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Quote telaio - cinematismo sospensione posteriore

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2020 22:39
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24/02/2020 14:47

Ciao Superchiodo,

tutto molto interessante, peccato non avere avuto a disposizione il tuo rilievo anni fa quando feci il trapianto di forcellone!! (tutt'ora in funzione) e in parte raccontato qui: www.freeforumzone.com/d/11179257/-/discussione.aspx

L'approccio che hai usato mi sembra l'unico fattibile nei nostri garage e così a memoria non mi sembra che si discosti tanto da quanto avevo misurato io con metodi decisamente più arcaici. Avevo anch'io preparato un modello (l'ho cercato, ma nel mentre ho anche cambiato PC) con solidworks per analizzare il cinematismo.

Il trapianto aveva ripreso le quote "quasi-esatte" della RD08 proprio per evitare nuovi cazzi sullo studio della sospensione dietro (il famoso effetto legno o peggio). Lato ammo avevo alla fine mantenuto l'interasse praticamente invariato, e poi il resto l'avevo recuperato con la ruota posteriore da 18" (davanti ho una forca WP da 48 con più corsa dell'originale).

Ho scoperto anni dopo che il forcellone del CRF non è a priori il più adatto, ho fatto un altro swap (in questo caso su RD02) con base il bel forcellone del DRZ 400 e mi ero trovato meglio.

Piccola chicca con il forcellone DRZ swappato... Bielletta regolabile best porn ever per chi vuole pacioccare con le geometrie:




Per quanto riguarda il mono RD08 puoi anche lavorare sul piedino svitando l'originale e sostituendolo con quello del RD02 che è più corto (se cerchi nel forum trovi anche le quote corrette, non mi ricordo di preciso il delta tra i due) in questo modo ottieni una modifica reversibile sul ammortizzatore perché ti basta ricambiare il piedino. Poi magari riesci ad avvitare lo stelo dentro al piedino ed eviti di tagliarlo, non so su due piedi gli ingombri.

A livello di molle e ammi, ho utilizzato roba originale Honda (molla nera k presunto 10) oppure ammo WP aftermarket per il domy.
Avevo poi fatto delle prove (eterne per capirci qualcosa) sul mono XR accoppiato alla molla nera domy. Per farlo funzionare soprattutto nella primissima parte di corsa avevo modificato l'idraulica del pompante per incrementare l'effetto di frenatura idraulica che tende ad essere decisamente povero nell'ammortizzatore originale del XR (viste anche le differenti masse dei mezzi in questione). Anche il ritorno idraulico era stato oggetto di modifica perché l'originale tendeva a "esplodere" a causa dell'idraulica che non riusciva a frenare la molla del domy.

saluti
davide












Davide
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