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brutta sorpresa

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2018 23:29
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Mastro Dominatore
30/09/2017 01:55

il cilindro con la canna di alluminio con riporto in cromo (si chiama "canna cromata") è stato utilizzato solo sulle vecchissime XR fino al 1990, e quindi successivamente sulle XR 650 a liquido dal 2001 in poi. Dominator non lo ha mai montato. in realtà è un sistema molto performante, in quanto il riporto di cromo è durissimo e garantisce un elevato scorrimento del pistone ed un'ottima tenuta delle fasce, ed il fatto che il cilindro sia di alluminio come il pistone permette un accoppiamento più stretto, senza problemi di dilatazioni. tant'è che i motori a canna cromata hanno generalmente (e solo per quel motivo) anche un mezzo HP in più dei corrispondenti col cilindro in ghisa. il problema è che la canna cromata, in caso di grippaggio anche leggero, fa un casino e generalmente resti fermo col motore bloccato.

con la canna in ghisa come hanno tutti i cilindri Dom, si va invece avanti quasi sempre senza grossi problemi anche dopo un grippaggio notevole, e l'amico qui ne è testimone vivente...

tra l'altro, per sostituirla basta scaldare il cilindro al forno a 200° per una mezz'oretta, e la canna si sfila quasi da sola dal cilindro di alluminio (... potere delle diverse dilatazioni termiche...)

il cilindro Dom è un 100,00 nominali, quindi pistone 99,96 circa. Honda fornisce due pistoni maggiorati (+ 0,25 e + 0,50) poi secondo Honda il cilindro si butta e si riparte. coi pistoni commerciali, sul cilindro Dom si montano senza problemi pistoni fino a 102,4. puoi quindi far rettificare tranquillamente il tuo cilindro e montare uno di questi pistoni, ti ritroveresti un motore da 675 cc che spingerebbe come un forsennato.

come fa notare giustamente Cesare, i pistoni da 102,4 sono materiale americano della Wiseco (ad esempio qui), sono degli ottimi pistoni forgiati quindi più leggeri e robusti, che hanno l'unico svantaggio di richiedere che il motore sia ben caldo prima di poterli mettere sotto sforzo, in quanto richiedono una tolleranza di montaggio leggermente superiore per una questione di dilatazioni (che si annulla a motore caldo, ma se tiri a freddo acceleri molto l'usura del pistone). io ne ho montati parecchi e non sono d'accordo con Cesare sulla mancanza di affidabilità, in quanto a me sono sempre andati molto bene... se la rettifica è affidabile e azzecca la tolleranza corretta (mi sembra di ricordare Wiseco chieda 7 centesimi sull'alesaggio 102,4).

a puro titolo accademico, aggiungo che per andare oltre con l'alesaggio bisogna sfilare la canna e allargare il cilindro per montarne una più grande. e ovviamente bisogna allargare anche i carter, che la canna più grande non entrerebbe. e poi ci si troverebbe a litigare coi bulloni della testata che sarebbero molto, molto vicini alla canna... sono modifiche che francamente lascerei solo a chi ha velleità pistaiole, si va incontro a tutta una serie di casini, primo fra tutti che le guarnizioni non si trovano e te le devi fare da solo. tra l'altro, cosa ci faresti in pista con un Dom di oltre 700 cc sarebbe tutto da verificare, in quanto un 690 KTM o un qualsiasi CRF ti svernicerebbero comunque...

alternativa: trovare un altro cilindro, anche grippato, se ne trovano a 50 euro o anche meno. se lo trovi originale e leggermente grippato puoi montare un pistone originale, altrimenti metterei un pistone Woessner (esempio) da 101, come quello che hai sotto.

purtroppo la PROX, che faceva ricambi identici al materiale originale (quindi le maggiorazioni + 0,25 e + 0,50), non produce più i pistoni per il Dom, ma se riesci a trovarne uno come avanzo di magazzino potrebbe essere un'ottima alternativa.

quindi riassumendo: un pistone originale costa circa 200 euro e ti serve un cilindro in ottime condizioni che costa altri 50 euro circa, se invece rettifichi il tuo col 102,4 della Woessner o di Wiseco spendi circa 150-200. in entrambi i casi devi aggiungere ovviamente un'ottantina di euro di rettifica.

questa la situazione su cilindro e pistone. buona scelta...
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