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Terza Serie si avvia solo a cavalletto sollevato : SOLUZIONE

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2023 16:30
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01/11/2022 18:17

Non ricordo se ne ho parlato qui comunque tempo fa ho sviluppato una modifica da applicare al terza serie (ma con qualche accorgimento anche al 95/96 ) per risolvere il problema di mancato avviamento a cavalletto abbassato

Premessa : il problema NON è il sensore del cavalletto

Mi capita spesso in officina di avere delle Dominator terza serie che se non alzi il cavalletto non mettono in moto , la cosa è fastidiosa se vuoi far scaldare il motore , quindi mi sono messo a studiare il problema che molti risolvono eliminando il sensore del cavalletto cortocircuitando i fili
Questa operazione comporta un problema di sicurezza e si può partire lasciando il cavalltto giù cosa per nulla piacevole e molto pericolosa

Studiando l'impianto elettrico ho capito che il problema non è del senspre del cavalletto quindi è inutile cambiarlo e non è nemmeno un vero guasto di qualche componente ma una "debolezza" dell'impianto elettrico , se la batteria è perfettamente carica il problema non c'è MA se la batteria è sotto i 12,3 volt , tensione normale se la moto non è usata tutti i giorni la moto non parte

Ho risolto il problema con un modifica di mia invenzione e sfruttando il più possible i collegamentio già esistenti sulla moto per "rinforzare" la tensione questo non ha compromesso ASSOLUTAMENTE la sicurezza e ogni accorgimento voluto da mamma Honda è stato rispettato

Ho messo in vendita un kit di modifica con le istruzioni per collegarlo , ho cercato di renderlo il più semplice possibile anche se i fili e la corrente spaventano molti

trovate in questo link le istruzioni in pdf , se vi interessa date una occhiata e poi ditemi come vi sembra
istruzioni KIT X37

[Modificato da -- Paolo -- 01/11/2022 18:18]


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01/11/2022 19:51

Paolo, solo un chiarimento, la mia 96 lo fa sempre, non dipende dal voltaggio, ho indicatore di carica e lo fa anche con batteria perfettamente carica e anche se la avevo appena spenta..
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01/11/2022 21:23

Da prove strumentali sopra ad una certa tensione il difetto non lo fa , la tensione dipende molto dalla bontà della batteria non basta che sia carica anche se questa condizione è ovviamente necessaria , il mio sistema mette una pezza a questo problema e risolve permettendo l'avviamento sempre ma con le stesse sicurezze quindi controllo del cambio ecc ecc


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02/11/2022 09:23

Come tutte le terza serie anche la mia aveva il problema che partiva solo a cavalletto alzato... Sembra una sciocchezza ma a me sta cosa dava molto fastidio. Mi è capitato una volta che dovendola tenere accesa per scaldarla un po' durante la "vestizione" mi era passato di mente di dover riabbassare il cavalletto e stavo quasi buttandola a terra. Un altra volta l'ho aperto solo parzialmente ed idem... Da quando ho montato il kit di Paolo il problema si è definitivamente risolto e, anzi, sarà forse una mia impressione, ma mi sembra che sia più pronta all'accensione pur avendo una batteria perennemente stanca. Il montaggio, seguendo il tutorial, è di estrema facilità anche per emeriti profani.
Ovviamente non viene assolutamente intaccata la funzione di sicurezza nel caso di partenza con cavalletto abbassato.
Consigliatissimo ai possessori di terza serie...
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02/11/2022 09:35

Re:
Kappa83 (1a2j210701), 01/11/2022 19:51:

Paolo, solo un chiarimento, la mia 96 lo fa sempre, non dipende dal voltaggio, ho indicatore di carica e lo fa anche con batteria perfettamente carica e anche se la avevo appena spenta..




C'è stato qualcuno qui sul forum, non ricordo chi... che aveva appurato che con il cavalletto aperto la centralina fa dare una sola scintilla alla candela alla pressione del tasto di avviamento ed un'altra al momento del rilascio ma nessuna scintilla tra questi due momenti anche se il motorino continua a girare... Chiaramente a moto fredda queste due sole scintille (specialmente la prima) il più delle volte non bastano ad avviarla.
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02/11/2022 15:45

per fortuna la mia non ha questo problema parte anche con il cavalletto abbassato


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03/11/2022 18:41

Ricordo che nella mia (seconda serie anno 92) con la centralina originale la moto partiva senza problemi anche con il cavalletto abbassato; da quando nel 2018 ho sostituito la centralina originale con una aftermarket comperata sulla Baya (e che peraltro fino ad oggi funziona benissimo) ho riscontrato anch'io questo difetto.

Comunque bravo Paolo... hai avuto una bella idea... [SM=x653535]

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12/11/2022 14:47

La mia ha cominciato ad avere questo problema l'anno scorso, solo al primo avviamento a freddo, successivamente parte anche con il cavalletto abbassato.
Coincidenza un mese fà la batteria non ha più funzionato all'improvviso.
Ho ancora lo stesso problema perché sto utilizzando una batteria usata che avevo a casa.





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13/11/2022 10:02

Il problema è la tensione che arriva in centralina che è scarsa perché l'impianto ha delle dispersioni fisiologiche che non sto qui a spiegate, se la batteria è nuova o molto buona con una tensione di 12,7 volt la moto parte, parte anche con centraline aftermarket meno sensibili dell'originale ma è fastidioso non poter lasciare la moto accesa su cavalletto per farla scaldare


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28/03/2023 20:32

Ciao a tutti.
Anche io ho combattuto per anni con il problema della mancata accensione con cavalletto aperto, provando a rimediare con ponti e ponticelli vari o a eliminare del tutto il sensore. Una volta mi sono addirittura preso la briga di aprirlo, per scoprire che non c'era sporcizia o chissà quale particolare usura. Il solo risultato insomma era quello di convivere con la fifa di non poter contare su un dispositivo di sicurezza che ritengo indispensabile.
Così ho deciso di provare il kit messo a punto da Paolo, con un risultato assolutamente eccezionale. Ora la moto parte sempre, senza tentennamenti e con il cavalletto APERTO. Sia lodato!
Inoltre mi sembra che il motore abbia guadagnato qualcosina in fluidità.
Che dire, grazie al forum e grazie a Paolo.
Saluti a tutti.
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29/03/2023 12:50

certo è una noia, ma farla scaldare si può, si accende con cavalletto su e una volta accesa si riabbassa il cavalletto. una volta accesa non si spegne abbassandolo, almeno la mia.
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Re:
Kappa83 (1a2j210701), 29/03/2023 12:50:

certo è una noia, ma farla scaldare si può, si accende con cavalletto su e una volta accesa si riabbassa il cavalletto. una volta accesa non si spegne abbassandolo, almeno la mia.



40 euro spedito 10 minuti di lavoro e niente più noia :-) X37 rende felici 😂😂😂😂😂😂






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05/04/2023 16:30

lavoro fatto ieri sera giust'appunto....10 minuti in più perché le giunzione le ho anche saldate.
grazie ancora a Paolo [SM=g28002]


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