma quando, altre volte, mi è capitato di mettere olii più densi, di solito poi me ne sono pentito perché la risposta in rilascio di regola peggiora con conseguenze spiacevoli sull'effetto ammortizzante, i due o tre cm di spessori ci possono stare comunque.
Grazie [SM=g27811]
21/02/2005 16:54

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DISCO

Scritto da: Oldominator 17/02/2005 1.11



Se mi dici che la forcella affonda lo stesso, non dev'esserci tanta differenza no? Un pò più rigida non mi dispiacerebbe ma quando, altre volte, mi è capitato di mettere olii più densi, di solito poi me ne sono pentito perché la risposta in rilascio di regola peggiora con conseguenze spiacevoli sull'effetto ammortizzante, i due o tre cm di spessori ci possono stare comunque.
Grazie [SM=g27811]



Ciao OLD, intendevo dire che non è certo una stradale in frenata ma affonda molto meno rispetto al normale (per molto meno intendo che in una frenata "assassina" mi si abbassa il muso di circa 10 cm). Per quanto riguarda la risposta in rilascio (sempre parlando di uso stradale) non è peggiorata forse perchè chi mi ha fatto il lavoro non ha ecceduto con olii troppo densi. Ti ripeto che per il mio stile di guida prettamente stradale, le modifiche apportate vanno più che bene ma se le dovessi consigliare a qualcunaltro... non saprei propio: lo stile di guida è una cosa molto personale!!! [SM=g27825]
L'unico neo di questa "configurazione", è il mono posteriore (originale) che oltre a precaricarlo di più, non è stato modificato affatto: non vorrei sostituirlo ancora, oppure dicie che forse siamo arrivati al dunque? la mia moto a 31000 Km.
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22/02/2005 01:01

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DISCO

Scritto da: dpaciotti 21/02/2005 16.54


Ciao OLD, intendevo dire che non è certo una stradale in frenata ma affonda molto meno rispetto al normale (per molto meno intendo che in una frenata "assassina" mi si abbassa il muso di circa 10 cm). Per quanto riguarda la risposta in rilascio (sempre parlando di uso stradale) non è peggiorata forse perchè chi mi ha fatto il lavoro non ha ecceduto con olii troppo densi. Ti ripeto che per il mio stile di guida prettamente stradale, le modifiche apportate vanno più che bene ma se le dovessi consigliare a qualcunaltro... non saprei propio: lo stile di guida è una cosa molto personale!!! [SM=g27825]
L'unico neo di questa "configurazione", è il mono posteriore (originale) che oltre a precaricarlo di più, non è stato modificato affatto: non vorrei sostituirlo ancora, oppure dicie che forse siamo arrivati al dunque? la mia moto a 31000 Km.



Forse dovrei lasciarla così com'è allora perché io la guido volentieri anche in fuoristrada anzi, cerco così sempre stradacce terribili che vorrei mettere le gomme artigliate per un pò. Se indurisco troppo ho paura che sullo sconnesso mi ritrovo delle sospensioni troppo rigide che non ammortizzino le asperità. In effetti, dietro, il mono mi sembra morbidissimo ma credo che sia così di natura perché anch'io ho gli stessi km tuoi più o meno e non penso che siano così tanti da cambiarlo, con quel che costerà poi..............
Ciao [SM=g27811]
22/02/2005 09:53

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DISCO
Hai propio ragione Old, lasciala così com'è che per il fuoristrada va + che bene. Se il mono posteriore è troppo morbido, prova a comprimere di 1 giro o 1 giro e mezzo la molla e vedi poi come ti ci trovi. [SM=g27817]
Ciao e a risentirci!!!:Moto



Scritto da: Oldominator 22/02/2005 1.01


Forse dovrei lasciarla così com'è allora perché io la guido volentieri anche in fuoristrada anzi, cerco così sempre stradacce terribili che vorrei mettere le gomme artigliate per un pò. Se indurisco troppo ho paura che sullo sconnesso mi ritrovo delle sospensioni troppo rigide che non ammortizzino le asperità. In effetti, dietro, il mono mi sembra morbidissimo ma credo che sia così di natura perché anch'io ho gli stessi km tuoi più o meno e non penso che siano così tanti da cambiarlo, con quel che costerà poi..............
Ciao [SM=g27811]

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02/03/2005 13:12

doppio disco
A proposito del doppio disco riporto quanto detto in LISSTA proprio oggi (non so pero' se sia applicabile alle nostre)


>Ritenete possibile, per un comune mortale, omologare su una TA monodisco la forcella completa di una TA bidisco?
>

*** La cosa dovrebbe essere piuttosto semplice.
Nei fogli di circolazione ormai non viene più riportato il tipo di freno
che monta la moto, quindi tantomeno quanti dischi abbia.
Ti fai rifare il libretto previa denuncia di deterioramento del vecchio
e il gioco è fatto.
In lissta c'è chi ha fatto questo giochetto per montare il disco
posteriore sostituendo il tamburo; loro ti sapranno sicuramente dare
indicazioni più precise



2 dita a V



2 dita a V
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