| | | OFFLINE | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 05/07/2018
| Città: TREVISO | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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16/08/2018 10:37 | |
sono nuovo del forum. Ho recentemente acquistato un dominator del 91 che aveva il cruscotto disintegrato (al vecchio proprietario era caduta una cassa da uno scaffale in garage che a rotto cruscotto e mascherina) che ho sostituito con uno usato acquistato in rete (qua non ho potuto perchè avevo troppi pochi post!!!). Il nuovo cruscotto funziona bene salvo il contagiri che da valori non attendibili (viaggiano a 80 km/h segna 6000 giri) ed è molto ballerino.
La causa potrebbe essere lo strumento stesso o il segnale; io propendo per la seconda ipotesi, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha incontrato simili problemi e se è riuscito a risalire alla causa ed eventualemnte a risolverlo. Ringrazio sin d'ora chi mi darà delle indicazioni. |
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| | | OFFLINE | | Post: 520 Post: 520 | Registrato il: 21/02/2014
| Città: CASTELVERDE | Età: 73 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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16/08/2018 14:38 | |
Difficile sia lo strumento contagiri.
1)prova a verificare che il cavo contagiri sia integro.Sfilalo dalla guaina.Controllalo e se è ok lo reinfili nella guaina.Poi lo lubrifichi inserendo con una siringa un po' d'olio (io uso olio di vaselina per lubrificare tutti i cavi[frizione, acceleratore,contagiri] , ma va bene qualsiasi lubrificante). Lascialo sgocciolare e poi lo rimonti.
2)potrebbe essere anche l'ingranaggino di teflon che si sta consumando.Si trova nella chiocciola ,che fa anche da distanziale, sul perno della ruota anteriore. Per questo devi staccare il cavo e togliere la ruota. A questo punto togli l'ingranaggino e verifica l'usura dei denti elicoidali.
se fosse usurato,contatta Ciro,ti indica dove comprarlo a prezzo onesto. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.825 Post: 1.825 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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16/08/2018 16:55 | |
scusami claudio ma secondo me stai facendo confusione tra contachilometri e contagiri,il contagiri ha un filo elettrico e penso(se mi sbaglio mi corriggerete )che gli impulsi li manda la centralina al contagiri,quindi secondo me verificare 1 le connessioni 2 il contagiri stesso ed infine la centralina...di piu nin so,aspetta anche altri che ne sanno piu di me |
| | | OFFLINE | | Post: 521 Post: 521 | Registrato il: 21/02/2014
| Città: CASTELVERDE | Età: 73 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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16/08/2018 21:33 | |
e' vero ho fatto un po' di confusione tra contagiri e contakm.Sara' l'effetto del caldo o forse peggio....della vecchiaia. |
| | | OFFLINE | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 05/07/2018
| Città: TREVISO | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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19/08/2018 19:13 | |
frankynator, 16/08/2018 16.55:
scusami claudio ma secondo me stai facendo confusione tra contachilometri e contagiri,il contagiri ha un filo elettrico e penso(se mi sbaglio mi corriggerete )che gli impulsi li manda la centralina al contagiri,quindi secondo me verificare 1 le connessioni 2 il contagiri stesso ed infine la centralina...di piu nin so,aspetta anche altri che ne sanno piu di me
le connessioni penso siano a posto perchè il contagiri funziona sempre e risponde all'accellertore, solo i valori sono sbalati. Penso quindi possa essere il segnale della centralina (ma non saprei come controllarlo) o il contagiri stesso, in questo caso potrei collegare un contagiri di cui sia certo il funzionamento, ma non saprei da chi andare).
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| | | OFFLINE | | Post: 162 Post: 162 | Registrato il: 31/08/2016
| Città: SALGAREDA | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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21/08/2018 10:22 | |
ciao, hai già una centralina di scorta per provare? Forse non è la soluzione ma tenendo conto che tanti difetti sono causati dal suo malfunzionamento in futuro ti potrebbe servire comunque.
Anche perché a sostituirla ci metti poco tempo, per cambiare il contagiri/cruscotto perdi più tempo.
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
HONDA DOMINATOR NX 650 III° serie 1998 |
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