Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Serbatoio raffreddamento olio extra fai da Te, consigli?

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2018 12:23
OFFLINE
Post: 665
Post: 665
Registrato il: 17/05/2010
Città: ASTI
Età: 46
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
10/12/2018 09:05

Re: Serbatoio raffreddamento olio extra fai da Te, consigli?
Benja1, 09/12/2018 18.13:

Ciao a Tutti!

Riguardo le possibili destinazioni si è parlato, tra le tante, del deserto: subito mi è stato fatto notare che il vero problema di queste zone è rappresentato dal raffreddamento dell’olio, essendo il Domy raffreddato ad aria e non a liquido come il Transalp e l’Africa Twin (a quanto ho capito i radiatori raffreddano anche le tubazioni dell’olio oltre che il motore per via della relativa vicinanza).

Fabio mi ha quindi suggerito di realizzare una tubazione ad hoc, intercettando uno dei tubi dell’olio dove la pressione risulta esser più bassa per ottimizzare appunto tale raffreddamento sfruttandone i vapori di recupero.

Per far ciò a quanto ho capito, sono percorribili due strade:
1)Montare un piccolo serbatoio supplementare tipo quello dei Transalp appunto per il recupero vapori;
2)Far realizzare a lui una sorta di spirale in rame (o materiale simile) che dissipa il calore

I PRO:
1)Protegge meglio da polvere/sabbia e per via della forma regolare risulta più semplice realizzarne un supporto dedicato;"
2)È più semplice da realizzare

I CONTRO
1)Deve cercare se ha il pezzo in magazzino ed in caso negativo devo cercarne uno io
2)È un poco più delicato/fragile in caso di malaugurata caduta

Qualcuno ha mai adottato una delle due modifiche o ne ha altre da proporre? L’importante è che sia una cosa reversibile all’occorrenza!



Ciao Benja,
La prima curiosità e se nel deserto, ci devi fare un giro "turistico", oppure salire dune in prima marcia per ore, perchè a quel punto il fattore "raffreddamento" cambia... [SM=x653536] [SM=x653556]
Ci sono nel Forum diversi racconti di gente che ha girato per gironi per il deserto con Domy originali senza il minimo problema! [SM=g27989] [SM=g28002]
quindi, la prima curiosità riguarda appunto la gravosità del viaggio... [SM=g27991]
L'olio è "stoccato" nel telaio al fine di rendere tutto il telaio il radiatore dell'olio e farsi che un minimo alito di aria o di vento dissipi sufficientemente il calore!
La principale differenza con il raffreddamento a liquido, e che sul radiatore, c'è una ventola, che se stai fermo immobile per ore, interviene a raffreddare il liquido, nel Domy non c'è, ma diciamo che il sistema è comunque molto affidabile e testato negli anni!!! [SM=g27988]
quindi concordo con i ragazzi su...se fai un viaggio "normale" non serve nessun radiatore!!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653545]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com