Mi spiace avertela "tirata", in effetti è l'esperienza che parla più che il sottoscritto, sono un fan del WD40 ma ahimè mi sono reso conto di persona degli effetti collaterali...
Siamo positivi! Meglio ora che in viaggio.
Consiglio spassionato, smonta fili e guaine (prima dal lato del carburatore che semplifica) appendili e fai il trattamento "Ciro" con siringa piena di olio motore allungato con gasolio, lasciando scolare per una notte. In pratica lo "siringhi" dall'alto e aspetti che coli da sotto.
Pulisci tutto il comando gas con petrolio bianco o simile, anche lo spazio fra manubrio e parte cilindrica del comando che ruota attorno (non so come si chiama in gergo tecnico
).
Poi lubrifica con grasso spray, normale o olio motore basta che non asciughi.
Rimonta tutto avendo cura di far passare i cavi nel modo corretto, sia lungo il telaio che dentro al comando gas, e vedrai che sarà tutta un'altra vita, inoltre sarai a posto per qualche anno.
P.S. Mi pare ci sia un bel tutorial con foto su come smontare/rimontare il comando del gas.
-- Matteo --