rpaul, 07/06/2019 09.44:
Forse hai letto male quello che ho scritto, rileggi per bene e cerca di capire perché l'olio va cambiato spesso in quella condizione di funzionamento
in questi motori ho sempre messo il 10/40 e tuttora lo metto (Honda Yamaha Suzuki Kawasaki) in qualsiasi stagione e anche quando vado in Tunisia perché è l'unico che garantisce una lubrificazione perfetta a motore efficiente anche se kilometrato in tutte le stagioni ed in qualsiasi condizione di uso.
Quando un motore ha dei consumi oltre il massimo consentito in genere consiglio sempre di smontare e rifare senza se e senza ma, però c'è sempre chi per svariati motivi non è in grado di spendere e magari la moto è l'unico mezzo di locomozione e allora nel bisogno si può ricorrere a metodi che pur sbagliati (perché quando in un motore c'è un problema questo nell'uso non fà altro che aumentare compromettendo il resto dei componenti) come in questo caso mettere un 20/50 limita i consumi di olio che con un 10 sarebbero incontenibili e anche rischiosi.
E un po come avere la febbre e dover andare a lavorare, se hai la partita iva devi correre e non riposarti sotto le coperte in attesa della guarigione, perciò ti imbottisci di medicine che non fanno bene sperando di finire quel lavoro e poi curarti come si deve, ma alla fine è la cura che risolve tutto
A.