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16/03/2019 21:48 | |
ciao oggi smontando il collettore si è rotto il prigioniero ho provato a svitarlo facendo un taglio e svitarlo con un cacciavite battente non riuscendo ho saldato un dado ma niente si spezza ma non si svita siccome e quello più vicino al telaio e non riesco a trapanarlo dovrò tirare giù il motore per sostituirlo. la moto a 50.000 chilometri (almeno è quello che segna) visto che avrò il motore fuori dal telaio quali lavori è meglio fare? consigli ? per esempio la catena non mi sembrava battere però non so se già stata cambiata. si riesce a cambiarla con motore montato? grazie!!! |
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16/03/2019 23:14 | |
bel casino, è proprio quello a fianco del trave del telaio...
se riuscissi a trovare delle punte lunghe potresti provarci senza sfilare il motore, ma si lavorerebbe male e poi comunque dovrai mettere un prefiletto heli-coil, quindi saresti daccapo.
meglio sfilare il motore e cavarsi il dente subito, lavorerai meglio e andrà tutto a posto. tappa il collettore di scarico quando ci lavori, se i detriti vanno nel cilindro è un casino.
gli unici organi che non si possono smontare col motore sul telaio sono il cambio, l'albero motore ed il contralbero. tutto il resto ci si lavora perfettamente anche col motore montato, catena di distribuzione compresa. |
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17/03/2019 00:43 | |
alla punta lunga non ci avevo pensato, ma come dici tu penso che non sia facile forare dritto meglio tirarlo giù. penso che allora posso rimontarlo senza fare altri lavori urgenti. grazie 👍👍 |
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17/03/2019 07:42 | |
piero1974(74), 16/03/2019 21.48:
ciao oggi smontando il collettore si è rotto il prigioniero ho provato a svitarlo facendo un taglio e svitarlo con un cacciavite battente non riuscendo ho saldato un dado ma niente si spezza ma non si svita siccome e quello più vicino al telaio e non riesco a trapanarlo dovrò tirare giù il motore per sostituirlo. la moto a 50.000 chilometri (almeno è quello che segna) visto che avrò il motore fuori dal telaio quali lavori è meglio fare? consigli ? per esempio la catena non mi sembrava battere però non so se già stata cambiata. si riesce a cambiarla con motore montato? grazie!!!
Azz...Piero, bel casino!!
Hai girato con santa pazienza un pò avanti è un pò indietro per togliere il bullone?
Comunque...sembra ci sia ancora un bel pò dì ferro fuori, non riesci a saldargli qualcosa, se non un dado, un pezzo di piastrina, da poter prendere con una pinza a scatto??
Se non riesci e devi tirare giu il motore, una volta sul banco, "Io" gli cambierei come minimo la catena!..poi, sai com'è l'appetito vien mangiando...una volkta tolta la catena, non sfili la testa, non smerigli le valvole....e già che ci sei..non metti due fasce nuove...come minimo???
Come dice Max, si può fare da montato...ma già che ce l'hai li...
dai...facci sapere...
P.S. ...ma che stavi armeggiando attaccato a sti collettori??? [Modificato da rpaul 17/03/2019 07:43] |
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17/03/2019 18:41 | |
ciao tre bulloni sono venuti via come niente uno era bloccato sono andato giù di wd40 ma appena sforzato si e rotto il prigioniero 😒 ho provato a saldare un dado ma si spacca sempre più avanti. potrei scaldarlo con la fiamma del cannello ma ho paura di rovinare qualcosa e non so quanto possa servire. mi sa che non mi rimane che tirare giù il motore. ce qualche guida per la sostituzione della catena ? |
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18/03/2019 07:42 | |
Ciao, io prima di smontarlo proverei a scaldare il prigioniero con la pistola termica…( cannello un po eccessivo) se non funziona dovrai smontare 😬😬
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18/03/2019 08:04 | |
Ciao ho già provato saldato un dado è scaldato con la pistola da carroziere ma non né vuole sapere !!!! |
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18/03/2019 12:11 | |
oxikid, 18/03/2019 07.42:
Ciao, io prima di smontarlo proverei a scaldare il prigioniero con la pistola termica…( cannello un po eccessivo) se non funziona dovrai smontare 😬😬
Nel collettore, escono i gas di scarico a 700°, con la pistola gli fai una pippa!!
Dovresti tentare con il cannello...ovvio che il rischio di liquefare parte della testa, c'è ... l'alluminio è bastardo da scaldare.. ..
Cosa pensi di fare?
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18/03/2019 13:35 | |
penso di fare ancora un tentativo se non riesco tiro giù il motore tanto ho già smontato tutto mi rimangono solo i tubi dell'olio |
| | | OFFLINE | | Post: 947 Post: 947 | Registrato il: 17/05/2010
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18/03/2019 14:11 | |
piero1974(74), 18/03/2019 13.35:
penso di fare ancora un tentativo se non riesco tiro giù il motore tanto ho già smontato tutto mi rimangono solo i tubi dell'olio
Provi con il cannello??
..facci sapere..
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18/03/2019 22:31 | |
prima provo con questo estrattore (quando arriva) mentre ci penso 😂😂
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| | | OFFLINE | | Post: 956 Post: 956 | Registrato il: 17/05/2010
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18/03/2019 23:10 | |
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19/03/2019 20:46 | |
domani dovrebbe arrivare la chiave comunque il carburatore era in uno stato pietoso tolto appena riesco lo lavo !!!! se continuo cosi la smonto e restauro tutto 😂😂
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| | | OFFLINE | | Post: 1.297 Post: 1.297 | Registrato il: 30/03/2013
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19/03/2019 23:30 | |
rpaul, 18/03/2019 12.11:
Dovresti tentare con il cannello...ovvio che il rischio di liquefare parte della testa, c'è ... l'alluminio è bastardo da scaldare.. ..
il problema non è tanto quello di squagliare l'alluminio della testata (la testata dissipa il calore, e prima di fonderla ce ne vuole...), quanto quello di deformare qualcosa scaldando in maniera troppo localizzata.
in questi casi la cosa migliore è sempre forare e mettere un heli-coil |
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20/03/2019 13:08 | |
appena riesco provo con la bussola per prigionieri se non riesco smonto e foro il prigioniero, lascio perdere il cannello !!! |
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20/03/2019 14:10 | |
piero1974(74), 19/03/2019 20.46:
domani dovrebbe arrivare la chiave comunque il carburatore era in uno stato pietoso tolto appena riesco lo lavo !!!! se continuo cosi la smonto e restauro tutto 😂😂
Già che l'hai tolto approfitta per fargli anche una bella revisione interna (getti, spilli, guarnizioni) ...male non gli fà...
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20/03/2019 21:43 | |
ciao il carburatore lo smonto e lo lavo ad ultrasuoni controllo spillo membrana e getti. purtroppo il prigioniero è troppo corto la chiave non riesce a prenderlo 😔😔 va be tiro giù il motore ho già smontato tutto mi rimangono solo i tubi dell'olio conviene smontarli da lato motore oppure dal lato telaio ? c'è qualche trucco nel togliere il motore? grazie!!! |
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20/03/2019 21:55 | |
non centra tanto con l'argomento ma questa sera mi sono accorto di questa fascetta 😲😲 secondo voi perché e stata messa??? solo da una parte domani ci studio meglio!!!
[Modificato da piero1974(74) 20/03/2019 21:56] |
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21/03/2019 00:21 | |
E' stata messa come battuta, probabilmente per non dover cercare il punto giusto per chiudere il bloccasterzo o per non avere lo sterzo troppo chiuso (manubrio contro il serbatoio...).
Per questa ragione è solo da un lato, verifica che non ci sia qualcosa di storto o molto usurato (difficile..).
Per togliere il motore mi pare di ricordare ci sia un lato specifico, leggi qui www.freeforumzone.com/d/10417575/-/discussione.aspx/1#last[Modificato da RD0201 21/03/2019 00:27]
-- Matteo -- |
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21/03/2019 20:53 | |
ciao non sembra esserci niente di storto oppure usurato sulla piastra forcella ma sabato controllo meglio. grazie per link, non so i tubi dell'olio da che parte conviene svitarli e come fanno tenuta, visto sul manuale officina sembra che dalla parte lato motore ci sono due or e una piastra tiene in sede i tubi, invece dal lato telaio non si capisce |
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21/03/2019 22:20 | |
lato telaio i tubi hanno una ghiera e l'innesto conico, niente guarnizione.
il motore esce obbligatoriamente da destra, se riesci a sfilarlo dal lato sinistro puoi proporti a italia's got talent.
meglio essere in due, per sfilare e rinfilare il motore.
può aiutare mettere dei pezzi di tubo per annaffiare, tagliati per lungo, sopra i tubi della culla, per proteggere la verniciatura. idem per il trave discendente del telaio e per i tubi scatolati dell'attacco del forcellone.
il motore va leggermente alzato, poi inclinato verso destra e quindi sfilato.
è molto comodo avere uno sgabello alto circa come la culla del telaio, in modo da poterci appoggiare sopra il motore senza doverlo scendere a terra. occhio che parliamo di circa 50 kg, quindi lo sgabello deve essere robusto. |
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22/03/2019 13:28 | |
GPSmax, 21/03/2019 22.20:
lato telaio i tubi hanno una ghiera e l'innesto conico, niente guarnizione.
il motore esce obbligatoriamente da destra, se riesci a sfilarlo dal lato sinistro puoi proporti a italia's got talent.
meglio essere in due, per sfilare e rinfilare il motore.
può aiutare mettere dei pezzi di tubo per annaffiare, tagliati per lungo, sopra i tubi della culla, per proteggere la verniciatura. idem per il trave discendente del telaio e per i tubi scatolati dell'attacco del forcellone.
il motore va leggermente alzato, poi inclinato verso destra e quindi sfilato.
è molto comodo avere uno sgabello alto circa come la culla del telaio, in modo da poterci appoggiare sopra il motore senza doverlo scendere a terra. occhio che parliamo di circa 50 kg, quindi lo sgabello deve essere robusto.
grazie per le info 👍. la tecnica è simile a quella che ho usato quando ho tolto il motore dell'africa twin in quel caso però non ci sono tubi per olio motore.il motore del dominator dovrebbe pesare un po' meno
[Modificato da piero1974(74) 22/03/2019 13:29] |
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22/03/2019 14:07 | |
piero1974(74), 22/03/2019 13.28:
grazie per le info 👍. la tecnica è simile a quella che ho usato quando ho tolto il motore dell'africa twin in quel caso però non ci sono tubi per olio motore.il motore del dominator dovrebbe pesare un po' meno
Appunto, penso che quello dell'Africa...pesi un bel po di più!!!
tolto il prigioniero, che fai...smonti e sistemi cose..o rimonti così com'è??
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22/03/2019 20:43 | |
ciao sto pensando a questo punto di fare un restauro completo!!! |
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23/03/2019 07:49 | |
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