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Gomme fuoristrada Heidenau Dominator

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 11:33
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17/02/2022 01:12

il fatto che Dominator monti a libretto delle gomme in codice S (180 km/h), anche se nessun Dom raggiungerà mai questa velocità, ha un suo perché in effetti. la carcassa di queste gomme infatti è meglio strutturata, generalmente con almeno tre o quattro tele, e meglio sostiene i quasi 200 kg di un Dominator, che diventano 350 se ci si va in due, ed anche oltre se ci mettiamo i bagagli per la vacanza in Grecia. in Honda sono cautelativi, e quindi eccoci qui tutti a cercare delle gomme S.

non mi ricordo bene, ma mi sembra che, se le gomme hanno la marcatura "M+S" è accettabile che siano del codice di velocità immediatamente inferiore, quindi con marcatura R (170 km/h). ma questa info va verificata, per le vetture sono sicuro ma non altrettanto per le moto. in caso affermativo, ci sono gli ottimi Pirelli MT21 in misura 90/90-21 e 120/90-17 appunto in codice R.

per rispondere a Frank sul comportamento iniziale "strano" delle TKC80, ti confermo che è normale. se infatti non hai mai guidato una moto con gomme tassellate, la sensazione iniziale è abbastanza spaesante, ti sembra che la moto vada dove c... vuole lei.

questo effetto è tanto più accentuato quanto più è "da fuoristrada" la gomma. la prima volta che guidi su asfalto una moto con delle gomme omologate FIM per le gare di enduro (Metzeler Six Days Extreme, Dunlop EN91, Pirelli Scorpion Pro FIM eccetera) ti prende un colpo. ti sembra di aver bucato, e che la moto "cada" nelle curve.

questa sensazione sparisce immediatamente se metti le ruote sulla terra, e guidi normalmente. anche su asfalto, comunque, bastano pochi chilometri, ci prendi le misure e vai via tranquillo. devi solo non esagerare con la frenata sull'anteriore, soprattutto se le gomme hanno tasselli alti, piccoli e molto spaziati: si blocca la ruota, si chiude lo sterzo e bau bau, sei in terra...

😎
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