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mi presento

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2018 20:14
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Cinquantino
23/07/2018 21:23

Ciao a tutti mi presento sono antonio aka ZAMBO scrivo da varese da poco possessore di un dominator prima serie rd02 immatricolato nell’89 già iscritto storico.

Presa tagliandata e sono partito alla volta della sicilia. In 10giorni ho percorso poco più di 2500 km.
Che dire sono molto contento, ho altre moto ero in cerca di una moto che mi facesse sentire libero, all’avventura con poca tecnologia e tanta voglia di girare.
Trovata!

La moto ha 56000 km circa la catena é stata fatta.

Funziona tutto, accensione pulita, impianto elettrico ok motore ancora brillante.

Le sospensioni devo dire che sono ancora accettabili per un uso on road , in previsione di un po’ di off road credo che dovrò revisionare o sostituire

In 2500 km ho rabboccato con 1,5 lt d’olio, la moto non fuma in accensione, ma credo che ci sia raschia olio e fasce da controllare e verificare lo stato di paraolii delle valvole. Unica fumosità riscontrata in rilascio non sempre, comunque credo anche che il 10 40 con certe temperature parlo di 35 gradi dell’aria forse sarebbe stato meglio un 15 o un 20 .

Ora la mia idea sarebbe quella di preparare la moto per qualche viaggetto nordafricano.

Le modifiche che vorrei fare sono

Check motore
Radiatorino per olio
Revisione forcelle o sostituzione
Mono con qualche regolazione

Cerchio post da 18 mantenendo per entrambi le camere

Riser manubrio e manubrio per alzare un po’ la guida in piedi sono 1.90e lo trovò un po’ basso

Pedane maggiorate

Carena stile rally ma solo perché mi piace

Devo capire cosa fare con il serbatoio se mantenere il suo o optare per un acerbis oppure a prezzi umani un artigianale

Per togliere peso pensavo a uno scarico 2 in 1 filtro in spugna

Filtro benzina

Dischi e tubi treccia per migliorare un po’ la frenata

E poi capire cosa fare per la questione borse rigide laterali e portapacchi per sacca

Insomma pasticciare un po’, anche se alla fine originale é una moto onestissima e generosa con i giusti cavalli e confort in sella. Non credevo di poter fare 700 km ad andature 110/130e scendere a fine giornata senza fastidii di alcun tipo.


Comunque grazie per la condivisione delle vostre esperienze a presto.


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24/07/2018 17:42

Ciao Antonio e [SM=g4259404] nel gruppo ....certo che ne hai messe di cose da fare nella tua lista della spesa!! ma col tempo sono certo che riuscirai a fare tutto...
Una cosa: il cerchio posteriore da 18 pollici lo utilizzerai solo in Africa vero? ...se circoli qui nello Stivale senza metterlo a libretto ancora un po' e ti danno la galera!

Sull'olio ti dò ragione...con quelle temperature lascia perdere il 10W40...forse è anche per quello che ogni tanto sfumazzava dallo scarico.

Bella la foto della moto stracaricata da viaggio! [SM=x653545]
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Cinquantino
24/07/2018 19:46

Ciao! el. bandidox. ...la lista é lunga ma alla fine all’inizio mi limiterò a fare una bella revisione delle sospensioni dei freni e di cuscinetti. La questione olio é veramente particolare nel senso che seguendo il procedimento da manuale con una scaldatina per alcuni minuti e un check olio a moto dritta mi sembra sempre che non c’è ne sia o che sia basso .....io mi sono limitato a fare dei rabbocchi di 200 cl per volta per tenerlo a livello medio alto.questo anche a moto calda perché mi è capitato di fare molti km in un solo giorno.

Il 10/40:é stata una scelta dovuta al fatto che qui nelle mie zone è facile che se vai a fare un giro in montagna trovi temperature anche d’estate di 10 gradi o anche Meno.

Tra l’altro ho optato per un se mi sintetico ma forse si potrebbe azzardare anche un minerale.

Penso anche io che il fenomeno di fumo in rilascio possa essere olio che ha preso delle belle scaldate.

A tal proposito ho letto della modifica del radiatorino x l’olio , ma prima vorrei capire se la o le pompe funzionano bene .

Non ti nascondo che in ogni caso sono molto più sereno nel girare con un litro di scorta e rabboccare guardando il livello dell’asta che avere solo la possibilità di verificare verificare la quantita dall’occhiello presente in molte moto .

Il cerchio da 18 é più un cruccio derivante dall’enduro, leggevo una discussione dove vanno verificate una serie di cose, tra le quali dimensione dei pneumatici e tassellarura verifica che ci stiano e soprattutto dover aumentare denti corona per accorciare rapporti....

Comunque gran bella moto poi il fatto che abbia anche il kick é una libidine [SM=x653531]

La tua che anno é? Hai fatto qualche modifica o é originale?

A presto ciao
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27/07/2018 14:19

La mia, che vedi in foto, è una seconda serie del 1992...originale quanto basta per essere iscritta ad FMI e "non originale" quanto basta per piacere un po' di più al sottoscritto. [SM=x653537]

Anche dalle mie parti le temperature possono essere piuttosto rigide, specie in tardo autunno, ma ho abbandonato l'idea di utilizzare un olio con viscosità 10W40, a mio parere è troppo liquido ed i rumori meccanici si sentono maggiormente: utilizzando la moto più nel periodo caldo è da qualche anno che opto per un 20W50.
Quando la temperatura Novembrina arriva a tre o quattro gradi semplicemente metto la moto a riposo e attendo la primavera!

Se vuoi conoscere altri pregi o difetti in relazione alle due viscosità, vai alla funzione "CERCA" ed inserisci la parola magica "OLIO"...ti si aprirà un mondo intero di diverse opinioni e filosofie dal quale non avrai più via di scampo!! ("...lasciate ogni speranza voi ch'entrate...")

p.s. rispetto a quanto vedi in foto, da un po' di tempo si è aggiunta anche un'ARROW PD. [SM=x653548]

[SM=g4259393]
[Modificato da el.bandidox 27/07/2018 14:21]
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28/07/2018 14:30

Ciao
Ciao Bandidox! Bel mezzo!

Ahhhh l’olio.....mi torna in mente quando con l’xt550 dovevo fare i check olio e non ci capivo mai una mazza.... alla fine ho sempre seguito la sacra filosofia del rabbocco.

Come oggi fatto cambio olio con Castrol 20/50 ..... fatto una ventina di km e cambio sembra un altra cosa rumore più pastoso e soprattutto ripartenza con marcia alta molto meno rumorose..non so provo.

Ho letto alcune discussioni su olio additivi vari non mi resta che provare sulla mia pelle.

Tra l’altro sulla scheda tecnica del sito dominator per la moto parla di olio 20/50 [SM=g28002] a me un olio più denso su un mono di grossa cilindrata raffreddato ad aria con temperature estive fa molto senso
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28/07/2018 15:18

Ciao, [SM=g3308194]
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28/07/2018 17:27

Ciao
Ciao Matteo
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Cinquantino
19/08/2018 19:47

Ciao
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19/08/2018 20:14

Ciao benvenuto [SM=x653544]


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