Grazie Max,
ho sentito il contatto (http://www.sergioallais.com -> molto conosciuto nel mondo rally).
Non fa riporti su alberi a canne in ghisa ma solo in acciaio e derivati. Cosi a caldo pare che l'unica soluzione (dalle mie parti almeno) sia di riprofilare tramite riduzione di materiale, previa visione dell'albero originale, per capire se ci sono i margini per poter intervenire.
Gli porterò il prox inverno l'originale approfittando dell'apertura del coperchio valvole per rifare la distribuzione al mio domy.
A livello geometrico non ho tutte le quote a disposizione per capire se si riesce a costruire un lobo stage 1 (ridotto) sulla base della camma originale, a livello puramente teorico si dovrebbe riuscire, ma non ne sono ancora sicuro. La riduzione del cerchio di base della camma permette di guadagnare altezza di apertura del lobo ed aprire l'angolo di apertura del lobo. In pratica si costruisce un nuovo profilo piu spinto dentro all'originale. I registri valvole infine dovrebbero essere in grado di compensare il lobo più piccolo.
Ammetto che è macchinoso come approccio, ma permette di mantenere il decompressore originale.
Altra possibilità sarebbe di capire se si riesce a spiantare il supporto ingranaggio distribuzione dell'hotcam (s
empre che non sia un pezzo unico con l'albero ovviamente) e infilarci dentro il decompressore originale sull'hotcam.
Davide