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Pompa olio, maledetta

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2017 20:58
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Cinquantino truccato
02/12/2017 23:04

Un aiutino per favore?
Allora, vado al sodo.
Quasi grippo perché la pompa ha smesso di mandare su olio l'olio nel motore c'era e a livello.
Si controlla tutto il circuito dell'olio in cerca di ostruzioni eventuali, no, tutto libero.
Si smonta la pompa e l'unica anomalia è nel nº7, quel pistoncino, bloccato.
Il meccanico impavido ha fatto una prova togliendo quella valvola, la nº7, rimontato tutto. L'olio sale tranquillamente ma ovviamente, quando si spegne la moto, il serbatoio dell'olio rimane vuoto.

Mentre la moto é in pasto ai meccanici, chiedo a voi dominatoristi:
In che modo quella valvola bloccata impedisce a l'olio di salire?
È logico girare senza il nº7? (istintivamente io direi che no)

Grazie
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Mastro Dominatore
02/12/2017 23:48

Padma, premesso che se Honda ci mette qualcosa su una moto, si tratta di roba che serve. sempre. quindi modificare deve avere un senso, soprattutto nel motore. non è un appunto, solo un chiarimento di principio...

detto questo, quella valvola ha due scopi: regolare la pressione dell'olio al motore, ed impedire che il serbatoio si svuoti, appunto, facendo scendere tutto l'olio nel motore.

non si può eliminare, in quanto se tappi il foro (senza lasciare una via di fuga all'olio) la pressione agli alti regimi di rotazione sarebbe troppo alta, col risultato che si spaccherebbe l'ingranaggio o la girante della pompa. o entrambi. oppure comunque la troppa pressione provocherebbe altri casini, ad esempio paraolio pignone che scoppia o simili.

il pistoncino ha infatti una molla calibrata, che lascia passare la corretta pressione e fa sfogare di nuovo in coppa l'olio quando la pressione è troppa.

se invece elimini tutto il sistema e lasci il foro aperto, l'olio non va in pressione e la pompa... pomperebbe l'olio in coppa, senza mandarlo al filtro.

due sono i motivi per cui il pistoncino si blocca: o la pompa è secca, e non adesca l'olio dal serbatoio (il pistoncino fa da "tappo" e fa andare la pompa in cavitazione) oppure un piccolo detrito lo blocca, impedendogli di scorrere. secondo me, a te è successo il secondo problema.

il primo problema si ha praticamente solo quando si smonta il motore e si rimonta la pompa secca, senza lubrificarla a sufficienza. la pompa dell'olio va SEMPRE riempita d'olio prima di montarla. oppure succede quando si lascia il motore (smontato dalla moto) per un lungo periodo, e la pompa pian piano si svuota e resta secca. al successivo avviamento, la pompa potrebbe non adescare (non succede sempre, dipende da quanto olio resta nella pompa) e si va a grippare un bel motore. non sarebbe la prima volta. a me è successo l'anno scorso, per fortuna me ne sono accorto in tempo e ho aperto il carter.

il secondo caso invece accade quando l'olio è contaminato, su questi motori in genere significa che il cambio sta perdendo la cementazione degli ingranaggi e nell'olio restano in sospensione piccoli frammenti di acciaio, che appunto si incastrano tra il pistoncino e la sua sede, bloccandolo quando rientra in posizione di riposo. se questo accade, si verifica la cavitazione della pompa. a quel punto la pressione non riesce più a spostare il pistoncino e l'olio non circola.

ti consiglio di cambiare la tua pompa, o comunque di smontarla, sgrassarla perfettamente e controllare molto attentamente il pistoncino ma soprattutto il suo alloggiamento, alla ricerca di piccole schegge metalliche incastrate nella parete di alluminio del corpo pompa e rigature del pistoncino.

direi anche di controllare bene quando scarichi l'olio motore: al minimo accenno di residui di metallo acciaioso, valuterei se smontare e controllare bene il cambio.

per vedere se il metallo nell'olio è acciaio o alluminio, basta che butti una calamita nella bacinella dell'olio quando è ancora bello caldo: se quando la ritiri è piena di metallo attaccato, hai la risposta.
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Cinquantino truccato
03/12/2017 01:09

GPSmax, 02/12/2017 23:48:

Padma, premesso che se Honda ci mette qualcosa su una moto, si tratta di roba che serve. sempre. quindi modificare deve avere un senso, soprattutto nel motore. non è un appunto, solo un chiarimento di principio...


Sono esattamente le stesse parole che ho usato io, non potrei mai essere piú daccordo.
La pompa è stata smontata e controllata minuziosamente e non è stato trovato nessun residuo ferroso che bloccasse il pistoncino. Ora, o non è stato controllato a dovere (S. Tommaso dice che se non lo vedi non ci devi credere) o mi hanno fatto una macumba.

Tutto ciò è successo durante una uscita in off pochi km dopo una caduta dove la moto è rimasta qualche minuto molto inclinata dal lato destro, mi rifiuto di pensare che questo sia il motivo per cui la pompa ha detto adiós, presumo che sia uguale alla pompa della XR, una moto che scala montagne non puó grippare perchè è caduta, dai su, dimmi che sta teoria (suggerita da un buon intenzionato, anche bravo gelataio) non sta in piedi.

Per il momento prego per non trovare il cilindro/pistone in brutte condizioni. Per fortuna me ne sono accorto ed la moto si è spenta quando andavo molto piano.

Comunque Max come sempre grazie per il tempo e la spiegazione cristallina, se non ci fossi bisognerebbe inventarti

P.S.
Mi sono reso conto che ho una pazienza con questa moto che neanche gesucristo.

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Mastro Dominatore
03/12/2017 01:21

mai visto un motore Honda XL-XR-Dom che grippa dopo essere stato coricato per "qualche minuto". ma anche qualche ora...

se così fosse, io e i miei compagni di merende dovremmo aver grippato centinaia di volte, visto il numero di volte che finiamo a ruote per aria nei posti più improbabili.

comunque, per tutto c'è una causa. basta solo cercarla, senza dare nulla per scontato ma analizzando anche l'improbabile per scartarlo consapevolmente.

io insisto sul pistoncino bloccato causa detriti, ma sarebbe da vedere bene lo stato della pompa eccetera.
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Mastro Dominatore
03/12/2017 21:36

Se vuoi stare tranquillo cambia la pompa dell'olio [SM=g27991] io farei così [SM=g27995]


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Illustrissimo
04/12/2017 20:58

Sicuramente ti hanno smontato la pompa olio,te l'hanno sezionata e poi l'hanno rimontata senza farla girare immersa nell'olio w80/90.
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