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Collegamento relè

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2023 16:23
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Cinquantino
21/08/2023 15:17

Buongiorno a tutti,
nei controlli pre-partenza ferie, ho deciso di sistemare e cambiare un pò di cose a livello elettrico.
Innanzitutto, era sparita la spia del folle e mi sono accorta che la campanella del connettore era diventata quadrata e non si attaccava più allo spinotto (sistemato).
Con l'occasione, cambio i faretti aggiuntivi che si sono bruciati, collego il voltmetro e la presa usb.
Ora tutto questo era collegato direttamente alla batteria: faretti e presa usb hanno il pulsante di accensione, ma se becco il furbetto che non tiene le mani in tasca poi mi gioco la batteria e quindi ho deciso di mettere tutto sotto chiave aggiungendo un relè.
Fatti tutti i collegamenti del caso, attaccando il relè a 5 pin: 1 (30) è collegato alla batteria diretta con il fusibile, 1 (85) è la "terra" collegato al telaio, 1 (86) al voltmetro, 1 (87) ai faretti ed 1 (87a) alla presa usb. Il problema è che l'unico che funziona è il voltmetro. Gli altri due non c'è verso di farli andare. Sbaglio qualcosa che non mi sovviene?
Inoltre, mi servirebbe capire qual'è la treccia di cavi a cui posso collegarmi per far in modo che se la chiave è su off, non arriva corrente a niente (avevo seguito il connettore che dal blocchetto chiave scende, ma così facendo, il voltmetro è sempre collegato, anche con la chiave su off e vien da se che ho sbagliato fili e dal manuale officina non ci sto capendo un H [SM=g27994] )

Spero di aver spiegato bene il problema che ho e che qualcuno riesca a darmi una mano via etere [SM=g27995]

Saluti a tutti [SM=x653561]
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Cinquantino
21/08/2023 15:23

Magari sarebbe anche utile che vi dicessi che è una 1° serie '89 [SM=g27986]
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22/08/2023 11:32

il collegamento corretto del relè è questo :

al 30 il positivo della batteria e ci metti un bel fusibile da almeno 20 amp ma va bene anche da 30

85 la massa (al telaio va bene se no a qualunque filo VERDE )

86 ci va una corrente sotto chiave quindi una corrente che ci sia solo le la chiave è girata , se il relè l'hai messo nella carena davanti collegati al filo NERO dell'intermittenza frecce (lo so sembra strano ma i giapponesi usano colori diversi rispetto agli europei) lo trovi vicino alla centralina è una scatoletta nera con due fili

le uscite si collegano ai due 87 io metterei ad un 87 la USB e il Voltmetro all'altro 87 l'interruttore che va a i faretti

MA ATTENZIONE tu mi parli di un relè con 87 e 87a che è un relè a deviatore e nel tuo caso è sbagliato devi cercare un relè sempre con due 87 ma normali non 87 e 87a

Per i più curiosi avendo 85 a messa quando arriva corrente a 86 (accendendo la chiave) si eccita la bobina del relè che chiude il contatto fra 30 e 87 quindi la corrente che c'è su 30 va a 87 ma basta spegnere la chiave per interrompere il contatto


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22/08/2023 23:32

Ciao Paolo e grazie della risposta.
Ne approfitto per chiederti quale tra questi due relè dovrei prendere, appurato che quello che ho è sbagliato 😅



Sono entrambi Hella. Cambiano codice solo al finale: uno è 4RA 933 791-091 e l'altro 4RA 933 791-061.
Sembrano quasi uguali, ma cambiano gli schemi sul relè 🤔

Grazie mille dell'aiuto 😁
Sara
[Modificato da Sara23! 22/08/2023 23:33]
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23/08/2023 10:14

prendi il 1617 l'altro non cambia molto ha solo un diodo tra i terminali della bobina ma meglio il primo


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25/08/2023 07:09

Grazie grazie grazie. Il relè è arrivato ieri. Lunedì sera facciamo le prove, che arriva anche il pulsante dei faretti (quello che c'era, stranamente s'è bruciato... 😅)
Vi aggiorno 🤗
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27/08/2023 14:37

Buongiorno e nuovo aggiornamento 😅
Secondo voi, potevo avere problemi solo di relè???
Oggi messo il relè nuovo, non c'è verso di fare accendere qualcosa. L'unica cosa che si accende è la spia del folle 😓
Ho controllato i fusibili e non sono saltati. Regolatore di tensione funziona perfettamente, l'unica cosa che non posso vedere se è funzionante perfettamente è la centralina perché non ne ho un'altra da provare.
Per montare il relè, abbiamo preso corrente dal cavo della luce posteriore, che si accende benissimo se premo il freno, ma per il resto non va (lampadina controllata). Ah, giustamente, oltre al faro posteriore, non vanno neanche le frecce (avanti e dietro) e le luci davanti, ma il motorino avviamento funziona.
C'è un'altra scatola fusibili che non conosco?
Ho finito le idee, voi ne avete altre? 🤔🤞

Grazie.
Sara
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28/08/2023 08:24

Sara, buongiorno, l'impianto elettrico è molto delicato e rognoso specialmente quando viene manomesso e nella maggior parte dei casi potrebbe partire per darti noie durante l'uso, posso suggerirti un paio di miei cari amici su Roma, uno privato ed una concessionaria ufficiale HONDA, persone umili e professionali e specialmente oneste, se dovessi arrenderti contattami in privato.
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28/08/2023 09:33

"......Per montare il relè, abbiamo preso corrente dal cavo della luce posteriore......."

Perchè???????? (la corrente che va al 30 va presa da positivo batteria la corrente che va a 85 va presa da filo colore NERO )

Mi sa che i fili non sono il vostro pane cerca un Elettrauto (con partita IVA) 😁
[Modificato da -- Paolo -- 28/08/2023 09:57]


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28/08/2023 10:30

CIRODOMINATOR, 28/08/2023 08:24:

Sara, buongiorno, l'impianto elettrico è molto delicato e rognoso specialmente quando viene manomesso e nella maggior parte dei casi potrebbe partire per darti noie durante l'uso, posso suggerirti un paio di miei cari amici su Roma, uno privato ed una concessionaria ufficiale HONDA, persone umili e professionali e specialmente oneste, se dovessi arrenderti contattami in privato.



Vorrei risolvere a casa, perchè altrimenti dovrei rimontare tutto e poi far smontare [SM=g28000]
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28/08/2023 10:33

-- Paolo --, 28/08/2023 09:33:

"......Per montare il relè, abbiamo preso corrente dal cavo della luce posteriore......."

Perchè???????? (la corrente che va al 30 va presa da positivo batteria la corrente che va a 85 va presa da filo colore NERO )

Mi sa che i fili non sono il vostro pane cerca un Elettrauto (con partita IVA) 😁



Effettivamente, rileggendo ora...abbiamo fatto un bel casino...il 30 alla batteria e l'86 doveva andare al filo della luce sottochiave [SM=g28000]
Ma resta comunque il problema che togliendo tutto, le luci non si accendono [SM=g27993]
Se ripristino tutto com'era, dovrebbe funzionare tutto come prima, no?
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Re:
Sara23!, 28/08/2023 10:33:

-- Paolo --, 28/08/2023 09:33:

"......Per montare il relè, abbiamo preso corrente dal cavo della luce posteriore......."

Perchè???????? (la corrente che va al 30 va presa da positivo batteria la corrente che va a 85 va presa da filo colore NERO )

Mi sa che i fili non sono il vostro pane cerca un Elettrauto (con partita IVA) 😁



Effettivamente, rileggendo ora...abbiamo fatto un bel casino...il 30 alla batteria e l'86 doveva andare al filo della luce sottochiave [SM=g28000]
Ma resta comunque il problema che togliendo tutto, le luci non si accendono [SM=g27993]
Se ripristino tutto com'era, dovrebbe funzionare tutto come prima, no?



controlla i fusibili hai bruciato quello delle luci




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28/08/2023 11:04

Re: Re:
-- Paolo --, 28/08/2023 10:37:



controlla i fusibili hai bruciato quello delle luci






Fusibili controllati e sono tutti ok. Sono solo sotto il cupolino, lato sx, giusto? O ce ne sono altri che non trovo?
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30/08/2023 11:40

Re: Re: Re:
Sara23!, 28/08/2023 11:04:




Fusibili controllati e sono tutti ok. Sono solo sotto il cupolino, lato sx, giusto? O ce ne sono altri che non trovo?



si sono solo lì , ci va qualcuno che ne capisca mi spiace , il "fai da te" funziona fino ad un certo punto




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01/09/2023 13:17

Ce l'abbiamo fatta 😀
Nel bruciare il pulsante dei faretti s'era bruciato anche un cavo di alimentazione che il meccanico ha prontamente sistemato 😅
Ora solo ultimi controlli e siamo pronte per partire 🎊

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01/09/2023 16:23

molto bene, l'importante che alla fine hai risolto il problema [SM=g27990]


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