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Gomme fuoristrada Heidenau Dominator

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 11:33
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04/02/2022 11:03

Heidenau K74 120/90-17 c'è nessuno che ha usato questo pneumatico per il dominator?
Vorrei sapere le impressioni in fuoristrada e stradale.
Credo sia l'unico pneumatico in commercio con disegno da fuoristrada ma certificato con velocità T fino a 190 km/h, quindi rispetta la classe S prevista nel libretto. Meglio evitare problemi di risposta dell'assicurazione in caso di incidenti.
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04/02/2022 23:19

usato io un posteriore. nammerda.

hanno la carcassa più dura che io abbia mai visto (per mettere dentro la camera mi sono dovuto far aiutare... manco coi Michelin Desert mi era successo...) e i tacchetti con mescola morbidissima. quindi durano poco e attaccano niente. l'unica situazione dove (forse) potrebbero essere un minimo efficaci è sul fangone pesante. ma non ci deve essere nemmeno un sassetto, perché scivolano da matti. sui sassi e sullo sterrato, se vai piano, hanno un grip discreto (ma pure i Dunlop Trailmax...) ma se forzi appena un pò la moto salta da tutte le parti perché la carcassa non "copia" le asperità. io ho gonfiato a 0,9 al posteriore, e la gomma non spanciava nemmeno.

la mia esperienza è stata inoltre abbastanza disastrosa: sebbene avessero 6-7 cm di distanza tra cima tasselli e ansa forcellone, la prima volta che ho allungato un pò di più su asfalto (130-150 kmh) hanno centrifugato talmente tanto che i tasselli hanno toccato il forcellone, distruggendosi.

quindi a me quel posteriore è durato due uscite fuoristrada ed una sola su asfalto. saranno pure in codice T, ma avendo una struttura a tele incrociate (mi pare siano un codice 6PR, manco le gomme del Ducato) la gomma in velocità si centrifuga tantissimo. secondo me, mai andarci a più di 100-120 kmh.

smontato dopo 2-300 km, buttato via, messo su due Pirelli MT21 e vissuto molto felice per alcune migliaia di km. trovi foto e altro nel mio topic "Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)" anche se le immagini sono sparite. se vuoi il topic con le immagini, devi andare sul forum XR-Italia, e cercare il topic "volevo uno scooter almeno 650 e con le ruote tacchettate"
[Modificato da GPSmax 04/02/2022 23:22]
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05/02/2022 08:11

GPSmax cosa ne pensi delle gomme Dunlop K660


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05/02/2022 23:39

sono gomme stradali, con una minima vocazione al fuoristrada secco. su erba e fango si comporteranno come gli slick di Valentino Rossi: sei sempre in terra.

interessanti invece i D606...



ottima alternativa ai vari, improbabili Heidenau e forse (ma dovrei provarli prima) anche agli MT21. se avessero una carcassa abbastanza morbida ed i tasselli abbastanza duri, sembrerebbero molto buoni. fanno però solo il 130/90 in misura 17.
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07/02/2022 08:02

Re:
GPSmax, 05/02/2022 23:39:

sono gomme stradali, con una minima vocazione al fuoristrada secco. su erba e fango si comporteranno come gli slick di Valentino Rossi: sei sempre in terra.

interessanti invece i D606...



ottima alternativa ai vari, improbabili Heidenau e forse (ma dovrei provarli prima) anche agli MT21. se avessero una carcassa abbastanza morbida ed i tasselli abbastanza duri, sembrerebbero molto buoni. fanno però solo il 130/90 in misura 17.



molto interessanti visto che io non faccio fuoristrada [SM=g27990]


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07/02/2022 13:53

Per il posteriore sono anni che , per il fuoristrada leggero, uso con soddisfazione Mitas E09 120/90 R17...che assomigliano molto al D606 (che però non c'è nella misura giusta)
[Modificato da AFO62 07/02/2022 13:54]
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07/02/2022 19:13

Gomme fuoristrada
Grazie a tutti per i preziosi consigli di cui terrò sicuramente conto.
Rimane il fatto che però dobbiamo avere contemporaneamente pneumatici certificati in classe S.
Questo vuol dire che al minimo incidente se l'assicurazione vuole (e non lo vuole) non ti paga in caso di incidente. Anzi ti riconosce un concorso di colpa (per esperienze mie pregresse dieri che bisogna stare molto attenti a rispettare quanto prevede il libretto).
Per cui la sfida rimane, trovare un buon pneumatico adatto anche al fuoristrada delle misure e caratteristiche di velocità previste dal libretto.
Che poi l'assurdo classe s fino a 180km orari (e chi ci arriva tale velocità?)
Vi ringrazio e se invece avete altre migliori info aggiornatemi, resto in attesa.Ciao
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08/02/2022 10:27

adesso sto facendo anodizzare i cerchi appena mi arrivano devo montare le gomme, poi vi farò sapere cosa ho deciso di montare [SM=g27990]


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15/02/2022 12:17

Immagino parli di fuoristrada impegnativo..? Per uso dual con fuoristrada medio-soft io mi trovo bene con tkc80.
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15/02/2022 14:23

tck grande gomma,un po strana da nuova su asfalto (per mia esperienza)molto buona in fuoristrada
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16/02/2022 10:36

Grazie della preziosa informazione, in effetti dal disegno potrebbe essere interessante, oltretutto rispetta la classe S.
Non ho mai valutato questo pneumatico perchè da vecchie esperienze avute ho sempre ritenuto il CONTINENTAL un pneumatico molto duro e poco adatto al fuoristrada. Ma forse nel corso di questi anni si è evoluto?! Ma se mi dici che non è male come sembra sono tentato di provarlo. Grazie. Renato
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16/02/2022 15:16

Re:
Nirvana-60, 15/02/2022 14:23:

tck grande gomma,un po strana da nuova su asfalto (per mia esperienza)molto buona in fuoristrada



Massimo cosa intendi un po' strana sull'asfalto, che non va bene come tenuta di strada [SM=x653551] o altro


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17/02/2022 01:12

il fatto che Dominator monti a libretto delle gomme in codice S (180 km/h), anche se nessun Dom raggiungerà mai questa velocità, ha un suo perché in effetti. la carcassa di queste gomme infatti è meglio strutturata, generalmente con almeno tre o quattro tele, e meglio sostiene i quasi 200 kg di un Dominator, che diventano 350 se ci si va in due, ed anche oltre se ci mettiamo i bagagli per la vacanza in Grecia. in Honda sono cautelativi, e quindi eccoci qui tutti a cercare delle gomme S.

non mi ricordo bene, ma mi sembra che, se le gomme hanno la marcatura "M+S" è accettabile che siano del codice di velocità immediatamente inferiore, quindi con marcatura R (170 km/h). ma questa info va verificata, per le vetture sono sicuro ma non altrettanto per le moto. in caso affermativo, ci sono gli ottimi Pirelli MT21 in misura 90/90-21 e 120/90-17 appunto in codice R.

per rispondere a Frank sul comportamento iniziale "strano" delle TKC80, ti confermo che è normale. se infatti non hai mai guidato una moto con gomme tassellate, la sensazione iniziale è abbastanza spaesante, ti sembra che la moto vada dove c... vuole lei.

questo effetto è tanto più accentuato quanto più è "da fuoristrada" la gomma. la prima volta che guidi su asfalto una moto con delle gomme omologate FIM per le gare di enduro (Metzeler Six Days Extreme, Dunlop EN91, Pirelli Scorpion Pro FIM eccetera) ti prende un colpo. ti sembra di aver bucato, e che la moto "cada" nelle curve.

questa sensazione sparisce immediatamente se metti le ruote sulla terra, e guidi normalmente. anche su asfalto, comunque, bastano pochi chilometri, ci prendi le misure e vai via tranquillo. devi solo non esagerare con la frenata sull'anteriore, soprattutto se le gomme hanno tasselli alti, piccoli e molto spaziati: si blocca la ruota, si chiude lo sterzo e bau bau, sei in terra...

😎
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17/02/2022 09:01

si infatti da nuova è abbastanza instabile nelle curve o tornanti ...io la montai prima di partire per un giro sui passi del trentino e del friuli che comprendevano anche pezzi di fuoristrada...e le prime ore sono state"intense"...poi ci si fà l'abitudine o forse la gomma perde un pochino della patina da nuova e tutto si ridimensiona.Critica con la pioggia su asfalto... e sulle staccate ...ma non è fatta per queste cose... [SM=x653540]
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17/02/2022 10:10

Diciamo che la tkc80 non la consiglierei comunque se utilizzo 80% asfalto.. a meno che non sia un utilizzo pressoche' cittadino, e quindi solo per estetica..
Per il discorso m+s, solo per i mesi invernali (ottobre a maggio) e' ammesso montare codice inferiore fino al minimo codice M.
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17/02/2022 11:33

Re:
Nirvana-60, 17/02/2022 09:01:

si infatti da nuova è abbastanza instabile nelle curve o tornanti ...io la montai prima di partire per un giro sui passi del trentino e del friuli che comprendevano anche pezzi di fuoristrada...e le prime ore sono state"intense"...poi ci si fà l'abitudine o forse la gomma perde un pochino della patina da nuova e tutto si ridimensiona.Critica con la pioggia su asfalto... e sulle staccate ...ma non è fatta per queste cose... [SM=x653540]



grazie massimo come sempre sei molto gentile [SM=g27988]


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