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Un pikup

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2022 00:52
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20/09/2022 19:15

Com'è fatto internamente
Riapre il D.S.E.D. dipartimento scuola educazione dominator 🤣
In foto un pikup,il maledetto che comanda la scintilla che illumina la nostra passione 🤣🤣🤣






[Modificato da CIRODOMINATOR 20/09/2022 19:16]
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20/09/2022 20:34

Re: Com'è fatto internamente
CIRODOMINATOR, 20/09/2022 19:15:

Riapre il D.S.E.D. dipartimento scuola educazione dominator 🤣
In foto un pikup,il maledetto che comanda la scintilla che illumina la nostra passione 🤣🤣🤣









E io che credevo fosse la centralina che innescasse la scintilla !!!! :)

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23/09/2022 09:26

E' infatti la centralina a comandare la scintilla, sulla base della informazione posizionale fornita dal pick-up
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23/09/2022 14:09

Re:
AFO62, 23/09/2022 09:26:

E' infatti la centralina a comandare la scintilla, sulla base della informazione posizionale fornita dal pick-up




Si dopo mi sono documentato e ho scoperto il funzionamento del pikup. Grazie per le info, si impara sempre qualcosa leggendo i post del forum.
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26/09/2022 17:53

Re: Com'è fatto internamente
CIRODOMINATOR, 20/09/2022 19:15:

Riapre il D.S.E.D. dipartimento scuola educazione dominator 🤣
In foto un pikup,il maledetto che comanda la scintilla che illumina la nostra passione 🤣🤣🤣



Più che illumina direi che accende !!

Grazie Ciro, sei sempre molto esaustivo, ti proporremo anche per SUPERQUARK. 😉
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26/09/2022 20:02

Una domanda a cui non sono riuscito a trovare articoli contenenti risposta: prima della combo pickup/centralina, cosa c'era?
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26/09/2022 20:20

puntine...
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26/09/2022 22:22

Re:
Nirvana-60, 9/26/2022 8:20 PM:

puntine...



Grazie! Mi hai aperto un mondo; mi sto documentando...
Mi sapresti dire il nome equivalente in inglese? Ho abbastanza destrezza con i motori di ricerca, ma è un argomento poco trattato e quindi indicizzato con bassa priorità.

ignition points - trovato!!
[Modificato da .mE 26/09/2022 22:30]
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29/09/2022 10:17

L'accensione elettronica della nostra moto è di tipo a scarica capacitativa (CDI capacitor discharge ignition)
Il pickup che è un sensore di tipo magnetico , composto sostanzialmente da un nucleo ferromagnetico avvolto da un numero consistente di spire di rame , quando un oggetto metallico sfiora il sensore (nello specifico la protuberanza del mozzetto montato fra gli ingranaggi sull'albero motore) si vien e a creare un picco di tensione ai capi dell'avvolgimento (quindi in sostanza al filo del pickup) questo picco di tensione va alla centralina CDi .
La centralina ad ogni picco di tensione ricevuto genera un impulso di circa 400 volt , impulso che va alla bobina dove viene "amplificato" dalla bobina stessa ed esce una tensione di qualche migliaio di volt che va alla candela e si crea la scintilla
La centralina poi svolge anche una funzione di variazione dell'anticipo di accensione in base ai giri motore
Per curiosità l'accensione generata sul dominator si dice a "scintilla persa" in quanto verrà scoccata una scintilla anche in fase di scarico , infatti quando si monta un contakm tipo KOSO va settato come accensione 2T


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29/09/2022 11:19

sulla mia suzuki 750 2 tempi ( attorno alla fine anni 70 inizio 80)ricordo che la accensione era a puntine,c'era un piccolo feltrino che andava bagnato d'olio ogni tanto e le puntine che pulivo passando uno straccetto sottilissimo tra i contatti...niente elettronica...
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29/09/2022 11:35

Re:
-- Paolo --, 9/29/2022 10:17 AM:

L'accensione elettronica............................come accensione 2T



Per questo adoro questa comunity! Grazie Paolo

Nirvana-60, 9/29/2022 11:19 AM:

sulla mia suzuki 750 2 tempi ( attorno alla fine anni 70 inizio 80)ricordo che la accensione era a puntine,c'era un piccolo feltrino che andava bagnato d'olio ogni tanto e le puntine che pulivo passando uno straccetto sottilissimo tra i contatti...niente elettronica...



Quindi il tradeoff è stato tra la manutenzione certa e possibile rottura del gruppo puntine con possibili rari malfuzionamenti/morte della centralina.
Ogni quanto andava controllato e polito il gruppo puntine? C'è qualcuno che preferiva l'analogico o è univoca la preferenza della centralina?

[Modificato da .mE 29/09/2022 11:36]
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29/09/2022 12:00

Le puntine tendono a rovinarsi nel contatto, il condensatore che serve a allungarne la vita di rompe , l'alberino si consuma e prende gioco , in pratica il sistema ha bisogno di una certa manutenzione che viene azzerata con l'accensione elettronica che oltre tutto permette di usare bobine con uscita da 15.000/20.000 volt contro i 10.000 di una bobina per impianto a puntine , questo comporta scintille più forti e migliore accensione della miscela aria/carburante


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29/09/2022 12:55

Accidenti quante ne sa Paolo Mr. Dominator l'esatto mio contrario che di impianti elettrici non ne so un cacchio, tanto c'è lui! [SM=g28002] [SM=g27987]
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02/10/2022 00:52

a quanto ha detto Paolo aggiungo alcune curiosità:

l'accensione a puntine è stata preferita sulle moto da trial fino alla fine degli anni 80 da diversi produttori, perché le accensioni elettroniche dell'epoca non riuscivano a garantire una scintilla potente ai bassi regimi. e nel trial di allora si andava piano ma inarrestabili. se confrontate la scintilla di una Vespa 50 Special o di un Ciao (o simili) con quella del Dominator, vedrete subito che quella del Dom è più sottile, mentre quella dei sistemi a puntine è bella grossa e "cicciona" anche spedalando piano

il condensatore in realtà non serve solo ad assorbire la carica elettrica, ma ha la due caratteristiche molto interessanti: è in grado di accumulare la corrente, e può di restituire la corrente immagazzinata in maniera molto repentina, scaricandosi completamente in un tempo brevissimo. questo comportamento è simile ad una batteria, ma mentre la batteria assorbe molta corrente durante la carica, e poi la restituisce lentamente quando viene scaricata, il condensatore assorbe pochi millesimi di Ampere e li "spara" tutti insieme quando viene collegato all'utilizzazione. le puntine hanno infatti lo scopo di mantenere il condensatore cortocircuitato a massa (ma carico) finché la camma di comando non le fa aprire. in qual momento il condensatore si scarica quasi istantaneamente sulla bobina, producendo la scintilla.

nelle accensioni elettroniche il sistema è identico, ma al posto delle puntine c'è appunto il pick-up, che genera un impulso elettrico quando la protuberanza ferrosa dell'albero motore gli passa davanti, e come detto la centralina utilizza questo impulso per comandare la scarica di un condensatore (interno alla centralina) sulla bobina.

infine, la grande differenza tra puntine ed accensione elettronica, è data dalla capacità di una centralina di poter gestire al meglio un parametro fondamentale: l'anticipo di accensione. per poter bruciare completamente (beh... quasi) la benzina in camera di scoppio nei pochi millesimi di secondo a nostra disposizione (prima che il pistone sia sceso al PMI), è infatti necessario che la combustione sia innescata prima del PMS, onde sviluppare la massima pressione subito dopo, quando il pistone sta scendendo.

ora, ai bassi regimi di tempo ce n'è molto, e serve un basso anticipo, ma quando il motore sale di giri il tempo a disposizione della combustione si riduce drammaticamente. a 1200 RPM (al minimo) abbiamo 20 giri al secondo. la combustione avviene solo nella corsa discendente, quindi in mezzo giro di albero motore, quindi 0,025 secondi. ma a 6000 giri (arrotondo così faccio i conti a mente) abbiamo 100 giri al secondo, quindi diviso 2 (il mezzo giro di discesa del pistone) avremo a disposizione 0,005 secondi per una combustione completa. ovvio che l'anticipo di accensione dovrà essere maggiore, altrimenti non riusciremmo a bruciare tutta la benzina in cinque millesimi di secondo.

nel Dom, l'anticipo varia da 8° prima del PMS al minimo, aumentando fino ai 28° a 4000 giri.

per avere questo risultato, con una centralina è abbastanza semplice, basta un circuito integrato e non ci sono problemi. in un sistema a puntine, invece, ci si affidava a delle massette centrifughe trattenute da molle calibrate, che si aprivano col variare dei giri facendo ruotare la camma che apriva le puntine. un sistema ingegnoso ma poco controllabile, in quanto la forza centrifuga faceva aprire sempre più o meno repentinamente le massette, poi le mollette si staravano, poi c'erano gli inevitabili giochi dovuti ad usura eccetera. quindi più che di una "transizione" si verificava un "salto" nella variazione dell'anticipo.

sui motori pluricilindrici, una coppia di puntine poteva gestire al massimo 2 cilindri (veniva recuperata sul secondo cilindro la "scintilla persa" che citava Paolo) e quindi di puntine ce n'erano 2 coppie. e 2 condensatori, chiaramente. una puntina gestiva i cilindri 1-4 e l'altra i cilindri 2-3. queste due coppie di cilindri sono sempre alternativamente uno al PMS e l'altro al PMI. con l'accensione elettronica invece uso uno o, più raramente, due pick-up.

infine, con una centralina, riesco a gestire come meglio credo la "rampa" dell'anticipo, mantenendola costante nel tempo, mentre con un sistema a puntine questo non era possibile: le forti usure che si venivano a generare (le puntine si consumavano, la camma che le apriva si consumava, le massette prendevano gioco) costringevano ad una continua manutenzione. diciamo che una coppia di puntine durava circa 10.000 km, ma aveva bisogno di almeno due o tre regolazioni in questo lasso di tempo. e questa della minore manutenzione (e costanza di rendimento nel tempo) è sicuramente il vantaggio più importante dell'uso di un'accensione elettronica rispetto ad una a puntine.

eh si, fare un tagliando ad una Honda CB750 Four era roba da uomini. se oggi porti una di quelle moto da un concessionario per fare un tagliando, te la ridanno che va peggio di quando glie l'hai portata...

😀😂😂😂

[Modificato da GPSmax 02/10/2022 01:05]
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