Oggi sono riuscito finalmente a procedere. Vi aggiorno.
Una volta aperti i coperchi e trovato la T in fase di aspirazione,dopo aver cercato il "tac" del decompressore, sono tornato indietro in senso antiorario per allineare la tacca. Ho dunque controllato che ci fosse gioco su tutti e 4 i bilanceri. Così è stato. Il gioco era sensibile su ogni bilancere delle valvole di scarico (cioè le anteriori) e quelle di aspirazione, le posteriori. Con sorpresa però ho notato che prendendo uno spessore di 0.03 mm, non sono riuscito a passare sotto alcun gioco eccetto quello della aspirazione al lato dx. Se ho fatto tutto corretto, sembra che il gioco di tutte e 4 le valvole sia basso oltrelimite. Infatti nemmeno un 0.03mm non passa attraverso lo spazio. Naturalmente credo di aver sbagliato qualcosa nel procedimento, perchè col tempo il gioco si dovrebbe aumentare e non diminuire. E se il gioco fosse così basso credo che dovrei aver avuto problemi, ma io ho già fatto 20000 km quasi senza che il motore facesse una piega, a parte un ticchettio che viene fuori a caldo per l'appunto. Un' altra cosa degna di nota è che dopo una decina di tentativi di rotazione e individuazione della T, il decompressore ha smesso di fare click. Non ho capito come mai. La testata e i bilanceri erano tutti abbondantemente unti di olio, per cui il circuito di lubrificazione sembra fare il suo dovere.
grazie per le dritte.
www.youtube.com/watch?v=TVinjNDPgPk