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problema revisione - Aiuto!

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2018 10:32
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Cinquantino
05/07/2018 09:08

Buongiorno!
Ho un grosso problema: sono stato sciaguratamente a fare la revisione del mio Dominator del 2000 direttamente in motorizzazione (solo per comodità, lavoro lì vicino) ma ignoravo che il Domi avrebbe potuto avere dei problemi con i fumi di scarico. Risultato: ripetere la revisione, per forza in motorizzazione (ovvero non posso andare in un centro revisioni privato). Il "ripetere" è stato inserito nel programma del ministero.
In particolare la CO2 risulta 2 e deve essere 10.
Alla Honda mi hanno detto che non c'è nulla da fare, per esperienza possono arrivare al massimo a 6.
Un meccanico mi ha detto "ci penso io", ha lavorato sulla carburazione, cambiato il filtro dell'aria (le prove fatte senza filtro dell'aria cambia poco). Ha fatto una prova in un centro privato, risultato 8.7, tappando la seconda marmitta 10.5.
Vado speranzoso alla motorizzazione: 3.7.
Alla motorizzazione mi dicono che deve per forza essere 10, posso anche portarla su un carrello, carburata magrissima che fa fatica ad andare, ma deve essere 10.
Mi è stato anche suggerito di montare temporaneamente un carburatore più piccolo.
A questo punto sono alla ricerca di suggerimento efficace ed anche estremo, sia dal punto di vista tecnico che normativo.
Sto pensando anche di andare in un'altra motorizzazione, ma non sono certo che possano farla visto il blocco "ripetere" messo a Trento.
Sono disperato perché la ho desiderata e cercata a lungo, ed è perfetta! Help!
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05/07/2018 11:15

Ciao,
forse non ho ben capito io o mi manca qualche tassello, ma se ora hai un valore di CO pari a 2 e devi arrivare ad un valore di 10 la carburazione anzichè smagrita non andrebbe invece ingrassata? In teoria più è alto il valore del CO più la moto dovrebbe inquinare...quindi dovrebbe entrare più benzina nel carburatore...

A che valore è stata tarata la famigerata "vitina" aria-benzina che c'è sotto al carburatore?
05/07/2018 12:02

C'e qualcosa che non funziona a dovere...se la moto va bene
allora e' il sistema di misura...

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05/07/2018 12:08

Lo pensavo anche io Cesare.... infatti non c'è correlazione tra i due valori misurati dal privato e dalla motorizzazione (8.7 vs 3.7). Entrambi avrebbero dovuto segnare valori simili.

Il motore è stato fatto scaldare bene prima della prova in entrambi i casi? Non è che in un caso è stata tirata inavvertitamente la levetta dell'aria?
05/07/2018 12:09

Puta mierda non riesco ad allegare un immagine..
05/07/2018 12:10

05/07/2018 12:15

A questo link c'e' una buona spiegazione del tutto

www.allara.it/pdf/Analisi%20dei%20gas.pdf


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05/07/2018 12:23

Azzz!!! Ho toppato io!! Io ragionavo in termini di "CO" ed invece il problema di Marco è sulla "CO2"!! Chiedo venia ... [SM=g27995]
05/07/2018 12:31

Re:
el.bandidox, 7/5/2018 12:23 PM:

Azzz!!! Ho toppato io!! Io ragionavo in termini di "CO" ed invece il problema di Marco è sulla "CO2"!! Chiedo venia ... [SM=g27995]




Secondo me stanno toppando quelli della motorizzazione,
con un CO2 a valore 2 un motore non si accende neanche...
significa che e' troppo grasso, ingolfato direi, o troppo
magro...

stando al link la somma dei valori CO+CO2 e' sempre 15 quindi...



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05/07/2018 12:53

sì, la moto era calda (25 km) e l'aria non era tirata.
Non so quanto sia stata girata la vite dal meccanico...
05/07/2018 13:33

Infatti....il problema e' il fattore di correzione utilizzato
per le misure a valle del catalizzatore, che nessuna Dominator
possiede, ho ancora la stampata di una delle ultime revisioni
della V-strom che con mia grande meraviglia nonostante tutti
i tarocchi sulle sonde rientrava ancora nei parametri EURO2,
tanto che chiesi se avevano anche loro qualche tarocco per
fare passare "cani e porci", "assolutamente no..." fu la risposta.
Continuo a non capire come venissero fuori quei valori....


05/07/2018 13:44

Ciao Marco, sapresti dire quali sono gli altri valori ?

CO, HC, O2

da questi si triesce a capire che cacchio hanno
misurato in motorizzazione....
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05/07/2018 13:49

Far passare cani e porci magari no ma in un centro privato secondo me hanno alcune modalità che consentono di correggere suddetti valori per farli rientrare nei parametri corretti: mi è capitato qualche anno fa alla revisione, quando per ottenere dei valori corretti l'addetto dovette tenere durante la prova il motore a 6000 e rotti giri in 1°marcia!! Forse in Motorizzazione non han voglia di sbattersi più di tanto...

Ma se davvero fosse un errore di misura dell'apparecchio della Motorizzazione come ci si dovrebbe comportare? Credo sia impossibile farsi dare una copia dell'ultimo certificato di taratura dello strumento...
05/07/2018 15:27

Re:
el.bandidox, 7/5/2018 1:49 PM:

Far passare cani e porci magari no ma in un centro privato secondo me hanno alcune modalità che consentono di correggere suddetti valori per farli rientrare nei parametri corretti: mi è capitato qualche anno fa alla revisione, quando per ottenere dei valori corretti l'addetto dovette tenere durante la prova il motore a 6000 e rotti giri in 1°marcia!! Forse in Motorizzazione non han voglia di sbattersi più di tanto...

Ma se davvero fosse un errore di misura dell'apparecchio della Motorizzazione come ci si dovrebbe comportare? Credo sia impossibile farsi dare una copia dell'ultimo certificato di taratura dello strumento...



La seconda che hai detto...

6000 giri in prima [SM=x653556]
con la mia arrivavo a 7500 oltre c'e' il limitatore [SM=g27993]

Comunque si' i motori inquinano piu' a bassi regimi.

A questo punto il nostro amico ha due possibilita':

-cambiare motorizzazione, meglio una del Sud
-vendermi la Dominator del 2000 che tanto in Svizzera
non fanno il controllo allo scarico [SM=x653537]





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05/07/2018 15:41

Io ci vado a farmi un giro in un'altra motorizzazione se risolvo questo problema, però vorrei essere sicuro che il mio Dominator verrà revisionato da un tecnico che non mi rompe le scatole...
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06/07/2018 01:43

il problema capita spesso durante le prove, se non si sta attenti alle potenziali infiltrazioni di aria fresca nello scarico. le sonde sono molto lunghe, ma nelle moto entrano per un tratto breve, e incredibilmente risentono dell'aria esterna che falsa (e di parecchio) il risultato.

i tecnici delle motorizzazioni sono abituati alle auto, dove possono infilare la sonda anche per più di 50 cm, e il problema non si presenta. e loro non lo sanno, non vogliono sbattersi e/o non hanno il minimo interesse a fare niente.

la soluzione è un banale manicotto di radiatore automobilistico vecchio, in gomma telata, che si infili a forzare sul beccuccio del terminale di scarico. lo trovi da qualsiasi rottamaio, lungo 20-30 cm e di adatto diametro, in modo che l'aria fresca non riesca ad entrare e si vada a vedere il reale valore del CO2 della combustione. procuratelo e vai a fare prima un test presso un centro revisioni privato, mettendo la vite miscela minimo intorno a un giro e 3/4. vedrai che così passi, io col mio Dom non ho mai avuto problemi e rientrava alla grande.

quel documento consigliato da Cesare è molto interessante, e chiarisce molto bene che non si tratta di inquinare di più ma anzi il contrario. la discussione in cui se ne è parlato qualche anno fa è questa e in particolare questo post.

una cosa mi lascia stupefatto: che in motorizzazione ti abbiano consigliato di cambiare carburatore con uno differente. forse in quel momento non ricordavano che i carburatori sono omologati e ne è vietata la sostituzione?...
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06/07/2018 09:06

Giusto per la curiosità suscitata dalla discussione, stamattina sono passato al Centro che mi ha revisionato il Dominator giusto un paio di mesi fà, e mi sono fatto dare una copia dei valori che erano stati misurati.
Il risultato è questo...da tenere presente che sulla mia moto ho carburatore strapulito, filtro K&N e scarico Arrow.
Dai dati si vede bene che la prova è stata fatta al regime di rotazione di 6000giri, poichè come mi ha detto il tecnico la velocità teorica del veicolo DEVE superare i 40km/h. Se l'avesse fatta in 2°marcia il motore sarebbe stato a 2500-3000giri ma la combustione non sarebbe stata ottimale per raggiungere quel fatidico valore di "10" necessario per la CO2.
06/07/2018 12:14

Re:
el.bandidox, 7/6/2018 9:06 AM:

Giusto per la curiosità suscitata dalla discussione, stamattina sono passato al Centro che mi ha revisionato il Dominator giusto un paio di mesi fà, e mi sono fatto dare una copia dei valori che erano stati misurati.
Il risultato è questo...da tenere presente che sulla mia moto ho carburatore strapulito, filtro K&N e scarico Arrow.
Dai dati si vede bene che la prova è stata fatta al regime di rotazione di 6000giri, poichè come mi ha detto il tecnico la velocità teorica del veicolo DEVE superare i 40km/h. Se l'avesse fatta in 2°marcia il motore sarebbe stato a 2500-3000giri ma la combustione non sarebbe stata ottimale per raggiungere quel fatidico valore di "10" necessario per la CO2.




[SM=g27993] ...ma ci sono gli HC a 570 ppm ! [SM=g7643]
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06/07/2018 13:05

Re: Re:
cesaredb, 06/07/2018 12.14:



[SM=g27993] ...ma ci sono gli HC a 570 ppm ! [SM=g7643]



Vero! ....ma credo vadano di pari passo con i valori dei miei trigliceridi!!! [SM=g27987]


[Modificato da el.bandidox 06/07/2018 13:06]
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06/07/2018 13:28

Re:
GPSmax, 7/6/2018 1:43 AM:


una cosa mi lascia stupefatto: che in motorizzazione ti abbiano consigliato di cambiare carburatore con uno differente. forse in quel momento non ricordavano che i carburatori sono omologati e ne è vietata la sostituzione?...



Non è stata la motorizzazione a suugerirmelo, bensì un meccanico.
Mi è stato suggerito anche di fare un buchino nel connettore dopo il carburatore, per far entrare più aria...

L'idea condivisa da più meccanici al momento è di montare degli ugelli più piccoli.

Grazie per tutti i suggerimenti.
Ho fatto entrambe le prove in prima marcia, vorrà dire che la prossima volta la farò in seconda.
Per quanto riguarda il manicotto nella marmitta, ci provo ma dubito me lo lascino usare!
Grazie ancora
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06/07/2018 13:37

Re: Re:
Marco.Torboli, 06/07/2018 13.28:


Ho fatto entrambe le prove in prima marcia, vorrà dire che la prossima volta la farò in seconda.
Grazie ancora



No Marco! ....è più corretto farla in prima marcia perchè ad alti regimi la combustione risulta migliore, quindi il valore della CO2 dovrebbe avvicinarsi maggiormente a quel fatidico 10.
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06/07/2018 13:41

Re: Re: Re:
el.bandidox, 7/6/2018 1:37 PM:



No Marco! ....è più corretto farla in prima marcia perchè ad alti regimi la combustione risulta migliore, quindi il valore della CO2 dovrebbe avvicinarsi maggiormente a quel fatidico 10.




lapsus... sorry!
ho fatto entrambe le prove in seconda, vorrà dire che la prossima volta la farò in prima....
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06/07/2018 14:50

Mi raccomando: tienici aggiornati su come come va a finire la revisione, e se riesci fatti dare i valori ottenuti dalla prova.
In bocca al lupo! [SM=g28002]
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06/07/2018 19:11

Re:
GPSmax, 06/07/2018 01.43:

il problema capita spesso durante le prove, se non si sta attenti alle potenziali infiltrazioni di aria fresca nello scarico. le sonde sono molto lunghe, ma nelle moto entrano per un tratto breve, e incredibilmente risentono dell'aria esterna che falsa (e di parecchio) il risultato.
i tecnici delle motorizzazioni sono abituati alle auto, dove possono infilare la sonda anche per più di 50 cm, e il problema non si presenta. e loro non lo sanno, non vogliono sbattersi e/o non hanno il minimo interesse a fare niente.
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Domanda:
E' per questo quindi che
per far entrare nei limiti
mettono una pezza sullo scarico dove c'è la sonda
durante il controllo dei fumi?




quel documento consigliato da Cesare è molto interessante, e chiarisce molto bene che non si tratta di inquinare di più ma anzi il contrario. la discussione in cui se ne è parlato qualche anno fa è questa e in particolare questo post.



Ottimo il documento in PDF
Spiega tutto [SM=g28002]
[Modificato da Manu_Domy_70 06/07/2018 19:15]


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06/07/2018 23:46

si, beh... una pezza è un pochino empirico, ma la funzione è la stessa.

il centro revisioni dove vado di solito ha tutta una serie di manicotti in gomma di diametri diversi proprio per questo scopo.

bada bene: non stai modificando le condizioni del test (si analizzano i gas di scarico, non l'aria fresca) anzi, le stai rendendo più realistiche eliminando fattori esterni di disturbo.

se si infiltra aria fresca durante la prova, manco una Audi Euro6 appena uscita di fabbrica passerebbe.

ops... mi sa che ho fatto un paragone sbagliato...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
[Modificato da GPSmax 06/07/2018 23:48]
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