Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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rumore motore sotto sforzo

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2022 19:00
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Cinquantino
14/07/2022 21:14

Ciao ragazzi, vi racconto un po' di sviluppi.
Con l'aiuto di Ciro, sono riuscito a riaccendere la moto, mettendo un po di benzina nella camera di scoppio con un tubicino.
Avvito la candela appena sostituita, conto fino a tre e premo start.
Perfetta ! parte al primo colpo. Poi dopo poco si spegne per via che mi ero dimenticato di aprire la benzina, va beh.
Comunque una volta scaldata un po' la camera di combustione, poi si è riaccesa dopo poco. Via via che si scaldava poi, sempre più facilmente per arrivare ad accendersi al primo colpo.
Cosa ho notato.
Quando è partita il minimo era altissimo. sui 3000 giri. Il minimo prima del verificarsi del problema,era poco sopra i mille. Circa 1300 se ben ricordo.
Ci ho fatto un giro intorno all' isolato, poi una volta scaldata ho fatto qualche esperimento.Mentre camminavo ho fatto dei pezzi dando gas, il rumore che notavo non era come pensavo, di origine meccanica, ma era dovuto a delle aritmie dello scoppio. In particolare, quel "tric tric tric" che sentivo dando gas ai 4000 giri per iniziare il sorpasso, in realtà erano micro scoppi fuori tempo. Tipo pop corn. Quando la coppia prendeva il massimo della crescita invece, sui 5-5500 giri, il fenomeno svaniva ! anche dando tutto il gas ruggiva pefettamente.
Inoltre, ora posto anche il video, il rumore che avevo sentito sfollando era sì un esplosione, ma ascoltandola meglio non era da impatto di elementi meccanici, ma anche qui scoppi anomali nella camera di combustione.
Ragionando sul perchè mi sono trovato in questa situazione da un giorno all' altro, mi è venuto in mente che il giorno prima, proprio prima di rientrare a casa, mi ero fermato ad una pompa che aveva un prezzo significativamente inferiore alle altre e ho fatto un pieno. Infatti sono arrivato a casa e poi il giorno dopo sono andato al lavoro, e percorrendo circa una quarantina di chilometri dopo il pieno, e la nuova benzina ha iniziato a bruciare. Infatti il pieno lo avevo fatto a serbatoio non completamente vuoto.
Quindi mi son figurato che il problema è stato quel pieno. Ora chiedo anche a voi, potrebbe essere un po' d'acqua che si è andata a depositare nella vaschetta del carburatore, spostando i galleggianti e rendendo la carburazione estremamente grassa ?
I sintomi sono quelli infatti da carburazione grassa: fatica ad accendersi da fredda. Quando si accende ha il minimo altissimo. Poi gli scoppi accelerando ai bassi regimi, che svaniscono una volta che il motore riesce a divorare benzina in maggior quantità.
Che faccio, esiste un sistema semplice, per svuotare la vaschetta e rimuovere l'acqua ? O devo per forza smontare il carburatore facendo operazioni più complesse, tipo pulirlo, che riconosco che non sarebbe una cattiva idea, ma lo farei pianificato anche dopo aver risolto il problema in maniera più sempice.
Grazie mille per i consigli.

Il video Domi Scarburator:
youtube.com/shorts/IKx_vjLG0j8

[Modificato da Alessio 14/07/2022 21:36]
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