| | | OFFLINE | | Post: 1.494 Post: 1.494 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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04/10/2021 01:36 | |
con l'endoscopio difficilmente riesci ad avere una situazione chiara del cambio, ci vorrebbe quello guidato che si usa in chirurgia... ma dubito che il tuo amico chirurgo te lo presti per infilarlo dentro ad un motore...
la coppia di ingranaggi della seconda è proprio la prima da destra, immediatamente dietro alla frizione (e alla parete del carter, ovvio) quindi dubito che tu possa aver visto bene anche questa coppia di ingranaggi, avresti dovuto avere un endoscopio che potesse ruotare di 90° stretti in pochi mm.
ma comunque le chiacchiere stanno abbastanza a zero, in quanto il difetto è molto chiaro e la diagnosi anche. l'unica alternativa alla rottura dei denti del/degli ingranaggi potrebbe essere la rottura dei denti dell'innesto frontale dell'ingranaggio della quinta, che viene usato per bloccare la seconda sull'alberino quando viene innestata.
i cambi delle moto hanno infatti i due ingranaggi di ogni marcia sempre in presa (al contrario di quelli automobilistici) che scorrono uno libero sul relativo alberino, e l'altro invece solidale all'altro alberino. ogni marcia viene innestata "bloccando" una coppia di ingranaggi, facendo scorrere un ingranaggio fino a far inserire la dentatura laterale nell'ingranaggio a fianco. la seconda marcia, su Dominator, viene appunto innestata facendo scorrere l'ingranaggio della quinta per bloccare la coppia di ingranaggi della seconda.
difficile da spiegare, una volta col cambio in mano diventa tutto molto chiaro...
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