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valutazione realizzazione nuova forcella Domy VS wrf 426

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2017 22:54
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Cinquantino truccato
10/12/2017 18:56

Ciao a tutti, gradirei un vostro aiuto e una maggior consapevolezza su cosa vado incontro se cambio forcella al Domy. Dunque, io con il Domy ci faccio enduro. Ovvio, non è un beta o una specialistica, ma avere una forcella più performante non mi dispiacerebbe. Ho trovato una Kayaba da 46 completa di piastre a 150 euro tramite un amico. Ora, dove devo intervenire ? Vale la pena ?
Credo che:
-sparisca il supporto blocchetto chiave....e faccio una piastrina;
-la ruota anteriore resta del Domy ? Posso cambiare solo perno ruota adattando cuscinetti/boccole ? Forse si indebolirebbe.
- mozzo WR ? O ancora meglio tutto il cerchio e perno WR ?
- canotto di sterzo....va ritoccato il piantone/perno della piastra ? Credo sia in lunghezza che in diametro oppure adeguando i cuscinetti.
- Pinza freno....occorrerà una flangia di adattamento ? Disco ? Pinza ?
- Tubi freno ?
- chiocciola ?
- cavo conta km ?
Adeguerò il posteriore con delle biellette non potendo cambiare mono con uno più lungo.
Ciro e Taveggia mi hanno già dato qualche consiglio. Ma se lo facciamo qui resta per tutti un archivio di considerazioni. Ho cercato ma non mi sembra di aver trovato nulla di specifico

Sembrava facile.... [SM=g27994]


Uffa
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10/12/2017 21:54

non è facilissimo, ma si può fare. diciamo che da Yamaha a Honda il cannotto cambia (i cuscinetti cambiano) e quindi con tutta probabilità dovrai rifare il piantone di sterzo. non è un'opera magna, se trovi uno col tornio ci mette un'oretta. il difficile è trovare quello col tornio disponibile... io generalmente per un piantone di sterzo ex-novo da disegno spendo tra i 60 e gli 80 euro, ma di lavoro ne porto parecchio e mi trattano un pò meglio.

dovrai verificare le battute di finecorsa dello sterzo, devono essere robuste altrimenti alla prima scivolata sfondi tutto.

per la ruota, il freno eccetera la cosa migliore sarebbe senz'altro trapiantare l'avantreno completo. inclusa la pompa freno. anche considerando che, a seconda dell'anno, i WR avevano i dischi da 260 come il Dom.

e non è cosa da poco avere un disco grosso, se ti vuoi fermare... il Dom pesa.

montare la ruota Dom sicuro che si può fare, ma essendo il perno ruota WR più grosso serviranno delle boccole o rifare il perno su disegno... altro giro dal tornitore.

poi per adattare il disco, se la staffa della pinza non va bene probabilmente la trovi aftermarket come kit oversize (da 240 a 260) così monti il disco originale Dom senza altri casini.

se monti l'avantreno completo, usi il rinvio contakm ed il cavo del WR, e campi felice [SM=g27987]

come detto, non è difficilissimo ma nemmeno facile facile.
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Cinquantino truccato
10/12/2017 22:33

Re:
GPSmax, 10/12/2017 21.54:

non è facilissimo, ma si può fare. diciamo che da Yamaha a Honda il cannotto cambia (i cuscinetti cambiano) e quindi con tutta probabilità dovrai rifare il piantone di sterzo. non è un'opera magna, se trovi uno col tornio ci mette un'oretta. il difficile è trovare quello col tornio disponibile... io generalmente per un piantone di sterzo ex-novo da disegno spendo tra i 60 e gli 80 euro, ma di lavoro ne porto parecchio e mi trattano un pò meglio.

dovrai verificare le battute di finecorsa dello sterzo, devono essere robuste altrimenti alla prima scivolata sfondi tutto.

per la ruota, il freno eccetera la cosa migliore sarebbe senz'altro trapiantare l'avantreno completo. inclusa la pompa freno. anche considerando che, a seconda dell'anno, i WR avevano i dischi da 260 come il Dom.

e non è cosa da poco avere un disco grosso, se ti vuoi fermare... il Dom pesa.

montare la ruota Dom sicuro che si può fare, ma essendo il perno ruota WR più grosso serviranno delle boccole o rifare il perno su disegno... altro giro dal tornitore.

poi per adattare il disco, se la staffa della pinza non va bene probabilmente la trovi aftermarket come kit oversize (da 240 a 260) così monti il disco originale Dom senza altri casini.

se monti l'avantreno completo, usi il rinvio contakm ed il cavo del WR, e campi felice [SM=g27987]

come detto, non è difficilissimo ma nemmeno facile facile.


Grazie. il tornitore è un amico
questa forca è del 2001.
Restando su una forca da 46 ma honda...cosa dovrei cercare ? Sarebbe meno complesso ?



Uffa
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10/12/2017 22:59

se riuscissi a trovare un avantreno o comunque una forcella CR '89-'90, la monti pari pari senza modifiche. è sempre una Kayaba ma da 45, e non servono modifiche al piantone, bastano solo due cuscinetti di sterzo nuovi.

ha il perno ruota da 17, quindi cambiando cuscinetti ruota e distanziale potresti montare la ruota Dom (cuscinetti 6003). il rinvio si usa quello delle XR 600 '95-'00.

se no, solita forcella XR 600 tradizionale, si monta plug and play e passa la paura. ed è già un bell'upgrade, anche se da solo 43 mm.
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10/12/2017 23:05

Re:
GPSmax, 10/12/2017 22.59:

se riuscissi a trovare un avantreno o comunque una forcella CR '89-'90, la monti pari pari senza modifiche. è sempre una Kayaba ma da 45 ...

ma di quale cilindrata ? 500 ? MI hai dato una grande dritta


[Modificato da Mar.Ven 10/12/2017 23:09]


Uffa
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10/12/2017 23:39

125-250-500, tutte uguali tranne la taratura. dall'89 al '91

per inciso, queste forcelle erano un pò morbide di idraulica (a prescindere dalle molle) ma probabilmente quelle che si trovano oggi saranno state sistemate da qualche specialista. c'era una ricetta per modificare le lamelle dei pompanti che le rendeva quasi perfette.

agevolo foto della mia ex



la ruota è Dom, il disco Africa Twin RD07 da 280 mm, il perno è CR così come la pinza, ma per montare il discone mi ero fatto fare una staffa da un fresatore



c'era tutto il topic (e c'è ancora) ma le foto sono sparite.

ah, io non avevo il rinvio contakm. ma siccome il perno ruota è da 17 si può comunque usare quello XR '95-'00 come detto prima.
[Modificato da GPSmax 10/12/2017 23:42]
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Cinquantino truccato
10/12/2017 23:42

che spettacolo, ma le forche quali sono ? Non sono CR ?


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12/12/2017 22:46

yesss... CR 250 '90 con le piastre del modello '89.

le piastre del '90 hanno il piantone di sterzo in alluminio (più grosso), in quelle dell'89 invece è acciaio ed è identico in tutto e per tutto a quello del Dom. praticamente si fa una specie di copia/incolla e la forcella sta su da sola.

[SM=g27987]
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Cinquantino truccato
13/12/2017 23:49

quindi devo cercare le forche del 90 e le piastre 89 ?


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14/12/2017 22:54

gli steli possono essere indifferentemente 89 o 90. meglio del 90, sono fatti meglio come idraulica.

le piastre invece devono essere dell'89, se vuoi poterle montare senza alcuna modifica. su quelle del '90 devi rifare il piantone di sterzo.

le forcelle sono identiche tra 125, 250 e 500. solo tra 125 e le altre cambiano le molle. ovvio, il 125 pesa niente...
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