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cavie guaine

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2018 14:33
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Cinquantino truccato
02/07/2018 10:35

Un saluto a tutto il gruppo di malati di dominator [SM=x653531] ...una domandina...ho tutti i cavi compresi di guaine di scorta...ma per poterli portare in giro in moto(a casa non servono [SM=x653563] )pensavo di arrotolarli tutti insieme a formare un cerchio di una spanna circa di diametro [SM=g7574] ...secondo me non rompo nulla ma secondo voi è cosa buona e giusta?proteggo il tutto con un sacchetto e il trasporto diventa fattibile altri modi per portarsi in giro i suddetti sguscianti cavi ? grazie delle risposte !!
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Mastro Dominatore
02/07/2018 12:53

Ciao Massimo, personalmente il cavo frizione di ricambio l'ho sempre portato con me "arrotolato" senza problemi, ovviamente non troppo stretto ma una spanna mi sembra più che accettabile.
D'altronde tutti i kit (vedi Oxford e simili) stanno in una scatoletta metallica ben più piccola (senza guaina a dire il vero).
E poi che sarà mai! Se pure si rovinassero un motociclista rodato come te va senza frizione... [SM=x653545]
[Modificato da RD0201 02/07/2018 12:54]


-- Matteo --
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Cinquantino
02/07/2018 13:43

...un cavo frizione e uno acceleratore è bene portarli di scorta.
Le guaine mi sembrano eccessive.
Parere personale, eh!

A+
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02/07/2018 14:09

Concordo che le guaine di solito non si logorano, ma se per sbaglio, battono da qualche parte e/o vengono schiacciate/pizzicate da qualcosa che le "strozza"(successo a 16 anni con il 50uno.. [SM=x653549] ..)...le butti via! [SM=g27994]
Per fare un bel lavoro...ci va cavo e guaina nuovi arrotolati, e penso che una spanna vada bene come diametro! [SM=g27988]

P.S. ora vado OT [SM=g27995] , la scoprsa settimana, al mattino andando a lavoro, mi si è indurito l'acceleratore, non tornava più indietro, dove lo lasciavo restava(divertente... [SM=g27990] ..ma pericoloso! [SM=g27991] [SM=g27993] ) in pausa pranzo, aperto manopola innondato di svitol ed ora sembra funzionare...
Secondo voi, ogni tanto sono da cambiare a prescindere sti cavi...o possono durare in eterno?? [SM=x653560] [SM=g7574]
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02/07/2018 14:47

In eterno di sicuro no, comunque si logorano e se parte un filo della treccia addio.
Quando è successo lo stesso a me (gas o frizione duri) ho smontato il cavo, riempito con una siringa di olio allungato con gasolio (Ciro docet...) e lasciato appeso a sgocciolare per una notte.
Ritornato scorrevole come nuovo e con l'occasione ho anche controllato che il cavetto non avesse difetti.
Nota: il WD40 è bello ma si asciuga impastando tutto, va bene in emergenza ma alla lunga peggiora le cose, nel comando gas mettici grasso che è sicuramente meglio.


-- Matteo --
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02/07/2018 17:18

Il fatto di portarsi addodsso il materiale "che potrebbe servire" è di sicura una buona regola, specialmente quando si deve andare lontano da casa (come in vacanza) ... in caso di caduta od altro avere una leva del freno, frizione o leva del cambio jolly ti evita di chiamare il carro attrezzi.

Per le guaine sarei portato a fare lo stesso tipo di ragionamento, ma farei un distinguo sul fatto di avere montate sulla moto delle guaine affidabili o vecchie più di vent'anni: non credo che cambiare due cavi dell'acceleratore ogni 20 anni sia un problema economico per nessuno, quindi visto che sui vari siti on-line i suddetti li trovate a 15-20 Euri l'uno direi che non vale la pena di rischiare di rimanere a piedi, magari per la rottura banale di un nottolino: è vero che un kit di riparazione (cordine più nottolini di scorta) costa 7-8 Euri...ma se poi vi trovate a dover fare il lavoro a bordo strada e magari sotto il solleone poi vi mettete a bestemmiare... [SM=x653536]
Nel dubbio io la scorsa settimana li ho cambiati tutti e due (comando di apertura e di chiusura)...dopo 26 anni di onorato servizio mi sembrava una cosa ragionevole.

Lo stesso discorso dicasi per il cavo frizione (che avevo già cambiato per altri motivi una decina di anni addietro) , ma anche il mio, ovviamente, è un parere personale... [SM=x653544]


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02/07/2018 17:18




[Modificato da el.bandidox 02/07/2018 17:19]
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02/07/2018 23:46

se vai a fare viaggi lunghi, deserti o anche una roba tipo due settimane in Sardegna, il modo migliore di portarsi dietro i cavi è quello di fascettarli a fianco al cavo già montato.

una sorta di "parallelo". così, se ti si dovessero rompere, li hai pronti.

se invece stai pensando a come portarti dietro i cavi di scorta per i giri di ogni weekend, ha ragione 'ndria: portati dietro un cavo frizione ed un cavo del cambio della Vespa, con due morsetti adatti. e sei a posto.

il cavo frizione lo monti col barilotto standard, questo qui:



mentre il cavo del cambio serve a sostituire il cavo del gas sulle nostre moto, ed ha bisogno del morsetto piccolo di ottone con la vitina, in modo da poterlo montare sulla rotella dell'acceleratore. parlo di questo:



ma la cosa migliore è prevenire: ci si accorge sempre che un cavo sta per cedere, perché il gioco alla leva o al comando gas aumenta pian pianino. e ci vogliono parecchi km prima che il cavo ceda. quindi, se il gioco aumenta, controlla bene prima di partire per Ulanbataar...

[SM=g27989]
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03/07/2018 09:08

....si chiama Ulan Bator.....

[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27985] [SM=g27985]

A+
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03/07/2018 09:20

Re:
RD0201, 02/07/2018 14.47:



Nota: il WD40 è bello ma si asciuga impastando tutto, va bene in emergenza ma alla lunga peggiora le cose, nel comando gas mettici grasso che è sicuramente meglio.



Mannagia a te Matteo( in senso buono! [SM=g27988] ..) questa volta me l'hai tirata!! [SM=g27994] [SM=g27992]
E più di una settimana che ho fatto il trattamento con lo Svitol e andava tutto bene....mentre questa mattina, mi ha di nuovo fatto un paio di volte lo scherzo che non torna indietro e lo devi accompagnare! [SM=g28000] [SM=g28000]
Cosa mi consigliate? cambio i cavi? metto grasso spray(tipo quello per la catena..)? oppure nella manopola ci vuole proprio del grasso solido?
Attendo info da chi ha già avuto e risolto il problema!
Grazie. [SM=g28002]
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03/07/2018 11:25

Mi spiace avertela "tirata", in effetti è l'esperienza che parla più che il sottoscritto, sono un fan del WD40 ma ahimè mi sono reso conto di persona degli effetti collaterali... [SM=g27992]
Siamo positivi! Meglio ora che in viaggio. [SM=x653537]
Consiglio spassionato, smonta fili e guaine (prima dal lato del carburatore che semplifica) appendili e fai il trattamento "Ciro" con siringa piena di olio motore allungato con gasolio, lasciando scolare per una notte. In pratica lo "siringhi" dall'alto e aspetti che coli da sotto.
Pulisci tutto il comando gas con petrolio bianco o simile, anche lo spazio fra manubrio e parte cilindrica del comando che ruota attorno (non so come si chiama in gergo tecnico [SM=g27995]).
Poi lubrifica con grasso spray, normale o olio motore basta che non asciughi.
Rimonta tutto avendo cura di far passare i cavi nel modo corretto, sia lungo il telaio che dentro al comando gas, e vedrai che sarà tutta un'altra vita, inoltre sarai a posto per qualche anno.
P.S. Mi pare ci sia un bel tutorial con foto su come smontare/rimontare il comando del gas.


-- Matteo --
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03/07/2018 12:14

Domanda: io ho montato i cavi di comando dell'acceleratore senza lubrificarli internamente con il Cirometodo poichè mi sembrava scorressero bene dentro le rispettive guaine (essendo nuovi)... voi dite che invece avrei dovuto lubrificarli???
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03/07/2018 12:17

Per informazione: questo è il kit di riparazione cavi che vendono su Wemoto:

www.wemoto.it/bikes/honda/nx_500_n_p_dominator/92-93/picture/cable_repair_kit_clutch_and_throttle_by_slink...

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03/07/2018 13:06

Re:
el.bandidox, 03/07/2018 12.14:

Domanda: io ho montato i cavi di comando dell'acceleratore senza lubrificarli internamente con il Cirometodo poichè mi sembrava scorressero bene dentro le rispettive guaine (essendo nuovi)... voi dite che invece avrei dovuto lubrificarli???



Già trovato la risposta: da manuale NON serve lubrificare i cavi nuovi.
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03/07/2018 13:38

Re:
RD0201, 03/07/2018 11.25:


Consiglio spassionato, smonta fili e guaine .....



Ciao Matteo,
si penso che appena ho un attimo farò proprio così, li tolgo, li lubrifico a dovere e speriamo si risolva definitivamente il problema!
Nella manopola, dove c'è quel "triangolo di teflon su cui scorrono i cavi, li, non pensi ci vada del grasso solido??
Altra domanda, pare che i due cavi(uno tira al contrario l'altro) non abbiano gioco, proprio zero ciò va bene, oppure se troppo tirati possano far sforzare la rotazione della manopola nella sua sede? [SM=x653556]
Grazie a tutti!
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03/07/2018 14:03

Paul, vedi l'immagine che ho postato: il manuale indica che all'interno del comando del gas (dove c'è la rotella in teflon per intenderci) ci dovrebbe andare olio (OIL) e non grasso (GREASE). Tra l'altro nella parte inferiore del metallo che avvolge la rotella c'è un buchino che ti permette di inserirlo tramite una siringa senza dover per forza aprire il tutto.

Per quanto riguarda il gioco dell'acceleratore ti consiglio di vedere sul Manuale di Officina, al Capitolo 3-3 della "Manutenzione" è spiegato tutto molto chiaramente.
[SM=x653544]
[Modificato da el.bandidox 03/07/2018 14:04]
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03/07/2018 14:18

Grazie El.bandidox sei stato gentilissimo, ma visto che non ho mai tempo per i manuali( [SM=g27988] [SM=x653542] [SM=g27990] ) se hai gia visto, ci va un pelo di gioco o no? [SM=g7574] [SM=g7574]
Grazie! [SM=g28002]
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03/07/2018 14:26

la manopola dovrebbe avere dai 2 ai 6mm di gioco, che puoi regolare sia aggiustando i dadi al manubrio sia quelli lato carburatore.
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03/07/2018 14:33

Grazie mille El.bandidox, come temevo se sono troppo tirati non va bene! [SM=g27993] [SM=g7643]
Lubrifico tutto con olio(e gasolio... [SM=g27990] ) e lascio un pò di gioco, credo basti!
Grazie a tutti! [SM=g27988] [SM=g28002]
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