È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

divieto di transito fuoristrada: Decreto Legge 28 Ottobre 2021

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2021 09:26
OFFLINE
Post: 1.525
Post: 1.525
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
16/12/2021 01:22

ho visto girare molte notizie in merito, alcune corrette altre assolutamente sensazionalistiche ed inutili, altre addirittura ridicole. ieri la FMI ha diramato questo comunicato stampa che mette un minimo di ordine alle varie buffonate che vengono scritte, anche e soprattutto dalle riviste di settore e dai siti specializzati:


COMUNICATO STAMPA

ANCMA E FMI CONTRO DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN FUORISTRADA
L’associazione dei costruttori e la Federazione Motociclistica Italiana: norma miope e con possibili profili di incostituzionalità che crea un grave danno economico al settore delle due ruote, lavoriamo per una correzione

MILANO, 15 DIC. - Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e FMI (Federazione Motociclistica Italiana) prendono posizione contro i contenuti del Decreto 28 ottobre pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 1° dicembre, che vieterebbe la viabilità forestale e silvo-pastorale al transito ordinario. E lo fanno, insieme, al termine di un anno che ha paradossalmente visto trionfare i piloti italiani proprio nella più importante manifestazione sportiva off-road a livello internazionale, la Sei Giorni di Enduro ospitata nelle colline dell’Oltrepò pavese.

Da una parte, quindi, l’industria delle due ruote che genera in Italia un valore complessivo di oltre 7 miliardi di euro e occupa nella sua filiera più di 100mila addetti, dall’altra tutta l’attività sportiva di settore con più di 117mila tesserati strutturati in 1760 Moto Club sul territorio nazionale.

Si tratta di una norma miope, che può creare potenzialmente un grave danno economico al mercato, all’intera filiera, alle attività ludiche e sportive e a quelle legate all’accoglienza e al turismo. Vi sono inoltre possibili profili di incostituzionalità, perché manca evidentemente il bilanciamento degli interessi in gioco e di diritti costituzionali come la libera circolazione, il diritto alla libera iniziativa economica e quello di svolgere attività sportiva e ricreativa.

ANCMA e FMI, in attesa di ulteriori iniziative, hanno attivato in queste ore un’interlocuzione con il Governo al fine di ottenere chiarimenti ed una correzione delle disposizioni contenute nel Decreto.

Ufficio Stampa FMI



i fatti sono questi:
- questo Decreto elimina l'appartenenza di strade bianche e sentieri alla rete stradale, riconoscendole come "parte del bosco"
- in forza di questo cambio di "stato" diventa vietato l'utilizzo da parte di qualsiasi veicolo (auto, moto, quad, bicicletta ecc.) di strade bianche e sentieri
- gli unici che possono seguitare a percorrere strade bianche e sentieri sono i trattori ed i veicoli addetti alla cura e coltivazione del territorio

ci sono però alcuni distinguo, molto importanti:
- il Decreto stabilisce che saranno le Regioni a stabilire quali sono le strade bianche ed i sentieri su cui sarà vietato il transito. questo significa che, prima che le Regioni (ognuna in maniera autonoma) emetteranno un Regolamento Attuativo, possono anche passare anni. Molte Regioni, con grande probabilità, non emetteranno mai un tale Regolamento
- nel momento in cui la Regione definisce una strada bianca o un sentiero come parte del bosco, se ne assume la responsabilità. deve quindi prevedere manutenzione, tabelle e segnaletica e tutto quanto necessario. ora, se prima le Regioni non facevano nulla o quasi, figuriamoci adesso che si dovrebbero accollare altre migliaia di km di sentieri e strade bianche. per le quali dubito che troverebbero dei fondi da destinargli

pertanto, restiamo calmi senza gridare aiuto mi vendo la moto, che per il momento niente cambia: è tutto come prima, e chi vuole uscire domenica può farlo come la scorsa settimana. e la prossima.

in ultimo, alcune considerazioni: il fuoristrada è vietato anche oggi, non serviva una legge che lo ribadisse, tra l'altro scritta malissimo, incomprensibile ed evidentemente dettata dall'urgenza di cercare di camuffarla in periodo natalizio, in cui la gente ha altro a cui pensare. e niente mi leva dalla testa (aspetto qualcuno che mi smentisca, se ci riesce) che dietro a questo brutto esempio di malfunzionamento delle istituzioni ci siano le pressioni del CAI, che è zeppo di personaggi di peso e quindi in grado di effettuare forti pressioni a livello politico, potendo contare su un canale preferenziale di dialogo con i "piani alti".

ora, io faccio fuoristrada da oltre quarant'anni, ed ho preso una sola multa, nel 1987. in questi quarant'anni, sono sempre stato un fuorilegge. cercando di ridurre l'impatto sull'ambiente, evitando di passare nei Parchi e nelle Riserve Naturali, fermandomi o rallentando quando incrociavo un escursionista o una bici (che il più delle volte non rispondevano al mio saluto, ma vabbé). ma sempre da mezzo bandito, sempre sapendo che se avessi incontrato la forestale, o i carabinieri, o sailcazzo quale altra divisa... ci sarebbe stato da discutere.

infine, se davvero finisce a chiusura completa, che fine faranno le varie Case come Beta, TM, Fantic e altre? e le centinaia di concessionari KTM, Husqvarna, GasGas, la Red Moto... parliamo di migliaia di posti di lavoro che salterebbero. perché nessuno si comprerebbe una moto da enduro vero, sapendo che poi non potresti usarla altro che nei (pochissimi) parchi motociclistici attualmente esistenti. senza contare del danno al territorio, ci sono centinaia di esercizi commerciali, interi comuni, alberghetti e bar che con il fuoristrada ci arrivano a fine mese, perché stanno in zone sfigate dove ai "signori montanari" del CAI gli fa schifo andare a camminare. e quindi sugli enduristi che si fermano a mangiare, a mettere benzina, a prendere un caffè... ci contano eccome.

quindi, aspettiamo per vedere come andrà a finire questo ennesimo esempio di malgoverno e dilettantismo legislativo, dove il ministero ha solo seguito la voce di chi gli urlava nelle orecchie. ma diceva un mucchio di cazzate.

e scusate lo sfogo.
OFFLINE
Post: 4.570
Post: 4.512
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Eccelso
16/12/2021 08:21

purtroppo GPSmax questa e l'Italia con la burocrazia molto ma molto lenta [SM=x653551] penso che per arrivare a quello scritto ci vorranno decenni
sempre se............ [SM=g27994]


OFFLINE
Post: 7.591
Post: 7.587
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
16/12/2021 08:56

Nasceranno parchi a tema dove poter andare a girare , come le piste per la velocità , in terreni usati per smaltire le batterie al litio delle macchine ecologiche


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 1.693
Post: 1.693
Registrato il: 29/07/2008
Città: MILANO
Età: 66
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
16/12/2021 19:04

OFFLINE
Post: 4.573
Post: 4.515
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Eccelso
17/12/2021 08:08

Re:
-- Paolo --, 16/12/2021 08:56:

Nasceranno parchi a tema dove poter andare a girare , come le piste per la velocità , in terreni usati per smaltire le batterie al litio delle macchine ecologiche



cosa intendi per smaltire le batterie al litio girando in moto? [SM=x653551]


OFFLINE
Post: 4.574
Post: 4.516
Registrato il: 01/05/2010
Città: GROTTAGLIE
Età: 59
Sesso: Maschile
Eccelso
17/12/2021 08:16

Re:
domygi, 16/12/2021 19:04:

https://www.msn.com/it-it/motori/dueruote/divieto-di-fuoristrada-ecco-come-stanno-davvero-le-cose/ar-AARS3EF?ocid=msedgntp

Speremmmmmmm! [SM=g27986]



Igino come volevasi dimostrare le leggi Italiane si contraddistinguono tra loro litigano da sole, e alla fine non si capisce niente [SM=g7643]


OFFLINE
Post: 1.186
Post: 1.059
Registrato il: 16/06/2005
Città: MONZUNO
Età: 48
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
20/12/2021 09:26

no comment sulla burocrazia, leggi e dpcm italiani, basta guardare questi ultimi 2 anni e neanche un imbecille ubriaco avrebbe potuto fare regole più assurde e incoerenti..
per quanto riguarda questo "polverone" sollevato sul fuoristrada ho inteso che l'articolo uscito su motociclismo è stata una buona prova di raccolta click, ma che di fatto al momento sembra che tutto resti come oggi come spiegato su InMoto, quindi nel caso sono ora le Regioni a dovere regolamentare il discorso off
..e poi non nascondiamoci dietro a un dito, chiunque abbia una moto, da quando esce dal garage è fuorilegge.. come si fa a fare i 30km/h o i 50km/h.. ?!?! poi già oggi come usciamo di casa siamo in multa.. anche a piedi se siamo senza mascherina😱


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com