Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Curiosita'

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2022 01:30
OFFLINE
Post: 1.534
Post: 1.534
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
17/01/2022 01:30

Re:
franktmaxgs, 12/01/2022 08:27:

sei stato molto preciso GPSmax anche se non capisco che per creare un nuovo codice costi così tanto [SM=g27994]
addirittura ottomila euro [SM=g7643]



guarda Frank, immagina che dietro alla definizione di un codice in una grande Azienda c'è in genere circa un mese di lavoro. inizialmente la filiale interessata decide, dopo una fila di riunioni, di richiedere la creazione del codice. fino a qui parliamo di 30-50 ore/uomo (tra il project manager che genera il progetto del prodotto, il responsabile amministrativo che avalla i conteggi economici dei potenziali guadagni, e la dirigenza che mette il sigillo papale per l'inoltro della richiesta).

diciamo quindi circa 1500-2000 euro di stipendi, corrente per i computer, carta stampata eccetera.

a questo punto si compilano le richieste vere e proprie, si coinvolgono i colleghi della Casa madre e si fanno altre riunioni. si discute se le previsioni di vendita sono realistiche, se i costi sono sostenibili e se il MOL (margine operativo lordo, ossia il guadagno prima delle tasse) è congruo e vale la pena. diciamo altrettante ore/uomo (ossia magari qualcuno partecipa ad una riunione per mezz'ora, qualcun altro si spacca la testa sulle presentazioni Powerpoint per due giorni interi, qualcun altro viene chiamato al telefono e partecipa magari per dieci minuti, ma magari è l'Amministratore Delegato e guadagna come Berlusconi, quindi il suo tempo costa una cifra)

diciamo altri 1500-2000 euro, sempre stipendi, carta, computer, telefonate ecc. e siamo a 3000-4000 euro.

e ancora manco si è fatto un singolo pezzo...

ora è la volta dei colleghi della progettazione: si verifica che il prodotto sia effettivamente realizzabile, che magari non ci sia un sistema più economico per produrlo mantenendo la stessa qualità, e che magari non ci sia già in catalogo un prodotto che possa essere utilizzato in alternativa (o magari utilizzato nella produzione del Prodotto). si analizza anche che costi genera l'attrezzare le catene di produzione per "farlo fisicamente", il prodotto. questa fase dura poco, ma utilizza personale altamente qualificato (ingegneri) e software molto costosi (gestionali sviluppati ad hoc). diciamo 20 ore/uomo.

altri 1000/1500 euro, gli ingegneri costano. e siamo a 4000-5500 euro, a spanne.

se tutte le verifiche sono ok, si passa alla definizione della documentazione relativa al prodotto: disegni CAD, lista dei componenti, documentazione industriale descrittiva delle fasi di costruzione eccetera. questa documentazione è fondamentale, in una grande azienda, perché qualsiasi dipendente deve poter accedere alla documentazione per consultazione e per poter controllare/replicare i processi. se ne occupano altri ingegneri, quindi altri soldi... diciamo altre 30 ore/uomo. quindi altri 1500 euro.

siamo arrivati a 5500-7000 euro, e finalmente è tutto pronto per la produzione. si comincia! ma non è ancora finito il gioco: bisogna infatti preparare la documentazione che spieghi a tutte le filiali (e alla forza vendita) le caratteristiche del prodotto, aggiornare tutti i listini di ogni filiale ed i siti web, inserendo il nuovo prodotto. questo è un processo abbastanza semplice, abbastanza automatico, e prevede l'impiego di personale d'ufficio non altamente specializzato. ma va pagato... facciamo altre 20 ore/uomo che valgono altri 600 euro.

ed eccoci qui che la creazione di un singolo codice prodotto è costata fra i 6100 ed i 7600 euro. e non ne abbiamo venduto nemmeno uno.

ovviamente, più è complesso il prodotto maggiori saranno i costi, quindi non ci si deve arrabbiare quando una grande azienda tentenna prima di rimettere in produzione un determinato prodotto che nel tempo è andato esaurito. ad Acerbis, probabilmente, rimettere in produzione un serbatoio obsoleto costa anche di più. pensate ad Honda quanto potrebbe costare mantenere, da quasi quarant'anni, un singolo tappo filtro olio come in questo caso. con la prospettiva, nella più rosea delle ipotesi, di venderne una decina l'anno, a livello mondiale. un incubo. ma, siccome probabilmente ne avranno ancora magari diecimila a stock in Giappone, tengono il codice attivo... ma lo fanno strapagare. lo vuoi? costa salato...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com