i 500 2T di Honda e Kawasaki erano in assoluto le moto col rapporto peso/potenza più incredibile che un pilota possa mai provare. se andate a rivangare nei vecchi filmati youtube degli anni 90, mentre nelle gare delle 250 e 125 si sentono i motori allungare abbestia, nelle 500 i motori non girano quasi mai al massimo. sarebbe improponibile ed inutile, la ruota spinna troppo e non si avanza. dei mostri.
alla fine degli anni 80 tra i miei amici era diventata una moda avere i 500, si prendevano tutti le Honda e le Kawa, quando ci incontravamo al campetto me le facevo prestare ci ho girato spesso. ancora me lo ricordo con terrore...
non è però l'unico esempio di motori cross 500 2T su ciclistiche aggiornate. nel 2008 fece scalpore la moto realizzata in piccola serie da una concessionaria americana (Service Honda) che mise i motori 500 nei telai CRF, realizzando le AF500
link al servizio su Motocross Action Magazine
fu un esperimento fine a se stesso, in quanto già all'epoca non c'era più una classe in cui poter correre con quelle moto, erano già tutte 4T. ma la cosa fece scalpore, e sebbene le moto costassero circa 10.000 US$ ci fu un discreto successo di vendite. e ci credo, una moto così esclusiva aveva senz'altro una platea di estimatori. credo avverrà lo stesso per questa KTM motorizzata Kawasaki...