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Domi che non prende tutti i giri

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2020 08:11
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18/02/2019 18:12

Rieccomi.
Ho da poco la moto e non l'ho usata granchè.
Ieri ho fatto un giro di una cinquantina di km, e ho percorso un tratto di tangenziale.
mi sono accorto che in 5° marcia non riesco a superare i 5000 giri, che corrispondono a circa 120 km/h.
appena fuori dalla tangenziale ho provato a tirare un po' le marce, non c'è verso di andare oltre ai 6500 .
La moto ha ora 7000 km , si avete letto bene settemila, almeno così mi è stata venduta , era appartenuta ad un distretto militare.
Altra anomalia è il consumo di olio, credo di averne rabboccato oltre 1 litro per i mille km che ho percorso da novembre, da quando ho la moto.
Devo pensare male?

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18/02/2019 19:11

Re:
Tokyo57, 18/02/2019 18.12:

Rieccomi.
Ho da poco la moto e non l'ho usata granchè.
Ieri ho fatto un giro di una cinquantina di km, e ho percorso un tratto di tangenziale.
mi sono accorto che in 5° marcia non riesco a superare i 5000 giri, che corrispondono a circa 120 km/h.
appena fuori dalla tangenziale ho provato a tirare un po' le marce, non c'è verso di andare oltre ai 6500 .
La moto ha ora 7000 km , si avete letto bene settemila, almeno così mi è stata venduta , era appartenuta ad un distretto militare.
Altra anomalia è il consumo di olio, credo di averne rabboccato oltre 1 litro per i mille km che ho percorso da novembre, da quando ho la moto.
Devo pensare male?




Si, pensa pure malissimo!!
secondo me ha fatto il giro del contaKilometri e la moto ne ha 107.000KM!!! [SM=x653556]
La moto deve fare 7.000 giri nella marce più corte e almeno 150 in quinta! (seha pignone da 15 e corona da 45..)
anche il ocnsumo di olio, honda dice che fino a 1L ogni mille è normale, ma la mia che ha 51.000Km, non ne consuma un grammo!! [SM=x653560]
Poi...vedi tu... [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27991]
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18/02/2019 23:04

Probabilmente provieni da moto stradali,settemila giri ler un motore del genere equivale a tirargli l'anima....
I cavalli massimi li sprigiona a seimila giri.

Le moto delle fdo sono una roulette russa...
Se sono state parcheggiate sotto le stelle allora è compromesso il cilindro,se tenute stoccate all'asciutto te la cavi con revisione leggera..
[Modificato da CIRODOMINATOR 18/02/2019 23:05]
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19/02/2019 08:27

La moto sembra messa bene, ha le gomme di primo equipaggiamento, tutto sembra deporre per i km originali, davvero non mi spiego come si possa spompare un motore in 5000 km.
Su Milano a chi far fare le verifiche?

Ciro mi spieghi perchè dovrebbe rovinarsi il cilindro?
[Modificato da Tokyo57 19/02/2019 08:28]
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19/02/2019 09:11

Tokyo57, 19/02/2019 08.27:

La moto sembra messa bene, ha le gomme di primo equipaggiamento, tutto sembra deporre per i km originali, davvero non mi spiego come si possa spompare un motore in 5000 km.
Su Milano a chi far fare le verifiche?

Ciro mi spieghi perchè dovrebbe rovinarsi il cilindro?


A milano( precisamente a Cislano) c'è Roberto Taveggia. Bravo e disponibile. ti invio in privato il suo numero di cell.
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Re:
CIRODOMINATOR, 18/02/2019 23.04:

Probabilmente provieni da moto stradali,settemila giri ler un motore del genere equivale a tirargli l'anima....
I cavalli massimi li sprigiona a seimila giri.

Le moto delle fdo sono una roulette russa...
Se sono state parcheggiate sotto le stelle allora è compromesso il cilindro,se tenute stoccate all'asciutto te la cavi con revisione leggera..




Sono d'accordo con te che 7.000 equivale a tirargli il collo e non è da fare sempre, ma come test, la moto deve arrivarci, se nemmeno in prima/seconda/terza arriva a quei giri, vuol dire che il motore non sta bene!! [SM=g27988]
Io non ci pensavo, ma effettivamente è più facile rovinare un cilindro stando fermo al freddo, umido e alla salsedine che non usandolo assiduamente! [SM=g27988]
..questo giustificherebbe anche l'eccessivo consumo di olio! [SM=g27994]
Si..falla vedere a uno bravo...e vedi che ti dice! [SM=g27988] [SM=g28002]
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19/02/2019 14:21

Re:
Tokyo57, 18/02/2019 18.12:

era appartenuta ad un distretto militare.




Mi spieghi COME si fa a sapere chi le vende e quando le vendono ste benedette moto ex polizia, ex carabinieri, ex...ex...ex ??? Grazie

Per il resto la farei vedere a uno che sia almeno in grado di valutare la compressione...perché il fatto che non salga di giri e consumi olio mi sa tanto di tenute andate (scarsa compressione)
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19/02/2019 15:28

@AFO62 Io l'ho presa da un carabiniere che la vendeva, e aveva già fatto le pratiche per reimmatricolarla, il contatto l'ho trovato su Subito. e non era il solo , vendevano anche l'ultimo esemplare di un lotto di Dominator con livrea diversa,se non ricordo male ad Imperia .
[Modificato da Tokyo57 19/02/2019 15:31]
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Re:
Tokyo57, 19/02/2019 15.28:

@AFO62 Io l'ho presa da un carabiniere che la vendeva, e aveva già fatto le pratiche per reimmatricolarla, il contatto l'ho trovato su Subito. e non era il solo , vendevano anche l'ultimo esemplare di un lotto di Dominator con livrea diversa,se non ricordo male ad Imperia .




Ecco...tu vatti a fidare dei Carabinieri!! [SM=g27994] [SM=x653564] [SM=x653537]
{..premetto che sto scherzando...ieri ho fatto una battuta sui Napoletani...ed e venuto fuori un casino [SM=g27991] ...sono un burlone!! [SM=g27990] [SM=x653547] ...}
Purtroppo però, più che farla vedere a uno bravo...non ti restano tante alternative! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=x653560] [SM=x653536]
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04/03/2019 14:28

Piccola rettifica, Oggi dopo aver notato delle piccole macchie d'olio in corrispondenza del cavalletto, ho aperto l'airbox e ho constatato che conteneva non meno di 400 cc di olio!
probabilmente le mie misurazioni e relativi rabbocchi sono stati disastrosi.
Ma come ci finisce l'olio in eccesso nella scatola di aspirazione?
è possibile, vista la quantità abnorme ci sia una relazione con il fatto che in 5° la moto non va a pieno regime?

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04/03/2019 17:33

Re:
Tokyo57, 04/03/2019 14.28:

Piccola rettifica, Oggi dopo aver notato delle piccole macchie d'olio in corrispondenza del cavalletto, ho aperto l'airbox e ho constatato che conteneva non meno di 400 cc di olio!
probabilmente le mie misurazioni e relativi rabbocchi sono stati disastrosi.
Ma come ci finisce l'olio in eccesso nella scatola di aspirazione?
è possibile, vista la quantità abnorme ci sia una relazione con il fatto che in 5° la moto non va a pieno regime?




Beh, se l'hai affogata d'olio (e 400 cc nell'airbox sono davvero tantissimi...) ci sta che il motore non salga di giri e sia soffocato.
Fossi in te svuoterei e rimetterei la quantià di olio corretta, magari dai un'occhiata al tutorial sul sito.
Controlla lo stato del filtro aria, che non sia fradicio di olio e della candela che non sia troppo incrostata.
Controlla magari anche il barilotto nero di recupero vapori sul lato del carburatore che non sia intasato.
Poi riprova la moto e vedi come va.
L'olio finisce lì perchè essendo troppo da qualche parte deve sfogare e quello è l'unico passaggio libero che trova.
[Modificato da RD0201 04/03/2019 17:37]


-- Matteo --
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09/06/2019 18:12

Rieccomi, il problema dell'olio si è rivelato inesistente, il problema è del somaro che lo misurava in modo errato.ora che faccio la misurazione dopo 20 secondi che ho spento la moto risulta ok, dopo 1000 km è ancora al max.
rimane il problema della velocità massima , ho avuto solo una occasione per provare ed eravamo in sella in due , arrivo al max di 130km/h,
probabilmente da solo qualcosa guadagno ma mi sembra sempre poco.
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10/06/2019 07:16

Comincio a pensare alla membrana del carburatore. L'effetto è come se non funzionasse e quindi apre di sola manetta.
Dovrebbe essere fiappa anche a regimi bassi e in ripresa.
Provare è "semplice"
Rimuovi l'airbox o prova a vedere il carburatore da li dentro togliendo solo il filtro. Metti in moto e prova a spalancare la manetta. Se il cilindro non sale tutto, hai la membrana da sostituire.
[Modificato da DINO.B 10/06/2019 07:18]


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
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10/06/2019 13:32

Ok, ci provo.
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10/06/2019 14:16

Re:
Tokyo57, 10/06/2019 13.32:

Ok, ci provo.



Ma hai cambiato il filtro aria e la candela?!!!





Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
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..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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10/06/2019 16:30

No mai, ma ora la moto ha meno di 8000 km.
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10/06/2019 16:40

La moto parte subito , e anche se la candela si fosse imbrattata a questo punto dovrebbe essersi ripulita, a buon darò una controllata.
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Re:
Tokyo57, 10/06/2019 16.30:

No mai, ma ora la moto ha meno di 8000 km.



La moto ha 8000 km! Siamo seri, come fai a parlare di kilometraggio su un filtro vecchio di 20 anni.

Facciamo un passo indietro, dimenticati i km.

Mi auguro che tu abbia eseguito il cambio olio e filtro, e non solo l’aggiunta.
Appurato questo cambia immediatamente candela e filtro aria.
Se vuoi un consiglio cambia anche l’olio ai freni e gli pneumatici, ormai saranno grafite e non più gomma.
Fatto quanto sopra, ne riparliamo [SM=g27988]







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11/06/2019 14:40

Cosa dovrebbe succedere ad un filtro che rimane 20 anni chiuso in un airbox?
No l'olio io non l'ho cambiato, dovrebbe averlo fatto il primo proprietario che l'ha poi tenuta per poco tempo , avendo altre moto.
Comunque procedo con la candela e verifico il filtro.
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Re:
Tokyo57, 11/06/2019 14.40:

Cosa dovrebbe succedere ad un filtro che rimane 20 anni chiuso in un airbox?


Sbriciolarsi per aria troppo secca ? Intasarsi perché troppo umido?
Tokyo57, 11/06/2019 14.40:

No l'olio io non l'ho cambiato, dovrebbe averlo fatto il primo proprietario che l'ha poi tenuta per poco tempo , avendo altre moto.


DOVREBBE ? Ti fidi di quello che ti ha detto il tipo ? Se anche mi avesse detto : " Vai tranquillo che l'olio l'ho cambiato io!"...lo avrei cambiato lo stesso !

Olio, filtro olio, candela e filtro aria...per iniziare.
DOPO vedremo come va la moto e se ne parlerà...

[Modificato da AFO62 11/06/2019 17:20]
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11/06/2019 18:40

Torno ora da un rivenditore autorizzato Honda, per la candela mi ha chiesto 12 euro, per il filtro 40!
la prima visto che ho fatto 1/2 h di strada l'ho presa.
Per il filtro spero che abbiate suggerimenti.
quello della mia Prius molto più grosso, almeno 4 volte , costa da ultima fattura del tagliando in officina TOYOTA 24 euro.
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11/06/2019 21:40

Re:
Tokyo57, 11/06/2019 14.40:

Cosa dovrebbe succedere ad un filtro che rimane 20 anni chiuso in un airbox?
No l'olio io non l'ho cambiato, dovrebbe averlo fatto il primo proprietario che l'ha poi tenuta per poco tempo , avendo altre moto.
Comunque procedo con la candela e verifico il filtro.



Questo succede (vedi foto)ad un Filtro Originale dopo 14 Anni
Figurarsi dopo 20... [SM=x653556] [SM=x653556]

I ricambi originali costano... ma Valgono!

Cmq prova un HiFlo come questo:
www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=filtro+aria+hiflo+per+honda+dominator&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=filtro+aria+hiflo+hfa1612&...


O meglio ancora (almeno nelle mie rende...) un K&N come questo:
www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Filtro+Aria+K%26N+HA-001&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=Filtro+Aria+K%26N+HA-0001&...

Controlla Vite Miscela che sia 2,5 giri dal tutto chiuso
Metti in moto e poi dicci...

[SM=x653540]
[SM=x653544]




[Modificato da Manu_Domy_70 11/06/2019 21:45]


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13/06/2019 07:12

Aspettiamo i test altrimenti perdi tempo e chiacchiere.


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Acquistato il filtro (20 euro) e montato, sostituita la candela.
appena posso provo e vi dico.
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Re:
Tokyo57, 13/06/2019 08.25:

Acquistato il filtro (20 euro) e montato, sostituita la candela.
appena posso provo e vi dico.



Non voglio mettermi a stress ma se quando tiri fuori l'asticina l'olio è nero ....... cambia anche filtro e olio




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