Edo7.89, 26/11/2018 14.40:
Sisi ho letto il discorso “controllare il livello dell’olio”
Se ho capito bene, correggimi se sbaglio l’operazione corretta è:
Da moto fredda, accenderla e lasciarla girare al minimo per 5 minuti.
Alla scadenza dei 5min spegnere la moto e aspettare 1min.
Dopo 1 minuto svito il tappo dell’olio, lo tolgo, pulisco l’astina e la reinfilo nella sede senza però avvitare il tappo.
Corretto??
in sintesi, i motori a "carter secco" come il Domy, l'olio dal carte, viene aspirato tutto e travasato in un serbatoio(il telaio..), da li una seconda pompa lo preleva per la lubrificazione vera e propria!
se la seconda pompa non ha tenuta stagna(impossibile da nuova, figurati dopo 30 anni..) quando il motore sta fermo, l'olio, trafila da esso e scende nel carter!
quando accendi, in 30 secondi, la prima pompa, riporta tutto l'olio al suo posto, quindi i 5 minuti, sono indicativi, per essere sicuri che l'operazione sia abbondantemente terminata!
dopo di che quando la spegni, non c'è nessun motivo per aspettare un minuto, apri e verifichi, tanto "quello è!"
io di solito, il livello lo guardo quando torno a casa da un giro, mi viene in mente, il motore ha girato e verifico!!
ma ti garantisco che se guardi un ora dopo o la mattina dopo, hai lo stesso risultato!!
A me svuota tutto i telaio, tipo dopo 3-4 mesi invernali che sta ferma, se avessi la pompa messa maluccio, magari già dopo 2 ore, cala di mezzo litro, per quello, è da vedere dopo che ha girato!!!
é..ma senza tante pippe!
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