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transalp

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2019 08:02
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08/06/2018 18:13

ciao a tutti sto cominciando a far un pensierino per un bicilindrico da affiancare alla domy,e volevo chiedervi tra le tre serie qual e la migliore,ho visto in particolare la prima serie che si trova a prezzi abbordabili e questo mi invoglia .....
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08/06/2018 22:11

lascia stare le prime serie col freno dietro a tamburo 87-90. nonostante anche secondo me siano le più belle in assoluto, hanno il motore che ha delle tolleranze non ottimali nei cilindri, e consumano olio come se piovesse.

rifare un motore del genere costa più che comprare un'altra moto, quindi la cosa è fuori discussione. inoltre, il tamburo posteriore in pratica serve solo a rimanere fermi ai semafori in discesa, perché quando cammini non è che serva a gran che per frenare.

le serie dal 91 al 93 sono le più classiche, io ho appunto un 91 e va uno spettacolo, solo qualche problema sporadico alle centraline (stesso problema del connettore che si stacca dalla scheda, come al Dominator). c'è un supporto modificato, originale Honda, che attenua o elimina il problema.

le 94-96 hanno un look rivisto, col cupolino più filante e le colorazioni più attuali.

dal 97 al 99 le hanno fatte in Italia a Chieti, ed hanno una qualità leggermente inferiore (ruggine, raggi che si rompono, cuscinetti sterzo delicati ecc.). la 99 ha il doppio disco anteriore e frena molto meglio.

dal 2000 al 2006 è la 650 ed è fatta in Spagna (dal 2002), consuma di più e ci sono stati molti casi di regolatori di corrente fritti con conseguente rottura della batteria e appiedamento del pilota.

nel 2007/2008 hanno fatto la 700 ad iniezione, molto stradale, pesante e con consumi elevati.

ci sarebbero altre mille cose da dire, visita il sito transalp.it e trovi tutte le info che ti servono. questa moto ha l'albero motore su bronzine come le vetture, quindi vibra zero e basta non fargli mai mancare l'olio per farci oltre centomila km senza problemi. cerca di prenderne una con meno km possibile e che non faccia assolutamente rumore (sono molto silenziose di motore) e ricorda che ce n'è un mucchio, quindi puoi scegliere, non fermarti alla prima che vedi.

io la mia l'ho pagata mille euro tondi, aveva il kit trasmissione nuovo, i dischi e le pastiglie nuovi, le gomme al 98% e il tagliando appena fatto. di mio gli ho fatto la frizione e cambiato i soffietti forcella, che erano marci. mi fa intorno ai 17 km/l in misto autostrada (a 140 fissi) e città. na figata.
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09/06/2018 15:28

Azz ragazzi, mi fate venir volgia di Bicilindrico!! [SM=g7831] [SM=x653531]
A me esteticamente piace troppo la versione 2000-2006, quella azzurro metazzittazo è stupenda!
non sapevo la storia del "motore a btonzine", comunque la robustezza dei Transalp è leggendaria!
Se segui i consigli di GPSmax, sicuramente fai un buon acquisto!!
io..non ne ho ancora comprata una..solo perchè già ho pooc tempo pe rusare il Domy.. [SM=g27994] ..quindi due moto finirebbero per prendere ruggine! [SM=x653556]
Facci sapere se fai l'acquisto!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
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09/06/2018 19:49

Ho avuto in ostaggio tutte le annate.

Prendi la "cinesina" 1997-1999
Non ha le doppie centraline e non ha la chiave codice,totale:molte rogne in meno,se trovi il colore "anniversario"hai fatto un investimento!
[Modificato da CIRODOMINATOR 09/06/2018 19:49]
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09/06/2018 21:16

Per me la migliore e stata quella prodotta fino al 1996 prodotta in japan dal 1997 in poi Honda Italia [SM=g27994] [SM=x653531]


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09/06/2018 23:17

mi sembra che l'avevo già postata qualche foto, comunque...





in questa colorazione è molto elegante. sono molto belle anche quelle 95-96 e quelle Anniversary.

per le centraline, sulle serie che hanno la doppia centralina in origine era usata questa tasca



che le manteneva verticali, con il connettore in alto. con le buche e le vibrazioni (e il fondo della sella che ci batteva contro), il connettore si dissaldava dalla scheda, e le centraline difettavano.

per risolvere il problema basta mettere questa tasca modificata (sempre ricambio Honda originale), che le fa montare entrambe in orizzontale



con 15 euro, problema risolto.
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10/06/2018 18:32

grazie a tutti per i consigli terro presente,per ora ho adocchiato una 99 con 36 mila km chiede 1600 in foto la si vede ben tenuta ed una 94 con 25mila km chiede 1000 euro ma si vede che ha le frecce rotte,il vero problema e che come diceva rpaul sicuramente non riuscirei ad utilizzarle a dovere ma la voglia c'è.............
[Modificato da frankynator 10/06/2018 18:32]
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12/06/2018 00:23

Re:
frankynator, 10/06/2018 18.32:

grazie a tutti per i consigli terro presente,per ora ho adocchiato una 99 con 36 mila km chiede 1600 in foto la si vede ben tenuta ed una 94 con 25mila km chiede 1000 euro ma si vede che ha le frecce rotte,il vero problema e che come diceva rpaul sicuramente non riuscirei ad utilizzarle a dovere ma la voglia c'è.............




Vai sulla 96 che è doppio disco e fanale dominator


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13/06/2018 09:14

Re:
frankynator, 10/06/2018 18.32:

grazie a tutti per i consigli terro presente,per ora ho adocchiato una 99 con 36 mila km chiede 1600 in foto la si vede ben tenuta ed una 94 con 25mila km chiede 1000 euro ma si vede che ha le frecce rotte,il vero problema e che come diceva rpaul sicuramente non riuscirei ad utilizzarle a dovere ma la voglia c'è.............




Lascia perdere Frank, ho assicurato il Domy da 15gg e non sono ancora riuscito a metterci il cu***lo sopra!! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653556]
Se è bella e a posto, vai di 99, secondo me il doppio disco sul Transalp e qausi d'obbligo! [SM=g27988] già il Domy se vai veloce tribola a fermarsi...figurati quella! [SM=g27994] (più veloce e più pesante!)
@GPSmax, sto ancora pensando alla tua storia del motore a bronzine...ma le bronzina sono solo "sul banco" e/o nel piede bielle e/o sullo spinotto pistone come nelle auto??
(mai smontato il Domy, ma le moto di solito hanno tutto su cuscinetti...)
Grazie. [SM=x653544]
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13/06/2018 23:50

infatti, è proprio il motivo che mi ha spinto a prendere un Transalp. unito al fatto che costa mooolto meno dell'Africa Twin e che pesa una trentina di kg in meno. che non si buttano.

il motore Transalp è interamente a bronzine: banco e bielle. gli spinotti invece sono come tutti, lavorano direttamente sull'acciaio del piede di biella, senza bronzina (anche il Dom è così). un motore concettualmente molto automobilistico, indubbiamente.

il vantaggio delle bronzine è che hanno molto meno gioco dei cuscinetti, e quindi il motore vibra molto meno. uniscilo all'architettura del motore "furba" voluta da Honda (V di 45° e bielle sfalsate di 52° tra loro) ne è uscito fuori un motore che ai bicilindrici paralleli gli fa una rapina, in termini di dolcezza di erogazione, carattere e allungo.

non ci scordiamo che il 600 fa oltre 180 km/h, che per un motore da 50 CV scarsi non è poco. e io in questi giorni mi ci faccio dei gran pezzi a 150 fissi senza il minimo problema.

da giovane è una scelta che la mia religione mi avrebbe impedito di fare, ora da "saggio" sono molto contento di averlo preso.

[SM=g27987]
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15/06/2018 15:32

Qualcuno ha sbagliato a dire che la 96 e doppio disco perché e singolo dal 97 in poi e stata doppio disco ed era assembla in Italia [SM=x653531]


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15/06/2018 15:45

Re:
franktmaxgs, 15/06/2018 15.32:

Qualcuno ha sbagliato a dire che la 96 e doppio disco perché e singolo dal 97 in poi e stata doppio disco ed era assembla in Italia [SM=x653531]



e questa era la mia immatricolata gennaio 1997 modello 1996


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15/06/2018 18:46

allora la 99 e anche la piu vicina a me sta ad una quindicina di kilometri,lui dice vabbe 36500km e poi che ha nuovi catena corona e pignone poi dice,allineamento carburatori effettuato,qui vi chiedo che vuol dire? e una cosa che normalmente si fa?infine dice,da revisionare e questo un po mi spiace perche non posso provarla su strada................ah dimenticavo e rossa come quella di frank... [SM=x653545]
infine mi ricordo che lo aveva messa in vendita anche l anno scorso a 1900 euro.........
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15/06/2018 19:53

Allineamento carburatori.Vai sul sito Transalp sez.tecnica argomento :allineamento carburatori. C'è spiegato tutto(cosa significa e a cosa serve) [SM=g28002]
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15/06/2018 23:46

in due parole: un monocilindrico ha un solo carburatore, quindi non si allinea niente, c'è una singola farfalla che apre e chiude il gas. i pluricilindrici invece hanno un carburatore (o un corpo farfallato in caso di iniezione) per ciascun cilindro.

quindi ogni tanto vanno allineati, in maniera che aprano tutti contemporaneamente le farfalle in maniera identica. è un'operazione che si fa in sede di tagliando, si usa una batteria di manometri (collegati a ciascun collettore, ci sono dei raccordi appositi) che misurano la depressione nei vari condotti di aspirazione.

ci sono poi delle vitine che consentono di sincronizzare i vari carburatori tra loro.

se i carburatori sono disallineati non muore nessuno, solo il motore è più "ruvido" in ripresa dai bassi regimi. da una certa apertura in poi, infatti, anche se le farfalle sono leggermente dispare la cosa non si avverte.
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18/06/2018 12:29

Ciao Frank, allora fatto l'acquisto o meno? [SM=g27988]
Sabato mattina, sono riuscito a fare un uscita con il Domy, ti ho pensato più volte, quando, un pò per ruggine mia, un pò per la strada che non conoscevo, arrivavo lungo in staccata e pregavo/bestemmiavo per riuscire a rallentare in tempo! [SM=g27994] [SM=g27992] .
Pensa che venerdì, uscendo da lavoro, proprio vicino alla mia auto, c'era parcheggiato un bel Transalp rosso(tipo quello in foto più in alto...)del 99, con doppio disco anteriore! "...coincidenze...non credo proprio!" [SM=g27988] [SM=g27989] (..battuta che fa sempre il Triomedusa... [SM=g27987] ..)
Se avessi ancora dubbi su quale Transalp devi prendere...spero di averti ispirato! [SM=g27990] [SM=g27988]
X GPSmax: a peso com'è messo il Transalp, pesa molto di più del Domy? Azz.. più di 180 Km/h, non è poco! ma la parte più interessante è il viaggiare a 150, senza sforzare e strozzare il motore! [SM=g27988] (come succede con il Domy.. [SM=g27992] ..)
A consumi, come va? (dimmi anche quanto consumi con il Domy...per tarare la violenza che usi sul gas! [SM=g27988] )
Io con il domy...se sono solo, faccio 10/11, se porto mio figlio, faccio 16/17. [SM=g7574]
Ciao!!
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18/06/2018 17:34

allora rieccomi bentrovati a tutti,claudio si ho letto qualcosa sul sito transalp molto ben fatto ma non son riuscito a trovare il forum dove si puo parlare come stiamo facendo adesso noi,bhoo si vede che so negato con l informatica,rpaul no non ancora fatto l aquisto in settimana telefono e vedremo ma penso che offriro un 1300 perche non e revisionata e son 67 euro poi di conseguenza non posso provarla su strada...vediamo che dice vi faro sapere
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18/06/2018 19:51

Ciao Frank,
dalle mie parti si dice "anche ammazzare la gente non si può fare...ma lo fanno lo stesso!! [SM=g27988] .." se questo tizio non abita proprio in centro a Milano o una grande città, fattela mettere in moto...poi per 1/2 Km senza revisione...non è mai morto nessuno! [SM=g27989] {...Domy ai tempi..provato senza assicurazione! [SM=g7574] [SM=x653531] [SM=g7643] [SM=x653536] ..}
..a scatola chiusa...si compra solo pasta Agnesi! [SM=g27987]
(oggi sono in vena di motti!! [SM=g27990] [SM=g27994] )
dai facci sapere...
[Modificato da rpaul 18/06/2018 19:53]
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18/06/2018 23:55

@ Rpaul: a 130 sei a 5500-6000 giri, il motore ha la riga rossa a 9000. certo che a 150 sei un pò sbattuto dalle scie dei veicoli che precedono, ma ci sta. se sei solo, si va alla grande col cupolino GiVi.

la mia l'ho pesata, fa 200 chili secchi con 1/2 serbatoio (18 lt totali). pesa parecchio di più di un Dom, ma basta andare a 20 all'ora e diventa piacere puro. come Dom.

col Dom facevo 20 km/lt ma tutti di statale, diciamo max 110 km/h. col Transalp faccio 16-17 in misto autostrada/città, non mi sembra male.

@ Frankynator: il forum non l'hai trovato perché non c'è. i transalpisti hanno una mailing list privata, alla quale ci si iscrive e poi ti arrivano le mail che tutti scrivono. è una roba un pò antica, ma ha il suo fascino, hai un rapporto molto più diretto con gli altri.
[Modificato da GPSmax 18/06/2018 23:57]
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19/06/2018 17:41

ah capito max,grazie.....
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20/06/2018 20:09

rieccoci per un aggiornamento allora ieri sera ho notato che il tizio della 94 che chiedeva mille euro aveva abbassato il prezzo a 600,di conseguenza ho chiamato e mi ha risposto che lo aveva venduto da una mezz ora,poi ho scritto un messaggio all altro quella del 99 che chiedeva 1600 ed ho offerto 1200 ma a tutt ora nessuna risposta,che dirvi,la caccia continua ma con molta calma non ho fretta tanto la domy mi basta e avanza....
[Modificato da frankynator 20/06/2018 20:10]
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22/06/2018 13:41

Oggi proprio davanti alla ditta, lo stesso Transalp del 99 della scorsa settimana...me lo fanno apposta, è li che mi chiama!! [SM=g7574] [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g27987]
Ha 45.00Km, qausi sto li aspetto il proprietario e gli chiedo se me lo vende! [SM=g7574] [SM=g7574]
dopo il giretto di sabato con mio figlio, la voglia di raddopiare, i cilindri e i dischi dei freni davanti mi è schizzata alle stelle! [SM=g7643] [SM=x653556] [SM=x653560]
Tu Frank, hai fatto l'affare??? [SM=x653545] [SM=x653531] tienici aggiornati! [SM=g27988]
Grazie GPSmax delle info! in effetti anche il domi a 130 e sui 5500/6000, peccato che sia a collo e che vibri il doppio del Transalp [SM=g28000] Beh, 16/17 facendo autostrada e città non è per nulla male! io fatico a farli con il Domy in percorso misto!
Il mio problema..è il polso debole, finchè la manopola non appoggia al fondo...non sono stabile alla guida!! [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=x653531] [SM=x653531]
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24/06/2018 17:20

Re:
CIRODOMINATOR, 6/9/2018 7:49 PM:

Ho avuto in ostaggio tutte le annate.

Prendi la "cinesina" 1997-1999
Non ha le doppie centraline e non ha la chiave codice,totale:molte rogne in meno,se trovi il colore "anniversario"hai fatto un investimento!




spiega meglio? Ha una centralina sola? Posizionata dove?
grazie. Tommi


RD07 1994
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28/06/2018 23:15

Re:
frankynator, 20/06/2018 20.09:


..... ho scritto un messaggio all altro quella del 99 che chiedeva 1600 ed ho offerto 1200 ma a tutt ora nessuna risposta,che dirvi,la caccia continua ma con molta calma non ho fretta tanto la domy mi basta e avanza....




ciao Frank...allora, come procede la caccia?? [SM=g27988] [SM=g27993]
ormai ci hai incuriositi...devi dirci ogni transalp che vedi, contratti, provi! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g28002]
Facci sapere! [SM=x653536] [SM=x653531]

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29/06/2018 15:41

Re: Re:
TommiVigor, 24/06/2018 17.20:


spiega meglio? Ha una centralina sola? Posizionata dove?
grazie. Tommi



una sola centralina, sotto alla sella. praticamente indistruttibile, mai saputo di qualcuno che ne ha cambiata una.

purtroppo non è rimpiazzabile alle doppie centraline, gli impianti delle due moto sono molto diversi, soprattutto a livello di pick-up interno al motore.

... beh, in dieci anni la tecnologia aveva fatto il suo corso...
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