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Bulloni cilindro bloccati

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2021 01:12
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Mastro Dominatore
13/04/2021 19:13

guarda Dino, giusto per capire...
una vite M8 va genericamente tirata a 20 Nm, sia se filetta su acciaio sia alluminio (ma in quest'ultimo caso il filetto deve essere lungo, almeno 1 cm in presa)

la testata delle XL600R dell'84 e quella delle XR fino all'87 hanno anche loro dei bulloni M8, ma sono speciali, hanno una scolpitura elicoidale lungo il fusto che li "scarica" e li rende più elastici. orbene, questi bulloni vanno tirati a 3,8 Nm, filettano sull'alluminio del cilindro e hanno una porzione filettata da circa 3 cm.

in seguito, proprio per il gran numero di filettature strappate da incompetenti (e comunque per rendere l'accoppiamento testata/cilindro più robusto) furono sostituiti con bulloni M10 (tra l'altro, passo 1,25 e non 1,50 come da norme ISO/UNI). questa trasformazione avvenne a partire proprio dal 1988, quindi in occasione del lancio del Dominator, ed infatti anche le XR da quell'anno ebbero i nuovi bulloni maggiorati.

e questi bulloni hanno appunto una coppia di serraggio da 50 Nm

😀
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