Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Erogazione ballerina, vuoti e scoppiettii. Help!

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2018 15:18
OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 09/11/2017
Sesso: Maschile
Cinquantino
26/05/2018 19:55

Buonasera a tutti, scrivo questo post invece di scomodare personalmente i Sommi perchè credo che la problematica e soprattutto la soluzione debba essere patrimonio del forum e di tutti. Ma veniamo al dunque...
Da circa tre settimane (c'è un post su FB), improvvisamente e dopo un lavaggio con la lancia (semplice coincidenza?), la mia domi RD08 del 96 fino a quel punto perfetta ha cominciato a soffrire di vuoti, scoppiettii e erogazione irregolare intorno ai 3000 giri e circa 1/4 di acceleratore (ciurcuito del minimo?). Se spalanco tutto perfetto, insomma se voglio andare a filo acceleratore, magari in terza, intorno ai 3000giri sembra come se mancasse la benzina o si affogasse. Unica soluzione? camminare con l'aria tirata...
Ho spulciato il forum e letto i più disparati post di colleghi che avevano problematiche più o meno simili e nell'ordine ho controllato:
- candela (nuova ma nerissima come la pece...carburazione troppo grassa per via dell'utilizzo con l'aria tirata?);
- filtro dell'aria (Hiflo, appena cambiato). Ho provato ad andare senza ma il problema peggiora e devo per forza tirare l'aria (ovviamente carburazione troppo magra senza filtro);
- inondato di spray al silicone mezzo impianto elettrico;
- filtro della benzina (pulitissimo);
- controllato spifferi da manicotto del box aria e ho provveduto a sigillarlo con colla artiglio;
- essendo una terza serie il collettore del carburatore lo do per scontato che sia messo bene.
Regolando come da manuale il minimo ho raggiunto un compromesso a 4 1/2 giri dal tutto chiuso (la problematica rimane lieve, ma comunque rimane se non tiro l'aria). Il carburatore è stato completamente revisionato con cambio della membrana dal buon Ciro.
La moto per il resto è davvero perfetta, parte al primo colpo, non mangia olio e i consumi sono più che buoni.
Può essere qualche spiffero d'aria (a questo punto non so da dove) che smagrisce la carburazione che tirando l'aria si riassesta? O è proprio il meccanismo dell'aria?
Cosa posso controllare/cambiare per tornare alla vecchia e dolce erogazione che contraddistingue il domi?
Vi ringrazio.
OFFLINE
Post: 23
Post: 23
Registrato il: 05/04/2018
Città: OSIMO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
26/05/2018 20:36

Ciao,a me capita la stessa tagliando appena fatto. Quando lascio l acceleratore scoppietta con l aria tirata no. Ma quando è fredda si spegne qualche volta prima che si scalda? La mia si
OFFLINE
Post: 562
Post: 562
Registrato il: 08/05/2007
Città: SONDRIO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore
28/05/2018 11:46

Per caso hai anche regolato la vitina sotto al carburatore che ingrassa e smagrisce la carburazione? dovresti avere un valore di regolazione che va dai 2giri e 1/2 ai 3giri e 1/2 dal tutto chiuso. Prima che lavassi la moto con la lancia non hai mai avuto problemi?
OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 09/11/2017
Sesso: Maschile
Cinquantino
28/05/2018 22:43

Re:
el.bandidox, 28/05/2018 11.46:

Per caso hai anche regolato la vitina sotto al carburatore che ingrassa e smagrisce la carburazione? dovresti avere un valore di regolazione che va dai 2giri e 1/2 ai 3giri e 1/2 dal tutto chiuso. Prima che lavassi la moto con la lancia non hai mai avuto problemi?



Ciao! guarda, fino a quel giorno è stata perfetta quindi io non credo che necessiti di una regolata alla famosa vite della carburazione. Infatti, ora che dopo un'enormità di prove, l'ho lasciata a 4 e 1/2 non è cambiato nulla. Come non è cambiato nulla da 2 1/2 come stava...Faccio bene a supporre che aspiri aria da qualche parte o credi possa essere altro?


OFFLINE
Post: 6
Post: 6
Registrato il: 09/11/2017
Sesso: Maschile
Cinquantino
28/05/2018 22:44

Re:
Donato.79, 26/05/2018 20.36:

Ciao,a me capita la stessa tagliando appena fatto. Quando lascio l acceleratore scoppietta con l aria tirata no. Ma quando è fredda si spegne qualche volta prima che si scalda? La mia si



Ciao, a me non si spegne mai né scoppietta in rilascio...non so se soffrono degli stessi problemi a questo punto.
OFFLINE
Post: 563
Post: 563
Registrato il: 08/05/2007
Città: SONDRIO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore
29/05/2018 11:45

Re: Re:
Rufus.dominator, 28/05/2018 22.43:



Ciao! guarda, fino a quel giorno è stata perfetta quindi io non credo che necessiti di una regolata alla famosa vite della carburazione. Infatti, ora che dopo un'enormità di prove, l'ho lasciata a 4 e 1/2 non è cambiato nulla. Come non è cambiato nulla da 2 1/2 come stava...Faccio bene a supporre che aspiri aria da qualche parte o credi possa essere altro?




4 giri e 1/2 dal tutto chiuso sei un po' al limite perchè rischi di perderla quella vitina...a qualcuno del Forum è già successo, e quando capita ovviamente ti sballa tutta la carburazione: è ancora al suo posto?
Domanda: perchè se andava bene a 2giri e 1/2 l'hai portata a 4giri e 1/2? l'hai regolata quando hai cominciato ad avere questi sintomi?
Da quel che scrivi sembrerebbe proprio un problema di carburazione e non elettrico, ma se il carburatore è stato revisionato dal Sommo Ciro non credo che il problema risieda al suo interno.
Hai controllato bene anche il collettore di aspirazione (tra carburatore e motore) per vedere se ci sono delle crepe?
OFFLINE
Post: 7
Post: 7
Registrato il: 09/11/2017
Sesso: Maschile
Cinquantino
29/05/2018 12:04

Re: Re: Re:
el.bandidox, 29/05/2018 11.45:



4 giri e 1/2 dal tutto chiuso sei un po' al limite perchè rischi di perderla quella vitina...a qualcuno del Forum è già successo, e quando capita ovviamente ti sballa tutta la carburazione: è ancora al suo posto?
Domanda: perchè se andava bene a 2giri e 1/2 l'hai portata a 4giri e 1/2? l'hai regolata quando hai cominciato ad avere questi sintomi?
Da quel che scrivi sembrerebbe proprio un problema di carburazione e non elettrico, ma se il carburatore è stato revisionato dal Sommo Ciro non credo che il problema risieda al suo interno.
Hai controllato bene anche il collettore di aspirazione (tra carburatore e motore) per vedere se ci sono delle crepe?



La vite ti confermo è ancora su, ho provato a regolarla dopo la comparsa del problema ma non risolve praticamente nulla, tant'è che la riporterò ad impostazioni da manuale come era prima. Il collettore di aspirazione dovrebbe essere in ordine (ho una terza serie) cmq gli darò una bella controllata. Ma se va perfetta con l'aria tirata vorrà dire che è troppo magra giusto? Non mi sembra sfiati neanche dai collettori degli scarichi.... non so cosa altro controllare :( Per dire, domenica 390 km di giro 23KM/L, è perfetta...
OFFLINE
Post: 564
Post: 564
Registrato il: 08/05/2007
Città: SONDRIO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore
29/05/2018 13:53

23km/l di media con l'aria tirata per tutto il giro di 390km? [SM=x653551] [SM=x653551] [SM=x653551] quindi se l'aria non fosse tirata ti farebbe i 25km/l??
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 09/11/2017
Sesso: Maschile
Cinquantino
29/05/2018 14:03

Re:
el.bandidox, 29/05/2018 13.53:

23km/l di media con l'aria tirata per tutto il giro di 390km? [SM=x653551] [SM=x653551] [SM=x653551] quindi se l'aria non fosse tirata ti farebbe i 25km/l??




Guarda, se non fosse stato presente un mio amico con un altro Dominator non mi crederei neanche io. Ti dico solo che lui è rimasto a piedi a 180 KM fatti, così in due sulla mia abbiamo percorso 50 KM circa per trovare un distributore con benzina. Io invece ho fatto rifornimento a 231 KM (tengo traccia di tutto con una app) e mi sono entrati "solo" 9,699 litri...
Statistiche a parte, so che tirando l'aria non aumenta la quantità di benzina che va al motore ma solo il diverso rapporto della miscela aria/benzina, più ricca a favore di quest'ultima...

P.S. e no, non ho avuto l'aria tirata per tutto il giro. Ormai il malfunzionamento lo so governare quindi accelero superando lo scalino....
[Modificato da Rufus.dominator 29/05/2018 14:04]
OFFLINE
Post: 565
Post: 565
Registrato il: 08/05/2007
Città: SONDRIO
Età: 50
Sesso: Maschile
Dominatore
29/05/2018 14:13

...a questo punto ti confesso che anche io sono un po' confuso... [SM=x653551] ...personalmente ho finito le mie supposizioni e non so più come potrei esserti d'aiuto: vediamo se c'è qualcun'altro che ha qualche idea su cosa potrebbe essere successo...
OFFLINE
Post: 9
Post: 9
Registrato il: 09/11/2017
Sesso: Maschile
Cinquantino
29/05/2018 14:23

Re:
el.bandidox, 29/05/2018 14.13:

...a questo punto ti confesso che anche io sono un po' confuso... [SM=x653551] ...personalmente ho finito le mie supposizioni e non so più come potrei esserti d'aiuto: vediamo se c'è qualcun'altro che ha qualche idea su cosa potrebbe essere successo...




Grazie lo stesso [SM=g27985] vediamo gli altri che dicono!
OFFLINE
Post: 24
Post: 24
Registrato il: 05/04/2018
Città: OSIMO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
29/05/2018 14:46

Guarda tutta la scatola del filtro dell aria...io sotto dove sta il tubo di sfiato ho trovato una sorpresa...il tubo era crepato quindi entrava più aria..aggiustato e ho messo a 3 i giri sul carburatore. Va molto meglio scopietta raramente ora..
OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 09/11/2017
Sesso: Maschile
Cinquantino
29/05/2018 14:55

Re:
Donato.79, 29/05/2018 14.46:

Guarda tutta la scatola del filtro dell aria...io sotto dove sta il tubo di sfiato ho trovato una sorpresa...il tubo era crepato quindi entrava più aria..aggiustato e ho messo a 3 i giri sul carburatore. Va molto meglio scopietta raramente ora..




Lo controllerò, grazie per il contributo
OFFLINE
Post: 25
Post: 25
Registrato il: 05/04/2018
Città: OSIMO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino
30/05/2018 20:59

[SM=g28002]
OFFLINE
Post: 1.466
Post: 1.466
Registrato il: 29/07/2008
Città: MILANO
Età: 65
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
01/06/2018 18:41

Re: Re:
Rufus.dominator, 29/05/2018 14.03:




Io invece ho fatto rifornimento a 231 KM (tengo traccia di tutto con una app)


Ciao. Mi dici che app usi? così, per curiosità…
[SM=g27985]
Grazie in anticipo



= Igino =
OFFLINE
Post: 11
Post: 11
Registrato il: 09/11/2017
Sesso: Maschile
Cinquantino
02/06/2018 11:45

Domygi scusa per il ritardo. Per iOS ho trovato Drivvo che funziona abbastanza bene, ma se hai Android ti consiglio assolutamente Fuelio che è veramente veramente completa e ben congeniata.
OFFLINE
Post: 1.467
Post: 1.467
Registrato il: 29/07/2008
Città: MILANO
Età: 65
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
02/06/2018 15:18

Re:
Rufus.dominator, 02/06/2018 11.45:

Domygi scusa per il ritardo. Per iOS ho trovato Drivvo che funziona abbastanza bene, ma se hai Android ti consiglio assolutamente Fuelio che è veramente veramente completa e ben congeniata.




Nessun problema. Grazie mille!!!

[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]




= Igino =
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com