Oggi accendo la moto, parto e sembra tutto andar bene, ma al semaforo sentivo uno strano sfiato sulla caviglia, guardo il terminale e noto che 2 rivetti su 4 che fissano il finale del terminale di scarico sono saltati. La pressione dei fumi di scarico spingendo sul dbkiller ha fatto saltare i rivetti, o forse è il peso del dbkiller che con il pavè sforza troppo.
La moto potendo sfiatare in liberà aggirando il dbkiller sembra giovarne.
Mi fermo, rimuovo il dbkiller, fisso alla meglio il pezzo finale con una vita al posto di un rivetto e riparto. La moto va benissimo, nessun problema di sbuffate e spegnimenti.
Mi sa che devo migliorare il progetto del dbkiller, che è quello non sporco in foto. Quello sporco era il primo progetto, ma secondo me era troppo largo o poco bucato, avevo un ritorno di fumi che uscivano dal collettore del terminale.
Posso provare a farne uno con un tubo più stretto e più lungo, aperto sulla base e con molti più fori. Oppure posso prendere il primo e forarlo moto di più. O ne compro uno già fatto.
Secondo voi cosa cambia tra dbkiller lunghi e corti? Più lunghi sono più sono aperti? Maggiore rumore ma minore "soffocamento" da fumi di scarico?