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| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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03/06/2022 18:09 | |
Sulle dominator con sensore del cavalletto mi è capitato spesso di trovare l'avviamento difficoltoso o addirittura impossibile con il cavalletto abbassato , cosa che si risolve sollevando il cavalletot ma diventa scomodo se uno vuole fare scaldare la moto prima di partire
Mi sono messo leggere lo schema elettrico del sistema avviamento e ho notato che è inutile cambiare il sensore in quando assolutamente non influenza la cosa , si vede nel cerchiato verde che il sensore aperto mette in contatto la massa con la lampadina del cavalletto e isola il contatto avviamento che va in centralina de lo si alza scollega la lampadina e porta il contatto alla centralina quindi cambiarlo non serve a nulla
Negli prove che ho fatto ho visto che il negativo , passando attraverso i diodi presenti nell'impianto elettrico , riduce la pensione nominale ai capi della centralina così tanto che la inibisce quindi occorre alzare questa tensione rispettando però la sicurezza che con il cavalletto abbassato non sia possibile partire in marcia , se infatti vengono cortocircuitati i fili come molti fanno si perde qyesto sistema e si rischia di far muovere la moto a cavalletto giù
Ho studiato quindi un kit che con pochissime modifiche sopperisce a questo problema ristabilendo una buona tensione senza inficiare la sicurezza
link delle istruzioni di Installazione
Il costo è di 30 euro + ss
#MORDICARE
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| Città: RADDA IN CHIANTI | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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03/06/2022 21:05 | |
Bella idea Paolo, se avessi ancora il Domy l'avrei preso di sicuro, quante spinte e quanti accidenti per questo problema! 😅
-- Matteo -- |
| | | ONLINE | | Post: 5.003 Post: 4.945 | Registrato il: 01/05/2010
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04/06/2022 07:48 | |
RD0201, 03/06/2022 21:05:
Bella idea Paolo, se avessi ancora il Domy l'avrei preso di sicuro, quante spinte e quanti accidenti per questo problema! 😅
la mia stranamente parte anche con il cavalletto abbassato senza nessuna modifica bo!
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| | | OFFLINE | | Post: 2.088 Post: 2.088 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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04/06/2022 09:18 | |
bella idea Paolo la mia fortunatamente fin adesso mai avuto di questi problemi,per Franco mio omonimo anche la mia parte col cavalletto giu ma poi se metti la marcia senza averlo tirato su si spegne,e normale sia cosi Paolo si riferisce a un altra cosa e cioe che non parte se non alzi il cavalletto e invece come detto deve partire..... |
| | | OFFLINE | | Post: 544 Post: 544 | Registrato il: 14/10/2017
| Città: VARESE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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04/06/2022 13:22 | |
Ottima idea davvero 👏👏
Adesso si è sicuri che (se non ho capito male...)
è inutile insistere a farla partire con cavalletto giú
dato che non c'è fisicamente quel contatto di massa, giusto ?
Cmq anche le mie (3° serie) 1 volta su 10 random partivano con
cavalletto abbassato. Già da un pò in tutti i casi, parto con cavalletto su
e se proprio devo lo abbasso da accesa e resta in moto.
Quindi il contatto (in folle) serve solo (ovviamente...) per farla partire
dopodichè è normale che resti in moto anche col cavalletto giú ?
[Modificato da Manu_Domy_70 04/06/2022 13:32]
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il Mondo Perfetto ?
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06/06/2022 17:25 | |
Manu_Domy_70, 04/06/2022 13:22:
Ottima idea davvero 👏👏
Adesso si è sicuri che (se non ho capito male...)
è inutile insistere a farla partire con cavalletto giú
dato che non c'è fisicamente quel contatto di massa, giusto ?
Cmq anche le mie (3° serie) 1 volta su 10 random partivano con
cavalletto abbassato. Già da un pò in tutti i casi, parto con cavalletto su
e se proprio devo lo abbasso da accesa e resta in moto.
Quindi il contatto (in folle) serve solo (ovviamente...) per farla partire
dopodichè è normale che resti in moto anche col cavalletto giú ?
Con il cavalletto giù la moto dovrebbe partire lo stesso ma ovviamente solo se in folle , ma non parte e non è il sensore del cavalletto il problema quello anche se lo cambi non risolvi
Con il cavalletto giù e in folle dovrebbe esserci un negativo che va in centralina e permette l'avviamento ma sto negativo è "poco" negativo e quindi non parte
Quindi c'è un problema ma il problema non è di qualcosa di guasto che si può cambiare , certo avere una batteria molto carica con una tensione alta aiuta , ma questo non sempre è possibile allora dobbiamo aiutare il negativo a essere più negativo ma rispettando la sicurezza e questo si può fare con un circuito elettrico "fattoapposta"
Dopo di che la moto parte e sta in moto e si vive felici
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07/06/2022 11:02 | |
Capito tutto, grazie !
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07/06/2022 15:55 | |
La mia domi 3 serie non ha il sensore... come di tutto il resto. |
| | | ONLINE | | Post: 5.012 Post: 4.954 | Registrato il: 01/05/2010
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08/06/2022 08:07 | |
Alessandro (g79C220308), 07/06/2022 15:55:
La mia domi 3 serie non ha il sensore... come di tutto il resto.
che intendi per sensore, il sensore del cavalletto lo portano dalla seconda serie in poi
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08/06/2022 08:22 | |
Intendo dire che essendo una cafe racer è stata modificata in molte parti originali... compreso cavaletto. |
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08/06/2022 08:36 | |
Alessandro (g79C220308), 07/06/2022 15:55:
La mia domi 3 serie non ha il sensore... come di tutto il resto.
potrei scrivere delle cose.......ma cerco di resistere .....
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08/06/2022 08:50 | |
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08/06/2022 12:01 | |
Alessandro (g79C220308), 08/06/2022 08:50:
mmmmmmmmmm bo
non riesco a immaginare
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08/06/2022 14:48 | |
Avendo una serie confermo che a volte con il cavalletto abbassato l'accensione risultava problematica.
Ben venga la modifica di Paolo.
Complimenti per lo studio, la competenza e la soluzione adottata
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