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brutta sorpresa

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2018 23:29
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Cinquantino
28/09/2017 18:35

Consiglio spensierato,non spianare la testa....,poi da quello che so il cilindro dominator si rettifica,io andrei di maggiorazione honda possibilmente i segni non mi sembrano cosi' profondi.
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28/09/2017 19:13

Forza e coraggio, qui ci vuole qualcuno più che preparato per rispondere, Ciro, Paolo, Max o gli altri guru del Dominator.
Intanto non ti disperare 3.500 euro (ho contato bene?) per un Domy con motore nuovo è tanto ma non una follia, te lo potrai godere almeno per altri 20 anni vuoi mettere? [SM=x653545]
C'è gente che il motore lo rivernicia soltanto, sega qualche pezzo col flessibile e chiede il doppio. [SM=x653537]
[Modificato da RD0201 28/09/2017 19:14]


-- Matteo --
28/09/2017 20:19

C'è gente che il motore lo rivernicia soltanto, sega qualche pezzo col flessibile e chiede il doppio. [SM=x653537] [SM=g4259393] [SM=g4259393] [SM=x653544] [SM=g4259393]
Parole sante.
Il lavoro prosegue,almeno fino a che il capo scuce [SM=g28002]
Al prossimo aggiornamento
Ciao nè
28/09/2017 20:39

Ho la sensazione che il mecca ti voglia ciulare...

Il cilindro del Dominator e' "incamiciato" ovvero c'e' una parte esterna in alluminio, che dissipa il calore, all'interno c'e'
il cilindro vero e proprio, in acciaio che si puo' rettificare,
fino a 100 mm secondo specifiche Honda, si puo' andare qualcosa
oltre 101 forse 102 ma non oltre perche' si indebolisce il cilindro,
le distorsioni termiche andrebbero oltre tolleranza.

Sconsiglio personalmente la ricamiciatura del cilindro, pero' visto
che sei delle zone vai da:

CAZZANIGA R.M. Srl. OFFICINA RETTIFICA MOTORI di Cazzaniga F. e Ravera F. Via Andrea Maria Ampere, 120 20131 - Milano. Tel. 02 28.22.658

lui sicuramente ne sa piu' di ogni altro, chiedi se possibile.

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Mastro Dominatore
28/09/2017 21:05

Cesare mi sa che si può rettificare solo due volte 100.5 e 101 ma non sono sicuro [SM=g27992]
Comunque alla fine Cesare a ragione [SM=x653544]


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Illustrissimo
28/09/2017 23:24

Si può sapere il nome del vecchio proprietario oppure mandarmi il n.targa ? Ho un archivio ventennale..... forse ho capito di chi era la moto...

29/09/2017 17:32

Ciao cesare,io non sono espertissimo,ma devo dire che di questo ragazzo mi fido,ma in ogni caso ho chiamato un concessionario honda di vecchia data dove avevo preso la nuova africa twin l'anno scorso e anche lui mi ha detto che non ricorda in quale anno,ma che si la honda aveva fatto su una sola serie di dominator e di 650 xr la termica con riporto in acciaio lucidato piu scorrevole,ma che hanno avuto problemi.
Ho misurato la canna con un comparatore e e misurava cent + cent - 100,99,poi sul catalogo di un costruttore,non ricordo bene se weico wiseko na roba simile,che il domi del 94 puo montare sia il 101 che il 102,ma giustamente come dici approfitto dell'indirizzo e andremo a farlo vedere.
Ciro,il primo era di carate brianza poi nel 2000 è rimasta da tresoldi per un bel po,poi dal 2010 ad un ragazzo siciliano ma abitante a bergamo,poi nel 2013 è andata a cittiglio -varese-infine è arrivato giocondor memedesimo io stesso che che tutto contento se la porta a casa con tutti i suoi problemi.
Ormai l'ho adottata perciò avanti savoia.
Il lavoro prosegue.
29/09/2017 19:12

Re:
depermi, 29/09/2017 17.32:

Ciao cesare,io non sono espertissimo,ma devo dire che di questo ragazzo mi fido,ma in ogni caso ho chiamato un concessionario honda di vecchia data dove avevo preso la nuova africa twin l'anno scorso e anche lui mi ha detto che non ricorda in quale anno,ma che si la honda aveva fatto su una sola serie di dominator e di 650 xr la termica con riporto in acciaio lucidato piu scorrevole,ma che hanno avuto problemi.
Ho misurato la canna con un comparatore e e misurava cent + cent - 100,99,poi sul catalogo di un costruttore,non ricordo bene se weico wiseko na roba simile,che il domi del 94 puo montare sia il 101 che il 102,ma giustamente come dici approfitto dell'indirizzo e andremo a farlo vedere.

Il lavoro prosegue.




Ciao Enrico,

il motore dell'XR 650 con il Dominator non c'entra nulla.

Forse il tizio si riferisce al raffreddato a liquido ma si tratta
di un'altro motore, magari si potesse montare quel motore, anche
se a detta di quelli del forum XR e' comunque abbastanza delicato.

Enrico, se hai rilevato una misura di diametro cilindro 101
cio' significa che e' stato gia' rialesato, molto probabilmente
il motivo per cui ha grippato e a questo punto credo che ci sia
poco da fare...

La misura originale per il Dominator e' 99.5
Honda fornisce o meglio forniva due misure superiori
di 99.75 e 100 in caso di superamento delle tolleranze,
25 centesimi e' il diametro di un capello umano di razza
bianca caucasica, i nordici ancora piu' sottili, per avere
un idea...le rigature sul tuo cilindro ahime' sono piu'grandi.

Sono fortemente contrario a montare questo o quel pistone
Wiseco, Mahle, Asso, Prox etc etc ti ritroveresti nello stesso
problema, e' un motore raffreddato ad aria e coefficenti di dilatazione sono ben diversi da quelli dei motori moderni.

Bada bene che non ho nessun interesse a dirti cio' e tanto meno
la voglia di fare qual che sia lavoro ma vorrei che non butassi
via i tuoi soldi, sono gia' passato per questa forca caudina
e me la sono "smazzata" tutta solo...
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Cinquantino
29/09/2017 20:21

Re: Re:
cesaredb, 29/09/2017 19.12:




Ciao Enrico,

il motore dell'XR 650 con il Dominator non c'entra nulla.

Forse il tizio si riferisce al raffreddato a liquido ma si tratta
di un'altro motore, magari si potesse montare quel motore, anche
se a detta di quelli del forum XR e' comunque abbastanza delicato.

Enrico, se hai rilevato una misura di diametro cilindro 101
cio' significa che e' stato gia' rialesato, molto probabilmente
il motivo per cui ha grippato e a questo punto credo che ci sia
poco da fare...

La misura originale per il Dominator e' 99.5
Honda fornisce o meglio forniva due misure superiori
di 99.75 e 100 in caso di superamento delle tolleranze,
25 centesimi e' il diametro di un capello umano di razza
bianca caucasica, i nordici ancora piu' sottili, per avere
un idea...le rigature sul tuo cilindro ahime' sono piu'grandi.

Sono fortemente contrario a montare questo o quel pistone
Wiseco, Mahle, Asso, Prox etc etc ti ritroveresti nello stesso
problema, e' un motore raffreddato ad aria e coefficenti di dilatazione sono ben diversi da quelli dei motori moderni.

Bada bene che non ho nessun interesse a dirti cio' e tanto meno
la voglia di fare qual che sia lavoro ma vorrei che non butassi
via i tuoi soldi, sono gia' passato per questa forca caudina
e me la sono "smazzata" tutta solo...


Scusa Cesare, ma l'alesaggio nominale non é 100,00 (e il pistone nella parte bassa é 99,85)?
Parliamo di misure nominali, la Honda ha a catalogo due maggiorazioni +0,25 e +0,50.
Un cilindro giá oltre la seconda maggiorazione penso che non sia riutilizzabile, come dici giustamente basta chiedere alla rettifica.
[Modificato da dboniot 29/09/2017 20:22]
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30/09/2017 01:55

il cilindro con la canna di alluminio con riporto in cromo (si chiama "canna cromata") è stato utilizzato solo sulle vecchissime XR fino al 1990, e quindi successivamente sulle XR 650 a liquido dal 2001 in poi. Dominator non lo ha mai montato. in realtà è un sistema molto performante, in quanto il riporto di cromo è durissimo e garantisce un elevato scorrimento del pistone ed un'ottima tenuta delle fasce, ed il fatto che il cilindro sia di alluminio come il pistone permette un accoppiamento più stretto, senza problemi di dilatazioni. tant'è che i motori a canna cromata hanno generalmente (e solo per quel motivo) anche un mezzo HP in più dei corrispondenti col cilindro in ghisa. il problema è che la canna cromata, in caso di grippaggio anche leggero, fa un casino e generalmente resti fermo col motore bloccato.

con la canna in ghisa come hanno tutti i cilindri Dom, si va invece avanti quasi sempre senza grossi problemi anche dopo un grippaggio notevole, e l'amico qui ne è testimone vivente...

tra l'altro, per sostituirla basta scaldare il cilindro al forno a 200° per una mezz'oretta, e la canna si sfila quasi da sola dal cilindro di alluminio (... potere delle diverse dilatazioni termiche...)

il cilindro Dom è un 100,00 nominali, quindi pistone 99,96 circa. Honda fornisce due pistoni maggiorati (+ 0,25 e + 0,50) poi secondo Honda il cilindro si butta e si riparte. coi pistoni commerciali, sul cilindro Dom si montano senza problemi pistoni fino a 102,4. puoi quindi far rettificare tranquillamente il tuo cilindro e montare uno di questi pistoni, ti ritroveresti un motore da 675 cc che spingerebbe come un forsennato.

come fa notare giustamente Cesare, i pistoni da 102,4 sono materiale americano della Wiseco (ad esempio qui), sono degli ottimi pistoni forgiati quindi più leggeri e robusti, che hanno l'unico svantaggio di richiedere che il motore sia ben caldo prima di poterli mettere sotto sforzo, in quanto richiedono una tolleranza di montaggio leggermente superiore per una questione di dilatazioni (che si annulla a motore caldo, ma se tiri a freddo acceleri molto l'usura del pistone). io ne ho montati parecchi e non sono d'accordo con Cesare sulla mancanza di affidabilità, in quanto a me sono sempre andati molto bene... se la rettifica è affidabile e azzecca la tolleranza corretta (mi sembra di ricordare Wiseco chieda 7 centesimi sull'alesaggio 102,4).

a puro titolo accademico, aggiungo che per andare oltre con l'alesaggio bisogna sfilare la canna e allargare il cilindro per montarne una più grande. e ovviamente bisogna allargare anche i carter, che la canna più grande non entrerebbe. e poi ci si troverebbe a litigare coi bulloni della testata che sarebbero molto, molto vicini alla canna... sono modifiche che francamente lascerei solo a chi ha velleità pistaiole, si va incontro a tutta una serie di casini, primo fra tutti che le guarnizioni non si trovano e te le devi fare da solo. tra l'altro, cosa ci faresti in pista con un Dom di oltre 700 cc sarebbe tutto da verificare, in quanto un 690 KTM o un qualsiasi CRF ti svernicerebbero comunque...

alternativa: trovare un altro cilindro, anche grippato, se ne trovano a 50 euro o anche meno. se lo trovi originale e leggermente grippato puoi montare un pistone originale, altrimenti metterei un pistone Woessner (esempio) da 101, come quello che hai sotto.

purtroppo la PROX, che faceva ricambi identici al materiale originale (quindi le maggiorazioni + 0,25 e + 0,50), non produce più i pistoni per il Dom, ma se riesci a trovarne uno come avanzo di magazzino potrebbe essere un'ottima alternativa.

quindi riassumendo: un pistone originale costa circa 200 euro e ti serve un cilindro in ottime condizioni che costa altri 50 euro circa, se invece rettifichi il tuo col 102,4 della Woessner o di Wiseco spendi circa 150-200. in entrambi i casi devi aggiungere ovviamente un'ottantina di euro di rettifica.

questa la situazione su cilindro e pistone. buona scelta...
26/05/2018 17:19

è RINATA
Intanto mi scuso per l'assenza [SM=g27995] dovuta a vari fattori,sia di salute che di tempo,ma la gestazione è stata molto lunga e non potendolo fare da solo mi sono appoggiato ad un conoscente appassionato di africa twin e ancora in attivita ma solo a mezza giornata e per pochi.
Mauro [SM=x653536] brava persona,ha la mia eta,qualche acciacco,e trascorsi con moto diverse,lavoratore,testardo e in gamba,ma.....ha i suoi tempi,io bello buono e bauscia ho i miei acciacchi e tra tutti e due ci son voluti 2 mesi per smontare il motore togliere i pezzi da cambiare trovarli o ordinarli,un mese a pensarci sopra per capire dove arrivavo con i maledetti dane soldi pecunia,poi pausa natalizia,capodanno,visite per entrambi,piccoli interventi e dito nel
dedre [SM=g27996] [SM=g27996] per uno di noi 2,non dirò mai chi nemmeno sotto tortura.
Finalmente si riparte,si rimonta il tutto e nel frattempo sono passati 8 mesi. [SM=g4259393]
Ora il motore è quasi praticamente nuovo,ho fatto circa 200 km ma faccio ancora un po di rodaggio almeno fino a 500.
Dopo i primi 10 km oh perso la pedivella marce,finita sulla seconda corsia della tangezialina [SM=x653535] [SM=x653556] ho aspettato per vedere se il traffico mi permettesse di provare con scatto felino a recuperarla,ma fortunatamente un collega camionista ci è passato sopra con tutte le ruote del tir e culo vuole che rotolata sulla corsia di emergenza.
Il minimo lo tiene bene da caldo,ma è comunque un po grassa e ogni tanto si spegne,lunedi 28 ho la revisione dovrebbe passare senza problemi..mi tocco e ritocco.poi altre spese.


26/05/2018 17:19

è RINATA
Intanto mi scuso per l'assenza [SM=g27995] dovuta a vari fattori,sia di salute che di tempo,ma la gestazione è stata molto lunga e non potendolo fare da solo mi sono appoggiato ad un conoscente appassionato di africa twin e ancora in attivita ma solo a mezza giornata e per pochi.
Mauro [SM=x653536] brava persona,ha la mia eta,qualche acciacco,e trascorsi con moto diverse,lavoratore,testardo e in gamba,ma.....ha i suoi tempi,io bello buono e bauscia ho i miei acciacchi e tra tutti e due ci son voluti 2 mesi per smontare il motore togliere i pezzi da cambiare trovarli o ordinarli,un mese a pensarci sopra per capire dove arrivavo con i maledetti dane soldi pecunia,poi pausa natalizia,capodanno,visite per entrambi,piccoli interventi e dito nel
dedre [SM=g27996] [SM=g27996] per uno di noi 2,non dirò mai chi nemmeno sotto tortura.
Finalmente si riparte,si rimonta il tutto e nel frattempo sono passati 8 mesi. [SM=g4259393]
Ora il motore è quasi praticamente nuovo,ho fatto circa 200 km ma faccio ancora un po di rodaggio almeno fino a 500.
Dopo i primi 10 km oh perso la pedivella marce,finita sulla seconda corsia della tangezialina [SM=x653535] [SM=x653556] ho aspettato per vedere se il traffico mi permettesse di provare con scatto felino a recuperarla,ma fortunatamente un collega camionista ci è passato sopra con tutte le ruote del tir e culo vuole che rotolata sulla corsia di emergenza.
Il minimo lo tiene bene da caldo,ma è comunque un po grassa e ogni tanto si spegne,lunedi 28 ho la revisione dovrebbe passare senza problemi..mi tocco e ritocco.poi altre spese.


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26/05/2018 23:51

Re: è RINATA
depermi, 26/05/2018 17.19:

Intanto mi scuso per l'assenza [SM=g27995] dovuta a vari fattori,sia di salute che di tempo,ma la gestazione è stata molto lunga e non potendolo fare da solo mi sono appoggiato ad un conoscente appassionato di africa twin e ancora in attivita ma solo a mezza giornata e per pochi.
Mauro [SM=x653536] brava persona,ha la mia eta,qualche acciacco,e trascorsi con moto diverse,lavoratore,testardo e in gamba,ma.....ha i suoi tempi,io bello buono e bauscia ho i miei acciacchi e tra tutti e due ci son voluti 2 mesi per smontare il motore togliere i pezzi da cambiare trovarli o ordinarli,un mese a pensarci sopra per capire dove arrivavo con i maledetti dane soldi pecunia,poi pausa natalizia,capodanno,visite per entrambi,piccoli interventi e dito nel
dedre [SM=g27996] [SM=g27996] per uno di noi 2,non dirò mai chi nemmeno sotto tortura.
Finalmente si riparte,si rimonta il tutto e nel frattempo sono passati 8 mesi. [SM=g4259393]
Ora il motore è quasi praticamente nuovo,ho fatto circa 200 km ma faccio ancora un po di rodaggio almeno fino a 500.
Dopo i primi 10 km oh perso la pedivella marce,finita sulla seconda corsia della tangezialina [SM=x653535] [SM=x653556] ho aspettato per vedere se il traffico mi permettesse di provare con scatto felino a recuperarla,ma fortunatamente un collega camionista ci è passato sopra con tutte le ruote del tir e culo vuole che rotolata sulla corsia di emergenza.
Il minimo lo tiene bene da caldo,ma è comunque un po grassa e ogni tanto si spegne,lunedi 28 ho la revisione dovrebbe passare senza problemi..mi tocco e ritocco.poi altre spese.






Ciao Depermi,
tempo fa ho letto della tua disaventura
con la domy appena comprata.

Che dire se non che sono contento che c'è l'hai fatta!
bravo davvero a non aver mollato!
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

Ora che è estate te la potrai finalmente godere!
[SM=g4259393] [SM=x653552]
[SM=x653544]


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Cinquantino
27/05/2018 23:29

Bene sono contento che alla fine potrai godertela
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